NEWS

Nuovo Dpcm: stop agli spostamenti nelle zone arancioni e rosse 

Pubblicato 05 novembre 2020

In vigore dal 6 novembre al 3 dicembre, il decreto divide l’Italia in zone a diverso rischio contagio. Vediamo tutte le misure restrittive di questo nuovo lockdown per territori.

Nuovo Dpcm: stop agli spostamenti nelle zone arancioni e rosse 

DAL 6 NOVEMBRE - Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, entrano in vigore il 6 novembre 2020 le misure del nuovo Dpcm, che contiene i nuovi provvedimenti per ridurre la diffusione del Covid-19. Come anticipato negli scorsi giorni, non viene introdotto un lockdown nazionale, com’era avvenuto a marzo, ma viene creata una scala di rischio su quattro livelli (verde, giallo, arancione e rosso), sulla base di 21 parametri tra cui il numero dei ricoveri e la percentuale dei tamponi positivi. Attualmente non ci sono Regioni a rischio zero, quindi in zona verde; le Regioni con rischio inferiore sono contrassegnate in giallo, per poi passare a quelle con rischio medio, in arancione, e con rischio elevato, in rosso. 

ZONE GIALLE

Le zone gialle, dove il livello di rischio è meno elevato, sono attualmente per Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto, oltre che per le provincie di Bolzano e Trento. 

Quando iniziano le restrizioni?
Venerdì 6 novembre.

Quando terminano le restrizioni per le zone gialle?
Giovedì 3 dicembre.

Posso spostarmi liberamente? 
Sì. Non ci sono restrizioni durante gran parte della giornata, tuttavia il Governo raccomanda fortemente di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività̀ o usufruire di servizi non sospesi. Tuttavia, c’è il coprifuoco dalle ore 22.00 alle 5.00 del giorno successivo: in questa zona oraria è vietato spostarsi, se non per comprovate esigenze. 

Posso uscire dopo le ore 22.00?
Sì, ma soltanto in caso di spostamenti giustificati da comprovate esigenze, dunque motivi di lavoro e salute o di emergenza. Chi effettua uno spostamento giustificato da comprovate esigenze, deve avere con sé l’autocertificazione (la trovi qui). 

I concessionari di auto e le officine restano aperti?
Sì: fra le attività consentite dal 6 novembre al 3 dicembre, ci sono anche quelle nei settori del commercio di autoveicoli, motocicli e relative parti ed accessori.

Le altre misure

  • Trasporti pubblici con capienza al 50%.
  • Didattica a distanza per le scuole superiori e l’università.
  • Bar e ristoranti aperti dalle ore 05.00 alle 18.00.
  • Centri commerciali chiusi nei weekend.
  • Chiusi mostre, musei, casinò e bingo, oltre agli impianti sciistici.
     

> ZONE ARANCIONI

Aumentano le restrizioni per le zone arancioni, che attualmente sono Puglia e Sicilia.

Quando iniziano le restrizioni per le zone arancioni?
Venerdì 6 novembre.

Quanto durano le restrizioni per le zone arancioni?
Quindici giorni.

Posso entrare o uscire dalla Regione in zona arancione? 
No, se non per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per emergenze. Chi effettua spostamenti giustificati da tali scopi, deve avere l’autocertificazione. 

Chi risiede in una Regione in zona arancione, può uscire dal proprio Comune?
No, sono vietati gli spostamenti verso un Comune diverso da quello di Residenza, se non per comprovate esigenze lavorative, di studio o di salute. 

In una Regione in zona arancione è consentito il transito?
Sì, ma solo per recarsi da una Regione in zona gialla all'altra.

Se non mi trovo al mio domicilio, posso spostarmi per raggiungerlo?
Sì, è consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.  

Posso spostarmi per accompagnare un figlio a scuola?
Sì, sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza, qualora essa consentita. 

Posso spostarmi per andare a ritirare cibo da asporto?
Sì, ma fino alle ore 22.00 e con il divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

I concessionari di auto e le officine restano aperti?
Sì: fra le attività consentite dal 6 novembre al 3 dicembre, ci sono anche quelle nei settori del commercio di autoveicoli, motocicli e relative parti ed accessori.

Posso recarmi nei bar delle aree di servizio?
Sì, perché restano aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande nelle aree di servizio e rifornimento carburante lungo le autostrade, oltre che negli ospedali e negli aeroporti, ma con obbligo di assicurare il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.  

