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Per la nuova Mini maxi carico di novità

02 febbraio 2014

È pronta per il lancio commerciale la nuova edizione della Mini, la piccola inglese per chi ama l’auto giovane e sportiva.

Per la nuova Mini maxi carico di novità
NUOVA GENERAZIONE - Solito nome, auto del tutto nuova. È la nuova Mini, presentata ufficialmente e pronta a essere lanciata sui mercati. Intanto se ne possono approfondire le caratteristiche, oltre che e le nuove immagini di dettaglio diffuse dalla casa. La nuova Mini non tradisce la filosofia del modello e sicuramente sarà immediatamente riconoscibile per strada. Ciò non significa che non proponga numerose novità e innovazioni. Nell’aspetto esterno come nell’abitacolo, dove la casa assicura che lo spazio è aumentano. Tutto accompagnato da miglioramenti nella sicurezza, nella scelta dei materiali e nella dotazione.
 
Mini
 
È PIÙ GRANDE - La nuova Mini è lunga 382 cm, cioè 9,8 cm più della edizione precedente, mentre di 4,4 cm è cresciuta la larghezza (173 cm) e di 7 mm l’altezza (141,4 cm). Aumentato è anche il passo, cresciuto di 2,8 cm (249 cm), mentre di 4,2 e 3,4 cm sono aumentate le misure rispettivamente della carreggiata anteriore e di quella posteriore. Nell’abitacolo c’è più spazio: il divanetto posteriore è un po’ più lungo (2,3 cm) e miglioramenti sono stati cercati nell’accessibilità ai posti dietro. E nonostante questa ricerca di spazio per i passeggeri, anche il bagagliaio propone un miglioramento, con un incremento del volume utile di 51 litri, sino a 211 litri complessivi. 
 
Mini
 
DA 95 FINO A 192 CV - Come motori la nuova Mini al momento del lancio sarà proposta con cinque varianti tutte con motori turbo: due “One” e tre “Cooper”. La Mini One a benzina con il nuovo 1.2 a 3 cilindri da 102 CV; la Mini One D con il diesel, anch'esso nuovo, di 1.5 a 3 cilindri a 95 CV. Poi la Mini Cooper con il 3 cilindri a benzina di 1.5 da 136 CV; la Mini Cooper S con il 4 cilindri di 2.0 a benzina da 192 CV (con overboost che aggiunge un po’ di spunto quando occorre: facendo crescere la coppia masima da 280 a 300 Nm) e infine la Mini Cooper D mossa dal 3 cilindri da 116 CV. Il cambio è previsto di serie manuale a 6 marce con optional quello automatico a 6 rapporti.
 
Mini
 
ASSETTO DA MINI - La nuova Mini ha sospensioni anteriori con schema McPherson con braccio oscillante in alluminio e compensazione del beccheggio in frenata; dietro  c’è una struttura  multilink in lega leggera, con bracci longitudinali a peso ottimizzato e dall’ingombro contenuto. Tutto in funzione del dichiarato obiettivo di avere un comportamento stradale da “go kart”. Alle caratteristiche della struttura si aggiunge poi l’ausilio dell’elettronica, con la disponibilità, di serie, del controllo di stabilità (DSC), controllo di trazione e differenziale autobloccante elettronico. Per la Mini Cooper S è anche previsto l’optional del Performance Control, che gestisce la taratura delle molle e ammortizzatori.
 
