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Novitec, quando la Ferrari F12 non basta

09 ottobre 2013

Il preparatore tedesco Novitec propone la sua interpretazione della F12, ancora più cattiva e potente.

Novitec, quando la Ferrari F12 non basta
UN SACRILEGIO? - La Proprio vero che la passione non ha limiti. Si potrebbe pensare che le Ferrari siano qualcosa di definitivo, di “ultimate” come dicono gli inglesi, e invece no, non sono pochi coloro che oltre ad avere la fortuna di poter possedere e guidare un’auto del Cavallino, la vogliono anche personalizzare rendendola ancora più nerboruta e grintosa. Per quanto ci sia chi sostiene che modificare ciò che esce da Maranello rappresenti un “sacrilegio”. A questi appassionati mai contenti si rivolge la tedesca Novitec con la sua proposta di elaborazione della Ferrari F12, che di base offre un motore V12 di 6.262 cc di cilindrata capace di erogare 740 CV a 8.250 giri, con coppia massima di 690 Nm a 6.000 giri.
 
 
MOLTA FIBRA DI CARBONIO - La Ferrari F12 berlinetta è quanto mai aggressiva già nella sua veste originaria, ma alla Novitec hanno messo a punto una serie di modifiche che vogliono dare ancora più pepe all’immagine della F12 berlinetta. La griglia della mascherina è in fibra di carbonio anziché cromata, i cerchi sono originali, a cinque elementi sdoppiati in color scuro. Alcuni inserti in fibra di carbonio sono stati adottati per la presa d’aria al centro del cofano anteriore e per il perimetro dei gruppi ottici. 
 
 
PROFILO ALLARGATO - Altra variante di notevole peso sull’effetto estetico è l’abbassamento di ben 4 centimetri dell’assetto, così che la Ferrari F12 Novitec N-Largo (questo il nome della vettura) appare molto più grintosa e attaccata all’asfalto. Altro intervento che si fa notare sono gli allargamenti apportati al profilo dei parafanghi, con la creazione di uno spiltter davanti e un poderoso diffusore dietro. Gli ampi generosissimi passaruota posteriori rivelano anche l’allargamento della carreggiata posteriore e quindi dell’intera vettura. La Ferrari F12 berlinetta così trattata presenta la carreggiata posteriore più larga di ben 11 centimetri. Le ruote prevedono i citati nuovi cerchi da 22 pollici, con gomme da 335/25 ZR 22. Per le ruote anteriori i cerchi sono da 21 pollici. Modificati sono stati anche i paraurti, sia quello anteriore che quello posteriore. 
 
