NEWS

Altri dettagli sulla Skoda Octavia

14 gennaio 2013

Più lunga e più larga della precedente, la nuova Skoda Octavia ha grandi ambizioni, sia per lo stile che per i contenuti. Arriverà in primavera.

Altri dettagli sulla Skoda Octavia

GRANDI AMBIZIONI - La Skoda ha svelato immagini e caratteristiche della nuova Octavia, giunta alla sua terza generazione e per la quale ha grandi ambizioni, tanto da contare di farne il modello di riferimento della sua categoria. Questo un po’ per tutti gli aspetti della vettura: dal design allo spazio nell’abitacolo, dalla dotazione ai consumi contenuti. 

CRESCIUTA FUORI E DENTRO - La nuova Skoda Octavia è lunga 466 cm, larga 181 (senza specchietti), alta 146. Il passo è di 268,6 cm. Tutte le misure sono aumentate rispetto alla edizione precedente: di 9 cm la lunghezza, 4,5 la larghezza e 10,8 il passo. Ciò ha permesso di incrementare sensibilmente lo spazio interno a tutto vantaggio del comfort.
 
skoda octavia 2013 nuove 27
 
FORTE PERSONALITÀ - Non mancano le novità stilistiche. Davanti l’identità del modello è data dagli elementi orizzontali da cui deriva un’immagine originale, che si fa percepire come mix di eleganza e robustezza. La fiancata della nuova Octavia ha un equilibrio complessivo diverso dalla Octavia precedente, grazie al passo più lungo e al montante posteriore più arretrato. Oltre a ciò costituisce un segno particolare il finestrino posteriore, dal profilo inusuale. Per la casa sarà il tratto distintivo della nuova l’Octavia.
 
PRODOTTA CON 8 MOTORI - Molto articolata è la gamma motori con la quale la Skoda Octavia viene prodotta: 4 propulsori a benzina e 4 diesel. Tra i primi ci sono due unità 1.2 rispettivamente da 86 e 105 CV, un 1.4 da 140 CV e un 1.8 da 179 CV. I diesel sono tre 1.6, da 90, 105 e 110 CV, e un 2.0 da 150 CV. 
 
skoda octavia 2013 nuove 24
 
CAMBI MANUALI E A DOPPIA FRIZIONE - I tre motori a benzina più potenti sono abbinati sia alla trasmissione manuale (a 6 marche) che a quella a doppia frizione a sette rapporti. Più articolata è l’offerta per i motori diesel: il meno potente dei tre 1.6 è abbinato soltanto al cambio manuale a 5 marce; quello da 105 CV è accoppiato sia con il manuale a 5 marce che il DSG a 7 rapporti; il più potente dei turbodiesel 1.6, da 110 CV avrà soltanto il cambio manuale a 6 marce; infine il due litri potrà avrà sia il manuale a 6 marce che il DSG a 6 rapporti. Questo comunque è il quadro della produzione, si vedrà poi quali saranno le scelte della Skoda per il mercato italiano, dove le vendite dovrebbero iniziare poco dopo quelle nella Repubbilca Ceca, fissate per la primavera.  
 
DOTAZIONE DI SICUREZZA - A testimoniare infine come l’immagine della Skoda tutta robustezza e pochi contenuti sia ormai solo un ricordo dei più anziani, la nuova Octavia è proposta con un equipaggiamento dei più moderni e completi. Intanto la sicurezza: nella gamma della nuova Skoda Octavia si arriva a contarne sino a nove. Oltre a ciò sono presenti tutti i più diffusi dispositivi elettronici, dal Lane Assistant che controlla se si esce dalla propria corsia, alla funzione di frenata anticollisione multipla e al sistema che riconosce quando si è stanchi e occorre una sosta.
 
skoda octavia 2013 nuove 50
 
TECNOLOGIA ALLO STATO DELL’ARTE - Per rendere la guida della Skoda Octavia più confortevole c’è poi una corposa serie di dispositivi che comprende un po’ tutti i più recenti dispositivi del settore. L’elenco è lungo: c’è l’Adaptive cruise assistant (che automaticamente fa mantenere una distanza predefinita dal veicolo che precede), l’Intelligent light assistant che inserisce e disinserisce i fari abbaglianti, tenendo conto degli eventuali altri veicoli che si incrociano, l’Automatic parking assistant per i parcheggi. E la Skoda ha già annunciato l’arrivo in un secondo tempo un ulteriore arricchimento dell’equipaggiamento. 
 