Le altre misure

  • Coprifuoco dalle ore 22.00 alle 5.00 del giorno successivo.
  • Trasporti pubblici con capienza al 50%.
  • Didattica a distanza per le scuole superiori e l’università.
  • Bar e ristoranti chiusi tutto il giorno; consentite le consegne a domicilio e l’attività da asporto.
  • Centri commerciali chiusi nei weekend.
  • Chiusi mostre, musei, casinò e bingo, oltre agli impianti sciistici.


> ZONE ROSSE

Il livello massimo di allerta è per le Regioni in zone rosse, che sono attualmente Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.

Quanto durano le restrizioni per le zone rosse?
Quindici giorni, a partire dal 6 novembre. 

Posso entrare o uscire dalla Regione in zona rossa? 
No, se non per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per emergenze. Chi effettua spostamenti giustificati da tali scopi, deve avere l’autocertificazione. 

Chi risiede in una Regione in zona rossa, può uscire dal proprio Comune?
No, sono vietati gli spostamenti verso un Comune diverso da quello di Residenza, se non per comprovate esigenze lavorative, di studio o di salute. 

Se non mi trovo al mio domicilio, posso spostarmi per raggiungerlo?
Sì, è consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. 

In una Regione in zona rossa è consentito il transito?
Sì, ma solo per recarsi da una Regione in zona gialla all'altra.

Posso spostarmi per accompagnare un figlio a scuola?
Sì, sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza, qualora essa consentita. 

Posso spostarmi per andare a ritirare cibo da asporto?
Sì, ma fino alle ore 22.00 e con il divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

I concessionari di auto e le officine restano aperti?
Sì: fra le attività consentite dal 6 novembre al 3 dicembre, ci sono anche quelle nei settori del commercio di autoveicoli, motocicli e relative parti ed accessori.

Posso recarmi nei bar delle aree di servizio?
Sì, perché restano aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande nelle aree di servizio e rifornimento carburante lungo le autostrade, oltre che negli ospedali e negli aeroporti, ma con obbligo di assicurare il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.  

Nelle Regioni zone rosse, le restrizioni agli spostamenti sono analoghe a quelle in zona arancione. Tuttavia, il nuovo Dpcm ha introdotto maggiori restrizioni alle attività commerciali.

  • Chiusi i centri estetici e le attività inerenti la persona, ma aperti i parrucchieri.
  • Didattica a distanza anche per le classi di I e II media, oltre a scuole superiori e l’università.
  • Sospese le attività commerciali di vendita al dettaglio, con l’eccezione di quelle per la vendita di alimenti, medicinali (farmacie, parafarmacie), tabacchi, giornali e carburanti.
  • Sospensione delle attività sportive, ma è consentita l’attività motoria in prossimità della propria abitazione, con obbligo di mascherina e distanza di almeno un metro dall’eventuale accompagnatore.
  • Consentite le attività sportive, ma all’aperto e individualmente.
  • Coprifuoco dalle ore 22.00 alle 5.00 del giorno successivo.
  • Trasporti pubblici con capienza al 50%.
  • Bar e ristoranti chiusi tutto il giorno; consentite le consegne a domicilio e l’attività da asporto.
  • Centri commerciali chiusi nei weekend.
  • Chiusi mostre, musei, casinò e bingo, oltre agli impianti sciistici.


