Seat, dal concept 20V20 il futuro suv

03 marzo 2015

Attesa da tempo, la proposta di casa Seat è di taglia medio-grande: la base è il pianale Mqb modulare, i motori quelli di Golf e Passat.

Seat, dal concept 20V20 il futuro suv
PIÙ GRANDE DEL PREVISTO - Di una suv a marchio Seat si parlava da tempo: almeno da quando uscì, nel 2011, la concept Ibx. Doveva essere di taglia medio-piccola, e invece nel frattempo è cresciuta fino a 465 cm: a tanto ammonta la lunghezza della 20V20 esposta a Ginevra, concept che svela definitivamente le intenzioni del costruttore spagnolo. La Seat 20V20 ha un design giocato su linee tese e passaruota muscolosi: come molte proposte di ultima generazione, fonde vari elementi stulistici di coupé e suv.
 
GLI ANNI CHE VERRANNO - Nella sigla è evidente il richiamo all'anno 2020: difficile che la concept possa entrare in produzione così com'è (a metà del 2016 è previsto che sarà realizzata, ma con forme meno futuribili e dimensioni leggermente più compatte). Ma è destinata a influenzare le Seat che verranno nel prossimo quinquennio. La Seat 20V20 nascerà sul pianale modulare Mqb ed essere stretta parente della prossima Volkswagen Tiguan: ha un passo di 279 cm e una capacità di carico che, in condizioni normali, promette più di 600 litri. Nel baule (con soglia di carico di 80 cm dal suolo) vi sono due carrelli integrati.
 
 
CURATA - Il prototipo appare molto curato, con tanto di sedili rivestiti in pelle Poltrona Frau con un motivo tridimensionale; le cuciture sono in contrasto, colore arancio; non mancano in abitacolo particolari in alluminio. Tra le tecnologie degne di menzione, la chiave d'avviamento (Seat Personal Drive) che incorpora alcuni profili d'uso personalizzati per quanto riguarda gli aspetti funzionali dell'auto; curato il sistema multimediale con connessione a Internet e possibilità di interfacciarsi ai dispositivi più diffusi.
 
