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Toyota Auris: gioca a fare la "Yarisona"

13 marzo 2012

Il nuovo modello sembra avere un aspetto ispirato a quello della sorella minore, la ben più apprezzata, Yaris. Attesa per il Salone di Parigi proverà a sfidare Golf e Focus grazie ai motori turbodiesel della BMW.

ENTRO FINE ANNO - Con il debutto della nuova generazione della Toyota Auris che si avvicina, iniziano a cadere le camuffature più pesanti dagli esemplari che circolano su strada per compiere gli ultimi test di sviluppo, come mostrano le foto pubblicate dal sito Secretnewcars. La nuova berlina giapponese a cinque porte dovrebbe essere presentata ufficialmente al Salone di Parigi, in programma a settembre, e arrivare nelle concessionarie entro la fine dell'anno.

PIÙ SPORTIVEGGIANTE - La nuova Toyota Auris manterrà proporzioni simili all'attuale modello, ma avrà un aspetto più personale che dovrebbe riflettersi anche in un comportamento stradale più “incisivo”, in accordo alla nuova strategia voluta dal presidente Akio Toyoda. Nonostante le camuffature, si può intravedere un frontale fortemente ispirato a quello della Yaris, con la mascherina a forma di “V” e grossi fari che si allungano verso i passaruota. Il parabrezza è piuttosto inclinato per favorire l'aerodinamica, mentre la coda ha un lunotto alquanto verticale, a tutto vantaggio della capacità di carico del bagagliaio.


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DIESEL BMW
- Per avere successo nella difficile fascia di mercato delle berline a cinque porte, e reggere il confronto con la Volkswagen Golf e la Ford Focus, la nuova Toyota Auris potrà fare affidamento sui motori turbodiesel a quattro cilindri della BMW, come previsto dall'accordo firmato tra i due costruttori la fine dell'anno scorso. Questi si affiancheranno ad unità a benzina e, quasi certamente, a una versioe a ibrida, con meccanica semplificata derivata dalla Prius.

NASCE IN EUROPA - Stando alle indiscrezioni emerse in questi mesi, la progettazione e l'ingegnerizzazione della nuova Auris sono frutto della divisione europea della Toyota:  in accordo a una riorganizzazione aziendale è responsabile della pianificazione dei modelli più piccoli di tutto il gruppo giapponese. Come l'attuale modello, anche la nuova Auris sarà costruita nello stabilimento di Burnaston, in Inghilterra, per il quale si dice che la Toyota ha previsto di investire 100 milioni di sterline e creerà altri 1.500 posti di lavoro.

