NEWS

La nuova Jaguar elettrica si chiama Type 01

Pubblicato 14 maggio 2026

La casa britannica ha annunciato il nome del nuovo modello di serie, che segnerà l’inizio della sua nuova era elettrica: arriverà nel 2027 con oltre 1.000 CV.

La nuova Jaguar elettrica si chiama Type 01

UNA PROMESSA NEL NOME

Dopo la discussa Type 00, la concept manifesto che ha di fatto chiuso un capitolo della storia della Jaguar, aprendone uno completamente nuovo ed elettrificato (qui per saperne di più), la casa inglese ha finalmente ufficializzato il nome del modello di serie che aprirà la sua rinascita: Type 01.

La scelta non è casuale: il prefisso “Type” è un omaggio alle leggendarie sportive del passato come la C-Type, la D-Type e l’iconica E-Type. Lo “0” invece sta per le emissioni zero del motore elettrico, mentre l’“1” indica che si tratta della prima vettura di una generazione completamente nuova.

jaguar type 01 teaser 2

TRA TRADIZIONE E FUTURO

Sotto una carrozzeria che si preannuncia filante e muscolosa (qui le recenti foto spia dei prototipi della granturismo elettrica), si trova la nuova architettura dedicata JEA con tre motori elettrici. La Jaguar Type 01 promette numeri impressionanti: la potenza complessiva supererà i 1.000 CV, con una coppia di oltre 1.300 Nm.

Nonostante la svolta elettrica, i tecnici assicurano che la berlina sportiva manterrà il DNA storico del marchio, mescolando una guida coinvolgente con un comfort esemplare. Il design seguirà la filosofia dell’“Exuberant Modernism”, caratterizzata da linee audaci e monolitiche che debutteranno proprio su questo modello per poi ispirare le future auto del marchio inglese. Un dettaglio curioso? Il nome Type 01 apparirà su un motivo grafico lineare tra il cofano e il parabrezza.

jaguar type 01 teaser

QUANDO ARRIVA?

I primi prototipi camuffati debutteranno in pubblico per la prima volta sulle strade di Monaco, in occasione dell’E-Prix di Formula E, in programma il prossimo fine settimana. La presentazione ufficiale della versione definitiva è prevista entro la fine del 2026, ma per vederla nelle concessionarie bisognerà attendere la prima metà del 2027.

La Jaguar Type 01 punta a scalare le classifiche del lusso, posizionandosi tra i marchi premium (come Mercedes e BMW) e quelli extralusso (come Bentley e Aston Martin). Il prezzo rispecchierà questa ambizione: nel Regno Unito si parla di una forbice compresa tra le 120.000 e le oltre 150.000 sterline, che al cambio attuale significano circa 140.000-175.000 euro. Dopo la Type 01, la gamma della casa inglese dovrebbe arricchirsi con una grande limousine e una suv (probabilmente chiamate Type 02 e Type 03).



Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
14 maggio 2026 - 12:44
Ci sta, ci sta: benzina purtroppo di nuovo su (+1cent rispetto a ieri :( )
Ritratto di Challenger RT
14 maggio 2026 - 16:54
La domanda è, ma con gli oltre 100.000 euro risparmiati comprando una più agile Mustang V8 Dark Horse, quanti pieni di benzina ci fai?
Ritratto di Ilmarchesino
14 maggio 2026 - 22:04
3
Caro Challenger dillo a bassa voce,mica vorrai svegliare i vari elementi noti in questo blog
Ritratto di nik66
15 maggio 2026 - 07:23
assolutamente no, va urlato ai 4 venti, secondo me il ragionamento di Challenger non fa una grinza
Ritratto di AZ
15 maggio 2026 - 16:23
Ma la categoria è diversa! Questa è molto più grande e punterà al lusso, altro che la Ford! Comunque, potendo scegliere, 100 volte meglio una BMW. Sia di questa Jaguar, sia della Ford.
Ritratto di Alexspc79
14 maggio 2026 - 12:54
13
Bleah...
Ritratto di shpartalloj harabela
14 maggio 2026 - 12:56
1
commovente
Ritratto di Euro7_
14 maggio 2026 - 13:04
Sono già tutto bagnato. Come mi eccina le auto elettriche mhhhhhh! Ma che ne sanno i retrogradi pistonari rimasti ancora alla manopola del cambio.
Ritratto di alvolanaftonee
14 maggio 2026 - 16:05
4
Lo si sapeva già che eri un pederasta delle auto elettriche ahahahahahahaha smaltati le unghie NEuro7
Ritratto di TheMatt1976
15 maggio 2026 - 09:18
Guarda che non è lo stesso utente... Questo nel nome ha un trattino basso, diversamente dall' altro.
Ritratto di 02-0xygenerator
15 maggio 2026 - 10:45
Ma secondo lei il troll poteva capirlo ?
Ritratto di Sdraio
19 maggio 2026 - 14:12
indipendentemente ha sicuro lo smalto alle unghie e si chiama Carlo... AHAHAHAHAHAHAHAH
Ritratto di Challenger RT
14 maggio 2026 - 16:47
Ne vedremo sicuramente tante, a cominciare dalla tua… È la classica auto da famiglia, ottima anche per la città e per tutti quelli che non possono permettersi una Mustang V8 con quei pochi 454 cv…
Ritratto di Sepofa
14 maggio 2026 - 19:00
E7: ti ricordo che sono falliti proprio perché hanno intrapreso questa strada che nessuno vuole.
Ritratto di Me stesso
14 maggio 2026 - 13:14
jaguar type cess.
Ritratto di Quello la
14 maggio 2026 - 13:23
So che può sembrare un paradosso, ma non sono d'accordo con Me stesso.
Ritratto di Quello la
14 maggio 2026 - 13:26
Onestamente non so cosa pensare: da un lato Jaguar, per quanto si sforzasse, non ha mai scalfito la triade, qui da noi almeno. Quindi, forse cianno pure ragione tentare l'all in sull'elettrico di alta gamma. Quasi certamente sarà esteticamente più bella di Classe S e Serie 7. E anche di A8, mi sa.
Ritratto di Miti
14 maggio 2026 - 21:35
Io credo che se nemmeno questo tentativo non andrà a buon fine la storia della Jag sarà prossima finire. Pur troppo se dovessi scommettere io non credo che riusciranno nell'impresa. In quella direzione c'è la Cina, se potessi azzardare un paragone... sarebbe come voler ballare nelle sabbie mobili. Il treno del elettrico europeo ormai è passato da troppo tempo. Il prezzo di una Jag così sarebbe troppo elevato, farla invece ibrida il prezzo salirebbe ancora di più.
Ritratto di marcoveneto
14 maggio 2026 - 13:44
Mah...Vedremo cosa ne uscirà. Già il nome non è niente di che. Certo che se anche Tesla ha abbandonato il segmento F con la model S, non la vedo proprio rosea per questa nuova Jaguar.
Ritratto di Quello la
14 maggio 2026 - 14:49
L'hai fatto apposta, caro marco, a usare l'aggettivo "rosea", vero?
Ritratto di marcoveneto
14 maggio 2026 - 16:34
Certo, vorrai mica mettere in discussione il colore di lancio ;)
Ritratto di Gordo88
14 maggio 2026 - 13:56
1
Servono tanti auguri, inbocca al lupo alla balena ecc. ma non credo che serviranno a qualcosa
Ritratto di TheMatt1976
15 maggio 2026 - 09:13
Da quanto ne so io, in casi simili nella balena si entra da un altro lato, opposto alla bocca... Almeno, così ho sempre sentito dire (perché, poi?).
Ritratto di Volpe bianca
14 maggio 2026 - 14:40
Flop annunciato. Un vagone da tre tonnellate che venderà pochissimo.
Ritratto di probus78
14 maggio 2026 - 14:50
Spero la presentino rigorosamente color glicine..
Ritratto di Santhiago
14 maggio 2026 - 15:39
C'è qualcuno che pensa che stiano azzeccando la strategia di rilancio?
Ritratto di Lapo NBA Hall of Famer
15 maggio 2026 - 08:44
Tutti i radical chic con Bentley a benza in garage.
Ritratto di alvolanaftonee
14 maggio 2026 - 16:05
4
Ottima per il Gaypride
Ritratto di Flynn
14 maggio 2026 - 20:21
3
Ti crediamo sulla parola.. ahahahashahahahahaha
