NEWS

Il futuro della Seat? A tutto suv

19 agosto 2015

La casa spagnola ha un programma di quattro nuovi modelli e un restyling entro il 2017. Due sono suv.

Il futuro della Seat? A tutto suv
STRATEGIA IN SUV - Il gruppo Volkswagen ci crede nel rilancio della Seat, i cui conti sono migliorati negli ultimi anni pur essendo ancora in rosso. Per la marca spagnola ha infatti un piano che prevede l'introduzione di quattro nuovi modelli ed un restyling entro i prossimi due anni. In particolare questa nuova produzione si rivolgerà al mercato delle suv, ormai divenuto il settore più interessante per tutti i costruttori, di qualsiasi posizionamento.
 
CECO-CATALANA - La "scaletta" delle nuove proposte Seat ha in primo piano, come ordine di tempo e forse anche come rilevanza strategica, una nuova suv di taglia media ispirata alla concept Seat 20V20 (nelle foto) svelata a marzo 2015. La presentazione è programmata per il salone di Ginevra del 2016. La sua produzione avverrà nella fabbrica di Kvasiny della Skoda in Repubblica Ceca. La suv media della Seat sarà infatti "gemella" del modello Skoda, che qualcuno chiama con il nome in codice Snowman. Le consegne potrebbero partire dall'autunno del 2016.
 
UGUALI MA DIVERSE - La suv Seat, basata sulla piattaforma modulare MQB del gruppo Volkswagen, dovrebbe essere a disponibile solo con 5 posti (mentre la Skoda anche a 7) ed avere una lunghezza di circa 450-460 cm. Quanto ai motori ci saranno diversi propulsori a benzina e diesel a 4 cilindri, gli stessi che troviamo su varie auto del gruppo (per esempio Seat Leon e Skoda Octavia). In abbinamento ad alcuni di essi la trazione integrale anche con il cambio automatico.
 
UN RESTYLING - Il secondo appuntamento con i nuovi modelli Seat sarà con la Leon ristilizzata attesa per il salone di Parigi dell'ottobre 2016. In pratica questa Leon rivista dovrebbe proporre una rivisitazione sulla base dello stile introdotto con la suv media, l'auto che si annuncia come il riferimento stilistico della prossime Seat.
 
LA PICCOLA SUV - Di grande rilievo si delinea quindi la terza novità prevista: una suv anch'essa ma in questo caso di taglia più piccola, di segmento B. In pratica sarà una concorrente della Renault Captur e della Peugeot 2008 un tipo di auto sempre più gradite dal pubblico. Sarà realizzata sulla stessa piattaforma destinata ad essere impiegata per la nuova Ibiza. Si tratta sempre dell'onnipresente pianale MQB nella sua versione più compatta, come consente di fare la modularita insita nella struttura. Il lancio del modello è previsto per i primi mesi del 2017 e la produzione avverrà nello stabilimento Seat di Martorell (Barcellona).
 
NEL 2017 L'IBIZA - Infine, l'ultima novità del piano biennale 2016-2017: la nuova Seat Ibiza, la cui presentazione si prevede che avverrà al salone di Barcellona della primavera 2017. L'importanza della nuova proposta è evidente visti i numeri di vendita che potenzialmente si possono raggiungere con un'utilitaria lunga circa 400 cm. La nuova Ibiza avrà cinque porte e verrà prodotta sulla base della stessa piattaforma della suv piccola ed è preannunciata come proposta molto "personalizzabile". Quanto ai motori si può prevedere un ampio ventaglio di cilindrate e potenza, dalla piccola unità di un litro da 95 CV al due litri turbo da oltre 200 CV.
 
C'È ANCHE LA TOLEDO - Nell'ultimo trimestre del 2017 dovrebbe essere la volta di una nuova generazione della Toledo che passerà anch'essa all'ossatura MQB e dovrebbe avere in design decisamente più coinvolgente del blando modello attuale, che in Italia non è più a listino. L'impostazione delle proporzioni dovrebbe derivare dalla tanto apprezzata concept IBL presentata al salone di Francoforte nel 2011, aggiornata con lo stile introdotto dalla già citata 20V20.


Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
19 agosto 2015 - 11:46
Progetto delle foto già visto, lo trovo ben riuscito e intrigante se posto ad un prezzo consono alla tradizione Seat. Avevo visto anche il progetto per il suv 7 posti Skoda, bello anch'esso, piuttosto simile al futuro Suv 7 posti marchiato Volkswagen (non rimembro il nome del progetto), non l'eventuale Tiguan ma uno di taglia più grossa che verrà prodotto in america. Il progetto di rilancio Seat lo vedo molto bene, specialmente per un marchio che prima del passaggio stilistico avuto con la Leon e la (comunque poco riuscita) Ibiza, consideravo da buttare. Il nuovo modello di Leon per il 2016 mi preoccupa, visto che trovo l'attuale stupenda e ancora attuale. Con la Ibiza nel 2017 hanno solo da guadagnarci praticamente. Anzi se anticipassero il nuovo modello sarebbe meglio ma è appena uscito il "restyling" se così vogliamo chiamarlo e quindi niente da fare. Seat e Skoda due marchi che nella recente storia dell'automobilismo si sono riscattati da un ultimo passato non proprio brillante.
Ritratto di SINISTRO
19 agosto 2015 - 16:11
3
Beh, se consideri che sia Seat che Skoda sono controllate Vw-Vag, credo sia normale che ci siano delle affinità.....
Ritratto di TheStig_97
19 agosto 2015 - 11:48
Seat, il marchio che meno è cresciuto nell'universo Volkswagen. Sicuramente i due SUV porteranno più aria nelle vele dell'azienda spagnola, ma secondo me le Seat dovrebbero differenziarsi di più nel design, troppo simili alle Skoda e alle VW. Inizialmente hanno cercato di farne l'Alfa Spagnola, con scarsi risultati, poi hanno deciso di farne il marchio "giovanile" e qualche risultato si è visto, il passo decisivo sarebbe un design giovane e non crucco-style e finalmente Seat si taglierebbe il suo posto nel mercato europeo.
Ritratto di PongoII
19 agosto 2015 - 12:21
7
Indubbiamente, Angelo, la Casa spagnola ne ha fatta di strada da quando produceva su licenza Fiat la Seat 127, senza nemmeno preoccuparsi di cambiare il nome, e la cura VW pare abbia dato qualche frutto, come ultimamente la commessa per le auto delle nostre FFPP. Se per dar manforte alle vendite ci si debba buttare sui SUV... bé, lo fanno tutti... anche se l'investire su mode che potrebbero rivelarsi "momentanee" potrebbe essere anche controproducente. Ciao
Ritratto di dragomic
19 agosto 2015 - 12:54
1
la 127 made in seat si chiamava "fura".. un mio amico la aveva! per il discorso suv ormai credo non sia più un trend o una moda.. sono 10 anni che assistiamo ad un invasione di queste casse a 4 ruote e credo che passando il tempo la cosa potrà solo aumentare ulteriormente visto che si fanno di tutte le taglie, dai piccoli agli enormi..
Ritratto di TheStig_97
19 agosto 2015 - 14:44
@dragomic - La Fura (in Spagna Fura Dos) fu la sostituta della Seat 127 Fura, versione spagnola senza alcuna differenza rispetto all'omonima italiana. La Fura, a differenza della 127, aveva cinque porte, un frontale ridisegnato e un nuovo cruscotto. Questo cambiamento si ebbe dopo la cessione della Seat alla Volkswagen da parte di Fiat, che similmente cambiò la Panda in Marbella, la Ritmo in Ronda e il Trans (Panda furgonata) in Terra. Un'altra curiosità avvolge la Seat 600 (costruita su licenza Fiat in Spagna), che nella penisola iberica è molto famosa così come lo è la 500 in Italia. Nella versione spagnola fu costruita anche a 5 porte (Seat 800) e in una versione furgoncino denominata "Formicheta". Un saluto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 agosto 2015 - 11:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Claus90
19 agosto 2015 - 12:15
secondo me in volkswagen dovrebbero dedicare il marchio seat per produrre solo suv, in varie dimensioni per vari segmenti e il marchio skoda per produrre berline per vari segmenti.
Ritratto di TomTomTom
19 agosto 2015 - 12:17
Il suv nella foto secondo me è stupendo, il suv più bello che abbia visto fin ora. Se dovessi comprati un suv sceglierei senza ombra di dubbio questo.
Ritratto di AlexTurbo90
19 agosto 2015 - 23:49
Personalmente (se la versione definitiva sarà ESATTAMENTE così, ma ne dubito un pochino) lo terrei in seria considerazione, e a quel punto la mia scelta si restringerebbe a questo futuro SUV Seat oppure al (altrettanto bellissimo, imho) CX-5 della Mazda.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 agosto 2015 - 12:23
