Nuova Mercedes C: l’ammiraglia ristretta

16 dicembre 2013

La Mercedes Classe C 2014 offre tutto ciò che si trova nelle categorie superiori. Previste anche due versioni ibride.

Nuova Mercedes C: l’ammiraglia ristretta
EVENTO IMPORTANTE - E arrivò infine il “C day”, il giorno del lancio della nuova Mercedes Classe C. Un evento importante per il modello (2,4 milioni di esemplari venduti dall’inizio della “carriera”, nel 2007) ma ancora di più per ciò che i suoi contenuti rappresentano in prospettiva. Per esplicita dichiarazione della stessa Mercedes la nuova Classe C punta infatti a diventare il riferimento assoluto della qualità nella categoria. Anzi, ancora di più: la Mercedes vuole che la nuova C si ponga a livelli più elevati dei modelli rientranti in categorie superiori.
 
CAMBIO DI CLASSE - Ciò a partire dall’abitacolo, dove tra spazio e dotazione da un lato, ed efficienza delle sospensioni dall’altra si ha un mix in linea con la filosofia Mercedes che paragona la sensazione offerta dalla Classe C con quella che si prova quando in aereo si passa dalla classe economica a quella business. E per chi vuole sempre il massimo la gamma della C offre le sospensioni pneumatiche con molle ad aria Airmatic regolabili, miranti ad abbinare elevata comodità a un comportamento stradale di grande sicurezza. Si tratta di una novità in questa fascia di mercato. E in tema di sospensioni è disponibile la regolazione elettronica continua degli ammortizzatori. Si può scegliere tra le modalità Comfort, ECO, Sport e Sport +. C’è poi la soluzione Individual che permette a chi è al volante di regolare il funzionamento delle sospensioni a seconda del proprio gradimento, al di fuori delle tarature previste dalla casa.  
 
Mercedes Classe C
 
POCO PIÙ GRANDE - La nuova Mercedes C è lunga 469 cm e larga 181 cm, ossia 9,5 e 4 cm in più rispetto alla edizione precedente. Il passo è 284 cm, cioè 8 in più. Le nuove dimensioni permettono di avere un abitacolo più spazioso e anche un bagagliaio di 480 litri. Di rilievo i miglioramenti in termini di peso: la nuova Mercedes C pesa 100 kg meno di quella precedente, grazie al largo impiego di alluminio e materiali leggeri. Esteticamente la nuova linea laterale si fa notare per l’abitacolo arretrato, mentre il passo allungato ha per conseguenza l’accorciamento degli sbalzi. 
 
UNO STILE DI PARTICOLARI - Nella vista anteriore risaltano le forme “robuste” ed energiche, con il particolare delle due soluzioni per la mascherina. Mentre tutte le Mercedes C hanno il marchio della Stella al centro della griglia-presa d’aria, le versioni Exclusive hanno la Stella sul cofano motore (oltre alla Esclusive esistono la Sport e la Premium). A risaltare al primo colpo d’occhio è la vistosa cornice cromata della calandra, ma di elementi originali ce ne sono anche altri. Le prese d’aria sono una di queste, sia per l’equilibrio tra le due laterali e quella larga centrale, ma anche per le griglie che le caratterizzano: le barrette di quella centrale sono curve in sintonia col movimento di paraurti e fari, quelle delle prese d’aria ai lati sono orizzontali. Curioso effetto.
 
POSTERIORE IN SINTONIA - L’attenzione al rapporto tra i profili dei diversi elementi torna anche nella parte posteriore. I gruppi ottici romboidali hanno un lato parallelo al motivo centrale mentre superiormente tutto è raccolto da una armonica curva che accenna un profilo da spoiler. Nel complesso la percezione è di eleganza mista a sportività sempre con sobrietà e misura.
 
Mercedes Classe C

L'auto blu di queste foto è la versione Exclusive.
 
INTERNO SALOTTO TECNOLOGICO - Nell’abitacolo si nota l’innovativo design della plancia. Cinque bocchette di aerazione con forma circolari vistosamente contornate in metallo danno il tono alla plancia, ben raccordate con gli inserti in legno. Due bocchette sono alle estremità e tre al centro, inserite nella console, che è di nuovo design, anzi di “nuovi” design, visto che anche qui esistono le due versioni. Le Mercedes C con cambio automatico hanno la console con forme curve sino al bracciolo centrale. Nelle versioni con cambio manuale il profilo è verticale, così da consentire una comoda manovrabilità della leva del cambio. A chiudere lo spazio della console, nella parte alta della plancia c’è display di ampie dimensioni (7 pollici standard, e 8,4 pollici a seconda di che cosa è compreso nella dotazione di sistemi di bordo).
 
UN MOUSE PER GESTIRE IL TUTTO - “Centrale di comando” dei vari sistemi della vettura è il nuovo touchpad - una sorta di mouse ergonomico - sistemano sul tunnel centrale. È presentato come di grande intuitività e permette di scrivere lettere e caratteri delle varie lingue. Infine, il conducente legge le informazioni principali in trasparenza sul parabrezza, alla maniera degli aerei da caccia. I dati comunicati in questa maniera sono la velocità, limiti di velocità, le indicazioni di navigazione e le indicazioni del Distronic, il sistema che parzialmente “guida” da solo: a velocità fino a 60 km/h con i suoi sensori prende come riferimento il veicolo che precede e aiuta a seguire la colonna di auto in modo sicuro e confortevole. 
 
