NEWS

Un restyling per il logo della Volkswagen

Pubblicato 26 agosto 2019

La VW rivede il suo logo per riflettere il nuovo posizionamento della marca, con colori ispirati al passato e disegno in due dimensioni.

Un restyling per il logo della Volkswagen

CAMBIA DOPO SETTE ANNI - La marca Volkswagen si prepara a cambiare radicalmente, grazie all’arrivo dei nuovi modelli elettrici come la ID.3 e, al  Al Salone di Francoforte, in programma dal 10 al 22 settembre 2019, presenta la nuova immagine del brand: più giovane, più digitale e in generale più moderna. Un’anticipazione viene dal nuovo logo (qui sopra), che ha una grafica più essenziale: al posto del blu e dell’argento vengono utilizzati il bianco e il nero, mentre le lettere V di Volks e W di Wagen (Volkswagen in tedesco significa “auto del popolo”) non hanno più l’effetto di tridimensionalità del precedente logo, introdotto nel 2012. 

RITORNO AL PASSATO - Il nuovo logo è studiato per risaltare sugli schermi di smartphone, tablet e pc, stando a quanto dichiarato dalla casa tedesca, che ha messo da parte i colori bianco e azzurro (utilizzati dal 1967) per ispirarsi al passato: il bianco e il nero hanno fatto parte del logo dalla fondazione della Volkswagen, nel 1937, fino al 1967. La prima auto con il nuovo stemma sul cofano sarà l’ottava generazione della Volkswagen Golf, che verrà presentata entro la fine del 2020.



Aggiungi un commento
Ritratto di remor
26 agosto 2019 - 14:34
Dal '78 ad oggi li vedo veramente solo al limite di un leggero restyling
Ritratto di 19andrea81
26 agosto 2019 - 14:39
Logo nero ? Come il fumo dei loro diesel truccati ???
Ritratto di GeorgeZ
26 agosto 2019 - 14:54
A dire la verità i loro diesel sono fra i migliori in commercio, vedasi 2.0 Bi-TDI 240 cv, 4.0 TDI 435 cv, 3.0 Bi-TDI 349 cv, tutti quanti con consumi top.
Ritratto di 19andrea81
26 agosto 2019 - 16:19
1. Non sono assolutamente i migliori sul mercato Mercedes 2.0d 245cv 500nm BMW 3.0d 400cv 780nm 2. Sono stati gli unici a essere scoperti con software truccato e non hanno pagato un centesimo di danni ai clienti in Europa
Ritratto di GeorgeZ
26 agosto 2019 - 16:47
Infatti ho scritto "tra i migliori" mica "i migliori" e ti ringrazio di aver ricordato ed elencato anche quei capolavori di BMW e Mercedes. I tedeschi (VW, Audi, Porsche, BMW, Mercedes, ecc..) fanno dei diesel top con delle prestazioni ottime e dei consumi bassissimi. Alla faccia dei verdi e dei finti green che vogliono abolirli. Anche il software delle VW era un opera d'arte, riusciva ad ingannare tutti i tontoloni ecologisti e raggirare i test di omologazione, spero tanto che qualcuno sveglio quanto VW riesca a migliorare il già ottimo software per ridicolizzare ancora di più gli ecologisti che vogliono abolire i motori a scoppio con dei limiti di emissione assurdi.
Ritratto di RubenC
26 agosto 2019 - 17:45
2
GeorgeZ, quali sarebbero i pregi di un software (che tu chiami addirittura "opera d'arte") per truffare i clienti indicando consumi ed emissioni fasulli?
Ritratto di GeorgeZ
26 agosto 2019 - 17:56
I pregi del software: 1) prestazioni migliori 2) consumi minori 3) rigenerazioni del filtro antiparticolato minori. Non a caso dopo la correzione con un software "più ecologico" le auto hanno iniziato ad andare di meno e consumare di più. I clienti "truffati" se potessero scegliere rivorrebbero indietro l'auto come prima invece per colpa dei verdi ecologisti che stanno distruggendo il mercato bisogna avere un auto che rispetta norme assurde, cioè peggiore sotto ogni aspetto.