> IL MODULO PER L'AUTOCERTIFICAZIONE



Aggiungi un commento
Ritratto di Cancello92
5 novembre 2020 - 11:52
Guardiamo il bicchiere mezzo pieno, calerà il prezzo dei carburanti
Ritratto di WMB
5 novembre 2020 - 12:23
Risiedo in Lombardia ma dovrei andare a ritirare l'auto (acquistata 1 mese fa) in Veneto? È e sarà la mia unica auto che uso per lavoro, spesa, salute e tutte le altre necessità vitali. Portando con me tutti i documenti che provano l'acquisto e l'appuntamento per il ritiro dell'auto, sarei autorizzato?
Ritratto di Bevils
5 novembre 2020 - 15:49
Ciao, io ho il tuo stesso problema ma opposto, Risiedo in Friuli e devo andare a Baranzate a ritirare l'auto ma non so se posso. Sarebbe la mia unica auto e mi serve per andare a lavorare, altrimenti non posso andare. Hai avuto qualche novità?
Ritratto di WMB
5 novembre 2020 - 22:55
Credo di rinunciare e farmela portare a domicilio..
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2020 - 23:30
Si, penso che il farsela portare a casa, se possibile, sia la scelta migliore: per le concessionarie è uno spostamento per motivi di lavoro, quindi possono farlo senza problemi.
Ritratto di preda
5 novembre 2020 - 12:24
Perche la campania che fino a ieri era definita zona da terza guerra mondiale e' schedata come gialla e la lombardia invece e' rossa? Hanno paura di attentati o hanno fatto un favore a qualche politico esperto anche di bar e stadi? Barboni!!!!
Ritratto di marcoveneto
5 novembre 2020 - 13:02
Anche io ho avuto qualche dubbio in merito alla classificazione della Campania...De Luca voleva chiudere tutto, ora si trova in zona gialla....mah...
Ritratto di Roberto Repetto
5 novembre 2020 - 13:11
Ringrazio la persona della redazione che ha dedicato del suo prezioso tempo ad un necessario e utile chiarimento per tutti in merito al nuovo DPCM di novembre relativamente agli spostamenti/transiti tra regioni a diverso colore. E' comunque vergognoso che il Governo non faccia mai chiarezza una volta per tutte. Scrivo questo perchè la chiarezza apre la mente delle persone e per questo per questo Governo rappresenta un grosso problema, unitamente alla schiera di Espertoni molti dei quali non hanno alcuna competenza su quanto scrivono. Facciamo subito un esempio sui colori assegnati alle Regioni? Se il criterio fosse il parametro Rt, oggi la Puglia dovrebbe essere gialla e la Campania Arancione. Invece San Gennaro ha sciolto la combinazione dei colori e da Arancione è diventata Gialla. Ma il governatore della Campania De Luca è incavolato nero perchè lui vuole chiudere le scuole e mettere agli arresti domiciliari gli abitanti della Campania (codice Rosso). Invece la Liguria con parametri da Rosso miracolosamente diventa addirittura Gialla. Non è finita. La Calabria era al massimo Arancione ma diventa Rossa. Devono scrivere chi ha deciso questi colori penalizzanti. La gente si sente presa in giro. Mi piacerebbe far parte di una qualche commissione che valuti attentamente queste decisioni affrettate, sbagliate e nocive per tutti. I Francesi possono entrare in Italia. Hanno un tasso di positivi molto superiore al nostro. Quale criterio mantiene aperta questa frontiera? La Slovenia ha chiuso le sue frontiere con l'Italia. Non apriamo i porti agli sbarchi incondizionati di persone incontrollabili ed incontrollate. Niente contro i poveracci ma non siamo in una situazione da tenere aperti i porti. Sennò si dica che tutto va bene. Ma libertà per tutti. Mi sono permesso di scrivere questo commento perchè fintanto che saremo schiavi di decine e decine di DPCM non ne usciremo mai da questa situazione assurda e grottesca. Orwell nel suo libro 1894 già preconizzava questa situazione. Ma quelle erano persone col cervello fino e non avvocati azzeccagarbugli dell' ultima ora, sempre pronti a ritrattare con i poteri forti ma sempre altrettanto pronti ad azzannare i poveri cristi che stanno per perdere per sempre il lavoro, gli affetti e ahimè sempre di più, le proprie vite.
Ritratto di marcoveneto
5 novembre 2020 - 13:46
Anche l'Austria a suo tempo ci aveva chiuso le frontiere...Noi invece sempre aperti...Aperti sì, per quelli che vengono dall'estero...E con gli italiani segregati nella propria abitazione in alcune regione...
Ritratto di Roberto Repetto
5 novembre 2020 - 13:50
Perfettamente d'accordo con la tua affermazione
Ritratto di Flynn
5 novembre 2020 - 14:08