Le tre versioni della C. Da sinistra: Exclusive, Avantgarde e Avangarde AMG.
 
TECNOEQUIPAGGIAMENTO ENCICLOPEDICO - E il Distronic non è che uno dei tanti sistemi di assistenza alla guida previsti sulla nuova Mercedes C, che non per nulla vengono raggruppati nella definizione Mercedes Intelligent Drive. L’elenco dei dispositivi disponibili è lungo e articolato. C’è tutto quanto ideato dalla moderna tecnologia (qui per saperne di più).
 
CONTRO DISTRAZIONE E STANCHEZZA - C’è anche il sistema che tiene sotto osservazione il conducente e in caso rilevi comportamenti interpretabili come segni di stanchezza o distrazione invia tramite il navigatore indicazioni per arrivare alla più vicina area di servizio.  In un apposito display il sistema fornisce anche il “grado di stanchezza” evidenziato da chi è al volante e il tempo trascorso dall’ultima pausa.
 
FRENATE AUTOMATICHE - Per evitare le collisioni o ridurne le conseguenze la nuova Mercedes C è dotata di un complesso sistema di assistenza alla frenata che monitora ciò che è davanti e ai lati della vettura, intervenendo in caso di pericolo, anche frenando autonomamente. Analoga capacità di controllo e di intervento autonomo sui freni la Mercedes C la offre a proposito del pericolo di sbandamento e abbandono della corsia.
 
 
PARCHEGGI NO PROBLEM - E ci sono poi il Park Assist, che parcheggia automaticamente sia in senso longitudinale che trasversale (agendo su freni e sterzo); una telecamera che riprende a 360 er invia le immagini sulla plancia; la segnalazione dei segnali stradali e il sistema di assistenza luci adattivi Plus, che permette di tenere gli abbaglianti inseriti in continuazione, disponendo del dispositivo che evita l’abbagliamento dei conducenti delle auto che si incrociano. 
 
TRE MOTORI, PER COMINCIARE - Con la “banca organi” di cui dispone la Mercedes non ci saranno problemi a dotare la Classe C di ogni motore che i vari mercati vorranno, intanto per la fase di lancio la proposta comprende tre unità: il diesel C 220 BlueTEC di 2.143 cc da 170 CV (103 g/km di CO2) e i due benzina C 180 e C 200, rispettivamente di 1.595 cc e 1.919 cc, con 156 e 184 CV (116 e 123 g/km di CO2).  
 
Mercedes Classe C

L'interno della Avantgarde.
 
PROSPETTIVE DI AMPLIAMENTO - In un secondo tempo (ma molto presto) arriveranno altre proposte di motori. Tra queste un 4 cilindri diesel di 1.598 cc in due livelli di potenza: 115 e 136 CV con coppia massima di 280 e 320 Nm. Sarà poi la volta del collaudato 4 cilindri diesel 2.2 in modo che ci sarà una gamma di potenza da 115 a 204 CV nella sola gamma diesel.  E il modello C 220 BlueTEC sarà offerto anche in versione da 170 CV come BlueEFFICIENCY Edition. Tutti i motori diesel della nuova Classe C funzionano con la tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction). Cinque saranno i motori a benzina a 4 cilindri con potenze da 156 a 238 CV. In un secondo tempo arriverà un 6 cilindri a benzina da 333 CV,
 
E ANCHE L’IBRIDA, ANZI DUE - Infine non manca una prospettiva “ibrida”. Già nella fase di presentazione la Mercedes ha tenuto a comunicare che nei programmi della nuova Classe C è prevista la versione ibrida: la a C 300 BlueTEC HYBRID con motore diesel quattro cilindri e motore elettrico erogante 204 e 27 CV, con un consumo di 3,9 l/100 k. In un secondo tempo ci sarà anche un’altra versione ibrida di cui la casa non ha fornito particolari.
Mercedes C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
192
209
147
78
87
VOTO MEDIO
3,5
3.47826
713