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fojone
19 agosto 2015 - 12:46
più grave non riuscire a far produrre utili ad un marchio come Seat o riuscire in pochi anni a far morire un marchio prestigioso come Lancia?
Ritratto di Fojone
20 agosto 2015 - 01:29
salvare un azienda per poi ammazzarne un altra non mi pare un grande successo...
Ritratto di PatrickBateman
19 agosto 2015 - 12:58
Sicuramente è più grave far morire Lancia... Ma questo non riguarda l'articolo o sbaglio?
Ritratto di Fojone
20 agosto 2015 - 01:25
ho semplicemente fatto una domanda ad un utente che commenta sempre i prodotti e le azioni di Volkswagen in maniera critica, scordandosi spesso le magagne di Fiat. facile commentare criticamente i suv Seat; che vada a commentare i suv Lancia!
Ritratto di Pablo
20 agosto 2015 - 12:17
Tu invece sei sempre in ritardo....caro fojone..
Ritratto di Fojone
20 agosto 2015 - 16:57
ritardo? a meno che nelle ultime ore Marchionne non abbia resuscitato il marchio Lancia, non mi pare di essere in ritardo.... però mi sembra che tu non abbia argomentazioni per rispondere alla mia domanda
Ritratto di Pablo
20 agosto 2015 - 18:18
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Fojone
20 agosto 2015 - 19:35
complimenti sempre meno argomenti, e un po di offese gratuite... un vero esperto di automobili con cui discutere piacevolmente....
Ritratto di wesker8719
20 agosto 2015 - 16:10
che coraggio un fiattaro che parla di utili quando almeno due marchi del suo gruppozzo del cuore sono in perdita da 20 anni e i pochissimi utili che produce sono dovuti al mercato nordamericano ....
Ritratto di rikykadjar
19 agosto 2015 - 14:13
3
Piano ambizioso e di probabile successo. Il portico fa ben sperare..
Ritratto di rikykadjar
19 agosto 2015 - 14:15
3
Il piano é ambizioso e fa ben sperare. Il prototipo è stupendo!!
Ritratto di Mattia Bertero
19 agosto 2015 - 15:02
3
SEAT. Strategia sensata, visto che il mercato dei SUV è tra quelli che va meglio negli ultimi anni, e la casa spagnola ha un bisogno disperato di fare utili. Il prototipo della foto è molto bello e sportivo. Per fortuna che tengono ancora in produzione la Leon, davvero un'ottima macchina. Peccato che questo marchio ha così poco successo in generale: personalmente ritengo che costruisca ottime macchine con una buona qualità costruttiva ed una bella linea sportiva...
Ritratto di cris25
19 agosto 2015 - 17:19
1
il prototipo entusiasma, propone una linea innovativa e personale. La Seat dovrà saper fare un buon lavoro se vuole ritagliarsi una fetta di mercato. Non capisco solo una cosa: perché aspettare altri 2 anni per la nuova generazione della Ibiza?
Ritratto di MatteFonta92
19 agosto 2015 - 17:22
3
Se la VW vorrà veramente rilanciare questo marchio, dovrà dargli un'identità precisa. Ora come ora i loro modelli hanno una linea parecchio scialba e troppo simile a quelli della casa madre di Wolfsburg... in teoria la Seat dovrebbe essere il marchio "sportivo" del gruppo, ma in realtà a me paiono più delle Škoda leggermente diverse... insomma, è una sorta di mix che non spicca in nulla. Vedremo se i nuovi modelli porteranno più "aria fresca" nella gamma.
Ritratto di Pablo
20 agosto 2015 - 10:02
Aria fresca???? tu chiedi ai tedeschi aria fresca??? Fai prima a veder passare un ufo.... Col gruppo VW ti puoi divertire sempre al gioco " trova le differenze "
Ritratto di AMG
20 agosto 2015 - 14:07
Infatti la XL1 è un esempio di modello banale e uguale a tutti gli altri. O la Veyron oppure la nuova (più che riuscita) Passat. O quando era uscita la prima R8. Hai proprio ragione "CARO" Pablo
Ritratto di Pablo
20 agosto 2015 - 16:20
La Veyron non capisco che c'entra...sulla R8 posso anche concordare, ma sulla Passat che definisci "nuova" ti puoi già fermare : siamo alla solita evoluzione super conservativa tipica del gruppo. Dimmi anche la "nuova" A4 la definisci tale? Anche la "nuova " Superb la definisci così? Posso continuare quasi all'infinito...grazie alla pessima fantasia tipica tedesca che ci prende in giro con i loro continui rimpasti.
Ritratto di AMG
21 agosto 2015 - 16:44
