NEWS

Oettinger 500R: è lei la Golf più cattiva?

20 maggio 2015

La base è la Golf R, il motore è il 2.5 TFSI a 5 cilindri ampiamente elaborato. Profondamente riviste le sospensioni, per tenere a bada 518 CV.

Oettinger 500R: è lei la Golf più cattiva?
GRANDE È BELLO - La ricetta è nota: adottare un motore più grande di quello di serie per ottenere prestazioni superlative. In casa Wolfsburg, è stata utilizzata tanto in modo ufficiale: chi non ricorda il 3.2 V6 installato sulla Volkswagen Golf di quarta generazione per dare vita alla oggi ricercata R32? Ma gli specialisti di questa pratica sono i tuner. Che non hanno mai mancato, in virtù della legislazione tedesca ben più permissiva rispetto alla nostra, di fantasia e competenza tecnica.
 
UNA LUNGA STORIA - L'ultima parola (per adesso) spetta a Oettinger: preparatore storico Volkswagen, già all'inizio degli anni 80 proponeva una testa a 16 valvola per la prima Golf GTI, la 1.6. Adesso ha installato il 2.5 TFSI a cinque cilindri su quella che, un tempo, era una Golf R. Dotato di una turbina maggiorata e di un'elettronica specifica, il motore eroga 518 CV dichiarati.
 
CARREGGIATE ALLARGATE - Ma non è solo il motore a contare: la Oettinger 500R (questo il nome ufficiale) ha l'assale anteriore in alluminio, la trazione integrale e carreggiate di 10 cm più larghe rispetto alla Golf R di partenza, che già nella configurazione di serie non è propriamente stretta. L'allestimento estetico merita più di un accenno: meglio affidarsi alle immagini, di sicuro è non è frutto d'improvvisazione - e, viste le prestazioni in gioco - la 500R è anche passata dalla galleria del vento. 
 
SE 518 SEMBRANO POCHI - I 518 CV sono erogati a 6100 giri; la coppia è di ben 680 Nm a 3600. Il cambio è manuale a 6 marce - in controtendenza rispetto agli attuali robotizzati a doppia frizione - opportunamente rinforzato per sopportare la coppia erogata, al pari di frizione e differenziale. I dati dichiarati sono da bruciasemafori: 0-100 km/h in 3”8 e più di 300 km/h di punta massima. L'impianto frenante della Oettinger 500R conta su dischi con pinze a sei pistoncini e dischi anteriori da 380 mm; le diverse geometrie delle sospensioni portano anche a un incremento del passo di circa 1 cm rispetto alla Golf di serie. Quasi inutile dire che la gommatura è esagerata - o meglio, adeguata alle forze in gioco: per uso stradale ci sono dei 275/25 R20 montati su cerchi con canale da 10”; per la pista si scende alla misura di 285/30 R18. L'aerodinamica, infine, prevede uno spoiler posteriore regolabile e un diffusore in carbonio. E, per chi si interroga se la 500R sia la Golf più cattiva di sempre, la risposta è nelle promesse di Oettinger: allo studio c'è la versione da 750 CV.




Aggiungi un commento
Ritratto di Cayman_S
20 maggio 2015 - 18:35
2
Certo che mentre VW sperimenta delle Golf da 0-100 in 3''8 e oltre 300 km/h di velocità massima certe case automobilistiche questi numeri non li vedranno nei prossimi 10 anni neanche sulle vetture più sportive in gamma...
Ritratto di wesker8719
20 maggio 2015 - 20:03
ennesima auto del tuo magico mondo dei sogni !!
Ritratto di Francesco Noto
22 maggio 2015 - 17:16
la critica a questa macchina per motivi estetici. Il problema è un altro. Tutti i @@ che si aggirano qui sono spariti dai commenti alla Lazzarini 550. Evidentemente non sono @@, ma ... monopalla.
Ritratto di Francesco Noto
22 maggio 2015 - 17:22
in senso relativo, non assoluto. Ci siamo capiti, dai.
Ritratto di carmelo.sc
21 maggio 2015 - 11:42
GENIO, Oettinger e´ un tuner PRIVATO, vw non c´ entra una mazza
Ritratto di Cayman_S
21 maggio 2015 - 12:06
2
Di VW, mica uno a caso.. (E non è nemmeno l'unico partner) E difatti tutte le eventuali modifiche le puoi far omologare su tutti i veicoli interessati, prova a fare delle modifiche uguali da un tuner privato qualsiasi poi dimmi che succede...
Ritratto di luigi sanna
20 maggio 2015 - 19:17
5
Ma 5 porte, non si può vedere.... Veramente è più forte di "loro", non ci riescono.... Ma ci voleva molto? Me li immagino un pool di ingegneri x partorire questa belva, e nessuno che dice: Ragazzi, 5 porte... no!
Ritratto di luigi sanna
20 maggio 2015 - 19:20
5
...
Ritratto di theone87
20 maggio 2015 - 19:34
paragone tra questa e la 308R hybrida
Ritratto di persemprenecchi .
20 maggio 2015 - 19:57
Secondo me con dei cerchi completamente neri, invece di quegli inserti arancio, sarebbe tutta un altra cosa. In positivo. Ovviamente parere personale.
Pagine