Aggiungi un commento
Ritratto di Merigo
16 dicembre 2013 - 10:35
1
Alla faccia di Walter de Silva, a mio parere Mercedes e BMW oggi sono stilisticamente un gradino sopra Audi. Sembra quasi impossibile migliorare qualcosa di già perfetto come la Classe C, ma in Mercedes ci sono riusciti!
Ritratto di Veloce
16 dicembre 2013 - 11:55
a me sembra che la strada sia la stessa intrapresa da Audi. Quando ho visto la nuova S la prima volta la reazione è stata "wow". Ma ora sembrerebbe che tutte le altre debbano avere una linea simile. Anche la CLA ha un posteriore e un andamento della fiancata molto simili. Poi vabbè i contenuti tecnologici e la qualità non si discutono.
Ritratto di Flavio Pancione
16 dicembre 2013 - 15:47
8
che fuori dal coro questa Mercedes si ritrova molto elegante e sinuosa, essendo ormai tutte fredde e anonime o miscugli di eleganza e sportività che non portano da nessuna parte.. Però è troppo simile alla S col frontale con la stella sul cofano, e col "frontale" sportivo (che preferisco) non per nulla originale . Io per ora rimpiango fortemente il bellissimo frontale della Classe C adesso in listino, credo sia il più bello della categoria oggi.. Inoltre probabilmente è stata resa più elegante anche per prendere le distanze dalla CLA. per me però il problema rimane proprio la CLA/A!! Ah e forse qualche lieve aggiornamento al 2.1 diesel l'avrei fatto.. altro che quei mille e sei con tanta meno coppia... Non contento al 100%
Ritratto di Pablo
17 dicembre 2013 - 14:04
tu che sei attento osservatore dici cose giuste a mio avviso. per me l'ultima classe C e' quella del 2007/2008 versione elegance ma.....con gli interni del mod. rest 2010/2011. dopodiche' ti dico che non riconosco piu' l'azienda che sembra "stordita" dai pugni ricevuti dalla concorrenza interna e si e' persa proponendo modelli (tipo la nuova classe A) che sono di dubbio gusto. mercedes vuol dire comodita' ed eleganza mai volgarmente ostentate, oggi sembra voler puntare su sportivita' e tecnologia ovvero i campi di bmw e audi... concordo anche su cio che dici sul motore: ma che senso ha ancora sto 2.1 quando le tecnica permette di avere quasi 200 cv stando sotto i due litri?
Ritratto di Fr4ncesco
16 dicembre 2013 - 10:39
2
E' una Classe S rimpicciolita! Per carità, è bella, ma zero personalità! Audi docet? Anche perchè pur avendo una linea più elaborata, l'originalità va farsi a benedire.
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 12:36
3
Infatti il family feeling inaugurato con un'ammiraglia spesso e volentieri arriva sui quasi tutti i modelli più piccoli ;)
Ritratto di Fr4ncesco
16 dicembre 2013 - 13:16
2
Si ma qui hanno esagerato!
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 13:34
3
Wei che delle tedeschi stiamo parlando, cosa ti pensavi??? xDDD
Ritratto di AyrtonTheMagic
17 dicembre 2013 - 15:09
1
La Classe C ha sempre ripreso la linea della S...
Ritratto di IloveDR
16 dicembre 2013 - 10:55
3
non mi piace, così come non mi piace la S...gli interni invece...
Ritratto di Ivan92
16 dicembre 2013 - 10:59
12
Sarà un auto "nuova" per i prossimi 10 anni. La versione 2.2 diesel da 170 cv mi sembra il motore perfetto come compromesso fra consumi e prestazioni.
Ritratto di follypharma
16 dicembre 2013 - 11:00
2
non e' per me, troppo classica, ma e' una auto elegante e signorile indubbiamente, belli gli interni... certo comunque l'obbiettivo di svecchiare la clientela della C mi sembra NON raggiunto... io mi ci vedo a 50 anni in una auto cosi' ... se fossi un 50enne manager mi ci vedrei, ma da 35enne comprerei altro....
Ritratto di Veloce
16 dicembre 2013 - 11:58
è di allungare e rendere più importanti le berline segmento D, per adattarle ai gusti del pubblico da te citato. Di contro hanno creato le versioni "con la coda" delle segmento C che sono più appetibili per i più giovani. Personalmente l'unica segmento D che mi piacerebbe possedere è la Serie 3.
Ritratto di follypharma
16 dicembre 2013 - 12:23
2
in effetti c'e' la cla , la a3 sedan.... ma la differenza qualitativa in mercedes tra la under C e le over C e' tanta ...cosa giustifica il pagare una premium allora?
Ritratto di Veloce
16 dicembre 2013 - 15:36
ad esempio, una CLA 220 CDI Sport non è una scelta di second'ordine, anzi... Infatti anche il prezzo è di conseguenza molto simile a quello della C. Per Audi non saprei, non è un costruttore che mi è mai interessato molto.
Ritratto di napolmen
16 dicembre 2013 - 11:22
...senza originalita' e si insiste con quel navigatore appeso!!!
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 12:37
3
La diesel da 115cv sicuramente, ma non è nemmeno detto visto il peso ridotto...
Ritratto di romeo64
16 dicembre 2013 - 11:51