Ritratto di RubenC
26 agosto 2019 - 18:09
2
I consumi minori erano quelli dichiarati, non quelli reali: il software cambiava le impostazioni della centralina solo durante i test. Lo scopo del software non era abbassare consumi ed emissioni (altrimenti perché tenere tutto nascosto?), bensì ingannare i test, e, di conseguenza, anche i clienti. Che poi la correzione del software abbia peggiorato anche i consumi reali, è verissimo, ma è un'altra cosa. Ma il punto non sono solo i consumi in sé, ma soprattutto la disonestà verso i clienti e il tentare di truffare le norme anti inquinamento.
Ritratto di GeorgeZ
26 agosto 2019 - 18:32
Truffare le ridicole norme anti inquinamento è cosa buona e giusta, truffare i clienti dichiarando consumi fasulli invece è una cosa brutta che fanno tutti quanti compresa la X1 che guidi te o la I-Pace che hai guidato e che percorre la metà dei km dichiarati. Tuttavia anche in questo la più onesta è Porsche (marchio VW) che per le 911 si avvicina tantissimo al consumo dichiarato, vedasi GT3 https://www.alvolante.it/prova/porsche-911-gt3.
Ritratto di RubenC
27 agosto 2019 - 10:38
2
"Truffare le ridicole norme anti inquinamento è cosa buona e giusta"?! Ma sei serio? Che cosa ci potrebbe essere di bello e giusto nell'inquinamento? Riguardo al resto, per prima cosa è verissimo che nello scandalo del dieselgate e nel truffare i clienti hanno partecipato tantissimi marchi, BMW compresa (anche se la mia X1 è post dieselgate, per fortuna). Mentre il fatto che "la I-Pace" percorra "metà dei km dichiarati", a parte che si tratta di un'esagerazione, è comunque un'altra cosa: non c'è un sistema per truffare i test (o almeno per ora non si è scoperto che la I-Pace ce l'abbia), sono i test che spesso sono meno severi della guida reale, ma comunque se tu prendessi l'auto e ripetessi le condizioni del test nel mondo reale, cioè spostandoti alla velocità dei test in una strada di quel tipo e con la stessa temperatura, otterresti (o almeno dovresti ottenere, se non ci sono trucchi) la stessa autonomia e gli stessi consumi (ovviamente questo vale indipendentemente dal fatto che l'auto sia elettrica o termica). Nelle auto del dieselgate invece non è così: nel mondo reale è impossibile, o quasi, ottenere gli stessi consumi e la stessa autonomia dichiarati nei test, ed è per questo che si tratta di una truffa.
Ritratto di GeorgeZ
27 agosto 2019 - 11:25
Ripeto, truffare le ridicole norme anti inquinamento è cosa buona e giusta. Che poi c'è chi sviluppa un apposito software e chi bara facendo un omologazione impossibile da replicare nel mondo reale non cambia nulla.
Ritratto di PABLO IN LANCIA
27 agosto 2019 - 11:02
3
Gli ultimi ritrovati tecnologici del colosso tedesco BOSCH consentono di avere motori a gasolio con livelli di emissioni di NOx veramente molto bassi, per una media di 13 mg/km. Ben al di sotto dei limiti imposti dalla normativa europea. Bosch sta lavorando per portare questi limiti, pari allo 0 (zero). E tutto questo in stretta collaborazione con VW.
Ritratto di flavio84
27 agosto 2019 - 14:44
Bentornato epigrams
Ritratto di flavio84
26 agosto 2019 - 21:05
Quindi tu per giudicare un motore, lo fai solo attraverso i cv?
Ritratto di GeorgeZ
27 agosto 2019 - 11:26
Cavalli, coppia, silenzionsità, vibrazioni, consumi, ecc.. tutte cose dove il 2.0 Bi-TDI 240 cv, 3.0 Bi-TDI 349 cv e 4.0 TDI 435 cv dominano. Ma non mi stupisco che il possessore di una Fiesta da 69 cv diesel non se ne renda conto.
Ritratto di Sepp0
26 agosto 2019 - 17:48
Tutte motorizzazioni popolari. Non hanno un 5.0 Tri-TDI da 900 cavalli, così tanto per?
