NEWS

La nuova DS 4 si avvicina al debutto 

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 03 dicembre 2020

Attesa ad inizio 2021, la nuova compatta DS 4 andrà ad arricchire la gamma della marca premium del gruppo PSA, che ne ha diffuso alcune informazioni.

La nuova DS 4 si avvicina al debutto 

CI SIAMO QUASI - Svelata nel 2011, la DS 4 è stata una berlina compatta dalle forme originali basata sulla Citroën C4. Uscita di produzione nel 2018, non ha lasciato eredi, almeno fino ad ora: infatti la seconda generazione dovrebbe esordire all’inizio del 2021. In attesa di svelarla, la casa francese ne annuncia i primi dettagli. Delle forme della DS 4 non possiamo dire molto: per ora dobbiamo affidarci alle foto spia pubblicate da AutoExpress (qui sopra) dalle quali si intuisce la forma della carrozzeria da berlina compatta dalle linee filanti.

ANCHE IBRIDA - A livello tecnico, la DS 4 è basata sull’ultima evoluzione del pianale EMP2 della PSA, già utilizzato per la suv media DS 7 Crossback. Questa base costruttiva permette l’utilizzo di motori termici, ma anche ibridi con batterie ricaricabili e, infatti, la DS 4 verrà proposta anche nella versione plug-in. Denominata DS 4 E-Tense, è spinta da un motore ibrido capace di 225 CV complessivi, composto dal benzina turbo 1.6 da 180 CV abbinato a un motore elettrico da 110 CV integrato al cambio automatico EAT8 ad 8 marce che muove le ruote anteriori. Spinta dal solo motore elettrico, la DS 4 ibrida arriverà a percorrere oltre 50 km con un “pieno” delle batterie, alloggiate posteriormente sotto il pavimento dell’abitacolo.

CI VEDE MEGLIO - La DS 4 del 2021 ha i nuovi fari a led DS Matrix Led Vision, composti da due moduli luminosi: quello centrale, può ruotare fino a 33,5° per illuminare il centro della curva mentre la si percorre; quello esterno, suddiviso a sua volta in quindici segmenti, può modulare il fascio luminoso a seconda del traffico, dell’angolo di sterzata, della velocità e del meteo, nell’ottica di offrire la migliore illuminazione. Inoltre, la DS 4 ha i fari abbaglianti automatici: grazie alla telecamera posta nella parte superiore del parabrezza, che scorge la presenza di altri veicoli, si accenderanno e spegneranno da sé quando la strada è libera. 

TANTE TECNOLOGIA - All’interno, secondo il costruttore, la DS 4 dovrebbe offrire un ambiente moderno e appagante, con ricercate soluzioni stilistiche: debutteranno i DS Air, aeratori a sviluppo verticali dai quali uscirà l’aria del clima. La vettura è dotata anche del nuovo sistema multimediale DS Iris System, con grafica in stile smartphone e sistemi per semplificarne l’utilizzo: avrà un’assistente vocale di ultima generazione e la funzione DS Smart Touch, per controllare alcune funzioni con il movimento delle mani (per alzare il volume dell’impianto audio, basterà avere la mano davanti alla consolle, dove c’è un sensore che la rileva, e spostarla verso l’alto).  

HEAD-UP DISPLAY EVOLUTO - La nuova DS 4 potrà essere ordinata anche con il DS Extended Head Up Display: alcune informazioni essenziali, come la velocità o le indicazioni del navigatore, non saranno proiettate sul parabrezza come nei tradizionali head-up display, ma il guidatore avrà l’impressione di vederle oltre il parabrezza e direttamente sulla strada, dove sono più immediate da scorgere. Inoltre, i caratteri ed i pittogrammi saranno di dimensioni maggiori. La vettura offrirà a richiesta anche il DS Night Vision, una rarità fra le auto della sua categoria: utilizzando una videocamera frontale a infrarossi, mostra nello schermo nel cruscotto pedoni, ciclisti e animali davanti all’auto, affinché il guidatore possa scorgerli con largo anticipo anche di notte. 

