NEWS

Nuovo 1.2 TSI per le Seat León e Altea

26 luglio 2010

La Seat introduce sulla León e sulle Altea e Altea XL il nuovo motore a benzina 1.2 TSI da 105 CV mandando in pensione il 1.6 da 102 CV. Secondo la casa spagnola, migliorano le prestazioni e si riducono consumi ed emissioni di oltre il 20%.

NEW ENTRY - Dopo l’introduzione della versione con motore 1.6 TDI CR da 105 CV sulla Seat Altea prima, e sulla León dopo (leggi qui i dettagli), continua il programma di rinnovamento della gamma motori per la casa spagnola con lo stesso obiettivo di consumare e inquinare sempre meno. Questa volta si tratta del motore 1.2 TSI da 105 CV, che sostituisce il 1.6 da 102 CV, disponibile per gli allestimenti Reference e Style.

PRESTAZIONI SUPERIORI - Dotato di un sistema a iniezione diretta di benzina e di un turbo con intercooler integrato nel collettore di aspirazione, il nuovo quattro cilindri 1.2 TSI della Seat eroga sulla León una potenza di 105 CV e una coppia massima di 175 Nm a 1.550 giri. Abbinato a un cambio manuale a sei marce, raggiunge la velocità massima dichiarata di 187 km/h, e accelera da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi. Stessa potenza anche sulla Seat Altea, che raggiunge i 184 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 11,3 secondi (11,6 per la Altea XL).


Seat altea xl 12 tsi
Rispetto alle "normali" Altea, la XL (nella foto) è più lunga di 19 cm e offre un bagagliaio più capiete: 532/1604 contro 409/1320 litri.


UN TURBO CHE “BEVE” MENO
- Se le prestazioni del nuovo 1.2 TSI da 105 CV sono migliorate sensibilmente rispetto al precedente 1.6 da 102 CV, a livello di consumi ed emissioni si parla di una riduzione del 20%. Grazie al sistema Start/Stop, che include anche l’indicatore di marcia consigliata nel quadro strumenti, e al sistema di recupero dell’energia in frenata, la Seat dichiara per la León consumi pari a 14,1 km/l in città (rispetto ai 10,1 km/l di prima), 20,4 km/l nel ciclo extraurbano (contro i 17,9 km/l) e 17,5 km/l nel ciclo misto (invece di 13,9 km/l).


Seat leon 12 tsi
La León è costruita sulla stessa base della Golf.


MIGLIORANO ANCHE LE ALTEA
- Più veloci e più parche nei consumi anche le Seat Altea e Altea XL spinte dal nuovo 1.2 TSI da 105 CV. La Casa ha dichiarato per entrambe i seguenti dati: 13,7 km/l nel ciclo urbano (contro i 10,1 km/l del 1.6 da 102 CV per la Altea e i 9,9 della Altea XL), 19,6 km/l fuori città (invece di 17,2 per la Altea e 16,7 per la Altea XL), e 16,9 km/l nel ciclo misto (rispetto ai 13,7 di prima per la Altea, e i 13,3 per la Altea XL). Per quanto riguarda le emissioni di CO2, invece, la Seat León raggiunge i 132 g/km anziché i precedenti 169 g/km, mentre sulle Altea e Altea XL passano da 173 g/km e da 178 g/km a 139 g/km, con una riduzione del 27%.

DAL CONCESSIONARIO - La León con motore 1.2 TSI da 105 CV e allestimento Reference costa 16.950 euro, con allestimento Style costa 18.450 euro. La Altea Reference è venduta al prezzo di 17.250 euro (17.700 la Altea XL), mentre la Altea Style a 18.750 euro (19.200 la Altea XL).



Aggiungi un commento
Ritratto di fastech
26 luglio 2010 - 16:54
non male questo 1.2, peccato che come design esterno e interno queste vetture sembrano di 10 anni fa.. sveglia seat!
Ritratto di laprima
26 luglio 2010 - 19:22
ma io dico cke rispetto ad altre monovolumi sia una delle piu sportive ,io o altea xl 2.0 tdi cerchi da 17 e tettino e una bomba,forse pecca un po dentro la dovrebbero aggiornare .in giro non si vede perche costa io la mia 25550 scontata 21800
Ritratto di haps
26 luglio 2010 - 20:33
aggiornarle anche all'interno,x il resto mi piace tanto l'altea xl
Ritratto di davitonin
4 agosto 2010 - 10:49
1
bene Seat, complimenti per la motorizzazione, un bel passo avanti, come gli altri volantenauti dico la stessa cosa, gli interni meriterebbero una bella rinfrescata
Ritratto di ciro26
20 settembre 2010 - 14:51
se aggiornassero l'interno la comprerei...è una gran macchina meglio di fiat ford hiundai kia etc...
Ritratto di emil02
9 ottobre 2010 - 20:47
Di seat in questi anni ne ho avute 5 con tutte ho fatto oltre 100mila Km e non sono mai rimasto per strada, e come guasti solo ordinaria manutenzione ,attualmente ho una Toledo diesel con 126mila Km che funziona come un orologio, e domani parto per andare in Germania del nord , sicuro che ritornerò a casa. Se cambio vettura questa volta opto per una Exeo. Saluti