Ritratto di GeorgeZ
26 agosto 2019 - 17:58
Mica è colpa di VW se te non puoi permetterti neanche un semplice 2.0 diesel biturbo. Se ricordo bene ti sei pure scelto una delle auto più asmatiche della terra, con 155 nm a 4.600 giri e cambio CVT (mi immagino che festa nell'abitacolo ogni volta che inizia una salita). Prova a fare un giro su un 3.0 TDI da 286 cv (senza scomodare i Bi-Turbo) e capirai a cosa hai rinunciato.
Ritratto di 19andrea81
27 agosto 2019 - 08:29
Ti devi vergognare di tutto quello che hai scritto più su !!! Il Mondo va a rotoli,la Siberia brucia,la Amazonia brucia e te parli bene di VW ??? Con i loro diesel truccati???
Ritratto di GeorgeZ
27 agosto 2019 - 11:27
La Siberia brucia, l'Amazzonia brucia, allora diffamiamo VAG e gli incendi si spegneranno ahahahahahahahahaha...
Ritratto di RubenC
27 agosto 2019 - 11:33
2
Beh... non si spegneranno nemmeno girando con i diesel truccati... forse non ti è chiaro il motivo per cui succedono certi disastri nel mondo... E' vero che il settore automobilistico è solo una delle tante cause, ma nonostante ciò ridurre l'inquinamento in questo settore (dove è possibile farlo facilmente, al contrario di altri, e che per questo motivo viene spesso citato), non potrà che giovare, non solo all'ambiente, ma anche alla salute di tutti.
Ritratto di GeorgeZ
27 agosto 2019 - 14:46
Infatti da questo punto di vista VAG sta facendo passi da gigante, vedasi Porsche Taycan, e-Golf, e-Up, Audi e-Tron, Audi e-Tron GT, VW ID, ecc... Al contrario di altre case che di elettrico decente non hanno nulla. E se tu fossi coerente con quello che scrivi dovresti oggi stesso buttare giù da un burrone la tua X1, invece sai solo fare l'ecologista sul forum poi vai in giro con un antico diesel, proprio come i "diesel truccati" che stai criticando, coerenza meno di zero….
Ritratto di RubenC
27 agosto 2019 - 16:00
2
GeorgeZ, cambiare il mio diesel è infatti proprio quello che penso di fare: la X1 l'ho presa nel 2016 quando di auto elettriche se ne parlava molto meno che oggi (c'era poca scelta e i modelli avevano prezzi elevati e autonomia scarsa, sembra incredibile quanto è cambiato in 3 anni). E' un'auto che mi piace (altrimenti non l'avremmo presa) e di cui in famiglia siamo pienamente soddisfatti, ma appena scadranno i termini del noleggio (e cioè fra pochi mesi) la sostituiremo con un auto che sarà di sicuro elettrica, probabilmente una Tesla Model 3. Quindi passare ai fatti è proprio ciò che sto facendo.
Ritratto di RubenC
27 agosto 2019 - 16:05
2
E' vero che VAG sta facendo passi da gigante sull'elettrico (chi ha detto il contrario?), anche se in realtà dei modelli che hai citato solo 3 sono a listino, e due di questi sono piuttosto obsoleti (e-Golf e, soprattutto e-Up). Comunque, se non sbaglio, VAG è il gruppo che ha investito più soldi nell'elettrico.
Ritratto di Raffaelorenz
27 agosto 2019 - 09:17
GeorgeZ, Ci lavori in VW o ti pagano soltanto? Se usi un software per ingannare i controlli antinquinamento e ovvio che i tuoi motori sono con belle prestazioni. Le norme antinquinamento che tu definisci ridicole, inutili, sarebbero tali se di auto nel mondo ce ne sarebbero poche, ma visto che di auto c’è sono quasi quante ce ne sono di persone e che tutte insieme bruciano ossigeno restituiscono veleni darei peso alle norme antinquinamento e me ne fregherei se mi levano un po’ di cavalli e mi alzano un po’ i consumi. A prescindere da tutto la VW ha ingannato i clienti, ha ingannato la loro fiducia, e questo già di per sé è grave.
Ritratto di Alex3984
27 agosto 2019 - 11:51
1
SPERO ERA UNA BATTUTA....