Sicuramente gli interni per cura dei particolari fanno un balzo enorme per la categoria, questo è buono per stimolare la concorrenza ed avere in futuro berline compatte ma di eccellente qualità... Vale pure per le future ALFA questo discorso..........(c'è da dire che marchionne, non è insensibile a questi temi)
Ritratto di napolmen
16 dicembre 2013 - 13:15
..alfa deve fare auto da passeggio ed anziani?
Ritratto di wesker8719
16 dicembre 2013 - 20:14
scherzi??le alfa sono sempre sportivissime al contrario delle tedesche ,magari non le fanno ma restano sportivissime !!
Ritratto di Rikolas
16 dicembre 2013 - 12:01
linee vecchie come mio nonno, sembra una Cadillac degli anni 70! Ci vuole tanto coraggio a comprare una vettura del genere. E' di una banalità quasi imbarazzante: la più classica delle vetture mai vista! Ma chi hanno al centro stile Mercedes, topo Gigo? XD Peggio di questa c'è solo la Duna... forse... :D
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 12:53
3
Una cadillac degli anni 70? Allora è un complimento ;)
Ritratto di Rikolas
16 dicembre 2013 - 12:56
è come dire una signora che sembra Liz Taylor da vecchia!!! Sai che complimento! ;)
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 13:00
3
Le auto degli anni 60-70 acquisiscono fascino con gli anni (se ben tenute), la maggior parte delle donne no ;)
Ritratto di MAXTONE
16 dicembre 2013 - 20:05
Ha un non so che di Lancia Lybra, forse quel vecchiume stilistico intriso di passato che hanno voluto riversare sulla carrozzeria, la parte anteriore si salva perché sembra quella dei furgoni Sprinter ma il resto sa di gia' vecchio e la coda è la parte peggiore, goffa, pesantissima e tutto tranne che dinamica, sembra davvero la berlina del nonnino di Heidi.
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 21:21
3
Non sapevo il nonno di heidi avesse una mercedes xD
Ritratto di Rey
16 dicembre 2013 - 12:06
2
sempre auto da vecchi ma è stata migliorata un pò sicuramente, gli interni un miscuglio tra seriosità della plancia color legnaccio e modernità del navigatore come la classe A, un puzzle diciamo... meglio della precedente comuque
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 12:24
3
Ottimo lavoro! Adesso la classe C spicca fra le rivali, davvero basse le emissioni dei motori...
Ritratto di Rikolas
16 dicembre 2013 - 12:40
...è di una banalità incredibile! Dai su PariTheBest, sembra una macchina per anziani over 90! XD
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 12:58
3
Infatti l'ho vista e mi è piaciuta molto, nella sua classica eleganza ;)
Ritratto di gilrabbit
17 dicembre 2013 - 14:43
E' una signora auto che anche dopo 10 anni e 500 mila km sta sempre lì. Non va mai fuori moda e lo dimostrano le tante classe C in circolazione ancora come nuove. Poi il discorso di auto per anziani è stupido per il semplice fatto che oggi il 50% di acquirenti di auto nuove sono over 50.
Ritratto di PariTheBest93
17 dicembre 2013 - 15:55
3
Infatti il cliente medio Mercedes ha 50 anni, con i nuovi modelli (e l'immagine più dinamica) però vogliono abbassarla a 40 anni...
Ritratto di gilrabbit
18 dicembre 2013 - 11:04
un mio familiare stretto di 30 anni ha comprato questo mese la nuova classe B. La terrà almeno per i prossimi 10 anni e allora avrà ancora la stella sul cofano come le centinaia di migliaia di vecchie classe A/B/C/E e ancora vecchie D che circolano intonze come nuove e senza il peso degli anni. Il cliente Mercedes è questo. Uno che fa un acquisto dal costo superiore che sa che manterrà la macchina per anni senza sfigurare davanti a chi corre stupidamente dietro alle mode.
Ritratto di PariTheBest93
18 dicembre 2013 - 12:17
3
Si parla di media, quindi per abbassarla a 30 anni occorrebbero tanti 20enni e sappiamo come stanno le cose, a meno che questi non siano di famiglie ricche!!! Una media di 40 anni è più realistica... Concordo con il resto del tuo discorso, Mercedes sa bene che la parola moda fa rima con "effimero", anche se non è rimasta indifferente visto che ha ben 4 suv in gamma
Ritratto di MAXTONE
16 dicembre 2013 - 20:10
La quale, non ci vorrei insistere, ha una linea un tantino piu' sportiva e dinamica, e direi parecchio più moderna, sulla IS un 35 enne ce lo vedresti tranquillamente, su questa per me è over 60
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 21:28
3
Però quelle emissioni non sono veritiere per colpa dei cicli di omologazione fasulli e nella guida su strada le emissioni sono ben più alte di quelle dichiarate (ma vale per tutte le ibride)... Quanto alla linea si la is sembra venire dal futuro, ne ho vista una in giro e ho detto "wow che bella" però la trovo poco adatta per me, troppo vistosa...
Ritratto di FEKGAT
16 dicembre 2013 - 12:45
Leve, levette, pad, bottoni e bottoncini,,,,, Ma qualcuno ha notizie del Cambio?