> Toyota Auris: i prezzi aggiornati

> Toyota Auris: le prove di alVolante



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Ritratto di Zack TS
13 marzo 2012 - 15:56
1
esprimo disappunto nel vedere diesel bmw montati su una toyota......e poi qual'è utilità, non saranno certo questi motori a far vendere di più un'auto che sicuramente qui non venderà
Ritratto di francpugl
13 marzo 2012 - 16:51
Toyota e BMW sono in collaborazione, la casa tedesca sfrutta la tecnologia ibrida giapponese per le bmw ed in cambio la toyota ha ottenuto i motori diesel bmw per le sue auto...questo non perchè i motori diesel della toyota non siano affidabili come quelli tedeschi, ma semplicemente per ridurre i costi di sviluppo che in questo periodo metteno a dura prova tutte le case automobilistiche.
Ritratto di Zack TS
13 marzo 2012 - 16:59
1
infatti a dirla tutta i diesel toyota sono anche più affidabili dei bmw, seppur molto meno performanti.....non sono rari i casi di rotture della turbina sui bmw.....proprio per questo esprimo tutto il mio dissenso, toyota aveva già dei diesel validi da montare su questa nuova macchina, non vedo perché fare questo accordo con il quale ci ha guadagnato solo la bmw che ora può contare sulla tecnologia ibrida toyota (che è avanti anni luce in questo campo e adesso vuole regalare progetti preziosi)
Ritratto di Motorsport
13 marzo 2012 - 20:44
ogni volto con questa storia che le turbine BMW sono fragili... le turbine non le costruisce mica la BMW le compra dalla GARRET... poi sinceramente con tutte le BMW che ha avuto la mia famiglia solo la serie 320d e46 ha rotto la turbina.. però aveva già percorso 250 mila km... invece la fiat stilo di mio zio ha rotto la turbina BEN 4 volte in 165 mila km... poi la cambiata con una giulietta... ps: concordo sul fatto che ci ha guadagnato quasi solamente la BMW in questo cambio... brava BMW.. e anche furba...
Ritratto di Zack TS
13 marzo 2012 - 22:48
1
eh calmo, scusa se ti ho toccato la bmw.......comunque la rottura di una turbina non è detto che dipenda dalla turbina stessa, può dipendere da tante cose......non mettere in mezzo la fiat perché 1) anche le turbine della fiat le fa la garret, 2) non me ne frega niente della fiat.....la bmw c'ha guadagnato, molto opportunisti, avranno aiuto su una tecnologia in cui sono attualmente anni luce dietro alla toyota
Ritratto di bstiven
14 marzo 2012 - 03:17
"la cambiata con una giulietta" e questo è uno dei tanti errori che fai, leggendo i tuoi commenti...avrete i macchinoni ma grammatica zero!!!e vale anche x altri...
Ritratto di blve
14 marzo 2012 - 11:15
1
Tuo zio ha rotto la turbina della stilo 4 volte e si è ricomprato una praticamente Fiat?
Ritratto di Motorsport
14 marzo 2012 - 15:57
ho citato le fiat per fare un esempio che c'è ben peggio di una sola turbina rotta.... c'è chi fa peggio... come la fiat... :-) x blve.. non so perchè mio zio ha preso di nuovo una macchina del gruppo fiat.. forse pensa che la giulietta sia fatta in modo diverso da una stilo... vedremo..
Ritratto di Bmw Xdrive
13 marzo 2012 - 20:46
lo so lo so ormai la bmw presta motori a chiunque gli lo chieda e questo non è bene perchè purtroppo tra un po di anni se continua così ci troveremo tutti ad avere un fantastico motore bmw sotto il cofano :-(
Ritratto di Motorsport
13 marzo 2012 - 20:55
non ti preouccupare non sono dei scambi o vendite di motori ma di una semplice scambio di tecnologie.. poi sta alla bravura del costruttore... il 3.0cc tri turbo da 381cv e unico al mondo.. o il 3.0cc da 313cv per non parlere del 2.0cc da 218cv... non penso che la toyota arrivi a questo livello...
Ritratto di Bmw Xdrive
13 marzo 2012 - 21:03
si effetivamente hai ragione ciao
Ritratto di Zack TS
13 marzo 2012 - 22:51
1
3.0 cc triturbo diesel.......per me va bene che lo fa solo la bmw, perché non mi interesserebbe per nulla un motore del genere....se ho ricco e voglio farmi male mi faccio una supercar vera a benzina.....la toyota non farà mai motori così perché non ha modelli adatti a montare robe simili, per la auris andavano benissimo i collaudati d4d, peraltro ottimi
Ritratto di Bmw Xdrive
13 marzo 2012 - 22:57