PICCOLA GRANDE IDEA - Infine una chicca, magari piccola e non tecnologica ma che sicuramente sarà benedetta da molti e in tante occasioni: nel piccolo vano che ospita il, bocchettone del carburante è stato alloggiato un raschietto da utilizzare quando in inverno si trova l’auto coperta di neve o ghiaccio, per compiere un po’ più agevolmente la necessaria rimozione da parabrezza e finestrini.
Skoda Octavia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
125
55
47
60
VOTO MEDIO
3,4
3.36605
377


Aggiungi un commento
Ritratto di juvefc87
14 gennaio 2013 - 12:36
una A6 di qualche anno fa, interni dell'attulae passat, ma dico io ci vuole tanto a fare una linea un pò diversa almeno dalla rapid?
Ritratto di Limousine
14 gennaio 2013 - 14:57
L'auto è molto gradevole, la sostanza (qualità, tecnologia, comfort, sicurezza) c'è, non vedo l'ora d'ammirarla dal vivo. Per i soliti detrattori, consiglio prima di dare un'occhiata alle - sempre più insignificanti - porcherie by Fiat Group e poi di connettere il cervello prima di "sparlare" chi lavora sodo e con gran profitto. Complimenti Skoda!!!
Ritratto di Enrico Q5
14 gennaio 2013 - 15:36
1
Sempre bella come le sue progenitrici, forse un po' simile alla Rapide (in questa foto i cerchi sono uguali a quelli della Rapide), ma molto ben equilibrata...dentro è sempre semplice, ma, ad esempio a me, basta che sia ben fatta e che duri nel tempo, ma un pizzico di fantasia non guasterebbe.
Ritratto di Flavio Pancione
14 gennaio 2013 - 15:46
8
E' evidente che skoda segua fin troppo le linee stilistiche VW, personalmente ne sono contento perché mi piacciono le line tese , nette e "razionali" di quest'auto. Mi urta però che forzino troppo la somiglianza alle VW, un po di autonomia e fantasia soprattutto nel abitacolo non guastano
Ritratto di miscone
14 gennaio 2013 - 17:21
1
auto di sostanza ...mi ispira affidabilità .... prenderei la diesel 105 cv con DGS ...
Ritratto di BenYorke
14 gennaio 2013 - 18:19
Vedendola passare per strada di sicuro la gente non si girerà per soffermarsi a guardarla, anzi passerà alquanto inosservata con quella linea stilistica anonima priva di qualsiasi personalità. Per non parlare di quei cerchi a razze.
Ritratto di BenYorke
14 gennaio 2013 - 18:21
cerchia a 5 razze
Ritratto di lada-niva22
14 gennaio 2013 - 19:01
...fantastica...come tutta la gamma Skoda del resto! Avrà un prezzo talmente basso che sbaraglierà in un sol colpo l'intera concorrenza; ne vedremo talmente tante per le strade di Italia che avremo tutti il piacere di gustarci l'innovazione allo stato puro,l'originalità,la bellezza delle forme e perchè no...il piacere di sognarla anche di notte!
Ritratto di TommyTheWho
14 gennaio 2013 - 19:31
8
Il gruppo VW, a parte poche eccezioni, ha lasciato da tempo perdere i guizzi di fantasia per puntare "sul sicuro", puntando sulle tendenze maggiormente richieste. I dati di vendita, per ora, hanno dato loro ragione del resto (vedi Audi, che saranno "tutte uguali" ma vendono. Oppure la Gold, sempre uguale a se stessa). Il marchio Skoda ha oltretutto il merito di essere venduto a prezzi interessanti e la qualità ci sarà sicuramente, come per la generazione attuale, come la sostanza.
Ritratto di Jinzo
14 gennaio 2013 - 20:38
e di sostanza...ma in italia nn si bada piu al sodo ... si deve comprare l'auto bella perche altrimenti ci prendono in giro
Ritratto di gilrabbit
15 gennaio 2013 - 07:18
A solo 250 km ad est di Ingoltadt c'è la fabbica Skoda con la differenza che ad ovest lo stipendio che chi produce un'Audi è di 2500 euro il mese mentre ad est è di 500. Comunque per il nostro mercato è un'auto marginale perchè è cannibalizzata dalle Audi. Vai a prendere una ragazza in Audi e vacci in Skoda!!! Col cavolo che ci monta sulla Skoda fermo restando che è un'ottimo prodotto che sta vendendo benissimo in germania e in altri paesi dove la gente ragiona ma in Italia è improponibile.
Ritratto di UCCIO
15 gennaio 2013 - 11:07
Bisogno di un'AUDI per rimorchiare una ragazza sei messo male caro mio
Ritratto di Limousine
15 gennaio 2013 - 14:42
PAROLE SANTE che sottoscrivo e firmo! Ma da un Marchionneboys che pretendi? Le solite frescacce!!!