Ritratto di Flavio Pancione
17 dicembre 2013 - 15:28
8
Ovviamente è automatico, il7g tronic che dovrebbe essere un doppia frizione. Ha i comandi sul piantone dello sterzo come i tergicristalli.. per il manuale avrá la classica leva al posto di quel grosso portaoggetti chiudibile posizoonato nel mezzo
Ritratto di SignorLoBorro
16 dicembre 2013 - 13:05
2
Nettamente la peggiore della categoria,con un design orripilante,una delle vetture più brutta mai presentate.
Ritratto di MatteFonta92
16 dicembre 2013 - 13:19
3
Stupenda, non ci sono altri aggettivi per descriverla. La linea esterna ricorda parecchio quella della Classe S, è vero, ma non credo proprio che sia un difetto. Semplicemente fantastici gli interni (specialmente il posto di guida), davvero da ammiraglia. Credo che chi ha il coraggio di criticare quest'auto semplicemente non è obiettivo o ha un'antipatia per le auto Mercedes o tedesche in genere.
Ritratto di Rikolas
16 dicembre 2013 - 15:38
proprio vero, ogni porcheria tedesca, a noi va sempre bene, e la "elogiamo" pure! Obbiettività zero...ma cosa rapprersenta sta berlonina, l'ennesimo tristissimo barcone, trito e ritrito ! Sembra disegnata da un bambino dell'asilo tanto che è banale! Ma dov'è l'originalità di sta roba? Dov'è il DESIGN? Che emozioni può mai dare una berlina così anonima? Vedi un po'...
Ritratto di Flavio Pancione
16 dicembre 2013 - 16:00
8
mica siamo tutti uguali..c'è a chi piacciono.. di tristezza nelle auto la ritroviamo anche nelle italiane purtroppo! Come la Croma se andiamo in fiat! Ma anche una Punto che rimane classica alla fin fine e nulla di emozionante, una 500 può essere iconica ok ma poi finisce lì! E non scomodiamo Alfa e Lancia di oggi che è meglio.. che con mio immenso rammarico se non fosse per la 4c (recentissima quindi) non ne andrei proprio così fiero.. anzi ogni volta che vedo che bmw che azzecca l'ennesima volta la serie 3 (ad esempio)con un po di rabbia penso che Alfa con una dirigenza "alla tedesca" avrebbe avuto una "alfa 75" anche oggi avrebbe fatto il ... alla serie 3! ma così non è!! Lo dice uno che ha una bmw e vorrebbe una berlinetta Alfa..assente in listino..
Ritratto di Rikolas
16 dicembre 2013 - 16:10
Su Lancia, ok, ma sul resto no. Prefersico mille volte una Giulietta a una porcheria incredibile e imbarazzante come questa Classe C, che altro non è che l'ennesima riproposizione della classica delle più classiche berline, vista e rivista, trita e ritrita! Caspita, aprire gli occhi!! E poi scusa, 500L, 500 e Croma nn costano certo quanto questo carrozzone per anziani, che paragone è? Altro target, altro clientela. Siamo alle solite, sempre a elogiare i tedeschi e loro prodotti alquanto "demodè" e dal design antiquato. Continuiamo a ragionare così, portiamo i nostri soldi a loro, così mentre noi ci impoveriamos empre di più, loro conquistano tutto il mercato! Ma poi facessero almeno bei modelli, lo capisco ancora, invece no, schifezze su schifezze...ma dai su...
Ritratto di Flavio Pancione
16 dicembre 2013 - 16:28
8
Mercedes da una vita propone linee del genere che cosa c'è da rimproverare! A me piace solo essere obiettivo: in generale il gruppo fiat è in crisi più che economica quasi di "identità" perchè manca una gamma modelli all'altezza di nomi come Alfa Romeo e Lancia. Perchè non vorrai dirmi che Alfa si trovi nel suo periodo migliore? Io elogio il made in italy sempre con occhio di riguardo e per cui quando c'è da incavolarmi mi incavolo davvero come per la fine di Lancia e Alfa al momento.. figurati, se Mercedes domani chiude non mi importerebbe molto. Però dico bisogna essere obiettivi ambo i lati e non a senso unico.. Inutile prendersela con tutte le tedesche perchè ripeto con amarezza che nel frattempo Mercedes può presentare le sue berline eleganti e da vecchio mentre però Lancia nel frattempo ricarrozza alla grande dall'america, Alfa invece NON ha un modello che tenga testa a una berlina bmw (fortuna almeno ora c'è la Ghibli) . E ripeto con amarezza lo dico.. mio padre ha sempre avuto Alfa e Lancia.. ma ora c'è poco da comprare.. tutti i mezzi in famiglia sono italiani (tranne la bmw) più di questo che posso fare?! Dico solo che da 20 anni a questa parte se le cose erano andate bene sul serio potevamo competere con le tedesche in tutti i campi e non solo con un modello ogni tanto.
Ritratto di Mattod
16 dicembre 2013 - 21:03