Ritratto di Fabio29p
26 agosto 2019 - 15:04
tutte le aziende hanno "truccato" i loro motori solo che vw, per ragioni varie è stata "beccata".
Ritratto di Leonal1980
27 agosto 2019 - 09:02
4
al momenti loro diesel sono quelli con meno Nox e Co2 sul mercato insieme a MB
Ritratto di bridge
26 agosto 2019 - 14:52
1
È lo stesso logo utilizzato dal 1945 al 1960. Solo che hanno invertito i colori. Mi piace.
Ritratto di Santhiago
26 agosto 2019 - 15:17
No no, è proprio lo stesso, solo il cerchio esterno è più grande. Sempre un gran lavoro i grafici e i designer do Volkswagen, sempre innovativi e creativi.
Ritratto di bridge
26 agosto 2019 - 15:22
1
Hai ragione sul logo, è proprio come dici tu. In Volkswagen sono tradizionalisti, non è una novità.
Ritratto di Marco_Tst-97
28 agosto 2019 - 23:12
Invece è proprio una novità: guarda quanto sono cambiati i logo dal 1937 al 2000, e poi guarda dopo: è durante il primo decennio del terzo millennio che la Volkswagen ha smesso di innovare e ideare qualcosa di davvero nuovo...
Ritratto di manuel1975
26 agosto 2019 - 15:04
simile a quello del 1945 e 1960
Ritratto di Pavogear
26 agosto 2019 - 15:05
Trovo molto brutto il nuovo logo, sicuramente quello attuale è migliore. Sarebbe stato meglio utilizzare il nuovo logo per i veicoli elettrici e mantenere quello attuale per i veicoli termici e ibridi
Ritratto di Sprint105
26 agosto 2019 - 15:07
E' nazista. Il nero e il bianco per lo stemma erano utilizzati ai tempi di Hitler. No grazie, meglio dimenticare quel periodo storico così macabro. Preferisco l'azzurro di prima.
Ritratto di Andre_a
26 agosto 2019 - 15:54
il primo logo era nazista sul serio
Ritratto di Fr4ncesco
26 agosto 2019 - 16:13
2
Vero, si intravede bene una svastica.
Ritratto di danielebellomini
26 agosto 2019 - 15:39
La golf8 verra' presentata a ottobre 2019 e non fine 2020 come avete scritto!
Ritratto di 82BOB
26 agosto 2019 - 15:50
2
Come per molti altri, anche per VW la semplificazione stilistica e il material-design hanno condizionato il cambio di logo... A mio avviso però in blu sarebbe stato più elegante.
Ritratto di Fr4ncesco
26 agosto 2019 - 16:08
2
Ma per le auto non dovrebbe cambiare nulla, perché non hanno mai avuto lo stemma azzurro ma le "v" cromate. Comunque mi piacciono le riedizioni del passato. Però potrebbero riusare lo stemma di Wolfsburg, ad esempio sulla Golf o sulle elettriche, sul volante.
Ritratto di andywaxer
26 agosto 2019 - 17:07
Rimane un logo di origine e ispirazione nazista. Non comprerò mai una VW, e nutro forte antipatia per tutte le cose tedesche. Dal 1945, non hanno fatto poi molto per farsi perdonare.
Ritratto di Thunder1
26 agosto 2019 - 17:41
1
Un italiano (Italia = nazione alleata dei nazisti durante la seconda guerra mondiale) che compra una Subaru (giapponese, cioè nazione alleata dei nazisti durante la seconda guerra mondiale) perchè nutre forte antipatia per tutte le cose tedesche a causa dei nazisti (dei quali Italia e Giappone erano alleati). La tua stupidità caro andy è commovente.
Ritratto di marcoveneto
26 agosto 2019 - 18:31
Se Andy ha veramente una macchina giapponese, vince il premio come commento ridicolo dell'anno.
Ritratto di andywaxer
27 agosto 2019 - 13:53
Insulta tua sorella, carissimo. Sono piuttosto ferrato in storia della Seconda Guerra Mondiale, conosco probabilmente meglio di te le atrocità commesse dai Giapponesi, da Nanchino all'Unità 731, fino a come trattavano i prigionieri di guerra. Eppure tollero le auto giapponesi e non sopporto le VW. Sono scelte mie, puoi sindacarle ma non insultarmi.