LISCIA LA STRADA - Inoltre, per migliorare l’agio a bordo dei passeggeri, la DS 4 è dotata del DS Active Scan Suspension, il sistema che sfrutta la telecamera frontale per analizzare la superficie stradale e, se rileva buche o asperità, varia il molleggio di ciascuna sospensione, in modo da consentirle di assorbire al meglio il contraccolpo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
3 dicembre 2020 - 15:52
La precedente era tanto originale esteticamente quanto rigida di telaio per risultare più maneggevole, con il risultato di avere una DS scomoda, cioè agli antipodi del marchio. Con i SUV hanno risolto la cosa, puntando anzi molto al comfort di marcia, anche se le sospensioni idropneumatiche restano al passato, ma quelle attive con monitoraggio della strada più la particolare imbottitura dei sedili fanno il loro. Vedremo come sarà di nuovo questa DS bassa. Ps, ma in Italia (Grecia, Austria...) perché non venderla a marchio Lancia?
Ritratto di 82BOB
3 dicembre 2020 - 18:23
2
Tavares dovrà fare una bella analisi dei marchi a disposizione. Tolti i brand defunti e quelli ammmericani, abbiamo Peugeot, Citroen, DS, Opel, Vauxhall, Abarth, Alfa Romeo, FIAT, Lancia, Maserati... qualcuno sparirà, altri dovranno trovare una collocazione definitiva! Fosse per me, adieu DS e lunga vita a Lancia!
Ritratto di Ercole1994
3 dicembre 2020 - 18:56
Lancia: una DS meno barocca DS: continuare con il lusso alla francese Fiat: auto razionali (a parte le 500) Alfa Romeo: premium sportivo Peugeot: generalista ben fatta, sulla falsariga di VW Citroen: auto economiche originali Opel: generalista alla tedesca. Abarth: sportività in piccole dimensioni Ragionandoci, si collocano tutte per bene.
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 09:04
Si va ben avresti anche ragione Ercole 1994, però questi sono italiani e francesi, possibile che sono 30 anni che non costruiscono una vera Alfa, Lancia o Citroen e ora come per magilla faranno così all'improvviso delle auto fantastiche con questi marchi... Io penso sia più facile un implosione in stile British Leyland anni 80...
Ritratto di domila
3 dicembre 2020 - 16:28
Spero che un’auto di questa categoria rialzi un po’ le vendite. La scorsa 4 ha venduto abbastanza bene, spero sia una occasione non sprecata
Ritratto di 82BOB
3 dicembre 2020 - 16:33
2
Spero porti qualcosa di nuovo a livello di design, le attuali DS sono per me bruttine... a differenza delle 3/4/5 a marchio Citroen che erano molto affascinanti (soprattutto la 3 e la 5)!
Ritratto di domila
3 dicembre 2020 - 17:29
La 3 (scorsa 3) e la 5 decisamente interessanti!
Ritratto di 82BOB
3 dicembre 2020 - 18:18
2
La 5 proprio fascinosa, e pure il prototipo Numero 9 tanta roba!
Ritratto di Cilindrata
3 dicembre 2020 - 21:29
Speriamo faccia fallire PSA.
Ritratto di 82BOB
3 dicembre 2020 - 21:41
2
Qualcosa ha già fallito: il sistema educativo con Cilindrata!
Ritratto di Cilindrata
4 dicembre 2020 - 09:32
No dai Bob.. siamo amici..
Ritratto di 82BOB
4 dicembre 2020 - 10:05
2
Amicone-one-one...
Ritratto di Challenger RT
3 dicembre 2020 - 16:37
Anche questa DS 4, come la nuova Citroen C4, è chiaramente ispirata alla modernissima Citroen GS di 50 anni fa, auto dell'anno 1971.
Ritratto di desmo3
3 dicembre 2020 - 16:39
6
Bene! Benissimo! E intanto che Alfa Romeo annuncia e poi lancia la Tonale, DS ha presentato 4 modelli totalmente nuovi, con motori endoermici, ibridi ed elettrici. Chapeau!
Ritratto di Cilindrata
3 dicembre 2020 - 21:32
Bravo, esulta pure. Poi ne riparliamo quando il tuo idolo Tavares chiuderà Lancia e Alfa.
Ritratto di desmo3
3 dicembre 2020 - 21:45
6
fosse per me, potrebbe farlo anche domani
Ritratto di Cilindrata
4 dicembre 2020 - 09:32
Perdonami allora, ti ho frainteso.
Ritratto di Blade Runner
3 dicembre 2020 - 23:57
E perchè no? Che peso hanno questi marchi in ottica globale?
Ritratto di Claus90
3 dicembre 2020 - 16:52
Che senso ha vestire una C4 a festa e poi chiamarla DS4, poi venderla a 10 mila euro in piu, io non mi faccio abbindolare da simili bidonate. Se proprio dovete prendete una C4 e strappate un cospicuo sconto.
Ritratto di Giulio Ossini
3 dicembre 2020 - 17:29
Eccerto, invece una A3 non è una Golf vestita a festa, giusto? No no...lì invece tutto "nuovo" e diverso: pianali, motori, componentistica... Ma per piacere!!!!!
