Onyx, la concept Peugeot per Parigi

11 settembre 2012

Grinta a volontà e propulsione ibrida: è la sintesi della concept car che la Peugeot porterà al salone di Parigi. Ancora nessuna informazione tecnica ufficiale, ma una linea affascinante.

Onyx, la concept Peugeot per Parigi

TRADIZIONE CONCEPT - È nella tradizione della Peugeot portare a ogni edizione del salone di Parigi una concept car “muscolosa”. Non si smentirà neanche l’edizione 2012 del Mondial de l’Automobile, che sarà aperto al pubblico dal 29 settembre al 14 ottobre, dove la Peugeot porterà la Onyx, supercar dal look molto grintoso, quasi fosse stata concepita dalle parti di Sant’Agata Bolognese.

Peugeot-onyx-concept-spy 8
 

IBRIDA COME? - Detto subito che non ha niente a che fare con Peugeot RCZ Onyx, che è una serie speciale della coupé di serie, la Peugeot Onyx non è soltanto un esercizio stilistico, in quanto sotto la sua carrozzeria monta una motorizzazione ibrida. Non ci sono ancora informazioni ufficiali, ma pare che l’ibrido sia costituito da un 4 cilindri 1.6 THP Turbo da 256 CV e da un’unità elettrica da 120 CV. Bisognerà però attendere il salone parigino per sapere quale è la soluzione tecnica scelta per l’abbinamento dei due motori. E l’interesse non è poco, dato che la Peugeot nella sua gamma ha la soluzione ibrida, ma realizzata con un motore turbodiesel e la trazione elettrica agisce soltanto sulle ruote posteriori. Sarebbe comunque strano che la Peugeot avesse adottato una soluzione slegata dalla sua produzione di serie.
 

Peugeot-onyx-concept-spy 6
 

CARROZZERIA BICOLORE - Curiosità la suscita anche la carrozzeria della Peugeot Onyx, per la quale nelle foto si vede che è stata scelta una colorazione a dir poco insolita, in parte nero opaco (per superfici verosimilmente in fibra di carbonio) e in parte color rame lucido (la stampa francese ha addirittura scritto che sono in rame parti della carrozzeria). Materiali e tinte a parte, osservando le foto pare la carrozzeria sia in pochissimi pezzi, con la parte posteriore molto elaborata, con ampio alettone e varie modanature sopra quello che dovrebbe essere il cofano motore. 



Aggiungi un commento
Ritratto di anton79
11 settembre 2012 - 18:43
che sprecccoooo...menomale che ce crisi.... soldini butati via ...
Ritratto di vagirimo
11 settembre 2012 - 18:48
4
dietro non mi piace, davanti è FANTASTICA!!!
Ritratto di francesco alfista
11 settembre 2012 - 18:49
questo frontale andrebbe messo sulle attuali peugeot!!
Ritratto di fabri99
11 settembre 2012 - 18:49
4
Sia dentro che fuori, anche se il bicolor sa di veyron... Comunque ho una domanda: queste Onyx(RCZ e concept), pur non centrando niente tra loro, centrano qualcosa con Onyx Motorsports??? Saluti ;)
Ritratto di Paolo-Brugherio
12 settembre 2012 - 12:31
6
Centrare significa mettere nel centro; c'entrare significa entrarci dentro (e nel caso di non c'entrare è come dire che non ha niente a che vedere). Prima di scrivere su un Forum converrebbe accertarsi del proprio italiano scritto...
Ritratto di fabri99
12 settembre 2012 - 13:51
4
Comunque, in sostanza, volevo sapere se questa Peugeot Onyx, non a niente a che vedere con la Onyx Motorsports. Pensavo che magari potesse essere un omaggio alla Onyx motorsports, dato che, magari, "usava" vetture Peugeot... Saluti ;) PS. Comunque, se tutti quelli che hanno comesso un errore di italiano in vita loro fossero espulsi dal forum di AlVolante, probabilmente rimarrebbe solo lei, ammesso che almeno lei rimanga...
Ritratto di Paolo-Brugherio
12 settembre 2012 - 15:16
6
non la metterei così come dici: qui (nel Forum) non è questione di un errore, ma di sistematica violenza all'italiano scritto (non riferito a te, ma sulla moltitudine dei commenti). Il fatto è che, leggendo, uno apprende; ma se quello che legge è scritto in modo sbagliato, di conseguenza quando scrive ripete gli stessi sbagli, soprattutto se uno è straniero e non ha grande padronanza della lingua italiana. Tutto qui! I tuoi commenti sono sempre pertinenti all'argomento trattato, basta un piccolo rispolvero alle regole grammaticali e sei perfetto!
Ritratto di fabri99
12 settembre 2012 - 15:23
4
Comunque non la ho presa male, tranquillo... Anzi, grazie per avermelo segnalato... Ciao ;)
Ritratto di Cinque porte
13 settembre 2012 - 12:57
E non ci evita queste «simpatiche» ramanzine ?
Ritratto di Cinque porte
11 settembre 2012 - 18:50
Parla per te...
Pagine