Se tu ti fossi limitato a dire che non ti piace o che trovi la linea troppo simile alla S o addirittura che secondo te la linea è già vista e rivista allora non avrei detto niente, alla fine sarebbe stata un'opinione come un'altra. Il punto è che definirla una "porcheria incredibile e imbarazzante [...] carrozzone per anziani" fa capire proprio che tu potresti commentarla anche senza averla mai vista. Si vede veramente lontano kilometri che hai un odio profondo (per le tedesche in genere immagino) e non riesci a vedere più lontano del tuo naso. Per caso un'Audi/Mercedes ti ha investito il cane da piccolo? La Giulietta poi che c'entra? Non gli lega nemmeno le scarpe alla C ma è ovvio che sia così! Classe e categoria sono diverse che paragone stupido è?! Per non parlare di questi patriottismi proprio fuori luogo, potrebbe farli il mi nonno forse... "noi ci impoveriamo e loro conquistano tutto il mercato" E' GIUSTO COSI' almeno finché non ci si darà una svegliata! La Ghiblì è attualmente l'unica auto italiana (supercar escluse ovviamente) che davvero si merita di competere nel segmento premium con le tedesche per blasone e qualità.
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 21:32
3
Ehm se non te ne fossi accorto Flavio fra le auto ha sia una BMW che una MB di cui ha pure scritto le prove, quindi ti consiglio di riformulare il commento perché lui sa cosa sta dicendo... Ah e ti sei dimenticato di citare la Quattroporte da cui la Ghibli deriva, e la giulietta l'ha tirata fuori Rikolas ;)
Ritratto di Flavio Pancione
16 dicembre 2013 - 22:28
8
Rikolas , purtroppo non si capisce molto dalla geometria dei commenti a chi si risponde. Comunque non sto attaccando i marchi italiani, anzi, semplicemente amareggiato devo ammettere che di modelli non ce ne sono più! Dove sono le eredi della 159?? della 166?? della Thesis? della croma? della bravo? e soprattutto i motori Alfa romeo!? Beh è un dato di fatto, lo dico perche sono incavolato mica per altro. Spero che con questi spiragli di ripresa che ci sono almeno per Alfa Romeo nei prossimi anni vedremo concretamente almeno una "75" trazione posteriore e con doti telai-stiche di spessore o una segmento E.. speriamo..
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 22:36
3
Hai ragione è colpa del sito, chiedo scusa a Mattod!
Ritratto di Mattod
17 dicembre 2013 - 09:12
In effetti non ho scritto per chi era il commento comunque si era per Rikolas pensavo fosse ovvio ma ora che me l'avete fatto notare forse no!
Ritratto di PariTheBest93
17 dicembre 2013 - 11:33
3
Se leggi i commenti di Flavio le piccole Mercedes non gli vanno a genio, nemmeno la nuova C avendone posseduto l'attuale modello...
Ritratto di MatteFonta92
16 dicembre 2013 - 17:00
3
Guarda, ci avrei scommesso che mi avresti risposto con un commento simile! E poi tu dici a me "obiettività zero" quanto sei tu il primo a criticare qualunque auto tedesca indiscriminatamente?! Ti sembra obiettivo un comportamento simile?! Non so se lo hai capito, ma io elogio solo le auto che (a me) piacciono, indipendentemente da quale sia il marchio alla quale appartiene. E a me questa nuova Classe C piace davvero molto, così come ci sono altre auto tedesche che invece non mi piacciono (per es. VW Golf, Audi TT, Porsche Cayenne), tutto qui. Cosa c'è di male?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 dicembre 2013 - 19:30
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di juvefc87
16 dicembre 2013 - 13:49
come sempre le mercedes sono per i vecchi!
Ritratto di Rikolas
16 dicembre 2013 - 15:09
Mercedes, auto per vecchietti... già sono tristi di loro, ma quest'ultima Classe C è proprio un gabinetto (evito parolacce XD)
Ritratto di Andrea Ford
16 dicembre 2013 - 20:24
Ti quoto in pieno, dopo aver visto l'imbarazzante bruttezza della B, che se togli calandra e stemmi sembra una monovolume neanche giapponese, bensi' coreana o cinese dei primi anni 2000, e dopo aver visto quanto vende, ho capito che mercedes vende solo grazie al blasone, quello si purtroppo ne ha tantissimo e piu' delle rivali, triste che la gente guardi solo quello e basta.
Ritratto di V1rgi00
16 dicembre 2013 - 14:49
1
Oddio nooo, cos'hanno fatto. Anche la Mercedes sta cadendo forse nella trappola di Audi?? Finitela con queste segmento D così filanti che a toccarle ci si taglia il dito e che poi anche se lunghe 4 metri e 70 dietro non ci sta nessuno. Mamma mia poi com'é posticcio quel navigatore incollato!
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 14:57
3
Ciao! Mercedes fa berline da una vita perché dovrebbe smettere del settore in cui, come le altre tedesche premium, sono leader da decenni??? La forma filante della carrozzeria è per ragioni aereodinamiche, di cui primeggiano tutte le mercedes di ultima generazione, a scapito però di un po' di spazio interno, anche se con la lunghezza aumentata di 10 cm mi sembra difficile si stia peggio di prima...
Ritratto di EasterRuben
16 dicembre 2013 - 15:23