Governo da sciogliere. Ma non intendo dire rielezioni, voglio dire tutti a casa. Paghiamo qualcuno da fuori che ci venga a governare. Questo governo, maggioranza e opposizioni comprese , e’ il punto più basso della Repubblica Italiana .
Ritratto di Roberto Repetto
5 novembre 2020 - 14:16
Concordo con te.
Ritratto di katayama
5 novembre 2020 - 15:06
Non serve pagare nessuno. C'è già qualcuno "da fuori" che "volontariamente" ci governa. Maggioranza e opposizione, poliziotto buono e cattivo (secondo un vecchio giochino che funziona sempre), fanno esattamente lo stesso gioco. Sono lì solo per eseguire. Lo capisce anche un bambino minimamente sveglio.
Ritratto di Roberto Repetto
5 novembre 2020 - 15:14
Concordo con la tua giusta osservazione.
Ritratto di Flynn
5 novembre 2020 - 15:20
Guarda, fintanto che giocano al poliziotto buono e cattivo passi. Ma ora questi stanno giocando al buffone e al pagliaccio.
Ritratto di katayama
5 novembre 2020 - 15:30
Eh, hai ragione. Solo che c'è poco da ridere...
Ritratto di AndyCapitan
5 novembre 2020 - 15:15
4
....si fa presto a dire..."governo da scioglire"...ma se ce l'emergenza e' giusto dividere tra fasce di diverso colore....ci sono zone piu' colpite e zone meno...alcune pure senza casi!....cosa facciamo altrimenti?....il problema sta tutto nelle terapie intensive in rapido riempimento!!!
Ritratto di katayama
5 novembre 2020 - 15:22
Sì, ma come qui si osserva, devono esserci dei criteri oggettivi, e non arbitrari. La tutela della salute pubblica è una priorità assoluta. Ma se fanno così, è proprio la salute pubblica che viene messa a rischio.
Ritratto di Roberto Repetto
5 novembre 2020 - 15:32
Concordo
Ritratto di Flynn
5 novembre 2020 - 15:30
Come e’ stato giusto spendere 3,5 milioni per dei banchi che non servono a nulla.
Ritratto di Roberto Repetto
5 novembre 2020 - 15:33
Uno spreco stupido ed inutile
Ritratto di MAUROXX
6 novembre 2020 - 02:48
Molto ma molto di più di quella somma Circa 3,5 milioni di banchi e sedie per circa 170euo ciascuno, circa 600 milioni di euro
Ritratto di Mbutu
6 novembre 2020 - 09:06
Ma come mauroxx, ieri non hai detto 3 miliardi? Chissà domani quanti li farai diventare? Si accettano scommesse?
Ritratto di MAUROXX
6 novembre 2020 - 12:01
Ipse dixit. Amen
Ritratto di Roberto Repetto
5 novembre 2020 - 15:32
Vero ma sono false le divisioni come sono state fatte e poi non hanno senso perché gli indici variano continuamente e i dati forniti sono vecchi di oltre10 giorni. Perché non hanno chiuso le frontiere con la Francia dove la situazione è pessima? Chi decide queste cose e sulla base di quali criteri? Dove non esiste chiarezza non ci può essere credibilità.
Ritratto di Roberto Repetto
5 novembre 2020 - 15:36
Le terapie intensive sono piene anche di persone asintomatiche sane che purtroppo vengono ricoverate perché....gli ospedali ricevono l' obolo di San Pietro. Non tutto ciò che diffondono i media corrisponde alla verità.
Ritratto di Mauo
5 novembre 2020 - 17:48
1
Pienamente d'accordo!
Ritratto di hjgjcvjh
9 novembre 2020 - 10:07
Veramente ci sono limitazioni anche per viaggiare da/per vari paesi nel mondo: http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio
Ritratto di Mbutu
5 novembre 2020 - 18:12
Roberto Repetto, con ordine: se tu avessi seguito la conferenza di ieri del PdC avresti potuto sentire dalla sua viva voce esattamente le stesse indicazioni riportate in questo articolo. Il tutto corredato anche da infografica e linguaggio dei segni. Il tutto nella massima chiarezza. Il colore alle regioni viene assegnato in base a 21 parametri e non solo al RT. I parametri attengo a diverse sfere: capacità di monitoraggio, capacità di accertamento diagnostico, indagine e gestione dei contatti e risultati relativi a stabilità di trasmissione e alla tenuta dei servizi sanitari (cit.). Quindi una regione con un sistema sanitario indecente (è il caso della Calabria) risulterà penalizzata anche senza un numero di casi altissimi. Viceversa una regione con un attento monitoraggio ed un adeguato numero di posti letto (per esempio il Veneto) ne uscirà bene anche se ha molti casi. Quindi prima di contestare le fasce sarebbe meglio conoscere innazitutto quali sono i parametri e poi la effettiva realtà di tutte le singole regioni (a proposito di "espertoni che non hanno competenza"). Chi ha deciso questi colori si sa: si tratta del ministero della salute. Come vedi nessun segreto. La Slovenia non ha chiuso