PRIMA DI TRE - Introdotta nel 2008 e dopo 300.000 unità prodotte, la Ford Kuga si rinnova completamente assumendo un ruolo centrale nelle strategie di sviluppo della casa americana nel mercato delle Sport Utility che si arricchirà presto di due nuovi modelli: il piccolo EcoSport su base Fiesta e il più grande Edge che ha già debuttato oltreoceano. Secondo le proiezioni, la Ford venderà più di sei milioni di suv nei prossimi sei anni.

PIÚ ATTENZIONE AI DETTAGLI - A poco più di sei mesi dal lancio in Nord America dove è conosciuta come Escape, la nuova Ford Kuga debutta in Europa dove sarà ordinabile entro fine anno e in vendita dall’inizio del prossimo. Rinnovata completamente nel design, la Kuga è 8 cm più lunga della versione precedente (arriva a quota 452 cm) e soprattutto offre più spazio per i bagagli grazie a 46 litri aggiuntivi e ai sedili posteriori reclinabili con un solo gesto. Molta attenzione è stata dedicata alla qualità percepita a bordo e fuori: la distanza tra i pannelli della carrozzeria è inferiore a 0,5 mm, mentre l’abitacolo, secondo la casa, è rivestito di materiali morbidi al tatto. Sono nascosti alla vista cardini e cerniere delle alette parasole, del vano portaoggetti e del portellone posteriore. Quest’ultimo può essere dotato di apertura automatica senza mani, posizionando per pochi istanti un piede sotto al paraurti.

TI AIUTA IN CURVA - La novità più interessante della Ford Kuga è il nuovo sistema di trazione integrale "intelligente" che regola la ripartizione della potenza per ogni ruota a seconda delle condizioni della strada (visibile in tempo reale sul display). È dotato del cosiddetto Ford Curve Control, un sistema che riduce gli effetti del sottosterzo frenando le ruote e riducendo la coppia del motore e la velocità della vettura fino a 16 km/h. La dinamica di guida si avvantaggia inoltre del Torque Vectoring Control che, introdotto sulla Focus RS, frena le ruote interne in base alla velocità di percorrenza di una curva.

ALLA RICERCA DELL’EFFICIENZA - Debutta sulla nuova Ford Kuga la tecnologia EcoBoost applicata ai motori a benzina che, secondo la casa americana, garantisce un’efficienza maggiore del 25%. Il 1.6 da 150 CV, abbinato alla trazione anteriore, dichiara una percorrenza di 15,1 km/l che scendono a 12,3 per il 1.6 da 182 CV e trazione integrale. Due i motori sul fronte diesel: il 2.0 TDCi da 140 CV e 163 CV, a trazione anteriore o integrale e percorrenze dichiarate di 18,9 16,9 km/l. Il cambio automatico è abbinabile esclusivamente alle versioni con trazione sulle quattro ruote. Secondo la Ford una serie di tecnologie contiene le emissioni e migliora l’efficienza come l’EcoMode, l’indicatore di cambio marcia e l’Active Grille Shutter che riduce il carico aerodinamico chiudendo la calandra.

SE FAI IL BOTTO AVVERTE I SOCCORSI - Dal punto di vista della sicurezza, la Ford Kuga, che ha ottenuto 5 stelle nei test Euro NCAP, offre una gamma completa di tecnologie per l’assistenza alla guida: Ford Sync con Emergency Assistance che chiama automaticamente i soccorsi in caso d’incidente, sistema di frenata automatica, controllo dell’angolo cieco, mantenimento della corsia di marcia, abbaglianti automatici, riconoscimento segnali stradali e monitoraggio dell’attenzione del guidatore.