Ritratto di mjmarvin95
15 gennaio 2013 - 15:59
Sentite, facciamo che io sono un fan dell'Audi (cosa che non è vera, mi piacciono solamente, cmq...). Mi fareste, tutti voi che sostenete che siano delle auto di m..., una bella rinfrescata di testa? Voglio che riusciate a farmi capire che le Audi davvero valgono poco. Mettete a confronto Audi e BMW riguardo a affidabilità, qualità dei materiali, funzionalità della meccanica, le trazioni, i cambi e tutto quello che vi viene in mente. Solo due cose non giudicate: il design e i proprietari...
Ritratto di lada-niva22
15 gennaio 2013 - 15:16
...di dirti che secondo il mio parere,le ragazze entrano poco in questo discorso. La Skoda in Italia non vende perchè propone ricarrozzamenti dalle vecchie linee a prezzi non proprio popolari. Ad esempio prendiamo la Fabia...che dovrebbe essere una delle auto più richieste del marchio. La 1.6 TDI 90 cv Ambition (miglior allestimento se si esclude il "monteCarlo" da coatti) costa di listino 16470. La Ford Fiesta (appena aggiornata) 1.6 TDCi 95 cv allestimento Titanium (con l'aggiunta delle 5 porte) ne costa 17000. Secondo te, chi sceglierebbe una una Fabia a "quasi" parità di prezzo? Esteticamente parlando, è vero che i gusti sono gusti...ma stento a credere che se chiedi a 100 persone, la maggioranza di queste ti risponderà che "E' più bella la Fabia". Il discorso sarebbe diverso se la Skoda costasse meno (e la dimostrazione di ciò sono le vendite della Dacia). Quindi, se vendi auto che sono "derivati" di altre auto, perchè questo non si riflette come dovrebbe nei prezzi? La storiella dell'"auto di sostanza" a me fa sorridere: che significa? A me sembra un aggettivo "schiaffato" lì per sentito dire. Se ci riferiamo all'affidabilità, allora ce ne sono di marchi (anche non facenti parte del gruppo VW) che costruiscono motori capaci di percorrere anche 500.000 km (vedi Renault, Opel e Toyota su tutti). Pensa che addirittura il 1.3 Mjt della Fiat ha percorrenze che nessuno si aspetterebbe. In sintesi, o Skoda, qualora volesse mantenere questi design, abbassa le pretese...o dubito che sfonderà mai nel mercato!
Ritratto di lada-niva22
15 gennaio 2013 - 15:17
...era X Gillrabbit!
Ritratto di gilrabbit
15 gennaio 2013 - 17:29
io non parlo mai male di audi e tedesche in genere essendo auto di buona qualita. Personalmente se dovessi farmi un tedesca propenderei per mercedes ma i gusti sono gusti. Cio che ho voluto dire sulle skoda è proprio riferito al fatto che costano e quindi tanto vale prendere l'originale che almeno ha una sua immagine che skoda non ha. Il fatto della ragazza è un paradosso ma serve a capire che ogni auto ha una sua immagine. Ad esempio a Roma moltissime Audi A4 e Bmw 320 girano con targa romena e quindi hanno fatto scendere il targhet dela clientela che volento io nolentoi vi dovete mettere in testa che se uno butta 40.000 e più euro su una macchina non lo fa per la sicurezza o per chi sa che ma semplicemente per sentirsi un gradino sopra gli altri e con la skoda stai terra terra sempre parlando di immagine.fermo restando che è sicuramente un buon prodotto di qualitàà. Ho un cugino in svizzera ceh ha comprato una skoda superaccerssoriata e automatica a 29.000 euro. I Italia 29.000 euro su un'auto simile non li spenderebbe nessuno.
Ritratto di mjmarvin95
15 gennaio 2013 - 19:49
Guarda che non era al tuo commento che facevo riferimento! Stavo rispondendo a UCCIO e Limousine, e in più a tutti quelli che sostengono che le audi valgano poco più di una Dacia... Sulla Mercedes il discorso si fa più complicato, perché sicuramente si tratta di un'auto premium, come anche la BMW, mentre molti dicono l'Audi non lo sia... La Mercedes insegna in stile, sicurezza (anche se ormai anche le altre due potrebbero insegnare, in ambiti differenti). Bene, detto questo, mi stupisco che nessuno (a parte te) abbia la sicurezza o il coraggio, di argomentare le proprie ragioni... sto sempre aspettando che qualcuno mi salvi dall'essere fan di una Super-Skoda...
Ritratto di Limousine
15 gennaio 2013 - 23:38