nessun confine, semplicemente chiede un tampone negativo per entrarci (e neppure a tutti). Si da il caso che anche per entrare dalla Francia in Italia serva un tampone o la quarantena (fatte salve alcune eccezioni dovute ad un paese che è nostro partner). Fermo restando che il contagio non si è certo diffuso per colpa dei francesi. Sul discorso porti mi limito a dire che, anche in questo caso, il contagio non si è diffuso a causa dei migranti. Non vado oltre perchè "niente contro i poveracci ma..." è il preludio ad una conversazione cui non ho interesse a partecipare. Se tutta questa prima parte poteva essere figlia di insofferenza e scarsa conoscenza dell'argomento però poi c'è la perla delle "terapie intensive sono piene anche di persone asintomatiche sane che purtroppo vengono ricoverate" che fa cadere tutto il castello di carta (oltre che le palle). E spinge me a fare una domanda: perchè passare su un sito di auto a spargere fake news da complottardo?
Ritratto di katayama
5 novembre 2020 - 19:03
Replica come credi ma non offendere. Articolo 21 - Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ritratto di Mbutu
5 novembre 2020 - 22:26
Katayama, l'articolo 21 non è stato pensato per tutelare le fake news. Non scomodiamo la costituzione per certa fuffa.
Ritratto di katayama
5 novembre 2020 - 19:44
Ecco i "famosi" 21 parametri e un mio breve commento in calce sulle sole "opzionalità": #1 Numero di casi sintomatici notificati per mese in cui è indicata la data inizio sintomi/totale di casi sintomatici notificati al sistema di sorveglianza nello stesso periodo. #2 Numero di casi notificati per mese con storia di ricovero in ospedale (in reparti diversi dalla TI) in cui è indicata la data di ricovero/totale di casi con storia di ricovero in ospedale (in reparti diversi dalla TI) notificati al sistema di sorveglianza nello stesso periodo. #3 Numero di casi notificati per mese con storia di trasferimento/ricovero in reparto di terapia intensiva (TI) in cui è indicata la data di trasferimento o ricovero in Tl/totale di casi con storia di trasferimento/ricovero in terapia intensiva notificati al sistema di sorveglianza nello stesso periodo. #4 Numero di casi notificati per mese in cui è riportato il comune di domicilio o residenza/totale di casi notificati al sistema di sorveglianza nello stesso periodo. #5 Numero di checklist somministrate settimanalmente a strutture residenziali sociosanitarie (**opzionale**). #6 Numero di strutture residenziali sociosanitarie rispondenti alla checklist settimanalmente con almeno una criticità riscontrata (**opzionale**). #7 Percentuale di tamponi positivi escludendo per quanto possibile tutte le attività di screening e il “re-testing” degli stessi soggetti, complessivamente e per macro-setting (territoriale, PS/Ospedale, altro) per mese. #8 Tempo tra data inizio sintomi e data di diagnosi. #9 Tempo tra data inizio sintomi e data di isolamento (**opzionale**). #10 Numero, tipologia di figure professionali e tempo/persona dedicate in ciascun servizio territoriale al contact-tracing. #11 Numero, tipologia di figure professionali e tempo/persona dedicate in ciascun servizio territoriale alle attività di prelievo/invio ai laboratori di riferimento e monitoraggio dei contatti stretti e dei casi posti rispettivamente in quarantena e isolamento. #12 Numero di casi confermati di infezione nella regione per cui sia stata effettuata una regolare indagine epidemiologica con ricerca dei contatti stretti/totale di nuovi casi di infezione confermati. #13 Numero di casi riportati alla Protezione civile negli ultimi 14 giorni. #14 Rt calcolato sulla base della sorveglianza integrata Iss (si utilizzeranno due indicatori, basati su data inizio sintomi e data di ospedalizzazione). #15 Numero di casi riportati alla sorveglianza sentinella Covid-net per settimana (**opzionale**). #16 Numero di casi per data diagnosi e per data inizio sintomi riportati alla sorveglianza integrata Covid-19 per giorno. #17 Numero di nuovi focolai di trasmissione (2 o più casi epidemiologicamente collegati tra loro o un aumento inatteso nel numero di casi in un tempo e luogo definito). #18 Numero di nuovi casi di infezione confermata da Sars-Cov-2 per Regione non associati a catene di trasmissione note. #19 Numero di accessi al Pronto Soccorso con classificazione Icd-9 compatibile con quadri sindromici riconducibili a Covid-19 (**opzionale**). #20 Tasso di occupazione dei posti letto totali di Terapia Intensiva (codice 49) per pazienti Covid-19. #21 Tasso di occupazione dei posti letto totali di Area Medica per pazienti Covid-19. Vediamo ora gli “opzionali”: #1.1 Numero di checklist somministrate settimanalmente a strutture residenziali sociosanitarie. #1.2 Numero di strutture residenziali sociosanitarie rispondenti alla checklist settimanalmente con almeno una criticità riscontrata. #1.3 Tempo tra data inizio sintomi e data di isolamento. #1.4 Numero di casi riportati alla sorveglianza sentinella Covid-net per settimana. #1.5 Numero di accessi al Pronto Soccorso con classificazione Icd-9 compatibile con quadri sindromici riconducibili a Covid-19. Le prime due “opzionalità” rendono di fatto il monitoraggio delle strutture residenziali sociosanitarie inutile. La terza fa sì che non vi sia alcun monitoraggio dei potenziali contagi. La quarta inficia il dato sul numero dei casi. La quinta ed ultima è invece abbastanza ragionevole (codici di accesso al PS per lesioni e simili). Tutto il resto è comunque discutibile, ma non ho altro tempo da perdere. Il "lavoro" è il loro.
Ritratto di Flynn
5 novembre 2020 - 21:25
Se aggiungi alla fine “disposizione prematurata con doppio scappellamento a destra” hai la supercazzola definitiva.
Ritratto di katayama
5 novembre 2020 - 22:50
Esatto.
Ritratto di Mbutu
5 novembre 2020 - 22:31
Katayama, l'elenco (che personalmente ritenevo superfluo perché, come testimonia anche Flynn, è di difficile comprensione) da te riportato non è altro che la conferma che Repetto citando l'rt ha preso un abbaglio.
Ritratto di katayama
5 novembre 2020 - 22:55
Ma se continuano a farceli alla julienne con 'sto Rt e relative soglie che determinano le varie fasi. Quali sono allora le fake news? Le loro? Quelle in oggetto? Entrambe? È tutto così surreale che m'arrendo. Fate come volete che andate bene.
Ritratto di katayama
5 novembre 2020 - 23:21
Posto che è chiaro che tutto vada rapportato alle strutture, alla loro saturazione, ecc., ma i parametri opzionali... Ne vogliamo parlare? Cioè, o i parametri sono 21 o sono 16 o è una grande presa per i fondelli. Voglio dire, non è che stiamo parlando di noccioline. Durante i tiggì mettessero tre cavolo di colonne con Rt, #TI, % saturazione TI. Siccome non è questione di poco conto, gli viene l'ernia a fornire un quadro un pochino più dettagliato? Martellano con l'Rt? Si ribatte con l'Rt. Logicamente mi sembra corretto. La logica la decidono loro. È limitata? L'hanno decisa loro. Comunicassero meglio. Infine, io non sono tenuto a seguire le esternazioni del pupazzo della Troika di turno, ora in tv ora su fb, quando cavolo gli pare, come cavolo gli pare, e pur col fantastico ausilio dell'infografica e del linguaggio dei segni. Ma mi facessero il piacere! Ancora: co-mu-ni-ca-zio-ne. Come si deve, non così, non così abborracciata. E salvo poi affidare l'esegesi ai gornalisti. Ma chi siete? Datevi un contegno! Rappattumate i due emisferi cerebrali una volta per tutte! Questo gli direi...
Ritratto di AyrtonTheMagic
6 novembre 2020 - 08:28
1
Manca la faccina per gli applausi. Peccato perché ne avrei messe tante. Il virus peggiore sono i difensori a oltranza di questi pagliacci. Una volta facevano loro le mezze news alla dimaio, per aizzare la gente contro i governanti, ora fanno i difensori di quello che loro attaccavano..
Ritratto di Spock66
6 novembre 2020 - 08:55
Ma infatti..ma continuate a sprecare tempo con gente come Mbutu? Uno che nel migliore dei casi è uno studentello sinistroide e nel peggiore un provocatore del sistema? Io ritengo di avere cose più importanti da fare che passare il tempo a difendere le mie ragioni su un giornale che ricordo essere di automobili..qui leggo di auto belle o brutte, basta. Di persona, gente come Mbutu verrebbe spianata in 30 secondi, qua ci vogliono i giorni per scrivere e rispondere..e poi ricordiamoci una delle sue battaglie preferite (oltre a difendere la dittatura in corso in Italia), quella sul Green..cioè quella dove, per citarne una molto esemplificativa, 200 scienziati pagati dall'ONU per dimostrare che il riscaldamento globale è causa dell'uomo (IPCC) fanno un appello dicendo che loro sono gli scienziati "buoni", contro i 100 scienziati, parimenti titolati, che hanno fatto un appello contrario e sono gli scienziati "cattivi". Come si fa a discutere così? Ma la scienza si fa a maggioranza ? (ditelo a Galileo magari)..e come si può discutere con chi si crede il portatore del bene contro il male? In 50 anni e in 30 di lavoro nel mondo della ricerca non avevo mai sentito prima degli scienziati attaccarne altri con scuse così meschine..e Mbutu si appella a gente come loro, a ricerche pilotate e finanziate da questa o quella lobby (che è normale) spacciandole per verità assolute..no, il terrapiattista è lui, lasciate perdere..
