NEWS

La nuova Mercedes Classe S è quasi pronta

29 maggio 2012

Ancora test per la prossima generazione dell'ammiraglia tedesca, che arriverà l'anno prossimo. Completamente rivista, la Mercedes Classe S avrà una linea più filante e darà origine a cinque versioni, tra le quali un'inedita cabriolet a quattro posti.

MESSA A PUNTO FINALE - In attesa che arrivi sul mercato l'anno prossimo, la prossima generazione della Mercedes Classe S si è fatta sorprendere dai nostri fotografi a compiere dei test sul circuito del Nürburgring. Come si può notare dalle camuffature abbastanza leggere (c'è solo una pellicola scura a nascondere la carrozzeria) l'auto è già entrata nella fase finale dello sviluppo: sul selettivo circuito tedesco i tecnici della Mercedes stanno mettendo a punto le regolazioni di sospensioni, freni e dei sistemi elettronici come Abs, Esp e controllo di trazione.

mercedes_classe_s_spy_post.jpg


LINEA PIÙ “AFFILATA”
- Nonostante i mascheramenti non permettano di osservare i dettagli della linea, la nuova Classe S mantiene le proporzioni dell'attuale modello, ma ha una linea più slanciata. Il frontale è dominato dal lungo cofano motore e da una nuova mascherina dalle dimensioni maggiori e fari a led. I fianchi dell'auto appaiono più scolpiti, mentre la coda è più affusolata. Per quanto non ci siano ancora immagini degli interni, stando alle informazioni raccolte saranno più essenziale e ispirati a quelli del prototipo F800 Style, con una plancia meno prominente dell'attuale, con comandi di tipo a sfioramento e un grosso schermo che permetterà di controllare le principali funzioni dell'auto.

Mercedes f800 style14
Gli interni della nuova Classe S dovrebbero trarre ispirazione da quelli del prototipo F800 Style, nella foto.


TUTTA NUOVA
- Costruita su una nuova ossatura modulare denominata MRA (Mercedes Rear-wheel drive Architecture), la nuova Classe S promette un migliorato comportamento stradale grazie alle sospensioni di tipo multibraccio all'anteriore e posteriore realizzate con elementi in alluminio, che integrano un avanzato sistema di controllo elettronico denominato Magic Ride Control: usa delle telecamere per “leggere” la strada. Secondo la Mercedes, rispetto all'attuale Active Body Control, permette di adeguare più velocemente la taratura di ogni singolo ammortizzatore in base condizioni del manto stradale e del tipo di percorso.

DUE IBRIDE DIESEL - Stando sempre alle indiscrezioni, la nuova Mercedes Classe S utilizzerà un nuovo cambio automatico a 9 rapporti abbinato alla trazione posteriore: le versioni a quattro ruote motrici 4Matic arriveranno in un secondo momento. La nuova Mercedes Classe S dovrebbe avere potenze comprese tra i 204 CV del 2.2 quattro cilindri turbodiesel fino ai oltre 540 di un nuovo V12 in grado rispettare la futura normativa antinquinamento Euro 6, passando per i V6 a benzina e diesel. Inoltre, per venire incontro alla domanda di auto più “ecologiche” la Classe S sarà proposta anche in due versioni ibride diesel: la S 300 Hybrid con il 2.2 a quattro cilindri e la S 400 Hybrid con il 3.0 V6, entrambe abbinate un motore elettrico e batterie agli ioni di litio. Infine, come per tutti gli altri modelli della Mercedes, non mancheranno le sportive versioni AMG: la S63 con motore V8 e la S65 a dodici cilindri.

mercedes_ocean_drive_concept_2007.jpg
Dalla Ocean Drive la nuova Classe S potrebbe prendere diversi spunti stilistici.


SI FA IN CINQUE
- In accordo a una strategia commerciale aggressiva della Mercedes, che punta ad occupare tutti i settori del mercato, la nuova Classe S sarà offerta in cinque diversi tipi di carrozzeria. Oltre alla berlina e alla versione con passo allungato, previste per l'anno prossimo, ci sarà anche una coupé che andrà a sostituire l'attuale CL e un'inedita convertibile a quattro posti, anticipata già dal prototipo Ocean Drive presentato nel 2007 (foto sopra). Inoltre, con l'uscita di produzione delle Maybach, a causa del loro scarso successo (leggi qui per saperne di più), della Classe S sarà proposta anche un'esclusiva versione con passo allungato per fare concorrenza alle lussuose berline Bentley e Rolls-Royce.