il triturbo in effetti non ho la minima idea di chi lo comprerà perchè quello da 313 è una bomba figuriamoci il triturbo però è un motore stupendo che solo bmw è capace a farlo. :-)
Ritratto di Motorsport
14 marzo 2012 - 15:47
perchè il v12 tdi della q7 a cosa serve? prestazioni di m.e.r.d.a. peso da transantlantico, consuma come uno shutlle... invece il 3.0cc tri turbo della BMW ha consumi accetabili prestazioni incredibili ad un prezzo raggionevole... la BMW si puo permette di fare dei motori del genere xchè ha sia le vetture adatte e sia l'esperienza... ps: la toyota non è che non vuole fare motori del genere ma non e capace di farli e ben diverso....
Ritratto di Zack TS
14 marzo 2012 - 19:10
1
ah la toyota non è in grado?.......ma secondo te è così difficile fare un triturbo?.....guarda che si tratta di aggiungere un turbo piccolissimo per i bassi regimi al già esistente biturbo, ci vuole solo lo spazio nel vano motore, non ci vuole un genio per pensare questa cosa......comunque vedremo quanto dureranno questi triturbo, sono proprio curioso di vedere come hanno adeguato il raffreddamento, un motore sempre più pieno di roba sarà sempre più difficile da raffreddare......toyota non ha bisogno di fare motori del genere perché 1) sono inutili, 2) dove lo montano? sull'avensis?.....non credo proprio, toyota non ha berlinoni da 2000 kg a listino e le lexus hanno sistemi ibridi all'avanguardia che sono molto meglio di questa roba, motori diesel da 18000 cv sfruttabili fino a 5000 giri a dire tanto.....dov'è la sportività?.....comunque i tuo commenti sono privi di argomentazioni, sei il classico tedescofilo che crede che il made in germany sia il migliore in assoluto per partito preso
Ritratto di osmica
14 marzo 2012 - 21:00
Meno male che a dircelo è un manager della Toyota... Francamente, metterci un altro turbo piccolino non è cosa da pazzi (quando avevo la Polo TSI pensavo di aggiungerne uno, ma alla fine ho preferito lavorare su quello esistente), ma ci vuole un vano nel cofano ragionevole. La Toyota non l'ha fatto....? Sarà anche per il fatto che non ne aveva bisogno?!? Il Target della clientela è ben diverso dalla Bmw, biturbo, triturbo, quadriturbo, sono la stessa pasta del turbo. P.s. io mi ricordo anche di una certa Mini che montava diesel Toyota, e andava bene, sia alla Bmw che ai clienti (specie dopo con la versione da 90cv)
Ritratto di Motorsport
14 marzo 2012 - 21:30
uhh sono arrivati i geni.. allora fare un tri turbo da 381cv diesel e semplice!!!!! che lavora a ben 2 bar di pressione e ariva a cinquemilacinquecento giri al minuto DIESEL... se era tanto semplice l'audi o la mercedes lo facevano subito un motore simile visto che sono delle dirette concorenti della BMW... o magari se e cosi semplice fare un motore diesel molto performante e con consumi contenuti la tua toyota non colaborava con la BMW per i motori diesel....per piacere dai... già nel 2005 la BMW presentava il 3.0cc twin turbo diesel da ben 272 cv... a quel epoca era fantascenza.. l'audi ci è arivata nel 2012 con il 3.0cc da 313cv... dopo 7 ANNI... la mercedes ancora no... chi me lo spiega questo.. ho volete dirmi che alla mercedes o alla audi un motore del genere non serve... perfortuna che l'audi dopo 7 anni ci e arivata..... vedremo la mercedes... ciao geni
Ritratto di SHAOLIN QUAN
13 marzo 2012 - 16:21
Io nn vedo nella gamma Toyota nessuna auto con una sua personalita'stilistica.Ottime auto pero'senza stile e soprattutto con interni molto freddi.Le uniche Toyota degne di nota,son state,a mio avviso,il vecchio Rav 4 e la vecchia Yaris.Oggi..nn vedo niente di entusiasmante.Il marchio nn ha saputo reinventarsi secondo i gusti europei.Ma lo capisco..come mercato nn contiamo niente,per numeri e ricchezza..
Ritratto di Fede97
13 marzo 2012 - 19:37
e dai pur ci si mette pure la toyota ad avere i motori dalla bmw....quella casa automobilistica che odio (dai commenti vedo che sono molto efficienti hahahaa :'D) vabbè..oh a parte i motori sembra abbia una bella linea staremo a vedere
Ritratto di Motorsport
13 marzo 2012 - 20:49
sai quanto se nè frega la BMW delle c.a.g.a.t.e che sparate voi... loro guadagnano milioni di euro al anno e tu sei ancora qua a scrivere cose senza senso in questo forum... andate a prendere la patente prima di criticare una signora macchina come la BMW.