Mini
 
MINI MA MAXI DOTATA - Inutile dire che la nuova Mini disporrà della più ampia dotazione di dispositivi elettronici per la guida più sicura e per il comfort, compresa la più ampia disponibilità di servizi “connessi”. Approfondiremo molti di questi aspetti a metà febbraio quando alVolante proverà su strada questa terza generazione di questa citycar di lusso.
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Ritratto di ILoveItalianCars
2 febbraio 2014 - 19:37
niente male per un auto destinata ad un target giovanile, con un ampia gamma di motori, una dotazione di serie ricchissima e un design simpatico
Ritratto di lollo76
3 febbraio 2014 - 20:13
1
siamo passati dal 1.6 al 2000 turbo per meno di 10cv in piu' che senso ha?!? per arrivare ai 3 colindri 1.2.... io sto dawnsising o come si scrive non lo capiro' mai..........
Ritratto di PariTheBest93
3 febbraio 2014 - 20:43
3
Veramente ha debuttato solo la versione meno spinta del nuovo 2.0, ma quel 1.6 turbo ha dato problemi (vedi turbina) sia sulle mini che sulle citroen-peugeot che lo montavano...
Ritratto di golfista97
2 febbraio 2014 - 19:40
Il problema é il prezzo nn bassissimo, in rapporto a ciò che offre.
Ritratto di ILoveItalianCars
2 febbraio 2014 - 19:43
chi vuole un auto giovanile, attraente, con un ampia gamma di motori e infinite possibilità di personalizzazione
Ritratto di golfista97
2 febbraio 2014 - 19:46
Nn lo stavo mettendo in dubbio, stavo solo dicendo che il prezzo nn sarà molto basso, cmq la preferisco alla 500, che é più o meno della stessa categoria, forse un po più piccola, ma cmq adatta ai giovani
Ritratto di ILoveItalianCars
2 febbraio 2014 - 19:49
Ah si, meglio della 500L lo è, l unico difetto della Mini, come dici , è il prezzo non troppo basso, ma è sempre stato così nella gamma Mini
Ritratto di pi67
2 febbraio 2014 - 19:55
la nuova mini..........le motorizzazioni introdotte sono delle novita', ma nel complesso tanto nuova non mi sembra.
Ritratto di Fr4ncesco
2 febbraio 2014 - 20:20
2
Fanali posteriori a parte, al primo colpo, sembra la Mini attuale, ma è anche giusto così. E' un marchio che basa la propria immagine su quella linea che non poteva essere cambiata, anche se si tratta di una vettura completamente nuova e più ospitale, pur non perdendo la carateristica impostazione da go-kart. Peccato per il tachimetro. Nella posizione attuale magari è poco pratico ma è originale e segno distintivo.
Ritratto di PariTheBest93
2 febbraio 2014 - 20:31
3
Mi era sfuggito il 1.2 da 103cv, comunque il frontale della S (specie in basso) non mi piace... Poi sono curioso di vedere questa ricchissima dotazione, quando attualmente la mini offre poco (per il prezzo) di serie, in pura tradizione bmw...
Ritratto di fabri99
2 febbraio 2014 - 20:52
4
Rimane la solita Mini, c'è poco da dire... Rimane bella e desiderabile, ma secondo me è peggiorata esteticamente. Bella comunque, anche se la vera Mini non era certo questo...
Ritratto di tetori
2 febbraio 2014 - 22:59
Quando si cerca di mantenere la stessa linea di un auto come la Mini o la 500, invece di rinnovarla si rischia di "rovinarla" perché non c'è un gran margine di cambiamento. E questa volta la Mini e solo peggiorata..
Ritratto di MatteFonta92
2 febbraio 2014 - 23:41
3
Sorprendentemente mi piace! Rispetto alla precedente hanno "aggiustato" un po' di difetti, togliendo quell'inutile grosso tachimetro a centro plancia, migliorando la qualità degli interni e fornendo finalmente una gamma motori più ampia, con propulsori più piccoli e moderni. Anche il design esterno a mio parere è migliorato, il restyling della precedente versione l'aveva imbruttita... invece ora hanno rimesso le cose a posto. Peccato che per essere una citycar, seppur modaiola, abbia un prezzo astronomico.
Ritratto di fiatpunto
3 febbraio 2014 - 11:06
Indiscutibilmente bella...
Ritratto di Gino2010
3 febbraio 2014 - 11:24
chiamiamola IMU!!!!!!!Mini-IMU.Suona bene
Ritratto di IloveDR
3 febbraio 2014 - 11:30
3
ma se sembra una caricatura della serie precedente...speriamo che sia la fine di queste auto alla moda che riprendono le linee di auto storiche e irripetibili
Ritratto di ILoveItalianCars
3 febbraio 2014 - 16:18
Quest auto è ottima
Ritratto di ILoveItalianCars
3 febbraio 2014 - 16:19
Quest auto è ottima, lo devo ammettere
Ritratto di ILoveItalianCars
3 febbraio 2014 - 16:19
Quest auto è ottima, lo devi ammettere
Ritratto di ILoveItalianCars