Aggiungi un commento
Ritratto di Tony9229
29 maggio 2012 - 12:13
...che stia calmo quello lì, che anche io so far "fumare" le gomme !!! :D
Ritratto di Motorsport
29 maggio 2012 - 22:08
spero solo che non la rovinano!!!
Ritratto di Cinque porte
29 maggio 2012 - 12:20
Non c'è storia con la Maserati Quattroporte...Però devo ammettere che gli interni del prototipo F800 Style sono molto belli...
Ritratto di Klaus Notingang
29 maggio 2012 - 13:10
ma che maserati dici e?? ma come puoi paragonare qesta con una maserati... questa e una altro pianeta amico mio.... la mercedes classe s e sempre e sara sempre il punto di riferimento di questa parte del mercato.... la quattro potre al masimo la posiamo metere difianco a una classe e ma non con questa... questa classe s lunico rivale ha se stessa
Ritratto di Cinque porte
29 maggio 2012 - 13:42
Sei solo un troll che non capisce un c***o di auto!!!
Ritratto di pujentil
29 maggio 2012 - 14:01
hahahahhah cinque porte concordo..credo' che quello li' non ha mai viaggiato dentro una maserati! Io che le ho provate entrambe due devo dire che la mercedes è un intrullio di tecnologia e tantissima tantissima elettronica di cui non mi fido alla lunga, è un auto bo che con 100mila euro non ce le spenderei, la maserati quattroporte è un altro mondo fidatevi!
Ritratto di Bmw Xdrive
29 maggio 2012 - 15:53
ma da dove è uscita questa storia che io sostengo i suv????? dimmelo così vado a controllare dimmi in quale articolo. per esempio nel articolo del nuovo x5 in ogni singolo commento ce scritto I HATE SUV FOR EVER!!!!! che tradotto vuol dire IO ODIO I SUV PER SEMPRE. dimmi in quale articol ho detto il contrario e vedrò se è vero.
Ritratto di fabri99
29 maggio 2012 - 15:05
4
La Classe S, oltre ad essere avversaria della Quattroporte(va beh, magari anche no!!), è avversaria(certamente) di Serie 7 e A8, nonchè di VW Phaèton... Manca una berlinona ammiraglia by Volvo, mentre le versioni lussuose di S, 7 e A8 concorrono con Rolls Royce, Bentley e Maybach che ora non c'è più... Sono inoltre avversarie delle altre ammiraglie come Panamera e Rapide: non come misure o tipo di auto(anche se si avvicinano), ma come "modo di spendere i soldi"... Uno potrebbe essere indeciso tra una A8 e una Panamera, non come potrebbe essere indeciso tra Serie 7 e Classe S, ma indeciso perchè le due auto offrono lo stesso circa. Penso anch'io che la S sia ottima, seppur davvero odiosa, ma non è "senza-concorrenza", anzi!! Saluti :)
Ritratto di Bmw Xdrive
29 maggio 2012 - 15:17
secondo me tu capisci di macchine molto di piu di certa gente su questo sito. la classe s è la classe s cioè la berlina di super lusso che hai inaugurato (nel 2002) la tecnologia nelle automobili (lei ha inaugurato il cruise control adattivo, lei ha inaugurato il visore notturno, lei ha inaugurato i fari adattivi che fanno tutto da soli, lei ha inaugurato la pelle dei sedili nappa, lei ha inaugurato la versione ibrida (nel 2008) su una berlina di lusso infine dico che lei è la mercedes classe s e in quanto a lusso sportività trazione interni, esterni, tecnologia, e molte altre cose non si puo paragonare a niente). nessuna altra auto è come la classe s. io dico che mercedes attualmente è la migliore marca di auto del mondo in quanto a resistenza, comfort, sportività (nei modelli //AMG) tecnologia silenziosità e molti altri fattori). lasciali perdere questi qui che ancora non sanno la supremazia della mercedes e che credono che la maserati è nettamente migliore. sai perchè si ostinano a difendere maserati???? perchè è l'unica auto italiana che gli è rimasta!!!!!!!. fai come faccio io quando loro ti scrivono questi commenti privi di senso tu non gli rispondere. ciao klaus :-D
Ritratto di Cinque porte
29 maggio 2012 - 15:29
Oltre a essere diventato leggermente «scasa b@lle» hai scritto che la Mercedes è la migliore marca di auto del mondo!!! Nell'altro articolo hai concordato con un commento che elogiava i suv!!! Bah! Dov'è il simpatico BMWista anti-SUV che conoscevamo prima? Va bè fai un po' come ti pare e,ti prego,non offenderti... Saluti! (non me la sento più di dirti «ciao»)
Pagine