NEWS

Nuovo Dpcm: Piemonte e Lombardia a rischio lockdown

Pubblicato 03 novembre 2020

Il Governo sta per introdurre nuove restrizioni, anche agli spostamenti, su scala regionale: le misure più dure solo per le Regioni a rischio.

Nuovo Dpcm: Piemonte e Lombardia a rischio lockdown

BLOCCHI REGIONALI - Il Governo stringe i tempi per arrivare al nuovo Dpcm (Decreto del Presidente del Consiglio) e ha convocato d’urgenza i rappresentati delle Regioni: l’impressione è che il nuovo decreto possa arrivare entro oggi o al massimo domani. Fra le misure allo studio, concepite per contenere la diffusione del Covid-19, c’è anche l’ipotesi di introdurre nuove restrizioni agli spostamenti privati, ammettendo solo quelli comprovati da motivi di lavoro e salute, per i quali servirà l’autocertificazione. Ma, a differenza di quanto avvenne a marzo e aprile, non dovrebbe esserci un lockdown nazionale, perché potrebbero arrivare limitazioni per le Regioni in cui il virus “corre” di più. E così, c’è grande attesa per sapere quali saranno le prime fermate ed i criteri scelti alla base del blocco. 

TRE LIVELLI - Prima di introdurre le nuove restrizioni, comprese quelle agli spostamenti privati, il Governo valuterà parametri forniti dal Comitato tecnico-scientifico, il quale dovrà monitorare la saturazione dei reparti di terapia intensiva negli ospedali, la disponibilità di posti letto negli stessi, i tamponi effettuati e l’indice di trasmissione Rt, che permette di monitorare l’efficacia degli interventi assunti. In base a questi dati, le Regioni verranno classificate in una scala a tre livelli: quello più basso sarà per le Regioni con indice Rt fra 1,25 e 1,5 e altri dati non preoccupanti, quello intermedio per le Regioni con indice di oltre 1,5 e dati mediamente preoccupanti. Nel livello intermedio, stando alle anticipazioni de Il Corriere della Sera, ci sono tredici Regioni. 

A RISCHIO - Il livello più alto sarà per le Regioni più a rischio: nella prima fase ne faranno parte quasi sicuramente Piemonte e Lombardia, mentre Puglia e Calabria sono al limite. Le Regioni nel livello più alto avranno limitazioni per almeno tre settimane; la terza servirà a valutare se ci sono stati miglioramenti. In caso positivo, le misure restrittive saranno revocate alla fine della terza settimana; in caso negativo, dureranno almeno una settimana in più. Invece, basterà una settimana con dati negativi per ricevere misure restrittive.

SPOSTAMENTI: COSA DICE IL DPCM DEL 24 OTTOBRE



Aggiungi un commento
Ritratto di Al Volant
3 novembre 2020 - 18:13
Boh, uno può correrre in mezzo alla gente senza mascehrina e sputacchiando a destra e a manca, ma non è libero di prendere la sua auto e fare una giro, una passeggiata.. Per quelli a cui piace guidare è una tortura.
Ritratto di rebatour
3 novembre 2020 - 18:18
Hai colto nel segno
Ritratto di Andre_a
3 novembre 2020 - 23:50
Non mi risulta che si possa correrre in mezzo alla gente senza mascehrina sputacchiando a destra e a manca. Sulla seconda parte invece sono d'accordo, chissà quante persone potremmo contagiare facendo un giro in macchina da soli...
Ritratto di LanciaRules
5 novembre 2020 - 09:57
chi va a fare jogging in effetti può non portare la museruola.
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2020 - 10:11
@LanciaRules: non in mezzo alla gente
Ritratto di MAUROXX
4 novembre 2020 - 03:03
Il problema è che questi sconsiderati che decidono delle nostre vite non hanno l’idea di quale sia una vita normale fatta anche di qualche giretto in auto con la moglie che non mette a rischi nessuno. Io poi essendo anche motociclista non riesco proprio a capire quale danno posa conseguire ad un giro in solitaria su qualche passo alpino che ho a pochi km. Non sanno quel che fanno e ci riescono molto bene.
Ritratto di querelle61
4 novembre 2020 - 11:23
Ma veramente non c'è affatto scritto che non ci si può spostare in auto, il divieto vale soltanto per le regioni in "zona rossa". Nella propria regione ci si può spostare come e quando si vuole,senza alcun bisogno di autocertificazioni o simili sciocchezze. Ovviamente io che abito in Lazio non posso andare in Lombardia,se non per ragioni particolari. Ed a prezzo di quarantena e tampone al ritorno. Anche perchè se giro chiuso in auto, che "occasioni di contagio" potrei mai creare?
Ritratto di MAUROXX
4 novembre 2020 - 16:00
querelle61 Lei ha ragione (se giro chiuso in auto, che "occasioni di contagio" potrei mai creare?) ma questo vale anche per me che abito in Lombardia ed invece io potrò circolare solo nel mio comune che, tra l’altro, è anche molto piccolo: 27kmq contro i quasi 1.300kmq di Roma.... manca la logica di questi provvedimenti
Ritratto di Al Volant
4 novembre 2020 - 16:29
Eh no, leggi bene..Nelle regioni arancioni e rosse è vietato spostarsi da un comune ad un altro!
Ritratto di MAUROXX
4 novembre 2020 - 16:48
beh io non ho mica detto qualcosa di diverso.
Ritratto di BioHazard
3 novembre 2020 - 19:31
È una decisione da prendere con estrema cautela visto che parliamo di due regioni che assieme fanno 490 miliardi di Pil annuo.

VIDEO IN EVIDENZA