Ritratto di Claus90
3 dicembre 2020 - 20:04
Magari hai ragione ma l'immagine di un audi è tutt'altra cosa pur avendo magari un prezzo simile ma dotazione da integrare si propende verso audi, BMW , Mercedes nel settore premium è cosi, non lo dico io ma le vendite.
Ritratto di 82BOB
3 dicembre 2020 - 18:17
2
Non hanno nulla in comune C4 e la futura DS4, una è su base 208 e può essere elettrica, questa dell'articolo invece è su base 508 e può essere ibrida. Sono due piattaforme differenti.
Ritratto di Giulio Ossini
3 dicembre 2020 - 20:14
Vaglielo a spiegare Bob... Inoltre Claus, il paradigma Audi la si sceglie a prescindere e a priori magari vale per te, non per gli altri, non darlo per scontato. E pronosticare le sorti di un'auto ancora non uscita non mi sembra molto intelligente, permettimi.
Ritratto di 82BOB
3 dicembre 2020 - 21:53
2
I discorsi sulle piattaforme, se non basati su considerazioni tecniche e di segmento, sono solo pretestuosi. Lo sono sia nel travaso da VW a AutoUnion-NSU che in quello da Citroen a DS! La piattaforma MBQ di VAG è valida e i motori di tutto rispetto, non è criticabile la A3 perché basata sulla Golf (l'attuale A3 non mi piace) quando il prodotto è di qualità (criticabile lo è il prezzo...)! Allo stesso modo non è da criticare la DS4 perché basata sull'ottima piattaforma della 508! Diverso il discorso, per esempio, sulla futura AR Tonale, in predicato di essere basata sulla piattaforma Small anziché sulla Compact, o per la splendida VW Arteon, alla cui splendida carrozzeria, per evitare la concorrenza interna alle berline dai quattro anelli, hanno dato la MBQ invece che la MLB!
Ritratto di Claus90
4 dicembre 2020 - 11:12
Con l'acquisizione di FCA che parterà a razionalizzare i conti, sparirà questo sub brand inutile e senza storia.
Ritratto di Road Runner Superbird
3 dicembre 2020 - 22:12
Se è su base 508 a sto punto è meglio di A3, classe A ecc, in quanto sarebbe una C con un pianale di segmento superiore D. Che è un ottimo pianale. La 508 per qualità di guida ha fatto meglio anche della Kia Stinger che è a trazione posteriore.
Ritratto di 82BOB
4 dicembre 2020 - 06:14
2
Non "se è su base 508", è su base 508: "la DS 4 è basata sull’ultima evoluzione del pianale EMP2 della PSA, già utilizzato per la suv media DS 7 Crossback"!
Ritratto di Claus90
4 dicembre 2020 - 11:16
Le citroen di base già dovevano essere come queste DS, potevano dare il nome DS alle Citroen con allestimento top di gamma che si distingueva Dalle versioni normali. Un po come AMG, S RS, M Msport.
Ritratto di Road Runner Superbird
4 dicembre 2020 - 17:16
Hanno voluto distinguere modelli pop come AX, BX, da quelli premium come CX facendo un paragone storico.
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2020 - 09:30
Quelle vendevano...
Ritratto di studio75
3 dicembre 2020 - 16:54
5
Avrei paura per tutta questa elettronica che regola funzioni delicate come i fari e le sospensioni. Un minimo bug e son dolori. Sarei più tranquillo su una barbon ediscion senza diavolerie elettroniche :)
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2020 - 17:51
Io ho paura che il marchio DS venga chiuso tra pochi anni, anche la DS3 risulta invisibile, vendite praticamente zero, in Cina che era il mercato per cui era nata non viene già più distribuita, poi siamo seri non basterebbe fare delle Citroen decenti...
Ritratto di Pintun
3 dicembre 2020 - 18:44
Oggi c'è sta moda di creare case nuove quando basterebbe caratterizzare bene ad esempio la sportività. Che senso hanno Abarth e Cupra quando basterebbe avere la Tipo Abarth e la Leon Cupra, tanto per citarne due, con motore e magari assetto specifici ma sempre Fiat e Seat. Almeno Mercedes e BMW hanno avuto il buongusto di non creare delle case tipo AMG o M
Ritratto di desmo3
3 dicembre 2020 - 21:49
6
@Giulio in pratica stai parlando di Alfa Romeo e Maserati
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2020 - 19:32
Magari fare Case nuove ma prendendo marchi mitici del passato, la Francia avrebbe: Darracq, SIMCA, Delahaye, De Dion Bouton, Delage e Panhard solo per citare quelli ancora piuttosto ricordati, però ho paura che le DS le chiamino solo DS perchè hanno paura del confronto col passato, soprattutto col passato più lontano, inizio '900 quando i costruttori francesi diedero via al fenomeno dell'automobile con le prime innovazioni, costruzione in serie esportata anche negli USA e imitazioni a gogò.