3 febbraio 2014 - 16:22
Ma allora, la Fiat 500 ( non la 500L) sarebbe una caricatura, perchè riprende le linea della vecchia 500 ?
Ritratto di IloveDR
3 febbraio 2014 - 16:44
3
meglio la Panda2003 e le 500 di quarant'anni fa!!! I'm sorry...
Ritratto di ILoveItalianCars
3 febbraio 2014 - 17:12
veramente volevo dire che ci sono riproduzioni di auto che possono venire bene e altre no. Neanche a me piace molto la Panda 2003, però volevo dire che la 500 2007 è stata una riproduzione perfetta della 500 di quarant anni fa, infatti tutt ora la nuova 500 vende molto, questa nuova Mini per esempio, non è proprio il massimo rispetto alla versione precedente, però è pur sempre accattivante e da un design giovanile. Non è per forza che se un auto è la riproduzione di un modello precedente, deve essere un obbrobrio
Ritratto di ILoveItalianCars
3 febbraio 2014 - 17:23
ti posso anche dare ragione, però ci sono riproduzioni niente male, come quella che ho citato nel commento precedente, come la nuova Fiat 500 del 2007.
Ritratto di ILoveItalianCars
3 febbraio 2014 - 16:23
Ma allora, la Fiat 500 ( non la 500L) sarebbe una caricatura, perchè riprende le linea della vecchia 500 ? Invece la Fiat 500 è un auto bella che vende molto, persino negli USA. Certe riproduzioni possono venire bene altre no
Ritratto di DexLuk
3 febbraio 2014 - 11:48
12
Imbarazzante...
Ritratto di baccio
3 febbraio 2014 - 16:18
PERSONALMENTE... La trovo molto carina, e di sicuro nn vedo xke' debba costare meno derlla mazda 3..(opinione personale ovviamente). Comunque l unica interessante e' la cooper s. Quella vecchia andava da Dio... speriamo che anche questa non si smentisca.
Ritratto di Moreno1999
3 febbraio 2014 - 18:56
4
Vedi un po', va bene che è sfiziosa ma la Mazda3 è una berlina per famiglia di due segmenti superiore a questa Mini. Anch'io trovo imbarazzante il prezzo di questa scatoletta modaiola. D'accordo, piace anche a me, ma non penso che valga tutti quei soldi.... In più per i neopatentati non è OK, parte da 92 cavalli e il limite è 90.
Ritratto di ILoveItalianCars
3 febbraio 2014 - 19:14
In realtà il vero limite dei neopatentati è di 95 cv non 90
Ritratto di Moreno1999
3 febbraio 2014 - 20:19
4
Mi sono informato e hai ragione tu, pardon mi ero confuso
Ritratto di baccio
4 febbraio 2014 - 12:32
MAH... Non credo che il prezzo sia determinato da quanti posti e quanto spazio ha un' auto. Io parlo per opinione personale, la cooper s, mi piace, 8anche se comprerei altro), la mazda 3 nn la comprerei mai.
Ritratto di Moreno1999
4 febbraio 2014 - 12:40
4
Sentiamo, cosa compreresti?! Una golf o una panda?
Ritratto di baccio
5 febbraio 2014 - 12:05
No. L' anno prossimo dovro' cambiare auto.. e per ora in pole c' e' la fiesta st, ma aspetto moooooooooooooooolto ansiosamente di vedere la nuova type r, (mai vuto auto italiane o tedesche).
Ritratto di Moreno1999
5 febbraio 2014 - 12:11
4
Allora ti stimo!
Ritratto di baccio
5 febbraio 2014 - 12:27
QUELlo che m incupisce e' che in Toscana, nn c' e' un concessionario dove poterla vedere..... (la fiesta intendo). nn ce l ha nessuno!!!!
Ritratto di Moreno1999
5 febbraio 2014 - 14:45
4
Comunque che macchina hai adesso?
Ritratto di baccio
6 febbraio 2014 - 12:20
Firenze Prato ed Empoli, nulla... Ora ho una clio r.s.
Ritratto di baccio
3 febbraio 2014 - 16:23
PER CHi.. bada piu' "alla sostanza" che all' apparenza, magari si trova qualche cooper s "vecchio modello", a prezzo... da saldo!!!!!
Ritratto di ILoveItalianCars
3 febbraio 2014 - 16:24
quoto al 100%
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 febbraio 2014 - 18:37
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di solomiki
4 febbraio 2014 - 12:43
2
si poteva fare molto meglio...sono daccordissimo
Ritratto di lambo96
3 febbraio 2014 - 20:08
Per fortuna alla Mini hanno capito che il contachilometri in mezzo alla plancia è brutto! Comunque devo dire che pur non essendo un fan delle Mini questa non mi dispiace. Una curiosità… ma solo a me dietro ricorda la classe A?
Ritratto di opinionista
3 febbraio 2014 - 22:55
2
Linea intramontabile, si distingue dal luogo comune e lo fa sempre anche con modifiche non eclatanti che andrebbero ad intaccare l'immagine storica che l'ha resa celebre. La trovo molto meglio nella versione Cooper S anche se a mio avviso con un motore di cubatura troppo elevata per la tipologia d'auto. I pregi sono i difetti o i difetti sono i pregi ?!? Questo è soggettivo, chi la ama di sicuro la accetta per quel che è e la apprezza per lo stile di guida unico... Una cosa proprio non digerisco, i gruppi ottici posteriori troppo Big size, non mi sembrava proprio il caso :-(
