PER VERI PILOTI - Anche i piloti più smaliziati riconoscono che la Nordschleife - il vecchio Nürburgring - sia un circuito da “pelo sullo stomaco”. Si tratta di venti chilometri di asfalto che somigliano più a una pista da bob che a una strada: un vero e proprio toboga che non dà respiro e dove, per andare forte, oltre alla perfetta conoscenza di ogni curva, c’è bisogno d tanto “manico” ed esperienza.
UN VERO BANCO DI PROVA - Non è un caso che, su quello che è considerato il tracciato più difficile e selettivo del mondo, alVolante effettui con sempre maggior frequenza i test dedicati alle vetture sportive: il “Ring” è, infatti, un vero e proprio banco di prova dinamico che con la sua varietà morfologica è in grado di mettere alla frusta qualsiasi vettura, evidenziandone crudamente i pregi e - soprattutto - i difetti.
NON SOLO POTENZA - Mai come nel caso del “Supertest” dedicato a Mazda 3 MPS, Renault Mégane Coupé RS e Mitsubishi Lancer Evolution che vi abbiamo presentato il mese scorso (lo vedi qui), oltre al tempo sul giro (comunque influenzato dalle variabili dovute alla pista aperta al traffico), più della potenza sviluppata, la chiave per valutare l’efficacia in pista è stata la qualità del comportamento dinamico nei passaggi più tecnici e difficili.
I VIDEO DELLE TRE AUTO IN CORSA CONTRO IL TEMPO