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2020 - 09:32
@Spock66: scrivi di non prendere tempo con Mbutu e poi gli scrivi una mezza pagina di risposta? Coerente! Sul fatto che, di persona verremmo asfaltati in 30 secondi invece non c'è dubbio, visto che la gente (tutta, dal politico all'operaio) pensa che più urla e più ha ragione. Dove il volume non si sente e si ha il tempo di controllare se l'altro sta dicendo cavolate, capisco che sia difficile...
Ritratto di katayama
6 novembre 2020 - 09:43
@Andre_a Ringrazialo, che gli ha dedicato pure del tempo. Chi urla? Quale volume? Argomenta.
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2020 - 09:48
@katayama: quello è l'unico motivo per cui uno può "vincere" una discussione di persona e non sul web. Di persona puoi urlarmi addosso o prendermi a schiaffi, e in entrambi i casi ti do ragione. Tolto questo, come puoi esporre i tuoi argomenti di persona, li puoi esprimere anche qui, non vedo la differenza.
Ritratto di Spock66
6 novembre 2020 - 10:47
Andrea, anche tu diventato il paladino della "verità", che lavoro fai? Il casellante su un'autostrada chiusa? Io e la maggior parte delle persone abbiamo impegni che non permettono di andare a fare mille ricerche e poi scriverle, spiegarle, argomentarle su un sito di automobili, per giunta. Questo non vuol dire che non abbiamo ragione o che non abbiamo gli strumenti per sostenere le nostre idee, ma che la bullizzazione di chi non ha nulla da fare se non, come scrive Mbutu, la "perculazio" sistematica degli altri, semplicemente non mi sta bene. Parlo con cognizione di causa e so difendere le mie posizioni, ma non tollero chi viene a fare il saputello portando la "verità assoluta" e con la pretesa di perculare gli altri. Se esistono i processi, le teorie (teorie, non leggi assolute), i partiti politici, vuol dire che ci sono posizioni diverse che vanno tutte ascoltate e considerate. Dare dei terrapiattisti puzzoni a chi la pensa diversamente, e per di più portando prove del tutto discutibili e faziose (trovami ad es lo studio scientifico che dimostra in maniera assoluta il riscaldamento antropico..non esiste, esistono modelli, teorie, assunzioni, ma la prova, la legge, non esite) semplicemente non lo accetto, è una forma strisciante di fascismo del pensiero, e su questo, coerentemente, non mollo
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2020 - 11:14
@Spock66: discorso abbastanza condivisibile, ma ti faccio due appunti: se non ho il tempo di fare una cosa, semplicemente non la faccio, non è che scrivo di non avere tempo ma poi la faccio lo stesso. L'altro è che il tuo discorso sembrava molto il classico "vieni a dirmelo di persona, se hai il coraggio", probabilmente ci siamo solo capiti male, ma mi ha dato fastidio. Infine, se ti interessa, mi occupo di importazione di macchinari industriali e agricoli dall'Asia, principalmente dal Giappone.
Ritratto di katayama
6 novembre 2020 - 11:35
@Andrea_a Come hai letto, non è quello l'intento. Banalmente, il parlato è molto meno "time consuming". Non è questione di voler prevaricare, o peggio. Un saluto.
Ritratto di katayama
6 novembre 2020 - 09:40
@Spock66 Hai ragione: ti passa il divertimento. E comunque il thread è quello: il dpcm. Un saluto.
Ritratto di katayama
6 novembre 2020 - 09:47
@AyrtonTheMagic C'è chi ha bisogno dell'appartenenza a un gruppo, d'una stampella identitaria. È nella natura delle cose. Posso capirlo.
Ritratto di Mbutu
6 novembre 2020 - 09:05
Katayama, non rigirare la frittata. Certo che non sei obbligato a seguire la conferenza stampa di nessuno ma se non lo fai non puoi criticarla, perché non l'hai vista e non sai come è andata. Molto semplice. Sui parametri, personalmente non ho le competenze specifiche per poterli contestare nel merito...e direi neanche tu. Posso solo constatare che da aprile ad oggi nessuno li ha contestati. Quindi una loro validità devono averla. Quindi, senza menare il can per l'aia, fate prima a direi "piove, governo ladro". La valenza dell'affermazione è la stessa ma senza cercare di infiocchettarla ed ammantarla di falsa oggettività si risparmiano caratteri.