 
ANCORA PIÙ CAVALLI - L’intervento dei tecnici Novitec non si è limitato all’aspetto esteriore. Anche il V12 ha ricevuto delle modifiche così da risultare un po’ più potente della versione di serie: 781 CV invece di 740 e coppia di 722 Nm a 6400 giri.
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Ritratto di PariTheBest93
9 ottobre 2013 - 21:24
3
Che tamarrata, però è davvero cattivissima ora, bello il 3/4 posteriore sinistro con spoiler, fanali e scarichi opachi. PS ma l'articolo "Experience of Mazda Kodo Design" non si può proprio commentare o è un problema mio?
Ritratto di PariTheBest93
10 ottobre 2013 - 13:01
3
Perché avete tolto i commenti di risposta di 911 carrera e lucios, il problema non è stato risolto ancora
Ritratto di Merigo
9 ottobre 2013 - 21:51
1
Molto rosso-nera, quindi molto milanista ma, splendida! Deve costare due soldi!
Ritratto di Aegidius
9 ottobre 2013 - 22:32
Che avranno fatto al motore? Immagino che già di serie era "al limite"...
Ritratto di fedex
10 ottobre 2013 - 17:32
non produrranno mai un motore con capacità al limite perché non sarebbe molto affidabile
Ritratto di Aegidius
12 ottobre 2013 - 16:02
Intendevo proprio dire che probabilmente un motore in Ferrari viene spinto fino al limite dell'affidabilità e non oltre. Mettendoci le mani forse questo limite si supera. Non credo che da Maranello escano motori con così ampie possibilità di elaborazione, altrimenti sarebbero loro stessi a spingerli ancora, no? Perchè dovrebbero limitarsi? I loro clienti non hanno le difficoltà che ho io con il bollo! ;-)
Ritratto di lollo76
12 ottobre 2013 - 14:56
1
il limiti li possono mettere solo i progettisti....ti ricordo le vecchie gruppo b da rally che montavano un 4 cilindri turbo 1600cc di cilindrata da oltre 500cv per non parlare dei motori di formula uno......pensa un 12 cilindri che potenziale avrebbe ancora...... certo non oso pensare col turbo dove arriverebbe,,,,
Ritratto di lollo76
12 ottobre 2013 - 14:56
1
il limiti li possono mettere solo i progettisti....ti ricordo le vecchie gruppo b da rally che montavano un 4 cilindri turbo 1600cc di cilindrata da oltre 500cv per non parlare dei motori di formula uno......pensa un 12 cilindri che potenziale avrebbe ancora...... certo non oso pensare col turbo dove arriverebbe,,,,
Ritratto di Aegidius
12 ottobre 2013 - 16:05
Io non mi riferivo certo a motori per uso sportivo! Dicevo solo che, secondo me, a Maranello ogni motore deve dare il massimo rimanendo affidabile. Conoscendo le ben note capacità che hanno in Ferrari, credo che ogni vettura prodotta viene portata al suo massimo già in fabbrica, pur conservando la sua affidabilità!
Ritratto di Aegidius
12 ottobre 2013 - 16:21
Naturalmente, con "uso sportivo" intendevo riferirmi a motori montati su automobili non omologate alla circolazione stradale. Insomma, non dei motori che si spera possano fare anche 200.000 km. Ciao.
Ritratto di Delicious
9 ottobre 2013 - 23:28
3
Wow davvero aggressiva e con modifiche non da poco. Esteticamente potrebbe essere una ipotetica F12XX.
Ritratto di Flavio Pancione
10 ottobre 2013 - 00:09
8
una ipotetica F12 XX, sarà uno bello spettacolo. Comunque non è brutta questa novitec.. ma è poco a ferrari, un po eccessive le modifiche estetiche .. soprattutto il posteriore, che è stupendo sulla "normale".
Ritratto di Delicious
10 ottobre 2013 - 10:18
3
Speriamo facciano qualche prototipo. Comunque esteticamente preferisco questo "tuning" alla versione originale che trovo parecchio brutta. Lo dissi anche quando la presentarono: preferisco la 599, non mi interessa se questa è più funzionale o più aerodinamica, è davvero un passo indietro nel design secondo me.
Ritratto di 911 Carrera
10 ottobre 2013 - 00:12
POTENDO....
Ritratto di MatteFonta92
10 ottobre 2013 - 00:14
3
Anch'io sono dell'idea che modificare una Ferrari sia un "sacrilegio": io non lo farei mai, e questa versione della F12 sa molto di tamarrata, ma se non altro c'è chi ha fatto di peggio... e poi, a dirla tutta, ha un certo fascino. Ma sono certo che una eventuale F12XX originale Ferrari possa andare anche oltre, speriamo che a Maranello prendano in considerazione quest'idea!
Ritratto di italico
10 ottobre 2013 - 07:55
1
..è orrenda ....bruttissima.....ma chi se la compra?.....io! ahahah
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 ottobre 2013 - 08:36
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lucios
10 ottobre 2013 - 09:03
4
....normale! Questa è una versione da pista o per i mercati un po' kitch nordeuropei o nordamericani!
Ritratto di Gordo88
10 ottobre 2013 - 09:52
1
Un mostro in tutto e per tutto!! Non che l' f12 originale sia da meno però in questa veste è ipercattiva
Ritratto di Nikke94
10 ottobre 2013 - 12:15
Date un' occhiata alla Mansory "la Revoluzione" , credo che sia meglio della novitec, sia dentro (motore e interni), sia fuori.
Ritratto di Giampy58
10 ottobre 2013 - 13:22
Pur non essendo un tamarro questa tamarrata,come la definite in parecchi, mi fa letteralmente impazzire, la metto tra le prime tre auto dei miei sogni, è proprio un'opera d'arte e su questo i crucchi lavorano ad altissimi livelli.
Ritratto di Subaru_Impreza
10 ottobre 2013 - 14:34
Secondo me è spettacolare, soprattutto dietro ... poi la F12 in foto non mi ha mai convinto del tutto, ma fidatevi che basta vederla dal vivo per ricredersi.
Ritratto di Lukas822
10 ottobre 2013 - 18:58
Le Ferrari sono dei capolavori, non c'è bisogno di stravolgerle.
Ritratto di David_FE
10 ottobre 2013 - 21:49
trovo che le lievi modifiche non stravolgano affatto l'auto.anzi:la migliorino.la F12 esce così di serie.perch non provare ad abbellirla con qualcosa di originale???
Ritratto di onavli§46
12 ottobre 2013 - 21:13
la possibilità di acquistare una Ferrari (io proprio no...) ed avendo la possibilità di staccare un'assegno che può andare dai 200mila ai 300mila€, e volendo una preparazione particolare della vettura, non mi rivolgerei certo alla Novitech, ma direttamente alla Ferrari. Auto così vanno tutelate dalla casa madre anche nelle modifiche.
Ritratto di Caprotti92
13 ottobre 2013 - 16:36
certo, solo a leggere le misure delle gomme mi spavento, i cv poi.. complimenti a ferrari ed a novitec per questa modifica, molto bella