Seat, dal concept 20V20 il futuro suv

3 marzo 2015

Attesa da tempo, la proposta di casa Seat è di taglia medio-grande: la base è il pianale Mqb modulare, i motori quelli di Golf e Passat.

Seat, dal concept 20V20 il futuro suv
PIÙ GRANDE DEL PREVISTO - Di una suv a marchio Seat si parlava da tempo: almeno da quando uscì, nel 2011, la concept Ibx. Doveva essere di taglia medio-piccola, e invece nel frattempo è cresciuta fino a 465 cm: a tanto ammonta la lunghezza della 20V20 esposta a Ginevra, concept che svela definitivamente le intenzioni del costruttore spagnolo. La Seat 20V20 ha un design giocato su linee tese e passaruota muscolosi: come molte proposte di ultima generazione, fonde vari elementi stulistici di coupé e suv.
 
GLI ANNI CHE VERRANNO - Nella sigla è evidente il richiamo all'anno 2020: difficile che la concept possa entrare in produzione così com'è (a metà del 2016 è previsto che sarà realizzata, ma con forme meno futuribili e dimensioni leggermente più compatte). Ma è destinata a influenzare le Seat che verranno nel prossimo quinquennio. La Seat 20V20 nascerà sul pianale modulare Mqb ed essere stretta parente della prossima Volkswagen Tiguan: ha un passo di 279 cm e una capacità di carico che, in condizioni normali, promette più di 600 litri. Nel baule (con soglia di carico di 80 cm dal suolo) vi sono due carrelli integrati.
 
 
CURATA - Il prototipo appare molto curato, con tanto di sedili rivestiti in pelle Poltrona Frau con un motivo tridimensionale; le cuciture sono in contrasto, colore arancio; non mancano in abitacolo particolari in alluminio. Tra le tecnologie degne di menzione, la chiave d'avviamento (Seat Personal Drive) che incorpora alcuni profili d'uso personalizzati per quanto riguarda gli aspetti funzionali dell'auto; curato il sistema multimediale con connessione a Internet e possibilità di interfacciarsi ai dispositivi più diffusi.
 
ANCHE IBRIDA - Sul fronte motori, la Seat sottolinea che sulla piattaforma della 20V20 possono essere installati anche il 2.0 TSI da 300 CV (quello, per intenderci, della Golf R) e il 2.0 TDI da 240 CV (il biturbo della Passat): c'è spazio anche per il powertrain ibrido di tipo plug-in che già equipaggia le GTE di casa Volkswagen e le e-tron dell'Audi. Segno ulteriore che la piccola suv di cui si ipotizzava, in fin dei conti, proprio piccola non è, né vuole apparire.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 09:50
Bello, è bello... Io non amo i SUV, ma credo sia difficile muovere critiche a questo SUV made in vag...
Ritratto di auto e moto
3 marzo 2015 - 10:16
potrei muovere mille critiche a questo inutile bisonte che come tutti gli altri inutili bisonti sarà un 2wd o comunque avrà le stesse doti fuoristradistiche della carrozzella di mio nonno...... poi li incontri in montagna che ti chiedono "scusa amico mi puoi aiutare? sono bloccato" allora li traini fuori e gli dici "faccia attenzione la prossima volta, le conviene almeno mettere delle gomme decenti" allora a quel punto lui ti guarda sconvolto e ti dice "non c'entrano niente le gomme! la mia è una QUATTRO, è stato solo un caso" e a quel punto ti penti di averlo tirato fuori ma tanto sai che pochi metri dopo c'è una fangaia in cui lui e il suo stupido q5 rimarranno incastrati..... morale della favola? spero finisca presto sta moda dei suv da città #noaisuv #siaifuoristradaveri
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 09:50
Bello, è bello... Io non amo i SUV, ma credo sia difficile muovere critiche a questo SUV made in vag...
Ritratto di IloveDR
3 marzo 2015 - 09:53
4
per i veicoli tipo Suv...mi sembra che in casa Seat abbiano scelto di inserirsi nella categoria con un veicolo di dimensioni importanti
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 09:58
Questi interni sarebbero stati perfetti per la R8...
Ritratto di Sepp0
3 marzo 2015 - 10:14
...ma troppo grosso. Se non prezzato adeguatamente rischia di far flop. Avesse avuto 30-40 cm in meno poteva davvero "spaccare" sul mercato.
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 10:20
Scherzi?!? Ora tutti si sono fissati sui SUVVONI... Il posto non è mai troppo, dicono alcuni... Basti pensare che BMW farà X7 e Audi Q9... Per non parlare di bentayga e RRSUV
Ritratto di Sepp0
3 marzo 2015 - 10:57
...per essere Seat. Chi comprerà questo al posto di Q5/X3/quellodellaMerceds?
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 12:00
Che prendono sorento o santa fe... E sinceramente credo pochi. Perlomeno in Italia è importante apparire, e quindi la scelta cadrà su un marchio premium... D'altra parte queste auto servono ad elevare la percezione del marchio, come è avvenuto con Kia e Hyundai...
Ritratto di M93
3 marzo 2015 - 10:54
Concept di un suv medio-grande molto riuscito e piacevole. I fari posteriori mi ricordano gli stilemi di quelli adottato su alcune Audi.
Pagine