FUELL CELL PER IL 2015 - Saranno cinque le anteprime mondiali presentate dalla Toyota al prossimo salone di Tokyo, in programma dal 20 novembre. In primo piano la stessa Toyota mette la nuova concept car Toyota FCV (foto più sotto), cioè Fuel Cell Vehicle, che rappresenta il più aggiornato sviluppo di questa tecnologia per la mobilità sostenibile e che prefigura il modello che la Toyota ribadisce di voler mettere in vendita intorno al 2015. La Toyota ha anche comunicato le dimensioni della vettura: lunghezza 487, larghezza 181, altezza 153 e passo 278 cm. Dunque una vettura di dimensioni “importanti”. Oltre alla FCV Concept che testimonia la determinazione della Toyota nell'intraprendere la strada delle fuel cell (le speciali batterie che, alimentate dall'idrogeno, sono in grado di generare energia per il motore elettrico), le altre quattro anteprime coprono diversi settori dell’universo automobilistico.
ANCHE PER DIVERTIMENTO - Significativa in questo senso è la proposta Toyota FV2 (foto qui sopra), dove FV sta per Fun Vehicle, cioè veicolo da divertimento. E a leggere le misure si può immaginare che possa essere una cosa abbordabile, accessibile e appunto divertente, l’ideale per conquistare un pubblico giovane. La Toyota FV2 è infatti lunga non più di 300 cm e larga 160. L’altezza svela la particolarità della FV2: la Toyota dichiara 99 cm in posizione di “riposo” e 178 cm in assetto di marcia. Quanto al passo è 236 cm. Tutto questo per un solo posto.
AUTO PER SURFISTI - Già le misure rendono molto particolare la Toyota FV2, ma dove questa concept car diventa davvero eccezionale è nel sistema di guida. Infatti non si guida con il volante, ma con il corpo. Fatto sta che la Toyota afferma che la FV2 si guida in avanti, indietro, a destra e a sinistra solo con lo spostamento del corpo. Risulta perciò comprensibile la definizione di Fun Vehicle, veicolo da divertimento. Ma non solo. La Toyota FV2 vuole stupire anche nella dotazione di servizio, con un equipaggiamento che consente un inedito rapporto tra chi guida e il veicolo. Ciò grazie a un sistema che monitora lo stile e le abitudini di chi è al volante, mettendo poi in pratica ogni comportamento che ne assecondi desideri e aspettative. Per esempio, la vettura sarà in grado di dare anche suggerimenti sulle destinazioni. In battuta con i tempi e facendo così comprendere a chi si vuole rivolgere con la FV2, la Toyota ha anche creato una app che permette di provare la sensazione di guidare la FV2. Si può scaricare gratuitamente attraverso AppStore e Google Play.
TAXI ALLA GIAPPONESE - La terza première annunciata come mondiale in realtà ha un interesse più giapponese che globale. Si tratta infatti della concept car di un taxi concepito secondo gli standard nipponici, per le misure e la facilità di accesso e uscita. È lunga 435, larga 169, alta 170 e con passo di 275 cm. Cinque sono i posti previsti. Per motorizzare la Toyoya JPN Taxi Concept (foto qui sopra)la casa ha fatto ricorso a un sistema ibrido che impiega un motore a Gpl, così che la sostenibilità ambientale è molto elevata.
BENZINA E IBRIDA - La quarta e la quinta proposta sono abbinate, contando su molte cose in comune. I due veicoli in questione sono la concept car Voxy e la Noah (foto qui sopra). La prima però ha il motore a benzina, la seconda si muove grazie a un sistema ibrido. Le misure sono praticamente uguali: il passo è di 285 cm per entrambe, l’altezza 182 cm, mentre lunghezza e larghezza variano di piccolezze: la Voxy Concept è lunga 471 cm mentre la Noah è 469 cm. Entrambe sono monovolume da 7 posti.