ANCHE IBRIDA - Sul fronte motori, la Seat sottolinea che sulla piattaforma della 20V20 possono essere installati anche il 2.0 TSI da 300 CV (quello, per intenderci, della Golf R) e il 2.0 TDI da 240 CV (il biturbo della Passat): c'è spazio anche per il powertrain ibrido di tipo plug-in che già equipaggia le GTE di casa Volkswagen e le e-tron dell'Audi. Segno ulteriore che la piccola suv di cui si ipotizzava, in fin dei conti, proprio piccola non è, né vuole apparire.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 09:50
Bello, è bello... Io non amo i SUV, ma credo sia difficile muovere critiche a questo SUV made in vag...
Ritratto di auto e moto
3 marzo 2015 - 10:16
potrei muovere mille critiche a questo inutile bisonte che come tutti gli altri inutili bisonti sarà un 2wd o comunque avrà le stesse doti fuoristradistiche della carrozzella di mio nonno...... poi li incontri in montagna che ti chiedono "scusa amico mi puoi aiutare? sono bloccato" allora li traini fuori e gli dici "faccia attenzione la prossima volta, le conviene almeno mettere delle gomme decenti" allora a quel punto lui ti guarda sconvolto e ti dice "non c'entrano niente le gomme! la mia è una QUATTRO, è stato solo un caso" e a quel punto ti penti di averlo tirato fuori ma tanto sai che pochi metri dopo c'è una fangaia in cui lui e il suo stupido q5 rimarranno incastrati..... morale della favola? spero finisca presto sta moda dei suv da città #noaisuv #siaifuoristradaveri
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 09:50
Bello, è bello... Io non amo i SUV, ma credo sia difficile muovere critiche a questo SUV made in vag...
Ritratto di IloveDR
3 marzo 2015 - 09:53
3
per i veicoli tipo Suv...mi sembra che in casa Seat abbiano scelto di inserirsi nella categoria con un veicolo di dimensioni importanti
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 09:58
Questi interni sarebbero stati perfetti per la R8...
Ritratto di Sepp0
3 marzo 2015 - 10:14
...ma troppo grosso. Se non prezzato adeguatamente rischia di far flop. Avesse avuto 30-40 cm in meno poteva davvero "spaccare" sul mercato.
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 10:20
Scherzi?!? Ora tutti si sono fissati sui SUVVONI... Il posto non è mai troppo, dicono alcuni... Basti pensare che BMW farà X7 e Audi Q9... Per non parlare di bentayga e RRSUV
Ritratto di Sepp0
3 marzo 2015 - 10:57
...per essere Seat. Chi comprerà questo al posto di Q5/X3/quellodellaMerceds?
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 12:00
Che prendono sorento o santa fe... E sinceramente credo pochi. Perlomeno in Italia è importante apparire, e quindi la scelta cadrà su un marchio premium... D'altra parte queste auto servono ad elevare la percezione del marchio, come è avvenuto con Kia e Hyundai...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 marzo 2015 - 10:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di studio75
4 marzo 2015 - 12:15
5
sia anteriori che posteriori...bellissimi devo dire :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 marzo 2015 - 16:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Porsche
3 marzo 2015 - 11:58
Finalmente è iniziata una nuova era di differenziazzione di prodotto in casa Vw. Era ora. Dopo tanti annunci vediamo i fatti. Speriamo ovviamente che la produzione sia quanto più fedele possibile al prototipo quì esposto.
Ritratto di alex_rm
3 marzo 2015 - 12:15
Se quella i serie manterrà le linee di questa concept sarà interessante. L abitacolo mi sembra molto basso in stile Evoque e poco spazioso.
Ritratto di cris25
3 marzo 2015 - 12:35
1
oltre al fatto che non credo sia necessaria nella gamma Seat...
Ritratto di Fr4ncesco
3 marzo 2015 - 12:42
2
Non sarà molto grande come pensano gli altri, è tipico delle dimensioni medie e se la vedrà con gli altri modelli delle case genera liste (non capisco il paragone con i modelli premium). Comunque ha una linea molto piacevole e conferma il marchio spagnolo come quello più personale del gruppo.
Ritratto di Sepp0
3 marzo 2015 - 13:56
...il prototipo è lungo 465 cm, siamo in pieno segmento D. Se poi al modello che andrà in produzione ne tolgono 30-40 ben venga, ma se rimane così com'è il prezzo base sarà sicuramente > 35k. I concorrenti generalisti sono praticamente solo Kia/Hyundai, gli altri mi pare non abbiano per ora crossover così lunghi (a parte il Freemont di FIAT, che lo è pure di più).
Ritratto di Fr4ncesco
3 marzo 2015 - 15:55
2
Rientrerà in quel segmento dove ci sono X-Trail, Kuga, Rav-4, Antara, CR-V ecc e il prezzo massimo non arriverà a 30k Euro.
Ritratto di PopArt
3 marzo 2015 - 13:51
Molto bella! Le Seat sono le più belle del gruppo VW. Il posteriore, in generale tutte le linee spigolose, ricordano vagamente lo stile dell'ultima Lexus NX
Ritratto di Mattia Bertero
3 marzo 2015 - 14:59
3