Ritratto di alvolanaftonee
14 maggio 2026 - 21:05
4
Perché a te Fiore piace quest'auto da Lgbqt+?...
Ritratto di Flynn
14 maggio 2026 - 21:41
3
Mi limito, sorpreso , a constatare la tua conoscenza su quali auto utilizzare. A quante edizioni sei arrivato? Ahahahahah
Ritratto di alvolanaftonee
15 maggio 2026 - 10:04
4
I non frequento certi ambienti come i tuoi amici sostenitori dell'elettrico.
Ritratto di alvolanaftonee
15 maggio 2026 - 10:05
4
*Io
Ritratto di Flynn
15 maggio 2026 - 10:46
3
Come vuoi.. giusto mantenere l'apparenza se non ti senti ancora pronto al coming out.
Ritratto di Vate
14 maggio 2026 - 20:19
Credo che il mercato sia in trepida attesa!
Ritratto di Euro7
14 maggio 2026 - 22:34
Dove sono quelli della "retro con grattata?" :-)
Ritratto di forfElt
15 maggio 2026 - 06:13
Nella news sulla idGolf procrastinata :)))
Ritratto di Lapo NBA Hall of Famer
15 maggio 2026 - 08:43
Presente e senza FAP.
Ritratto di Euro7
15 maggio 2026 - 09:02
La d€menza di esser orgogliosi di avvelenarsi da soli e avvelenare anche la proprio famiglia.. :-)
Ritratto di alvolanaftonee
15 maggio 2026 - 10:16
4
Se sei così tanto ossessionato dagli odori fai una bella cosa! Trasferisciti sulle isole Faroe li non sentirai neanche la puzza delle tue scorrɛggiɛ. Vai NEuro7 vai !!!
Ritratto di 02-0xygenerator
15 maggio 2026 - 10:48
Ignorante.
Ritratto di Euro7
15 maggio 2026 - 11:43
@alvolanaftonee, la tua risposta è il manifesto perfetto dell'egoismo più becero, quello così cieco da ritorcersi persino contro te stesso e chi ti sta vicino. Liquidare come 'ossessione per gli odori' la volontà di non respirare biossido di azoto e polveri sottili è di una superficialità disarmante: non stiamo parlando di un deodorante sgradevole, ma di veleni che intasano i polmoni dei tuoi stessi familiari. ​È veramente triste vedere come, per difendere un feticcio meccanico superato, tu sia disposto a bullizzare chi chiede solo un'aria più pulita, suggerendo addirittura di trasferirsi alle Faroe. Invece di mandare gli altri in esilio, prova a chiederti perché sei così orgoglioso di tenere accesa una ciminiera sotto le finestre di casa tua. La tua non è 'libertà', è una forma di autolesionismo sociale che purtroppo coinvolge anche chi ti circonda. Mentre tu ridacchi con battute da bar, il progresso ti sta già lasciando indietro, solo con i tuoi fumi e la tua totale mancanza di senso civico. Sverniciato dalla tua stessa incoerenza: complimenti per l'egoismo a 360 gradi!
Ritratto di Rav
14 maggio 2026 - 23:26
4
Trovo il nome azzeccato dato che ne venderanno Tipo Una.
Ritratto di TheMatt1976
15 maggio 2026 - 09:17
Io invece pensavo alla farina: tipo 00, tipo 0, tipo 1, tipo 2... Ecco, visto che quest'ultima è la farina integrale potrebbe essere il nome giusto per la Jaguar elettrica a quattro ruote motrici.
Ritratto di Ennio78
15 maggio 2026 - 08:14
Dopo le vendite della Type 1 mi aspetto la Type Abbenzina
Ritratto di Lapo NBA Hall of Famer
15 maggio 2026 - 08:42
Lo "0" sta per vendite previste.
Ritratto di 02-0xygenerator
15 maggio 2026 - 10:49
Vedremo come sarà. Potrebbe essere il regalo che mi faccio, per la pensione. Vedremo.
Ritratto di alvolanaftonee
15 maggio 2026 - 11:36
4
Non avevamo dubbi che a te piacciono le auto Lgbqt+ ahahahahahahaha
Ritratto di 02-0xygenerator
15 maggio 2026 - 13:15
Se non piacciono a lei, di sicuro a me piacciono. Ci può scommettere. Lg etc o non lg etc .
Ritratto di Merletti Felice
15 maggio 2026 - 17:10
Oxy ma poi la porta in Australia o negli USA? :-))))
Ritratto di 02-0xygenerator
18 maggio 2026 - 11:24
In usa assolutamente no. In Australia vedremo. Per ora mia figlia di renderci nonni, giustamente se ne sbatte. È mia moglie che rompe…….:-)))))))
Ritratto di Merletti Felice
18 maggio 2026 - 14:35
Oxy le auguro di diventare presto un nonno brontolone, almeno questo dice che sono mia nipote. Venerdi sera è voluta rimanere a cena da noi, premetto che compie 10 anni il 27-12. Nel bel mezzo della cena ci ha chiesto: Nonni ma voi fate ancora sesso? Mia moglie è arrossita mentre io sono scoppiato a ridere. :-)))))))
Ritratto di 02-0xygenerator
18 maggio 2026 - 14:48
:-)))))))
Ritratto di AZ
15 maggio 2026 - 16:24
Vedremo. I numeri non sono tutto.
Ritratto di lovedrive
15 maggio 2026 - 16:39
1000 cv?? in cina stanno parlando di vietare il 0-100 in meno di 5 secondi. e sicuramente lo stanno già pensando a bruxelles. ma dir la verità anche io vedo problematico 1000 cv in strada.

VIDEO IN EVIDENZA