GRANDI AMBIZIONI - La Skoda ha svelato immagini e caratteristiche della nuova Octavia, giunta alla sua terza generazione e per la quale ha grandi ambizioni, tanto da contare di farne il modello di riferimento della sua categoria. Questo un po’ per tutti gli aspetti della vettura: dal design allo spazio nell’abitacolo, dalla dotazione ai consumi contenuti.
CRESCIUTA FUORI E DENTRO - La nuova Skoda Octavia è lunga 466 cm, larga 181 (senza specchietti), alta 146. Il passo è di 268,6 cm. Tutte le misure sono aumentate rispetto alla edizione precedente: di 9 cm la lunghezza, 4,5 la larghezza e 10,8 il passo. Ciò ha permesso di incrementare sensibilmente lo spazio interno a tutto vantaggio del comfort.
FORTE PERSONALITÀ - Non mancano le novità stilistiche. Davanti l’identità del modello è data dagli elementi orizzontali da cui deriva un’immagine originale, che si fa percepire come mix di eleganza e robustezza. La fiancata della nuova Octavia ha un equilibrio complessivo diverso dalla Octavia precedente, grazie al passo più lungo e al montante posteriore più arretrato. Oltre a ciò costituisce un segno particolare il finestrino posteriore, dal profilo inusuale. Per la casa sarà il tratto distintivo della nuova l’Octavia.
PRODOTTA CON 8 MOTORI - Molto articolata è la gamma motori con la quale la Skoda Octavia viene prodotta: 4 propulsori a benzina e 4 diesel. Tra i primi ci sono due unità 1.2 rispettivamente da 86 e 105 CV, un 1.4 da 140 CV e un 1.8 da 179 CV. I diesel sono tre 1.6, da 90, 105 e 110 CV, e un 2.0 da 150 CV.

CAMBI MANUALI E A DOPPIA FRIZIONE - I tre motori a benzina più potenti sono abbinati sia alla trasmissione manuale (a 6 marche) che a quella a doppia frizione a sette rapporti. Più articolata è l’offerta per i motori diesel: il meno potente dei tre 1.6 è abbinato soltanto al cambio manuale a 5 marce; quello da 105 CV è accoppiato sia con il manuale a 5 marce che il DSG a 7 rapporti; il più potente dei turbodiesel 1.6, da 110 CV avrà soltanto il cambio manuale a 6 marce; infine il due litri potrà avrà sia il manuale a 6 marce che il DSG a 6 rapporti. Questo comunque è il quadro della produzione, si vedrà poi quali saranno le scelte della Skoda per il mercato italiano, dove le vendite dovrebbero iniziare poco dopo quelle nella Repubbilca Ceca, fissate per la primavera.
DOTAZIONE DI SICUREZZA - A testimoniare infine come l’immagine della Skoda tutta robustezza e pochi contenuti sia ormai solo un ricordo dei più anziani, la nuova Octavia è proposta con un equipaggiamento dei più moderni e completi. Intanto la sicurezza: nella gamma della nuova Skoda Octavia si arriva a contarne sino a nove. Oltre a ciò sono presenti tutti i più diffusi dispositivi elettronici, dal Lane Assistant che controlla se si esce dalla propria corsia, alla funzione di frenata anticollisione multipla e al sistema che riconosce quando si è stanchi e occorre una sosta.

TECNOLOGIA ALLO STATO DELL’ARTE - Per rendere la guida della Skoda Octavia più confortevole c’è poi una corposa serie di dispositivi che comprende un po’ tutti i più recenti dispositivi del settore. L’elenco è lungo: c’è l’Adaptive cruise assistant (che automaticamente fa mantenere una distanza predefinita dal veicolo che precede), l’Intelligent light assistant che inserisce e disinserisce i fari abbaglianti, tenendo conto degli eventuali altri veicoli che si incrociano, l’Automatic parking assistant per i parcheggi. E la Skoda ha già annunciato l’arrivo in un secondo tempo un ulteriore arricchimento dell’equipaggiamento.
PICCOLA GRANDE IDEA - Infine una chicca, magari piccola e non tecnologica ma che sicuramente sarà benedetta da molti e in tante occasioni: nel piccolo vano che ospita il, bocchettone del carburante è stato alloggiato un raschietto da utilizzare quando in inverno si trova l’auto coperta di neve o ghiaccio, per compiere un po’ più agevolmente la necessaria rimozione da parabrezza e finestrini.