Non è affatto male questa proposta SUV della casa spagnola. Ma io odio questa categoria di auto e sicuramente non la comprerei mai nonostante questa linea riuscita.
Ritratto di stefbule
3 marzo 2015 - 15:05
12
non male, qualcosa fuori dagli schemi, era ora
Ritratto di TheStig_97
3 marzo 2015 - 15:13
Veramente un bellissimo SUV, che potrebbe dar filo da torcere al Qashqai. Se devo trovargli un difetto direi che il portellone posteriore è un po' troppo inclinato e i fari posteriori sono troppo Audi. Strano che Seat pensi di debuttare nel segmento dei crossover con un Suv così grande, pensavo si limitavano alle misure dell'IBX.
Ritratto di SuperMaserati
3 marzo 2015 - 15:39
esteticamente brutto e i motori sono tutti impossibili e non vedranno mai la produzione ( un suv Seat a 300 cv ma dai!)
Ritratto di studio75
4 marzo 2015 - 12:17
5
i motori il gruppo Vag già li ha sviluppati e per un suv di quelle dimensioni sono appropriati.
Ritratto di AlphAtomix
3 marzo 2015 - 16:16
carina! Linee tutte sue :)
Ritratto di ferrariforever
3 marzo 2015 - 16:49
il posteriore mi sembra troppo pesante. gli interni invece sono belli.
Ritratto di mariocarmelo
3 marzo 2015 - 17:47
Bella .vista da dietro sembra una bmw
Ritratto di Bimmer81
3 marzo 2015 - 17:52
Mica male questo suv!vediamo il modello di serie se terrà la stessa linea e dimensioni!dopo la bella Leon si prospetta l'uscita di un altro bel modello,complimenti a Seat...
Ritratto di comix77
3 marzo 2015 - 18:40
Davvero molto bello, e non solo furi. Ha interni davvero curati, questa volta SEAT (Volkswagen ) ha fatto davvero centro. Non so voi, ma la linea ricorda un po quella della LEXUS NX.
Ritratto di giovi11
4 marzo 2015 - 12:21
3
Solo linea e poche altre cose saranno Seat: il resto (meccanica, motori e base) saranno Volkswagen ma era proprio quello che ci voleva per la Seat; basta versioni rialzate dei loro modelli con accessori sui paraurti per farle arrivare nei sentieri di campagna e far pensare alle persone che sono Suv adatti per andare su neve, sabbia e minuscoli torrenti di 6 cm salvo poi accorgervi che andando nei posti citati si impantanerà o si infiltrerà acqua nel motore dopo 3 metri lasciandovi in asso; d'altro canto se non fosse stato per la Volkswagen oggi farebbe solo Fiat rimarchiate da mandare in Spagna e in Portogallo tipo Seat Freemont o Seat 500X!!
Ritratto di studio75
4 marzo 2015 - 12:27
5
La concorrenza è agguerrita. Seat ha tutti i numeri per giocarsela tranne il blasone. Altri Suv (incluso l'evoque o peggio, l'NX) non li prenderei come metro di paragone perchè non possono equiparare la loro gamma alle prestazioni di un diesel biturbo da 240cv o il benzina da 300!.
Ritratto di Iceman Paul
4 marzo 2015 - 19:22
Bello, soprattutto il posteriore che mi ricorda le Lambo. Non capisco come mai vi sia tanto odio verso chi guida i suv Categorizzare è sempre sbagliato: l'arroganza alla guida si dimostra con qualsiasi mezzo, dalla cinquecento alla ferrari..sui marciapiedi vi parcheggiano tutti...quelli che non rispettano il codice. I suv nascono come esigenza in America e poi da noi come moda di rimando, ma non vi è dubbio che qualcosa di pratico lo hanno uniscono le doti di spaziosità di una station alla mobilità migliorata grazie all'all'altezza da terra maggiore, per non parlare poi di quando si ha la trazione integrale Se uno deve caricare, o ha bisogno di spazio o ha necessità di muoversi con qualsiasi tempo e non vuole rinunciare alla comodità di una berlina penso sia una buona soluzione....poi se sono anche belli non male direi Il suv ha nobilitato il concetto di fuoristrada, un tempo solo per tecnici o dediti al lavoro... poi commercialmente è uno dei pochi segmenti che non conosce crisi un motivo ci sarà, e non è solo moda Pensate a come si sono estinte le berline tre volunmi...mica è solo moda: non erano pratiche per nulla Indirizziamo il nostro cattivo pensiero verso chi è veramente maleducato al volante, sia che guidi suv, supercar, station o utilitarie e non categorizziamo, please ciao a
Ritratto di stevecar
21 agosto 2015 - 08:52
Non capisco perché tutti ,leggendo i commenti, ce l'hanno con i SUV,i Suvvoni,mettendo in evidenza come in montagna in condizioni proibitive o in presenza di 'guadi' pieni di fango vadano in crisi e i loro proprietari siano costretti a chiedere soccorso agli altri automobilisti 'normali' che invece procedono impavidi con i loro potenti mezzi. Mi domando:ma quante volte capita di fare passi alpini e di passare nel fango a parte chi abita in montagna?Allora perché non criticare anche le spider,le super sportive,le monovolume che di certo non se la cavano meglio in queste condizioni da rally? Io penso che ognuno può scegliere l'auto che più gli piace anche solo per l'estetica,per la sensazione di sicurezza,per le prestazioni,per l'economicità ecc ecc. non esiste un tipo di auto più simpatica o antipatica!
Ritratto di Massimo126
19 settembre 2015 - 11:38
sempre 2.0 diesel?? nemeno altri motori??