MI FACCIO UNA MEDIA - Spaziose, versatili, econome e gradevoli nella guida, le tradizionali berline a cinque porte lunghe circa 430 cm possono rispondere alle esigenze più diverse. La scelta è fra 25 modelli, che vi presentiamo in un’ampia rassegna: ci sono tutti, dai bestseller (come Volkswagen Golf o Fiat Tipo 5 porte) a novità del calibro di Ford Focus e Mercedes Classe A, alle “green come le ibride Hyundai Ioniq e Toyota Prius. Di ciascuna, oltre ai pregi e ai difetti, vi segnaliamo le promozioni commerciali in vigore in questi giorni.
EURO CHE? - Questo mese facciamo il punto sui nuovi cicli di omologazione Wltp, Rde e sulle normative Euro 6d-TEMP. Per riconoscere le auto in ritardo con le ultime disposizioni di legge e, quindi, più vulnerabili agli stop alla circolazione nei periodi di forte inquinamento, oltre che soggette a una svalutazione maggiore.
OFFICINE SOTTO ESAME - Due le inchieste sul campo, condotte, come di consueto, in incognito. La prima ha messo alla prova la competenza di 30 autoriparatori di cinque città italiane, simulando due guasti. Per riconoscerli, bisognava andare “al di là” delle indicazioni fornite dai tester di diagnosi elettronica che i meccanici sono soliti collegare alla vettura, quando emergono dei problemi: in questo caso era necessario aprire il cofano e “sporcarsi le mani” per individuare la natura del guasto. Non tutti hanno superato l’esame…
QUANTO COSTA DAVVERO LO “SCUDO”? - La seconda indagine è dedicata alle assicurazioni: quanto costano realmente le polizze accessorie alla Rca obbligatoria, quelle che servono per cautelarsi dal furto, dagli atti vandalici o dai danni dovuti a eventi naturali? E quanto fa spendere davvero la Kasko, che mette al riparo da tutto? Ecco i preventivi di un pool di compagnie, ottenuti recandoci “da clienti” nelle agenzie. Ve li presentiamo con le nostre “dritte” per evitare sorprese.
I NOSTRI TEST - Una scarica di adrenalina, nel nuovo numero del vostro giornale: si deve alle impressioni di guida della McLaren Sports Series 600LT Coupé, una GT da 600 cavalli che è l’auto da sogno di questo mese. Ma anche le protagoniste dei “primi contatti” non scherzano in fatto di cavalli: la lussuosa cabriolet Mercedes-AMG E 53 Cabrio 4Matic ne ha 435, eppure non trascura il comfort. E lo stesso vale per la nuova Volvo S60 T8 Geartronic AWD Polestar Engineered (317 CV) e per la suv Ateca 2.0 TSI 4Drive DSG che, con 300 CV, porta al debutto il marchio Cupra (il brand sportivo della Seat).
DAL NOSTRO CENTRO PROVE - Al vaglio dei collaudatori di alVolante, questo mese, sono passati due modelli appena rinnovati: la citycar Toyota Aygo 1.0 VVT-i x-trend a benzina da 72 CV e la crossover Fiat 500X 1.0 T3 Urban col tre cilindri turbo a benzina da 120 CV. Restando nel mondo delle auto a “ruote alte”, la Volkswagen T-Roc 1.6 TDI Style BMT (116 CV) e la “fuori strada tascabile” Suzuki Jimny (102 i cavalli della 1.5 a benzina del test). Inedite anche la famigliare Kia Ceed Sportswagon 1.4 T-GDI Evolution a benzina da 140 CV, l’Audi A6 50 TDI quattro tiptronic Business Sport (286 CV) e la Peugeot 508 2.0 BlueHDi GT Line EAT8 che di cavalli ne ha 177.
IN CASO DI NEVE - Con l’arrivo dell’inverno è il momento di pensare ai pneumatici termici. Sono 24 le gomme di marche diverse e nelle misure più diffuse che abbiamo preso in considerazione, verificando i prezzi con un’indagine fra i rivenditori e sul web. Gli sconti non mancano: possono arrivare anche al 40%. E non mancano neppure i nostri consigli per scegliere bene.