Ritratto di solomiki
4 febbraio 2014 - 12:39
2
Ad essere onesti non ha più niente di mini. Dopo aver visto la photogallery ufficiale penso che abbiano fatto un casino sull'estetica di questa versione,hanno scopiazzato le forme posteriori dell'a1 con l'aggiunta di quei fanali enormi terribili e scopiazzato le forme laterali della nuova classe a... per fortuna è rimasta quasi invariata la parte anteriore anche se quella "gobba" sul cofano è orribile. anche gli interni lasciano a desiderare...hanno lasciato andare le cose "caratteristiche" e "uniche" delle precedenti versioni come l'apertura delle sicure e dei finestrini sulla plancia centrale, forse non era molto comodo ma era da "mini", hanno eliminato il classico contagiri circolare per rimpiazzarlo con uno che mi ricorda quello della chevrolet spark ed infine qulle bocchette dell'aria a fianco al navi...che fine hanno fatto stile e gusto?? non faccio commenti sui motori non avendoli ancora provati anche se questo 1.2 non si addice proprio alla ruggente mini. In conclusione ho cambiato 3 mini dal 2001 ad oggi, 2 cooper s 1° serie e un cooper d 2° serie ma non credo proprio di passare a questa 3°serie visto che a mio parere di "mini" ha ben poco...preferisco passare ad un'a1 visto che le forme son quelle (così come alcuni motori) con una differenza di prezzo a listino di oltre 2000 Euro. Ps.sono un amatore mini da sempre e non ho mai badato al prezzo perchè la mini era mini...ora non lo è più. Deluso
Ritratto di jeremyinitaly
4 febbraio 2014 - 18:49
1
preferivo la vecchia,questa sembra la mazda 3 con quella targa troppo in alto che rovina il frontale e quel posteriore ingrandito con la lente di ingradimento...bah...
Ritratto di Moreno1999
4 febbraio 2014 - 19:00
4
La targa della Mazda3 era da spostare più in giù, infatti dalle prime foto che ho visto ero rimasto deluso. Poi però l'ho beccata dal vivo e mi sono ricreduto, è bellissima come tutte le altre Mazda sul mercato attualmente e ha una forte personalità, non la trovo nemmeno troppo simile alla Mazda6. Sulla targa si può passare sopra (le foto con targa tedesca erano brutte poiché la targa tedesca è più grande di quella italiana). La mascherina però va accorciata e la targa spostata in basso.
Ritratto di bubu
4 febbraio 2014 - 19:29
probabilmente non ci ho fatto ancora l'abitudine, ma nel complesso non è male... la mascherina così grande mi sembra sproporzionata come anche i fanali posteriori! gli interni invece sono evoluti nel modo giusto!
Ritratto di gattus
4 febbraio 2014 - 20:57
...esteticamente peggiorata. Non ho mai amato quest'auto, esagerata nei prezzi, avara nelle dotazioni, fatta di molta immagine e poca sostanza..in questa serie hanno secondo me esagerato la caratterizzazione di alcuni elementi, basti guardare la dimensione dei gruppi ottici posteriori. E poi questo tripudio di 3 cilindri!! ma non era, o pretendeva di essere un'auto sportiva? decisamente bocciata!
Ritratto di gattus
4 febbraio 2014 - 21:00
...esteticamente peggiorata. Non ho mai amato quest'auto, esagerata nei prezzi, avara nelle dotazioni, fatta di molta immagine e poca sostanza..in questa serie hanno secondo me esagerato la caratterizzazione di alcuni elementi, basti guardare la dimensione dei gruppi ottici posteriori. E poi questo tripudio di 3 cilindri!! ma non era, o pretendeva di essere un'auto sportiva? decisamente bocciata!
Ritratto di WHITEFISH37
21 febbraio 2014 - 01:50
Come prezzo devo dire che è sempre stato alto secondo me per gonfiare il senso di élite a chi la compra! Comunque tutto questo fiorire di motori a 3 cilindri mi sta proprio facendo girare i cosiddetti! Mi ricorda tanto l'operazione che hanno fatto certe marche di fazzoletti di carta: per guadagnare di più senza aumentare il prezzo hanno fatto i singoli pacchetti di 9 pezzi anziché 10 : quindi ti danno tre cilindri al prezzo di quattro! Che furbata!
Ritratto di FET
22 febbraio 2014 - 19:42
Mi piace la sua aria sbarazzina, vagamente retrò ma evidentemente molto moderna. Con l'ultimo aggiornamento è diventata ancora più bella. Da notare che la Cooper normale è carina, la S è cattiva. E hanno solo cambiato il paraurti!