Ritratto di katayama
6 novembre 2020 - 09:26
@Mbutu Questi qua sono già in tribunale, e non è notizia solo di oggi, lo si sa da tempo. Perché evidentemente di cavolate ne hanno fatte. Fonte: il Giornale di oggi. "Guerra dai pm per cinque ore sul documento Oms che bocciava Conte". Nemmeno i pm hanno le competenze del caso? Solo le virustar? Solo il fantomatico cts? Eddai!
Ritratto di Mbutu
6 novembre 2020 - 14:07
Katayama, che c'entra? Io mica ho detto che tutto quanto fatto dal governo sia stato perfetto ed impeccabile. Mi sono limitato a ribattere nel merito alle specifiche inesattezze riportate da Repetto. E nessuno, sempre nello specifico, ha ancora dimostrato che avesse ragione lui e non io. Se i pm dimostreranno che i 21 parametri erano sbagliati, ne prenderò atto. Ma comunque non cambierà il fatto che erano 21 e non il solo RT. PS: Spock, guarda che io mica prendo per i fondelli tutti. Solo quelli come te perché non avete gli strumenti cognitivi per capire altro. Quindi non sopravvalutarti inserendoti fra le persone con cui semplicemente non sono d'accordo. Cioè, ormai il tuo cavallo di battaglia è diventato "questa cosa non mi interessa, non ho tempo e voglia di informarmi ma ne parlo". Ma dai.
Ritratto di MAUROXX
6 novembre 2020 - 11:53
Come ha dichiarato Conte in parlamento a proposito delle differenti zone "la catalogazione del Comitato Tecnico Scientifico è avvenuta sui dati del periodo 19-25 ottobre”. Dato vecchi di 9 giorni rispetto al DPCM.
Ritratto di Flynn
6 novembre 2020 - 19:26
Con un virus ad altissimo contagio e che mostra i sintomi non prima delle 48 ore non era il caso di fare dei calcoli più recenti? Ci ha messo 3 giorni per fare un decreto , in questo lasso di tempo avrebbe potuto fare i dovuti calcoli e le prove del 9. A me viene solo in mese la base dei meme Simpson: “ che stupido, come ho fatto a non pensarci” . Ridiamo per non piangere
Ritratto di MaRvAsH
5 novembre 2020 - 18:15
Lavoro in Lombardia e ho la residenza in una regione zona gialla, posso farvi rientro o non posso lasciare la Lombardia?
Ritratto di Franco85
5 novembre 2020 - 19:47
Posso spostarmi dal mio comune per andare dal parrucchiere.?..io abito in puglia zona arancione
Ritratto di carcloud
6 novembre 2020 - 10:15
Risiedo vicino a Torino (zona rossa) e dovrei andare a ritirare fino a Malpensa (autonoleggio) una vettura prenotata per un lungo termine. Contattata l'agenzia, mi han risposto che loro sono operativi quindi non dovrei incorrere in sanzioni. Il problema è che dovrei passare da una regione all'altra.. L'auto mi serve per lavoro..vostri pareri? P.s: mi han detto che la consegna al domicilio non è fattibile.
Ritratto di WMB
6 novembre 2020 - 19:35
Stessa mia situazione. Purtroppo, applicando alla lettera il DPCM, non si può! :( È stato specificato che le "necessità" sono solo quelle sanitarie.
Ritratto di Ivan_S
8 novembre 2020 - 11:47
Risiedo in Piemonte e la settimana prossima dovrei andare a Varese a ritirare l'auto (unica della famiglia) ordinata prima del lockdown. Oltre all'autodichiarazione e alla dichiarazione della concessionaria necesito di altri documenti? Grazie per il supporto.
Ritratto di BILLI
9 novembre 2020 - 10:23
POSSO ANDARE PER IL TAGLIANDO AUTO? IN UN ALTRO COMUNE? VISTO CHE IL CONCESSIONARIO E IN UN ALTRO COMUNE?
Ritratto di Pzampi
9 novembre 2020 - 10:45
Devo vendere la mia auto ad una persona di Parma e io risiedo a Milano. Posso andarci per effettuare il passaggio di proprieta'?
Ritratto di Giovanni_78
10 novembre 2020 - 10:02
Buongiorno, in zona Arancione, se il concessionario si trova in un comune diverso da quello di residenza è possibile raggiungerlo? Grazie
Ritratto di lion80
10 novembre 2020 - 20:01
Se io e mia moglie per ragioni di lavoro siamo residenti in due regioni diverse, (arancione e rossa) abbiamo la possibilità di viaggiare per ricongiungerci? Questa cosa ancora non si è capita.
Ritratto di Serena17179
12 novembre 2020 - 11:14
Posso andare in concessionaria con mio papá a prendere la macchina nuova?
Ritratto di Lonny1981
29 dicembre 2020 - 16:43
Salve,dovrei ritirare l'auto che ho acquistato da provato ma in un comune diverso dal mio,qualcuno sa dirmi se in questo caso mi posso spostare?grazie