Ritratto di Bmw Xdrive
13 marzo 2012 - 22:59
CONCORDO come non mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! la bmw va provata prima di guidicarla.
Ritratto di Gordo88
14 marzo 2012 - 00:02
1
Ma cosa sei un promotore del marchio Bmw che alle prime offese vai in paranoia e cominci a sparare giudizi a destra e a manca?? Allora tutte le volte che attaccano il gruppo VAG dovrei dire che fattura 10 volte tanto la fiat e che loro non capiscono nulla e di prendere delle patenti. Va bene essere appassionati di un marchio ma questo è troppo. La libertà di pensiero e di espressione esiste ancora e se ad alcuni non piace BMW o pensa che abbia le turbine fragili non ha senso fargli la "guerra" dicendo delle cose tra l' altro senza senso..
Ritratto di Motorsport
14 marzo 2012 - 15:35
no sono semplicemente una persona appassionata di auto... sopratutto della BMW.. mi da solo fastidio che della gente come jinzo o fede97 senza mai avere provato una BMW la criticano gratuitamente solamente xchè la odiano!!! C'è se permetti mi sembrano delle cose dette cosi tanto per senza senso e da bambini... ciao
Ritratto di Bmw Xdrive
14 marzo 2012 - 16:34
concordo I love BMW!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Fede97
14 marzo 2012 - 19:07
intanto la bmw ce l'ha mio nonno ma non me ne frega dei vostri pareri io dico quel che mi pare perché ognuno è libero di esprimere le sue opinioni non siamo all'epoca di mussolini cioè adesso uno non può dire quel che vuole anche se non ha provato l'auto...magari cioè voi non avete provato la dacia ma le dite su comunque mi pare di aver capito che sapete solo dire su agli altri senza contare fino a 10 mi sembrerebbe!!!!!!!!!
Ritratto di Fede97
14 marzo 2012 - 19:12
concordo con Gordo88 mi puzza anche a me che dite queste cose solo perché io e jinzo odiamo la bmw, magari ci siamo saliti e non ci siamo per niente trovati bene! poi con i prezzi che hanno mi prenderei sicuramente un'audi o una mercedes!
Ritratto di Motorsport
14 marzo 2012 - 21:08
dal tuo nome fede97 si capisce tutto... hai 15 anni... ciao bimbominkia
Ritratto di Bmw Xdrive
14 marzo 2012 - 22:04
tu credi che un audi o una mercedes siano meglio????? l'audi la compri se vuoi un interno più lussuoso della bmw la mercedes la compri se vuoi un auto che ti durerà minimo 15anni e la bmw la compri se vuoi un auto che ti durà 10anni abbastanza lussuosa ma molto ma molto sportiva. l'audi non mi piace perchè ha la trazione anteriore. si da il caso che pur essendo un ammiratore bmw ho appena ordinato una classe c perche è "molto" spaziosa non ho preso la serie 3 stupenda serie 3 perchè non so quando esce e poi ho letto che è molto piccola. l'audi l'ho scartata perchè la linea non mi piace e perchè ha la trazione anteriore che non garantisce molta sportività.
Ritratto di Fede97
15 marzo 2012 - 21:25
bimbominkia io? PRIMA DI FARE QUESTI PENSIERI PENSACI poi sì, io dico che la mercedes e l'audi sono migliori perché intanto hanno una storia più lunga, poi che te frega della sportività della trazione? cioè comunque adesso che te ne fai che ci sono comunque i limiti? poi ecco un altro difetto della bmw è che fa auto poco spaziose e troppo grosse, dove si rompe qualcosa ogni 2/3 mesi e quindi boh non so io perché di tanta insistenza mamma mia adesso non si può più dire niente perché ci sono quelli che ti dicono su -.- non mi fate paura, andate a piangere da vostra mamma piuttosto che litigare con me, tanto sono un bambino di 15 anni no? voi di 30/40 anni, cioè vi rendete conto??? vabbè io con questo chiudo mi avete stufato.
Ritratto di Rossi Tommaso
13 marzo 2012 - 20:22
il posteriore è uguale a quello dalla lexus ct200h!!
Ritratto di Zack TS
13 marzo 2012 - 22:53
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incredibile sta cosa!......guarda che la lexus è la toyota
Ritratto di Rossi Tommaso
15 marzo 2012 - 19:18
mi prendi per i fondelli!?!?nn sono scemo come credi, l'ho detto apposta
Ritratto di Jinzo
13 marzo 2012 - 20:27
toyota con motori bmw.... ora odio pure toyota..mi piaceva molto...adesso sei in basso alla mia lista
Ritratto di Bmw Xdrive