Questa è una classe S rimpicciolita. Almeno all'Audi si prendono la briga di cambiare i fanali. Seriamente, nella versione senza calandra con la stella a tre punte gigante, non la riconoscevo. E la C63 non avrà nemmeno più il 6.2 aspirato. Mercedes, eri partita bene con SLS, CLS e Classe A... Ora puoi tornare da dove vieni: dal reparto noioso del listino.
Ritratto di Flavio Pancione
16 dicembre 2013 - 19:17
8
anzi brava a questo punto! Ha solo anticipato i tempi.. condivisioni più possibili( prossime bmw e mercedes a trazione anteriore), trazione anteriore, family feeling per farle assomigliare alle più grandi.. ecc
Ritratto di Andrea Ford
16 dicembre 2013 - 20:30
Ricordi le 3 E30,5 E34 e 7 E32 anni 80 e anche 90? Erano perfettamente uguali, cambiavano solo le dimensioni, addirittura la 5 E34 la si confondeva fin troppo facilmente con la 7 E32 fino a che non ti arrivavano a due cm dagli occhi...a quei tempi il managemente BMW diceva che si dovevan fare cosi' "Un salsicciotto per 3 dimensioni..." c'è voluto Bangle per svecchiare tutto... le audi erano parecchio diverse tra loro tipo la 80 dalla 100 le distinguevi benissimo. C'è da dire pero' che le BMW soprattutto di quegli anni seppur tutte uguali erano splendide.
Ritratto di Flavio Pancione
16 dicembre 2013 - 22:31
8
non le ho focalizzate perchè non ero ancora nato.. Però posso darti piena ragione che erano stupende!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 dicembre 2013 - 15:52
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Silvio Dante
16 dicembre 2013 - 16:35
...che è quell'obbrobrio rettangolare che s'intravede al centro della calandra?
Ritratto di cris25
16 dicembre 2013 - 19:15
1
che secondo me con questo modello ha azzeccato i gusti degli europei, anche se c'è da dire che la nuova C riprende moltissime parti della più grande S e forse è proprio per questo che colpirà i futuri clienti! Cmq l'interno è davvero bellissimo e quel maxi-schermo in alto al centro davvero caratteristico, che dire, brava Mercedes...!
Ritratto di Mattia Bertero
16 dicembre 2013 - 20:02
3
Umh, non mi piace molto a dire il vero. Ha una linea filante che unisce sportività ed eleganza come ogni Mercedes che si rispetti ma, semplicemente, non mi dice niente. Gli interni, invece, li trovo bellissimi, un notevole passo in avanti rispetto alle Mercedes di qualche anno fa, che sembravano appartenere a case automobilistiche da costi più bassi e con meno prestigio.
Ritratto di golfista97
16 dicembre 2013 - 21:18
Bella, niente da dire, ma quel navigatore nn mi piace!
Ritratto di Rikolas
17 dicembre 2013 - 11:05
che bello leggere i vostri commenti! :D avete ragione, la Classe C è proprio l'auto più bella del mondo, anzi no, dell'universo! Ma che dico ...di più! Linea originale (MAI vista vista prima eh!??), interni in pelle di "italiota" (la migliore!!), motori incredibili, a emissioni zero! Va praticamente ad ARIA (XD), ma rende come un Ferrari (OPS scusate, l'ho nominata...non vorrei offendere la Mercedes paragonandola a una volgarissima Ferrari...è Fiat...che orrore!) Eh si, che bravi in Mercedes...secondo me fanno parte di una razza aliena, non si spiega altrimenti come fanno a progettare simili "meraviglie" tecnologiche! Avercene...quasi quasi vado parto, passo in concessionario e ... me ne torno a casa!!! XD Ciau ne...
Ritratto di PariTheBest93
17 dicembre 2013 - 12:53
3
Basta Rikolas abbiamo capito che non ti piacciono le tedesche perché le ritieni da vecchietti ma tu quanti anni hai? Tutto ciò che hai scritto nei tuoi commenti, anche se in maniera ironica, é quello che continuerà a far vendere la best seller classe C... Vallo a dire a Stoccarda che hanno progettato un auto di me**a... A me piacciono in generale le MB ma sono giovane come la mettiamo??? Eppure anch'io sostengo i nostri prodotti... Sei il bue che da del cornuto all'asino quando ti confronti con AMG_Performance... Ti rendi solo Ridicolas cosi ;)
Ritratto di Rikolas
17 dicembre 2013 - 13:08
però quando AMG spara le sue cavolate va bene? Cos' è un ritrovo di appassionati Mercedes qui? Non siamo in un "fun club", qui ognuno può dire la sua SENZA OFFENDERE nessuno, come invece fanno altri! EDUCAZIONE innanzitutto, poi tutto il resto. PS: sono uno dei pochi che non ha peli sulla lingua e non i faccio attirare dalle mode, perciò dico e scrivo quello che penso...
Ritratto di PariTheBest93
17 dicembre 2013 - 15:40
3
Neanche a me vanno a genio certi suoi commenti, ma basta un minimo di obbietività per farlo ragionare... Quanto a me ti sfido a trovare un solo commento in cui insulto qualcuno perché la pensa diversamente e ti sfido a trovare un solo commento in cui AMG insulta me, anche se spesso e volentieri lui NON è d'accordo con me... IO NON HO ALCUN PROBLEMA A CONFRONTARMI CON CHI LA PENSA DIVERSAMENTE DA ME, altrimenti se dovevo solo insultare non mi iscrivevo proprio... Saluti! Anch'io dico sempre quello che penso ;)