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2020 - 20:04
DS , la figlioccia di Tavares in cerca di riscossa. Speriamo che ci veda un pochino meglio nella gestione di Stellantis
Ritratto di marcoveneto
4 dicembre 2020 - 07:08
Speriamo si inizino a vedere anche i muletti di qualche new Giulietta...Anche se a pensarci bene sarebbe già una buona cosa vedere i muletti della Tonale...
Ritratto di Marcello Emanuele
4 dicembre 2020 - 08:13
Non vedo l'ora di vederla dal vivo!!
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 09:10
Schifezze ste DS o almeno parlo dal punto di vista commerciale e del marketing, pensate che in Francia questo mese Volkswagen lo scrivo tutto intero per far capire che è un nome squisitamente francese anzi parigino ecco Volkswagen ha venduto uguale a Citroen, cioè è a un soffio dal superarla, cioè per la prima volta in 100 anni in Francia un costruttore starniero si inserirebbe tra le prime tre più vendute che sono sempre state Renault, Peugeot e Citroen con tutte le altre straniere sempre molto staccate (a parte qualche volta Dacia ma di Renault) , invece no Citroen sarebbe quarta, cosa impensabile, pensiamo invece se Citroen è quarta o quasi, DS dov'è credo al ventesimo posto: in Francia...
Ritratto di ziobell0
4 dicembre 2020 - 10:19
Quando sono camuffate le citroen sono belline, è quando tolgono la plastica che nascono i problemi
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 10:30
Ci sono marchi cinesi ma anche di lusso che in 6 mesi o 3 mesi hanno moltiplicato le vendite con una gamma ben definita di auto originali e appunto di successo, possibile che DS sia una perdita continua e perfino Citroen in Francia venga quasi superata da VW. Ma alleatevi coi cinesi! Poi io sarei filocinese: guardo chi ci sa fare e chi no o mettetevi coi tedeschi, i coreani o i giap, solo che non vi vogliono...
Ritratto di Giulio Ossini
4 dicembre 2020 - 12:53
Ma ci tieni ad aver sempre l'ultima parola in ogni articolo?
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 16:51
Si, dai scherzo però non è tanto un fatto di : bella brutta, mi piace non mi piace, ma guardare cosa può portare al successo un'auto, una tipologia di auto o un marchio anche nuovo, qua mi sembra un bagno di sangue, meglio Polestar allora che non fa ancora i numeri (miseri però) di DS, ma costa già dai 60.000 Euro in su ed è solo elettrica, ha una crescita es un trend costante, sta DS sembra una mossa da dilettanti, non si lega realmente nè al premium / lusso nè alle nuove tecnologie, e FCA-PSA è piena di marchi di cui non sa che farsene...
Ritratto di LikaDiol
4 dicembre 2020 - 18:13
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Ricci1972
4 dicembre 2020 - 18:28
Della vecchia DS4 la cosa più assurda era che i finestrini posteriori erano fissi, non apribili nemmeno a compasso, chissà se continuano. PSA se sposa un'idea (anche se è una cavolata) ama perseverare, vedi strumentazioni Peugeot.
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2020 - 09:33
Parliamo di DS, che poi piacciono a quei pochi, ma abbiamo visto le vendite: sono capace anch'io a creare una Casa nuova che dopo pochissimo ha vendite in calo, e ce ne sono di nuovi competitors che aumentano del 200 % o 1.000 % annui...
Ritratto di Atlantico
7 dicembre 2020 - 20:46
Fra tanti commenti sulle DS speravo di trovarne qualcuno positivo. Le DS tutte dalla 3 alla 9 che presto arriverà, come anche la new 4, non ricevono nessuna lode, non vendono.... non hanno appeal.... un marchio inutile.... meglio farlo scomparire... Se il costruttore invece di guadagni ha solamente perdite, coraggiosamente si ritaglia quella piccolissima fetta di clienti ed estimatori. Io ho comprato una DS4 sul finire della sua carriera e posso dire che non è proprio "un brutto anatroccolo" anzi posso affermare in tutta sincerità che è molto ammirata e tanti mi chiedono se è un modello appena messo in circolazione (giustificato dal fatto che ce ne sono pochi in giro) e addirittura si sconosce anche il marchio. E' vero hanno un costo non da low-coast ma non hanno nulla da invidiare alle premium, anzi... qualche modello li supera senza bisogno di spendere alte cifre.