NEWS

Benzina da record: supera 1,60 euro/litro

04 maggio 2011

Il primato spetta alla Puglia dove, in media, un litro di verde costa 1,64 euro. Il prezzo medio del gasolio resta stabile a 1,495 euro/litro.

ANCORA SU - Nuovo aumento dei prezzi alla pompa per la benzina. Come rileva Staffetta Quotidiana, al rialzo deciso ieri da Eni, si adegua anche la Tamoil: rincaro di di 0,6 centesimi al litro per la benzina che, così, raggiunge una media nazionale di 1,599 euro al litro. Non si registrano aumenti da parte delle altre compagnie petrolifere, né per il gasolio stabile, in media, a 1,495 euro al litro.

IN PUGLIA COSTA DI PIÙ
- I prezzi medi regionali vedono Piemonte e Veneto guidare la classifica delle regioni più convenienti, con una media di 1,595 euro al litro sulla benzina e 1,496 euro al litro sul diesel. Valori massimi in Provincia autonoma di Bolzano con la verde a 1,632 euro al litro e il gasolio a 1,533 euro al litro. Discorso a parte nelle Regioni dove vige l'addizionale regionale (Abruzzo, Marche, Liguria, Campania, Molise, Calabria e Puglia) dove la media della benzina risulta più alta, con la Puglia a fare da battistrada a quota 1,643 euro al litro.

> Per risparmiare: oltre 1000 distributori “no logo”



