NEWS

“Slalom parallelo” al Nürburgring

20 agosto 2010

Il mese scorso vi abbiamo proposto i video delle Mazda 3 MPS, Renault Mégane RS e Mitsubishi Lancer Evolution "lanciate" sul circuito tedesco. Ora, ecco le tre auto a confronto per valutare il loro diverso comportamento nei tratti più impegnativi della pista.

PER VERI PILOTI - Anche i piloti più smaliziati riconoscono che la Nordschleife - il vecchio Nürburgring - sia un circuito da “pelo sullo stomaco”. Si tratta di venti chilometri di asfalto che somigliano più a una pista da bob che a una strada: un vero e proprio toboga che non dà respiro e dove, per andare forte, oltre alla perfetta conoscenza di ogni curva, c’è bisogno d tanto “manico” ed esperienza.

UN VERO BANCO DI PROVA - Non è un caso che, su quello che è considerato il tracciato più difficile e selettivo del mondo, alVolante effettui con sempre maggior frequenza i test dedicati alle vetture sportive: il “Ring” è, infatti, un vero e proprio banco di prova dinamico che con la sua varietà morfologica è in grado di mettere alla frusta qualsiasi vettura, evidenziandone crudamente i pregi e - soprattutto - i difetti.

NON SOLO POTENZA - Mai come nel caso del “Supertest” dedicato a Mazda 3 MPS, Renault Mégane Coupé RS e Mitsubishi Lancer Evolution che vi abbiamo presentato il mese scorso (lo vedi qui), oltre al tempo sul giro (comunque influenzato dalle variabili dovute alla pista aperta al traffico), più della potenza sviluppata, la chiave per valutare l’efficacia in pista è stata la qualità del comportamento dinamico nei passaggi più tecnici e difficili.



CONFRONTO DIRETTO - Per questo, dai video dei giri al Nürburgring di ciascuna vettura abbiamo estratto le porzioni relative ai principali “punti chiave” (cioè quelli più tecnici e veloci e le curve più impegnative) e li abbiamo montati fianco a fianco, come si fa nello “slalom parallelo” sciistico, corredandole delle tabelle esplicative che riportano le velocità più elevate raggiunte e mantenute per almeno trenta metri.

SORPRESA RENAULT - Dal confronto diretto dei filmati, integrato con la valutazione dei tempi sul giro rilevati, emerge che la superiorità della Mitsubishi Lancer Evolution sulla carta, si riduce a un vantaggio di appena 1,8 secondi nel tempo sul giro (che, al Ring, è quasi niente) sulla Renault Mégane Coupé RS, che grazie alla sua maneggevolezza ed efficacia di assetto ha fatto faville nonostante abbia ben 45 cavalli in meno della rivale a trazione integrale. Si è rivelata, invece, molto più “da famiglia” che racer la Mazda 3 MPS, penalizzata dalle sospensioni morbide e dall’impostazione decisamente più turistica.
 

I VIDEO DELLE TRE AUTO IN CORSA CONTRO IL TEMPO

> MAZDA 3 MPS

> MÉGANE COUPÉ RS

> MITSUBISHI LANCER EVOLUTION



Aggiungi un commento
Ritratto di bananajoe24
20 agosto 2010 - 21:45
questa prova per gli amici di al volante è una vera fissa....................mi piacerebbe vedere prove più divertenti.......alla jeremy clarkson,magari con uno spazio in tv.per poi prenderli in giro come fanno loro con noi quando provano i nostri modelli............
Ritratto di silvio59
20 agosto 2010 - 22:25
No guarda, di clarckson uno basta e avanza. Personalmente preferisco una prova più serie che ironica o divertente, con valutazioni e dati obiettivi. Questa poi non è una vera prova, ma un riassunto delle tre puntate singole precedenti. Buona l'idea del confronto delle velocità.
Ritratto di bigshaft
20 agosto 2010 - 23:32
...x avere Top Gear al posto di quel "patetico" programma di motori chiamato TG2 motori. Il Top Gear "vero"(non quello che mandano su Discovery channel con un doppiaggio orrendo e parti tagliate è davvero il "top" x chi piace davvero il mondo delle 4 ruote e xkè no, con quel tocco di satira che male non fa. Se ne hai la possibilità guarda le puntate integrali in lingua originale con sottotitoli in italiano(xkè non sono uno afferratissimo con l'inglese) e vedrai che ti piacerà. Nell'ultima puntata dell'ultima stagione Clarkson ha provato la Ferrari 458 Italia definendola "una delle migliori auto della storia".
Ritratto di gabsalva
21 agosto 2010 - 17:33
Be', non mi sembra una cosa eclatante che lackson abbia definito la 458 auto della storia... Mi piacerebbe sentirlo dire la stessa cosa per una vettura di grande produzione, che so una Volvo S60 o una Megane Coupè RS, ma lì ci vuole molto più coraggio. Anche a me non piacciono le prove che "vanno in vacca", troppo forzatamente spiritose. Di una 458 odi una Spyker o di una Veyron puoi racconmtare praticamente quello che vuoi, tanto chi mai avrà la possibilità di smentirti? No grazie, mi piacciono i test coi piedi perb terra, fatti senza riderci troppo sopra, o senza cattiveria gratuita.
Ritratto di apm
20 agosto 2010 - 23:35
se vuoi vedere un sosia di Clarkson allora sintonizza il digitale terrestre, se becchi il canale Nuvolari (24h/24 motori) ogni tanto fanno il programma VroomVroom (alle 18.30 poi in vari orari che non ricordo) e per mezz'ora hai prove banali, test ironici e gare divertenti tipo gatto e topo, campionato mondiale (prove deficenti, tipo la gara sui cerchioni, la gara in retro, salto in lungo) e tutte ste cose qua
Ritratto di hamtaro
22 agosto 2010 - 16:23
15
Redazione,io compro al volante dal 2002 e non ho mai visto una prova "originale". Per fare un esempio al Nurburgring ho visto solo prove di vetture sportive,pepate insomma. Perchè,magari,non fare una prova tipo "TRE MONOVOLUME AL NURBURGRING ". Monovolume come:Ford S-max,Mazda 5,Renault Scénic (anche x-Mod)... Grazie!
Ritratto di apm
22 agosto 2010 - 16:51
perchè AlVolante fa le prove serie per provare l'auto nel suo habitat naturale, le fa fare il lavoro per cui è nata, e una monovolume non è proprio nata per la pista
Ritratto di silvio59
22 agosto 2010 - 18:13
Sono d'accordo con quello che hai detto, anche se (credo tre anni fa) alvolante ha fatto una prova molto originale portando al Nurburgring sei vetture di tipo differente: una berlina, una coupè, una media, una cabrio, e persino una wagon e una SUV, anche se tutte molto potenti e di indole sportiva. Fu una prova molto diversa dalle altre, ma anche molto curiosa e divertente.
Ritratto di Antonio_b
23 agosto 2010 - 21:49
bel video, complimenti.! sarebbe stato interessante vedere come si sarebbe comportata la impreza my2011 in mano ai piloti di alvolante contro la evo X...la sfida infinita! :)