Svelata la nuova Mercedes Classe B

25 agosto 2011

Ha un aspetto più grintoso e un abitacolo più raffinato. Tra le tante novità, una nuova generazione di motori turbo a benzina e diesel e un cambio robotizzato a doppia frizione. Sarà in vendita da novembre da circa 23.000 euro.

Svelata la nuova Mercedes Classe B

CRESCE NELLE DIMENSIONI - La nuova monovolume Mercedes Classe B, che presentarla ufficialmente al Salone di Francoforte, ora è lunga 436 cm (9 in più) e larga 179 (+1 cm), ma più bassa: l'altezza scende da 160 a 156 cm. Dimensioni che, insieme a una linea più “aggressiva” sottolineano il nuovo carattere della Classe B che, secondo la Mercedes , ha un comportamento stradale più appagante.

{C}

Mercedes classe b 2011 08 37

VUOLE FARE LA “SPORTIVA” - Costruita su una nuova piattaforma, dalla quale saranno derivati altri modelli a trazione anteriore come la Classe A, la nuova Classe B ha un baricentro più basso (migliora la stabilità e l'agilità nelle curve), nuove sospensioni posteriori multibraccio e al controllo di stabilità ricalibrato. Si potrà poi richiedere l'assetto ribassato di 2 cm in combinazione con uno sterzo più diretto.

ABITACOLO MODULABILE - Ovviamente la nuova Classe B non perde la praticità tipica delle monovolume: la posizione dei sedili è stata rialzata per offire una migliore visuale e per chi cerca la massima flessibilità è disponibile il pacchetto Easy Vario Plus che comprende schienale del sedili passeggero anteriore ribaltabile in avanti e sedili posteriori scorrevoli di 14 cm: permettono di variare il volume del bagagliaio da 488 a 666 litri.

Mercedes classe b 2011 08 08

LA FANNO RICCA - La nuova Mercedes Classe B promette di essere non solo più spaziosa ma anche  raffinata, grazie alla plancia completamente ridisegnata, dall' aspetto più ricco e moderno. È caratterizzata da una fascia centrale disponibile con diverse finiture in base all'allestimento: in legno naturale oppure in frassino nero lucido per la Exclusive (che ha pure la parte superiore della plancia rivestita in pelle), in alluminio lucido per la Chrome e tipo fibra di carbonio per la Sport. La consolle centrale è dominata dalle tre grosse bocchette dell'aria circolari, sormontate da uno schermo con cornice cromata che sembra essere sospeso disponibile in due dimensioni: da 5,8 o 7 pollici. Permette di visualizzare le impostazioni dell'auto, le informazioni del navigatore satellitare e viene gestito attraverso il comando a rotella posto sul tunnel centrale, dove sono ricavati due vani portaoggetti.

Mercedes classe b 2011 08 28

NUOVI MOTORI - Non mancano poi le novità sotto il cofano: con la Classe B debutta una nuova generazione di motori turbo e nuove trasmissioni, un cambio manuale a sei marce e un robotizzato a doppia frizione a sette rapporti, che ritroveremo anche su altri modelli della Mercedes. Tutti abbinati al sistema Start&Stop, i nuovi motori sono un 1.6 quattro cilindri turbo a benzina, da 122 CV e 200 Nm di coppia per la B 180 e 156 CV e 250 Nm per la B 200, e un 1.8 quattro cilindri turbodiesel declinato in due livelli di potenza: 109 CV e 250 Nm di coppia per la B 180 CDI e 136 CV e 300 Nm per la B 200 CDI.

Mercedes classe b 2011 08 27

COME IN UNA BOTTE DI FERRO - Per quanto riguarda gli accessori legati alla sicurezza, oltre agli immancabili Esp, controllo della trazione e airbag, sulla nuova Classe B si possono avere I fari adattivi che con il fascio di luce seguono la curva, i sistemi che avvisano del cambio involontario della traiettoria e della presenza di un veicolo nell'angolo cieco degli specchietti retrovisori laterali, quello che legge i cartelli stradali, il regolare di velocità adattivo, la telecamera psoteriore per far manovra, il sistema che evita l'arretramento nelle partenze in salita e quello che frena l'auto per evitare di tamponare quella che precede.