La Veyron è stata voluta, ideata e progettata dal gruppo Vag, non so se ne sei a conoscenza. La nuova passat nuova rispetto al modello precedente ha una linea completamente diversa, una meccanica tutta nuova ed è particolarmente riuscita. Non hai citato la XL1, sai almeno cos'è? La nuova A4 è molto fedele a sé stessa, a me il modello precedente non piaceva, questo devo dirti di sì. Gli interni poi non sono per niente simili. La Superb è notevole se diciamo che è una Skoda, per me ha una proposta di motori troppo ridotta, e ha una base completamente nuova. E' vero Vw, Audi e Skoda hanno più o meno quel family feeling, ma è di notevole successo, non è palesemente copiato e se vuoi un esempio più palese e scadente ti presento il trio Bravo-Delta_Giulietta.
Ritratto di Pablo
21 agosto 2015 - 17:39
La Veyron è un prodotto Bugatti di cui VW è proprietario del marchio, pertanto non è una VW e nei ns discorsi ritengo che non c'entra...tra l'altro è stata un bagno di sangue per l'azienda. Stessa fine che farà la XL1 , ibrido a dir poco orrendo e super costoso , sarà un flop scommettiamo? Ed anche qui lo trovo per quanto originale un esempio troppo estremo. CARO Amg dal mio modesto punto di vista meglio il trio finale da te proposto che le copielle insulse anonime proposte dal forno VW , almeno la Delta,laBravo e la Giulietta hanno il loro stile un po' superato ma c'è. Per tutto il resto ( Passat, A4, ecc ecc pensala come credi ma nel forum e non solo colgo sempre più appassionati stufi di vedere restyling iper conservativi ) e mo basta!!!!! P.s Mercedes inguardabili!!!!! Su certi modelli dovrebbero mettere i remi tra gli optional.
Ritratto di Pablo
20 agosto 2015 - 09:59
Per pietà.... Basta coi suv. P.s. Le leon di polizia e carabinieri NON possono vedere proprio...
Ritratto di AMG
20 agosto 2015 - 14:08
Beh sai che io sappia le auto non sono creature vedenti.. Non so le tue informazioni al riguardo
Ritratto di Pablo
20 agosto 2015 - 16:08
Intendevo dire che non si possono vedere proprio. Troppo brutte!
Ritratto di monodrone
20 agosto 2015 - 10:53
Orrendo come qualsiasi suv
Ritratto di jabadais
20 agosto 2015 - 11:06
Il problema del gruppo caf è che ha troppi marchi che anche se parzialmente si sovrappongono tra loro. Fino ad ora a farmeli spese è stato proprio il marchio Seat che non ha mai trovato una vera e propria collocazione. Vedremo se sapranno rilanciarlo. Il gruppo FCA si trova in una situazione simile che ha portato al totale abbandono del marchio lancia in favore di Alfa Romeo.
Ritratto di anarchico2
20 agosto 2015 - 13:08
Più che altro FCA non ha i soldi per gestire anche Lancia, non credo che i marchi siano troppi. Rimpiangiamo le Lancia Beta, Hpe, per non parlare della bellissima Gamma coupè.
Ritratto di jabadais
20 agosto 2015 - 13:32
Che non han liquidità è vero tanto che quotano il 10% di Ferrari in borsa proprio per quel motivo ma è pur vero che con Maserati e Alfa Romeo non c'è più posto per Lancia. Considera che oggi il confine tra marchi di rappresentanza e marchi sportivi si è assottigliato molto e ognuno cerca di dare un'offerta più vasta possibile. Gestire troppi brand diventa semplicemente antieconomico.
Ritratto di giovi11
20 agosto 2015 - 13:07
3
Interessante
Ritratto di giovi11
20 agosto 2015 - 13:07
3
Interessante
Ritratto di ivanvalenti
20 agosto 2015 - 23:03
1
basta SUV basta SUV basta SUV basta SUV basta SUV basta SUV basta SUV basta SUV basta SUV basta SUV basta SUV
Ritratto di Helio
20 agosto 2015 - 23:44
La casa automobilistica in questione attualmente penso sia un po' troppo indirizzata ad una certa tipologia di clienti. Dalle mie parti, dai listini degli ultimi anni, pochissime Ibiza e qualche Leon e questo non è già buono di suo. Ma il problema è che quasi tutte le Leon sono nere, coi vetri oscurati, piene zeppe di targhette FR, qualcuna pure con l'estrattore posteriore MA, soprattutto, alla cui guida c'è SEMPRE un esaltato che a 50 piuttosto che 130km/h anche in una strada a 3 corsie e senso unico di circolazione ti deve comunque sorpassare sfiorandoti lo specchietto e rientrandoti mezzo metro davanti... Cioè un buon padre di famiglia ha l'obbligo morale di evitare, con tutte le proprie forze, che in famiglia sedimenti un Seattista
Ritratto di roger82
21 agosto 2015 - 19:13
per me le seat e skoda sono degli inutili doppioni della vw-audi visto che sono una fotocopia dietro l'altra... l'unica differenza è il prezzo...