13 marzo 2012 - 23:00
ma perchè odi profondamente bmw??????? e poi se ogni volta devi criticare non commentare più BASTA non ti va mai bene niente.
Ritratto di fantomas
13 marzo 2012 - 23:32
sembrate dei tifosi di calcio! io ho una bmw,comprata nuova nel 2006,una 320d sw,ora ha 203000km,e' alla fine della sua vita,che dire,io non ho avuto nessunissimo problema a niente!grande motore e parco nei consumi,la rifarei?no!sono soddisfatto,ma in questi anni ho capito che non vale i soldi che costa,all'epoca potevo spendere10000 euro in meno e avere auto altrettanto valide,con meno appeal ma valide ugualmente!toyota?mia moglie ha una iq,siamo contentissimi del cubetto,e questa auris quando uscira la andro' a vedere,quella odierna e' semplicemente penosa.non ci veedo niente di male nelle sinergie tra marchi,oltretutto non credo che in toyota non abbiano fatto bene i loro calcoli.nella auris x esempio,non e' male sostituire il1.4 90cv,con il1.6 120cv di bmw,o no?cmq le toyota mi piacciono sempre piu',ottimo anche il servizio assistenza.
Ritratto di AyrtonTheMagic
14 marzo 2012 - 14:20
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come fai a dire che se avessi acquistato un auto con 10000 euro in meno, avresti avuto la stessa valida auto a 203000 km? Senza fare il tifo ma, hai detto una cosa che non ha senso. Primo perché non puoi tornare indietro per provare la tua tesi, secondo perché all'epoca con 10000 euro in meno, forse non compravi nemmeno una sw di quel segmento. Io sono passato da una E46 del 98 comprata usata nel 2003 con 47000km, a una 156 del 2003 acquistata nel 2006 con 57000km. Per quanto mi piaccia la giuda della seconda, con sterzo e sospensioni molto performanti (ma anche più scadenti nella durata), tra le due macchine non c'è paragone. La Bmw venduta nel 2006 con 100000km, era ancora un ottima auto, con un usura che non comprometteva nulla nel complesso vettura. Invece il 156 con 115000km e 9 anni... beh è chiara la sensazione di auto stanca, non tanto nel motore che è ottimo, ma nel complesso.
Ritratto di Simone1996
14 marzo 2012 - 07:44
La Focus è una Fiestona, la Auris una Yarisona, e la Polo una mini-Golf. Ora cominciamo ad "ingrandire" i modelli più piccoli, invece di studiare nuove carrozzerie? Bah. Comunque le Toyota mi sembrano ottime auto.
Ritratto di gig
14 marzo 2012 - 07:46
Bisogna aspettare immagini vere prima di giudicare: non si capisce nulla.
Ritratto di FED 88
14 marzo 2012 - 09:58
L'auris è sempre sembrata una Yaris gigante quindi nn credo che il nuovo modello porterà delle novità su questo fronte.... poi adesso ke gli interni della nuova Yaris sono molto meno originali del modelli precedenti, sarà unguale pure dentro....La cosa piu stupida è stato lo scambio di motori da parte di Toyota (un ibrido per un diesel inutile) ke a mio avviso favorisce solo ed esclusivamente la Bmw
Ritratto di albyvr
14 marzo 2012 - 14:33
della Toyota che come è risaputo a livello mondiale è una delle migliori marche ma in fatto di linea sono abbastanza conformate ed anonime. In parte penso sia dovuto al fatto che ogni loro auto è pensata per essere una world car ossia un auto che abbia un'immagine ed una linea che vada bene per tutti i mercati. L'ultima yaris, che ho visto dal vivo in diverse colorazione, ha una discreta linea ma nn sà ne di carne ne di pesce.
Ritratto di opinionista
14 marzo 2012 - 22:38
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Se devo esprimere un giudizio a livello estetico devo proprio dire il desing non è proprio il suo forte, indipendentemente dal modello, purtroppo Toyota non propone modelli interessanti sotto questo punto di vista, le linee sono "scontate" e soluzioni estetiche espresse freddamente da un pc (la mano di un designer non traspare minimamente) per non parlare degli interni, freddi e poco allegri danno una sensazione di grigiore totale. Si dovrebbero mettere nelle mani di un buon designer, magari italiano, visto che noi abbiamo un occhio di riguardo in più per l'estetica. Linee più "fresche" ,sportive e con un pizzico di originalità, questa è la ricetta per poter creare un prodotto accattivante e di gusto, visto che non ha "il blasone"alle spalle.