NEWS

La nuova Astra del 2021 sarà made in Germany

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 15 gennaio 2020

La Opel annuncia il ricollocamento della futura Astra prevista nel 2021, che sarà prodotta a Ruesselsheim sul pianale EMP2 della PSA.

La nuova Astra del 2021 sarà made in Germany

TORNA IN PATRIA - La prossima generazione della berlina compatta Opel Astra tornerà ad essere prodotta in Germania dopo una parentesi all’estero: il modello odierno è costruito a Ellesmere Port, nel Regno Unito, e a Gliwice, in Polonia. Con l’arrivo della sesta generazione, attesa nel 2021, l’Astra sarà fabbricata nello stabilimento di Ruesselsheim, città in cui ha sede la Opel: è lo stesso impianto che già ospita la produzione della più grande Opel Insignia e dove dal 2022 sarà prodotta anche l’Astra station wagon. La fabbrica di Ruesselsheim riceverà gli opportuni aggiornamenti, perché l’Astra del 2021 sarà anche ibrida e verrà costruita sul pianale EMP2 della PSA, il gruppo che possiede la Opel dal 2017, condiviso con la prossima Peugeot 308.

TAGLI IN VISTA - Per i dipendenti tedeschi della Opel non arrivano però buone notizie, perché la casa ha rivelato che taglierà 2.100 posti entro il 2025 attraverso un programma di uscita volontaria dal lavoro: a farne le spese saranno i lavoratori degli stabilimenti tedeschi di Eisenach, Kaiserslautern e Ruesselsheim. Questo non è tutto, perché secondo indiscrezioni la Opel avrebbe messo le basi per ulteriori tagli al personale: c’è la possibilità che il costruttore tedesco possa eliminare altri 2.000 posti di lavoro in due tranche entro il 2029. La Opel ha 30.000 dipendenti in tutto il mondo, dei quali 16.000 in Germania.

Opel Astra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
105
114
132
78
75
VOTO MEDIO
3,2
3.190475
504


Aggiungi un commento
Ritratto di remor
15 gennaio 2020 - 16:31
Non li si può biasimare. Se già i marchi premium coi loro relativi alti margini portano fuori la produzione anche delle auto di alto livello è normale che una generalista poi non potrà che seguire l'esempio e se c'è da tagliare farlo prima lì che il costo della manodopera è più alto. Almeno comunque l'Opel Astra torna in madrepatria
Ritratto di Luke_66
15 gennaio 2020 - 16:39
4
e figuriamoci quando si fara' la fusione con FCA quanti altri tagli ci saranno...
Ritratto di remor
15 gennaio 2020 - 16:43
Chissà che (un po' come successo per l'americana Jeep Renegade) qualche modello Opel non venga poi prodotto in Italia. La mano d'opera tedesca penso costi alquanto di più, e quella francese pure non è detto sia più risparmiosa dell'italiana
Ritratto di alex_rm
15 gennaio 2020 - 17:02
Il costo del lavoro in Italia é secondo solo al Belgio,è uguale a quello tedesco,superiore a quello francese e di molto superiore a Spagna Portogallo e paesi dell est.
Ritratto di remor
15 gennaio 2020 - 17:05
Link?
Ritratto di remor
15 gennaio 2020 - 17:07
Perché io in verità sapevo tipo questo: https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php?title=Wages_and_labour_costs/it
Ritratto di BioHazard
15 gennaio 2020 - 18:25
Il costo del lavoro in Italia è infinitamente più basso che in Francia e Germania. E per i lavoratori non è una cosa positiva visto che percepiscono stipendi bassi...
Ritratto di alex_rm
15 gennaio 2020 - 18:42
Gli stipendi in Italia sono bassi ma il costo del lavoro é alto per l’alto carico previdenziale e fiscale che rende il costo del lavoro italiano tra i più alti in Europa.
Ritratto di Blueyes
16 gennaio 2020 - 12:04
1
L'Italia ha un alto costo del lavoro senza dubbio, soprattutto in relazione alla produttività, ma non c'è paragone con quello francese e tedesco, suvvia. Vista la storica capacità di Fiat di fare auto compatte/utilitarie magari qui si vedranno le piccole Peugeot e Opel, quelle del segmento A.
Ritratto di 82BOB
15 gennaio 2020 - 17:35
2
Brutte notizie per gli operai tedeschi...
Ritratto di Al Volant
15 gennaio 2020 - 18:23
"Siamo fiduciosi nella significativa accelerazione del risanamento di Opel/Vauxhall con il nostro sostegno, nel rispetto degli impegni assunti da Gm verso i dipendenti", dice in una nota il numero uno di Psa, Carlos Tavares, tornando a fornire tutte le garanzie ai lavoratori di Germania e Gran Bretagna, dopo le rassicurazioni dei giorni scorsi (MARZO 2017 )
Ritratto di Blablabla
15 gennaio 2020 - 20:04
Mi sembra logico.
Ritratto di Ale94
16 gennaio 2020 - 00:27
Bruttissima questa serie di Astra, penso sia la più brutta e banale.
Ritratto di Delfino1
16 gennaio 2020 - 07:51
l'Astra mi sembra praticamente sparita dalle strade italiane... voi ne incrociate qualcuna?
Ritratto di 82BOB
16 gennaio 2020 - 09:26
2
Dalle mie parti c'è il concessionario Opel e al metano mi capita di incrociarne, ma mooolte meno di Golf, Leon e A3.
Ritratto di Blueyes
16 gennaio 2020 - 12:01
1
Astra? In Italia aveva fatto il boom la versione di fine anni '90 insieme alla Zafira, ma adesso a me sembra che proprio il marchio Opel sia scomparso quasi completamente dalle nostre strade.
Ritratto di alex_rm
16 gennaio 2020 - 13:04
Ci sono in giro molte mokka e grandland
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2020 - 09:29
A settembre mi sembra ha venduto (in Italia) di più la Tesla3...
Ritratto di ziobell0
16 gennaio 2020 - 17:25
Astra? Talmente banale che non ci si accorge della presenza
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2020 - 21:31
Come dico Astra, non dico sia l'ultima generazione che fanno, ma poco ci manca, e non crediate che VW Golf sia così distante, sta veramente cambiando il mondo, queste stanno diventando auto secondarie.