Ritratto di Rav
26 agosto 2019 - 17:46
4
Ormai è una tendenza generalizzata. La stessa Alfa è passata al bianco e nero per il logo che campeggia sul volante. Sarà pure più moderno e "digitale", ma a me il piatto non è mai piaciuto e mi rimanda agli anni '90 (infatti la Passat del 1993 aveva questo logo in blu invece che in nero). Comunque sulla mascherina molto probabilmente resterà grande e cromato, dubito fortemente che lo mettano in bianco e nero, col rischio che con la metà delle colorazioni sparisca alla vista.
Ritratto di studio75
26 agosto 2019 - 18:56
5
Personalmente avrei provato con una finitura carbonio.
Ritratto di elitropi cristian
26 agosto 2019 - 19:35
Ammazza che restyling !! Il designer non avrà dormito la notte per lo sforzo di creare una tale meraviglia..
Ritratto di ivanvalenti
26 agosto 2019 - 20:03
1
ahahajajah
Ritratto di Hondista99
26 agosto 2019 - 20:27
Come al solito grandi rivoluzioni in casa Volkswagen
Ritratto di marian123
26 agosto 2019 - 20:50
Mai visto il logo vw azzurro su una macchina, nemmeno sul sul volante o sulla chiave. Penso che sarà il logo da esporre alla rete ufficiale e alla sede di Wolfsburg ma chi se ne frega tanto sulle macchine effettivamente non cambia nulla.
Ritratto di ziobell0
26 agosto 2019 - 23:39
mi sembra coerente con il design delle proprie auto, che sono essenziali, rigorose e mai fantasiose.
Ritratto di anrapava
27 agosto 2019 - 00:02
Uno schifo, come quelli passati e come le macchine che costruisce
Ritratto di Gang
27 agosto 2019 - 00:54
Volkswagen sarà quello che sarà, ma al congronto di fca e avanti anni luce. Non possiedo vw..
Ritratto di Tecno World
27 agosto 2019 - 01:34
In pratica è il negativo di quello 1945-60...
Ritratto di Tecno World
27 agosto 2019 - 01:36
Anzi è proprio identico
Ritratto di ivanvalenti
27 agosto 2019 - 02:20
1
dai su che ha il cerchio più grosso....ahahahahah
Ritratto di Delfino1
27 agosto 2019 - 07:34
che poi...leggo in vari articoli che il logo cambia per lasciarsi alle spalle il dieselgate...cioè adesso che cambierà logo tutti si dimenticheranno del dieselgate?? mah...
Ritratto di Raffaelorenz
27 agosto 2019 - 09:36
Alla fine il logo ha seguito le mode del periodo, quello nuovo è comunque abbastanza coraggioso ma sembra anche un salto indietro al primo dopo guerra, del resto la società tutta sembra anch’essa regredita a quel periodo.
Ritratto di PABLO IN LANCIA
27 agosto 2019 - 11:00
3
Gli ultimi ritrovati tecnologici del colosso tedesco BOSCH consentono di avere motori a gasolio con livelli di emissioni di NOx veramente molto bassi, per una media di 13 mg/km. Ben al di sotto dei limiti imposti dalla normativa europea. Bosch sta lavorando per portare questi limiti, pari allo 0 (zero). E tutto questo in stretta collaborazione con VW.
Ritratto di Gatsu
27 agosto 2019 - 12:25
2
Oddio era meglio non ispirarsi al passato, è veramente inquietante, sembra il simbolo di una organizzazione criminale, mi trasmette solo negatività, era meglio prima! :-O
Ritratto di Metalmachine
27 agosto 2019 - 16:05
1
I maghi del restyling...,si, perché in vw non son capaci a fare altro ..... Mentalità giurassica come tutti i TeTeschi...
Ritratto di robedec
27 agosto 2019 - 16:47
Uhhh.. Davvero una fantasia al di fuori di ogni limite!!!
Ritratto di PongoII
27 agosto 2019 - 22:51
7
60 commenti per un logo molto simile ai precedenti... No..., non è pro e contro VAG...