Ti rispondo io, in quanto in famiglia abbiamo BMW (io), Audi (mia moglie e le mie figlie), Mercedes (le mie figlie). Partiamo dall'Audi, dicendo subito che la qualità (costruttiva e tecnologica) della Casa di Ingolstadt è - semplicemente - ECCELSA!!! Esteticamente, magari, non sono al TOP dell'originalità, ma per il resto si tratta di vetture davvero superbe. Per restare nel Gruppo VAG, Volkswagen e Skoda (anch'esse non certo super - originali nel look) sono davvero molto ben realizzate sotto ogni profilo, ma non son proprio sullo stesso livello delle "cugine" Audi. Nella media tra i Costruttori generalisti, però, Volkswagen e Skoda sono comunque un gradino più su, indipendentemente dal design esterno. Pure Seat - soprattutto con i modelli più recenti - ha recuperato parecchio terreno, posizionandosi su un buon livello medio. BMW e Mercedes, invece, sono praticamente allo stesso livello qualitativo di Audi, per cui molto molto elevato. Le differenze sono praticamente impercettibili e all'uopo conta molto il gusto personale di chi le sceglie. Un accenno, infine, pure a Jaguar (sono già alla seconda XF in pochi anni) che si pone egregiamente sullo stesso livello delle tre BIG tedesche, senza alcun complesso d'inferiorità. Spero d'esserti stato utile.
Ritratto di gilrabbit
16 gennaio 2013 - 12:09
Qui si parla di mercedes audi e bmw come fossero caramelle. Sono felice se uno può permettersi in famiglia un garage pieno di premium jagua e simili ma l'Italia automobilistica è altra cosa. In questo periodo sto notando in giro per Roma un grosso numero di Nissan Micra nuove. Motivo? Le regalano ad 8000 euro. Un mio amico ha venduto la sua amata Audi A4 e oggi sta in Polonia dove a 10.000 euro ha comprato un Nissan Quasquai seminuovo. Molti cittadini di questa nazione stanno svendendo le premium per terrore dell'agenzia delle entrate quindi di che cosa stiamo parlando? Mettetevi in testa che l'auto in europa e morta e se Vag ancora sta in piedi è perchè supplisce al calo di vendire continentali con la sua forte crescita in cina. Oggi Renault ha messo in libertà 7500 operai....questa è la realtà altro che Audi o Bmw!!
Ritratto di Limousine
16 gennaio 2013 - 15:45
Scusami, ma il tuo discorso non c'entra nulla! Mjmarvin chiedeva lumi sulle differenze qualitative tra Audi, BMW e Mercedes, ed essendone proprietario l'ho accontentato (o, almeno, spero). L'Agenzia delle Entrate la temono solo gli evasori, mentre le persone oneste - seppur abbienti - non abbiamo motivo di preoccuparci. E', comunque, vero che oggi la maggior parte dei Costruttori d'Auto (quindi non solo quelli definiti "Premium") hanno sensibilmente sollevata l'asticella qualitativa dei propri veicoli, per cui salvo pochissimi (tipo Dacia, DR Motor, Lada e Tata), gli altri propongono vetture molto ben costruite ed equipaggiate a dovere.
Ritratto di gilrabbit
17 gennaio 2013 - 10:06
In questo forum anche i ragazzini di 12 anni che non sono andati oltre l'auto della chicco stanno quì a straparlare e pontificare di auto e pontificano di auto premium come se fossero le uniche che circolano. Ho voluto affermare che il paese reale è altro e che resta il primo paese al mondo per auto circolanti che rientrano nel settore utilitarie. I motivi sono facili da capire e basta farsi un giretto per le nostre città di impostazione medievale per capirne i motivi. Oggi è esplosa anche da noi la moda del suv che ci fa vedere signore che "tentano" di portare i figli a scuola con una mezzo di 5 metri per 2 non rendendosi conto che non sono oggetto di invidia ma spesso di scherno! Spesso poi è la stessa gente che ha speso 40.000 euro per la macchina e ha l'immobile pignorato dalla banca......e su questo sono sicuro perchè e il mio pane!!
Ritratto di mjmarvin95
17 gennaio 2013 - 17:07