Aggiungi un commento
Ritratto di freeblukite
4 maggio 2011 - 11:26
Forse io abito in una zona fortunata ma ci son diversi distributori non legati a grosse compagnie che applicano prezzi molto più bassi della media nazionale qui riportata , il gasolio ieri l'ho pagato 1,375 e la benzina per la moto mi pare 1,475
Ritratto di mecner
4 maggio 2011 - 11:50
Inspiegabilmente ed a causa di scelte scellerate, il presso della benzina contnua ad aumentare. Ora è arrivata ad E. 1.60, molto di più di 1 litro di vino in offerta speciale al Supermercato. Ma è mai possibile che solo in Italia la benzina (verde/diesel) debba costare al litro oltre 0.10 - 0.20 centesimi, in più che negli altri Paesi europei ? Assurdo...........
Ritratto di Alecs
4 maggio 2011 - 12:00
senza parole....e nessuno fa niente per questi aumenti........
Ritratto di Alecs
4 maggio 2011 - 12:01
senza parole....e nessuno fa niente per questi aumenti........
Ritratto di Dareios
4 maggio 2011 - 12:04
l'altro ieri sono andato a far metano e anche quello è arrivato a 0.903 € al kg! diamine tra poco arriveremo anche noi ad 1 € al kg! da quando ho l'auto a metano (1 anno e 6 mesi) il metano è aumentato di 0,103 €! Da 0,800 a 0,903!
Ritratto di Phantom_f12
4 maggio 2011 - 12:22
è sempre un bell'aumento... ma vuoi mettere 1 anno e 6 mesi fa quanto costava la verde al litro? sono circa 20/30 centesimi in più
Ritratto di Dareios
4 maggio 2011 - 12:36
Appunto perchè un bell'aumento mi lamento! (scusa la rima non voluta) Ricordo ancora nell'estate del 2008 quando al distributore Agip (quando ancora andavo con una punto 1a serie a benzina verde) chefeci benzina pagando poco più di 1 € al litro... Bei tempi...
Ritratto di Phantom_f12
15 maggio 2011 - 12:09
é vero, ricordo che con 7 euro facevo il pieno al mio Phantom, ora ce ne vogliono 10/11
Ritratto di armyfolly
4 maggio 2011 - 12:20
IP
Ritratto di fusco8
4 maggio 2011 - 12:39
le auto eletriche, o almeno quando sara possibile comprarne una a un costo giusto!
Ritratto di miky4662
4 maggio 2011 - 14:41
Le auto elettriche secondo me non sono la panacea di tutti i problemi. A parte che sono proprio curioso di vedere come saliranno le tariffe dell'energia elettrica quando tutti, o quasi, ne avremo una; e poi circa il fatto che le definiscano "ad emissioni 0" io ci andrei cauto: con cosa produciamo l'elettricità che le manda avanti: col petrolio o con combustibili fossili, quindi anche questa anidride carbonica va tenuta in conto. La svolta si avrà quando le auto elettriche saranno alla portata di tutti e quando molti di noi potranno prodursi l'elettricità in casa con fonti rinnovabili (eolico o fotovoltaico). Sono sicuro però che anche in questo futuro fantascientifico i nostri governanti saranno in grado di escogitare qualche trucco per mungerci per bene.
Ritratto di Claus90
4 maggio 2011 - 13:22
Mettiamola a 2 euro e non se ne parla più spero che al più presto si trovi una soluzione a questo problema che non se ne può più.
Ritratto di Gabryxxx
4 maggio 2011 - 13:40
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di armyfolly
4 maggio 2011 - 13:44
RISCHI L'ARRESTO PER EVASIONE FISCALE...
Ritratto di abarth1285
4 maggio 2011 - 14:46
1
attento anche al superbollo se superi il 43 di scarpe...dal 44 in su paghi doppio..... :-(
Ritratto di Gabryxxx
4 maggio 2011 - 14:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di alberto71giordano
4 maggio 2011 - 14:07
CHE SANGUISUGHE!!!!!!!!!!!
Ritratto di abarth1285
4 maggio 2011 - 14:43
1
Dai dai che va bene così!! chissà che arrivi presto a 3/4 € al litro, dei quali 0,02 € vanno al benzinaio, 0,40 € per il costo del carburante ed il resto TASSE TASSE TASSE!!!!! Intanto le ditte chiudono, i dipendenti sono a casa... e i politici ad escort... non le Ford eh!! E pensare che l'Italia avrebbe davvero grosse potenzialità... invece siamo ridotti ad essere gli zimbelli d'Europa.. grazie.. grazie davvero politici di m.e.r.d.@.!!
Ritratto di Zack TS
4 maggio 2011 - 15:01
1
lunedì me la sono "cavata" (si fa per dire) con 1.542
Ritratto di TONY8
4 maggio 2011 - 16:11
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Fede97
4 maggio 2011 - 18:22
cosa??????? ma non è più vicina la puglia che del nord ai fornitori di petrolio????
Ritratto di Mister Grr
4 maggio 2011 - 18:25
1,478.
Ritratto di haps
4 maggio 2011 - 20:52
dove MISTER PREZZI,STA DA BERLUSCONI CON L'AUTO BLU O STA MANGIANDO NELLA SUA STESSA MANGIATOIA,E NOI POVERI CON 800 EURO A NN POTER + MANGIARE.IO IERI HO PAGATO IL GASOLIO 1,5109 E OGGI L'AUTO MI SI E' FERMATA XCHE' DENTRO C'ERA ACQUA CHE SCHIFOOOOOOOOO
Ritratto di haps
4 maggio 2011 - 20:54
LA COMPAGNIA E' LA TAMOIL, DA ME POMPE BIANCHE NN ESISTONO,SONO COME LE MOSCHE( BIANCHE APPUNTO)RIPETO E UNO SCHIFO