Mercedes B
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
38
52
48
31
49
VOTO MEDIO
3,0
2.995415
218
Aggiungi un commento
Ritratto di dynamite
25 agosto 2011 - 11:52
meglio la versione attuale, ma se consideriamo che la futura classe A andra a competere con A3 e serie1, questa classe B va a riempire un vuoto di gamma. un classe R in miniatura...
Ritratto di xmarcox
25 agosto 2011 - 11:54
Bella, mi piace! Degli interni non mi convincono solo le bocchette per l'aria condizionata: circolari le fanno sembrare un po troppo economiche, per il resto anche gli interni sembrano di ottima qualità...
Ritratto di bubu
25 agosto 2011 - 11:54
gli interni sono molto belli ma la linea di questa nuova classe b non mi è piaciuta sin dall'inizio... mi sembra una classe r più piccola, ha peso quell'impostazione da monovume maschile adatta anche alla città.. no preferivo la precedente anche se evidentemente invecchiata...
Ritratto di ForzaPisa
25 agosto 2011 - 12:43
Quoto al 100%! La nuova mi sembra già nata vecchia... mentre gli interni non mi dispiacciono (anche se voglio vedere le versioni senza quel maxischermo al centro...)
Ritratto di Guzzo78
25 agosto 2011 - 11:58
La trovo decisamente poco moderna! spero abbiano almeno modificato il posto guida e la tenuda di strda perchè la versione precedente era Tremenda !! I fanali posteriore NON si possno proprio guardare!
Ritratto di shadowrunner
25 agosto 2011 - 12:06
Sarà ordinabile da novembre o per quel mese inizieranno già le consegne? I nuovi motori benzina e il disel da 136 cv (nell'articolo c'è un errore), mi allettano molto. Anche gli interni mi sembrano assai belli. Esteticamente invece non mi convince del tutto e trovo sia aumentata un po' troppo in lunghezza. Infine, spero che la seduta sia rimasta abbastanza alta. Se il prezzo del "modello allestito il giusto" fosse interessante o allineato\minore di quello della VW Touran, questa potrebbe essere la mia futura macchina. (non potendo aspettare la nuova golf) Peccato che le annunciate versioni ibride e a metano non siano inizialmente disponibili!
Ritratto di Pasquale_62
25 agosto 2011 - 12:54
Non vi sembrano un pò troppo 236 CV su 1.8 turbodiesel. Forse 136 CV. Comunque bellissima macchina.
Ritratto di TurboCobra11
25 agosto 2011 - 14:55
Esatto, me ne sono accorto anch'io. Mi sa che sono 136cv. ...Ciao!
Ritratto di audi94
25 agosto 2011 - 13:01
1
1) cresce nelle dimensioni: adesso sfiora i 7.60m nella versione più capiente con ruote gemellate 2) vuole fare la sportiva: la concorrente "race" del transit 3) abitacolo modulabile: più spazio per il tuo lavoro 4) la fanno ricca: anche nella versione con cassone ribaltabile 5) nuovi motori: per poter trasportare qualsiasi carico senza nessun problema 6) come in una botte di ferro: non ci credo!! ci si può pure attaccare il rimorchio da autobotte... tutto questo per dire: davvero un ottimo e concorrenziale veicolo commerciale... peccato che rimpiazzerà lo sprinter... ahah
Ritratto di 508
25 agosto 2011 - 14:08
pensavo la stessa cosa!!!!tra l'altro fra gli optional c'è anche la possibilità di installare la presa di forza per le macchine agricole,perchè tra un carico e un altro,una zappatina ai terreni ci sta....giusto per fare concorrenza anche alla New Holland....
Pagine