Limousine, ti ringrazio per le risposte. E ti ringrazio anche per il tentativo di far capire al gilrabbit che sta parlando di un argomento che non c'entra nulla. Ho dovuto rileggere varie volte il commento di gil per trarne l'unica possibile conclusione che potrebbe avere a che fare con la mia domanda, ossia che siccome nessuno compra più le auto premium vuol dire che non sono buone... Probabilmente ho sbagliato, anzi, spero di aver sbagliato io a interpretare i suoi testi, perché mi preoccupa il fatto che non si sappia neanche rispondere in modo attinente ad una domanda precisa... va be'... Tornando al discorso.... Limousine, quindi tu affermi che Audi, BMW e Mercedes siano sullo stesso piano, con la differenza che ciascuna di esse primeggia in campi differenti. Esattamente quel che pensavo io!!!! Poi detto da una persona che ha la possibilità di salire praticamente in ogni momento su tutte le tre auto vorrà dire che forse ha ragione!! Bene, detto questo, non mi rimane tornare a studiare e aspettare altri numerosi commenti A RIGUARDO...
Ritratto di gilrabbit
17 gennaio 2013 - 18:09
non ho mai detto che le premium non sono buone e, anche se preferisco come immagine le Mercedes, non ho mai detto che Audi e Bmw non siano all'altezza. Le escludo dal mio panorama automobilistico semplicemente perchè per me la macchina è un mezzo di locomozione che mi deve portare da A fino a B e stop. I sedili devono essere comodi e stop e non me ne frega nulla se sono in pelle umana o di cammello. I navigatori non mi servono e con essi tutti i gadget che fanno lievitare il prezzo. Ho 2 milioni di chilometri e conosco le città di mezza europa come fosse la mia Roma. Al limite accendo il cellulare e se devo cercare una strada lo vedo lì. Non mi interessa che la mia auto abbia cerchi da 17 o 18 superibassati perchè a Roma basta una buca e spacchi tutto e poi le gomme costano il doppio delle altre. Insomma a farla breve non dico che uno non debba acquistare una premium ma a me non occorre come non occorre alla maggioranza delle persone umane che guardano l'auto non come un investimento ma una spesa obbligata e una spesa obbligata meno costa e meglio è. Ieri mia figlia mi ha detto che si vuole fare la nuova classe A. Gli ho detto che è pazza e che si fa un grio magari trova una classe A vecchio modello di 3/4 amnni pagandola metà prezzo. Il divano di pelle me lo godo in casa e ho come sogno una bella Panda 30 per girare in città!!!
Ritratto di mjmarvin95
17 gennaio 2013 - 23:17
Okok, di sicuro non è obbligatorio avere una super auto, poi se a te non interessa, questo è un parere perfettamente rispettabile!! Anche a mio padre non gliene importare meno delle auto! Direi purtroppo, io mi interesso in merito, e ci terrei (se potessi) ad avere una bella auto. Il mio sogno sono le premium, ma anche una VW va più che bene!! Quel che cerco in una macchina è versatilità, praticità, comfort, un pizzico di sportività e affidabilità. E ovviamente il design...
Ritratto di mjmarvin95
15 gennaio 2013 - 15:46
Questa è la prima Skoda che mi piacerebbe avere... sembra molto la A6 modello del... 2005, circa.
Ritratto di gixxs
15 gennaio 2013 - 16:19
2
L'attuale Octavia è già un'ottima auto. Questa è ancora meglio. Sarà pure anonima nel design, ma preferisco un'auto sobria ma equilibrata nell 'insieme, piuttosto che un modello appariscente che dopo qualche anno stanca o, peggio ancora, dà la sensazione di un'auto pacchiana. Di esempi ce ne sono fin troppi... Aspetto la variante station wagon che, secondo me, sarà ancora più interessante.
Ritratto di VenetoLibero
15 gennaio 2013 - 16:30
Non so dove vivi tu ma ti assicuro che da noi in veneto il 90% delle ragazze guarda che auto hai e che lavoro fai e se hai soldi di famiglia, io sono pieno di amici che hanno comprato auto costose solo per rimorchiare, anche a me e' capitato piu' di qualcuna in passato mi ha detto su quell'auto non salgo, basta iprocrisie le donne guardano tantissimo queste cose sopratutto le italiane, io ora ho un audi, ma ritornando in articolo mio padre possiede una superB e' ti dico, che e' fantastica a livello della mia audi come qualita' di costruzione sia, l'ho consigliata io a mio padre di andarla a vedere perche' per lavoro l'azienda mi aveva dato x 3 anni un octavia vagon restyling ed era veramente un ottima auto
Ritratto di buenos
15 gennaio 2013 - 16:57
ho una skoda yeti..della quale sono soddisfatto.... ma questa è davvero anonima senza cuore come quasi tutte le auto tedesche
Ritratto di Boys
15 gennaio 2013 - 20:28
1
Si spera nel prezzo..allora ne vale la pena altrimenti è la solita linea impersonale VW.

VIDEO IN EVIDENZA