Ritratto di fonzito
4 maggio 2011 - 22:46
I distributori no logo non sono sicuri....ho appena visto la lista, ci sta una pompa della mia zona, dove è vero che il prezzo è molto conveniente ma il gasolio non è normale, infatti molti hanno rotto i sistemi d'iniezione...per sentito dire il problema è che usano dei gasoli sintetici che formano una patina nel serbatoio, quando si fa un rifornimento con gasolio normale questa patina si scioglie intasando i condotti del gasolio...
Ritratto di fogliato giancarlo
5 maggio 2011 - 00:51
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Energy Concept
5 maggio 2011 - 01:37
Non solo adoperano i residui delle cisterne,ma vi dirò di più.Una volta quando le petroliere dovevano lavare le cisterne scaricavano l'acqua frammista a residuati oleosi in mare.Oggi le cisterne vengono lavate in banchina,così come in banchina viene effettuato lo"stripping": ossia il loro prosciugamento completo.Queste sostanze che prima venivano smaltite come capitava,oggi vengono raccolte e raffinate per produrre carburanti.Immaginatevi di che qualità da questo minestrone. Spesso si adoperano anche gli oli lubrificanti,il bunker nautico avanzato dai serbatoi delle navi,gli scarti delle cisterne di stoccaggio delle raffinerie.Tutti questi liquami sono colmi di idrocarburi aromatici policiclici solidi e difficili da raffinare,ma vengono quotidianamente aggiunti in percentuali variabili durante la raffinazione assieme al petrolio grezzo. Di sovente le raffinerie usano proprio la materia prima stessa di pessima qualità.In genere infatti invece di usare petroli di tipo "Light","Medium-light" che sono i greggi migliori,si utilizzano gli "heavy" o gli "ultra-heavy",densissimi come catrame e decisamente inadatti ad ottenere benzina.Quest'ultimi sono preferibili per ottenere polimeri di bassa qualità.Questi petroli,che sono l'80% del greggio estratto in tutto il mondo,sono i più diffusi e spesso costituiscono il fondo di decantazione del giacimento madre.I petroli più leggeri hanno costi di raffinazione inferiore,ma sono molto più rari.Per quelli più pesanti è l'inverso. Il vantaggio consiste che sono estremamente facili da reperire.Il costo maggiore della raffinazione si abbatte alzando il prezzo del prodotto finito per ammortizzare i costi. Ormai sono circa 10 anni che funziona questo circolo vizioso.Se poi si aggiunge il fatto che quotidianamente nelle cisterne si immette una quantità variabile d'acqua (spesso quella marina!!!)per allungare il prodotto...
Ritratto di fogliato giancarlo
5 maggio 2011 - 03:07
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Energy Concept
5 maggio 2011 - 12:37
E' giusto che le persone che sanno cosa accade realmente facciano sapere attraverso i mezzi di informazione cosa accade realmente.Molti pensano infatti che i petrolieri siano delle organizzazioni"NO PROFIT" al pari delle Onlus e puntano il dito solo ed esclusivamente verso il governo;in relatà non è solo lo stato tiranno che ci lucra sopra.Anche loro hanno i propri interessi: forse anche maggiori rispetto a quelli governativi. Il discrso è ovviamente molto più complesso e ramificato;ho voluto essere sintetico di proposito altrimenti veniva fuori una tesi di laurea.Il succo è questo però.Se sapessi cosa succede al latte che bevi tutte le mattine a colazione o come spuntino,cesseresti immediatamente il consumo anche di questo prodotto.Credimi.Ah,formaggi inclusi !!
Ritratto di Emiliano974
5 maggio 2011 - 06:49
d'altronde noi prendiamo a sassate i pulmann della squadra se perde, ma due "scojate" come si dice qui a qualcuno nooooo. W La France lo ridico. anche se di difficile attuazione efficace io fermerei tutto una settimana.......................strano che ancora nn c'è una serrata degli autotrasportatori
Ritratto di andi9
5 maggio 2011 - 10:04
Io faccio gasolio alle pompe bianche da 4 anni e non ho mai avuto nessun problema, mai più andrò se possibile da compagnie maggiori. Comunque vi ricordate due anni fa a quanto era il petrolio (150-160 al barile) e quanto costava la benzina e gasolio (1,5 max); adesso è a 105 dollari e ti raccontano sempre le stesse fiabe. Forse se tutti evitassimo le pompe maggiori (Esso, Agip...) sarebbero costrette a ridurre i prezzi
Ritratto di beppe81
6 maggio 2011 - 01:18
devo dire che concordo: da 150mila km mi servo da pompe no logo (auchan a torino, non-so-bene-cosa ad alessandria) e il motore è un orologio! tac! domani a piedi... :) ogni tanto un ciclo di pulizia per gli iniettori e non ho avuto mai problemi... stiamo parlando di 4-6 euro in meno ogni pieno! d'altra parte si può credere al fatto che qualcuno allunghi la minestra (capita con gestori poco onesti, non necessariamente economici), ma io, ad esempio, lavoro per una ditta che vende gli stessi identici materiali che altri hanno a prezzo doppio, con l'unica limitazione che deve commerciarli smarchiati. ripeto, gli stessi, identici, non scaduti, perfettamente funzionanti. su questa base dovevo almeno provarci, e per ora sono soddisfatto (4-6 euro ogni pieno per me significa quasi 250 euro all'anno...)