Ritratto di PariTheBest93
17 dicembre 2013 - 23:10
3
Ovviamente è soprattutto per Rikolas il commento sopra...
Ritratto di monodrone
17 dicembre 2013 - 11:51
a chi piace il segmento 'budrie' credo possa piacere. in generale direi che strizza l'occhio alle orientali in modo da assicurarsi una fetta di mercato anche in cina. i motori non sono un granché.
Ritratto di vonbraun51
17 dicembre 2013 - 12:25
Ho quasi 63 anni, ho sempre avuto auto aziendali "da vecchi" e l'anno scorso ho comprato una BMW serie 3 cabrio: ritengo che, come tanti altri amici e conoscenti "vecchi", molto spesso siamo più attivi noi che i giovani, che a leggere i giornali sembra solo che siano bravi ad ubriacarsi e schiantarsi contro i pali... Scherzo, ma non crediate che sia piacevole essere classificati vecchi, cioè destinati alla bara!! Noi almeno ci siamo arrivati ad una certa età, vi auguro di arrivarci anche voi così vedrete come è carino essere paragonati a delle mummie.... Auguri di buone feste.
Ritratto di Roby83
17 dicembre 2013 - 23:06
Ahahahah grandeee!!!
Ritratto di Erdadda
18 dicembre 2013 - 10:41
1
Grande!!!! E ottima scelta la cabrio!
Ritratto di enricom
17 dicembre 2013 - 14:18
(qui per saperne di più). Ma dove?
Ritratto di AyrtonTheMagic
17 dicembre 2013 - 15:10
1
Bella bella!
Ritratto di Sportingheart
17 dicembre 2013 - 16:55
No assolutamente noooooo!!Proprio ora, che finalmente la Mercedes aveva iniziato ad avere un design più carino, mi ritorna su sto stile del cazzo!!!Sarà bella per gli estimatori di questo stile, ma per i miei gusti un passo decisamente indietro per quanto riguarda il design!!!!!
Ritratto di Sportingheart
17 dicembre 2013 - 16:56
No assolutamente noooooo!!Proprio ora, che finalmente la Mercedes aveva iniziato ad avere un design più carino, mi ritorna su sto stile del cazzo!!!Sarà bella per gli estimatori di questo stile, ma per i miei gusti un passo decisamente indietro per quanto riguarda il design!!!!!
Ritratto di Boys
17 dicembre 2013 - 19:06
1
Bellissima auto. gli interni poi sono una spanna sopra le rivali!
Ritratto di Ginko 1988
17 dicembre 2013 - 19:38
bellissima
Ritratto di alenMB
17 dicembre 2013 - 20:44
bella bella.. l'unica cosa che non mi piace e che assomiglia troppo alla nuova s,per quanto riguarda la bmw e un passo avanti in piu della mercedes per quanto riguarda la sportivita.
Ritratto di Roby83
17 dicembre 2013 - 23:04
Ad un occhio poco attento può sfuggire il fatto che le immagini relative specialmente all'esemplare in prova (in blu) hanno una risoluzione che enfatizza l'immagine in verticale, facendo apparire la linea decisamente meno sportiva e piantata a terra di quanto in realtà essa sia. Personalmente la trovo molto bella, tantopiù se si tiene conto dei contenuti tecnologici e della qualità degli interni. Certo è che per il segmento comincia ad essere piuttosto lunghetta...
Ritratto di Robx58
18 dicembre 2013 - 09:45
13
di Mercedes la trovo ben riuscita, una bella vettura, forse un po troppo rivolta ad un utente molto adulto, i giovani hanno altre auto, comunque un bel salto in avanti rispetto al passato sia in termini di ingombri che di qualità costruttiva e tecnologica, c'è da dirsi: attento Marchionne! con Alfa Romeo, devi realizzare auto all'altezza di questa Mercedes se vuoi vendere un prodotto rivolto ad una utenza globale.
Ritratto di Rikolas
18 dicembre 2013 - 10:20
direi che che l'unica che dovrebbe stare attenta in questo caso è solo la Mercedes! :) Poi chiaro che i fissati della setlla a tre punte ci saranno sempre, ma la classe non è acqua. Alfa sta rinascendo e nell'arco di un paio d'anni avremo la nuova ammiraglia Giulia, la Duetto Spider, la 4C di serie e le nuove sostitutute di Giulietta e Mito, tutte a trazione posteriore con sospensioni a triangoli sovrapposti. Ben tornata Alfa Romeo!
Ritratto di Robx58
18 dicembre 2013 - 10:52
13
Lo spero, se produrranno una Giulia con rifiniture e materiali di questa Mercedes, sinceramente sarà dura per tutti, la sportività e il blasone Alfa è unico, forse ancora più marcato di Maserati. La Giulia non nascerà dal pianale Ghibli ( troppo costoso ) ne avrà uno nuovo che verrà utilizzato anche per altre auto del gruppo.
Ritratto di marcoVB
18 dicembre 2013 - 15:03
soprattutto gli interni. Esterni simili alla S-klasse? Certo, ma Mercedes ha iniziato un nuovo corso stilistico, non è come Audi e VW (ad esempio) che usano la fotocopiatrice ormai da quasi un decennio. BMW meriterebbe un discorso a parte...
Ritratto di Beppe74
18 dicembre 2013 - 17:44
Da vedere dal vivo e guidarla (non per 3/4 km) per poterla valutare con obbiettività, comunque dalle caratteristiche elencate sarà al top del segmento.