Ritratto di haps
5 maggio 2011 - 11:43
una bella serrata,nn facciamo carburante x un giorno o 2, che possiamo stabilire gia' noi su questo blog.io gia' nn faro' rifornimento x oggi e domani
Ritratto di enterprais
5 maggio 2011 - 12:42
barboni che ci governate ma fate pagare la benzina quasi com un buon barbera. non vi fate schifo no di certo,mafiosi siete in combutta con i petrolieri!!!
Ritratto di enterprais
5 maggio 2011 - 12:42
barboni che ci governate ma fate pagare la benzina quasi com un buon barbera. non vi fate schifo no di certo,mafiosi siete in combutta con i petrolieri!!!
Ritratto di TONY8
5 maggio 2011 - 12:57
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Paolo-Brugherio
5 maggio 2011 - 15:06
6
Gente, qui si continua a girare intorno al problema, ma intanto molti continuano ad usare INDISCRIMINATAMENTE l'auto, anche quando - con un minimo di sacrificio - potrebbe farne a meno! Conosco persone che, per non alzarsi mezz'ora prima, fanno (A/R) il giro completo della tangenziale, quando potrebbero utilizzare (certo, con i loro tempi) i mezzi pubblici, spendendo cifre esagerate in carburante (senza considerare l'usura dell'auto...). E poi il sabato sera, cosa si fa se non si esce in auto? E la gita domenicale, dobbiamo forse farla in bici? Io dico che finchè uno se lo può permettere, che continui a buttar via soldi in carburanti, però almeno non lamentiamoci!
Ritratto di rebatour
5 maggio 2011 - 17:23
anche se non andiamo al cinema o a teatro (almeno io). Poi ci sorbiamo i cinepanettoni o la Littizzetto o Il Grande Fratello (anche se spero che quast'ultimo non rientri fra i "foraggiati")
Ritratto di Pasquale 1991
7 maggio 2011 - 00:54
ma stiamo scherzando beati voi altro ke record per la puglia,io sono di ischia e un litro di benzina lo pago 1.69 € bahh ma dove andremoo kissaaaa
Ritratto di Energy Concept
9 maggio 2011 - 21:50
e 38 per il rincaro carburanti in Italia. Tutto ciò,oltre che ponderare,mi fa sorgere spontanamente una domanda. Ma gli italiani ultimamente sono diventati tutti dei miliardari (a loro insaputa)o tutte pecore campaniliste ??? A mio avviso,preferiscono l'indottrinamento forzato e la sodomia ai loro mostri sacri.E guai a toccarglieli. Popolo di navigatori,artisti,eroi e grandi cervelli ridotto a frattaglie per avvoltoi E come dico sempre:ai posteri l'ardua sentenza..
Ritratto di fogliato giancarlo
9 maggio 2011 - 23:28
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Energy Concept
9 maggio 2011 - 23:49
Il problema è che l'ultima goccia,proprio quella che farà traboccare il vaso,quella piccola insignificante goccia una volta fuoriuscita avrà la forza di uno tsunami.E la messa sarà sempre nel fondoschiena ai disgraziati.. Chi è ricco,ricchissimo potrà e continuerà a spendere e spandere anche in un periodo buio.Chi tirava a campare,la media borghesia sarà debellata.Noto con dispiacere che ormai tutto il mondo stà inclinandosi verso tutti i vizi peggiori degli italiani,imitandoci.Invece di evolverci ed imitare noi il resto del globo in quello che di migliore ha da insegnarci. E per vivere meglio anche con sè stessi e la propria coscenza,l'essere umano ha imparato a dimenticare e far finta di ubbidire.Onde evitare problemi di gra lunga superiori.Problemi che se dapprima potevano essere fermati con un foglio di scottex,in seguito non basterà una diga per arginarli.
Ritratto di fogliato giancarlo
10 maggio 2011 - 00:22
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Energy Concept
11 maggio 2011 - 12:36
Qua a Firenze la situazione è molto differente.Anzi,la sera la città è quasi totalmente sprovvista di forze dell'ordine a discapito di chi ci vive e a tutto vantaggio di chi vuol delinquere.Figuriamoci la presenza dell'Esercito...E' grazia che abbiamo le ambulanze in circolo la notte.Fatto stà che hai pienamente ragione;con un esempio di vita reale,breve ma estremamente completo allo stesso tempo hai evidenziato una realtà pressochè invisibile e incomprensibile ai più allo stesso tempo.Una realtà oggettiva,ma ben presente sotto gli occhi di tutti.Una realtà dalla quale è bene tenersi alla larga anche se sotto la cenere il fuoco continua a covare,silenzioso.Non ho paura del futuro,ma una serie di dati me lo presentano davanti a me non più come un fido compagno,ma come un rivale col quale è bene averci poca confidenza. A presto Simone

VIDEO IN EVIDENZA