Ecco la Rocks, la Adam “quasi suv”

19 febbraio 2014

La Opel Adam Rocks è la versione rialzata e dotata di tetto in tela della citycar tedesca.

Ecco la Rocks, la Adam “quasi suv”
PROTEZIONE “GREZZE” - La versione Rocks della Opel Adam si riconosce a primo sguardo: merito delle vistose protezioni in plastica non verniciata su paraurti e passaruota e delle luci anteriori rotonde. Diversi pure i fanali, squadrati anziché arrotondati, e dotati di decorazione “a boomerang” in color metallo. Della stessa tinta sono gli inserti nei paraurti, che richiamano le protezioni delle fuoristrada. I nuovi fascioni paracolpi hanno aggiunto 4 cm alla lunghezza della vettura, che ora ne misura 374, mentre le sospensioni sono rialzate di 1,5 cm per rendere la vettura più simile a una “versione suv”. Un'ulteriore novità è anche nel tetto, non più in metallo ma in tela: si apre e si chiude elettricamente in soli cinque secondi ed è disponibile in tre tinte (nero, marrone scuro e marrone chiaro).
 
 
DEBUTTA A GINEVRA - La presentazione ufficiale avverrà al Salone di Ginevra di inizio marzo (a un anno esatto dalla presentazione della concept che l'ha anticipata), mentre gli ordini si apriranno in estate. Per le consegne, però, si dovrà aspettare almeno settembre: la produzione avrà inizio, nell'impianto tedesco di Eisenach, nel mese di agosto. 
 
PICCOLO E TURBO - Con la Opel Adam Rocks arriva anche un nuovo 1.0 turbo a tre cilindri tutto in alluminio e con iniezione diretta di benzina. Offerto in due potenze (90 o 115 CV), ha una coppia 166 Nm (a partire da soli 1800 giri). Grazie anche al sistema Start/Stop di serie, permette percorrenze (dichiarate dalla casa) fino a 23,3 km/l. Questa stessa unità sarà presto disponibile anche per le altre versioni della Adam (molto probabilmente, anche sulla Corsa) ed è abbinato a un cambio manuale a sei marce.
 
 
SU STRADA DOPO L'ESTATE - Come ha già fatto con la Adam “normale”, la Opel punterà molto sulla personalizzazione per la Opel Adam Rocks: sono 18 i colori fra i quali scegliere per la carrozzeria, e sei quelli per il tetto. L'abitacolo avrà nuovi rivestimenti, ma non sarà stravolto nella struttura. Per l'intrattenimento, sarà disponibile un aggiornato sistema Intellilink capace di “parlare” con i cellulari iPhone o con il sistema operativo Android, oltre che di “far girare” vere e proprie app.
Opel Adam
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
72
97
62
48
84
VOTO MEDIO
3,1
3.06887
363
Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
19 febbraio 2014 - 09:49
3
Molto interessante, davvero "simpatica" questa adam, proprio come la coppia seduta nelle prime foto con tetto abbassato e i passamontagna in testa, in pieno inverno per giunta XD
Ritratto di osmica
19 febbraio 2014 - 13:10
Vetturina con poca abitabilità posteriore, poco bagagliaio (ma probabilmente i sedili posteriori servono per caricare lo snowboard dell'ultima foto), pseudo Suv, tettone apribile in tela, fotografata sull'asfalto ma accanto la neve e i passeggeri vestono passamontagna per il freddo dovuto al tetto e finestrino aperti. Mi sa che qualcosa non va...
Ritratto di PariTheBest93
19 febbraio 2014 - 13:15
3
Mi sa che qualcosa non va... E quel qualcosa che non va, la renderà un successo!!! ;-)
Ritratto di demarchig
19 febbraio 2014 - 10:04
la fotografano sulla neve e la commercializzano dopo l'estate ! Fotografatela in mezzo alle palme almeno ! L'unica cosa interessante il nuovo motore (finalmente) !!
Ritratto di katanè
19 febbraio 2014 - 10:56
Ci mancava pure questa tra le "finte SUV" :-) Infine disapprovo le foto che fotografano una coppia con i passamontagna e il tettuccio aperto (l'Adam bianca, vanno bene le altre con quella gialla)... Mah, alla Opel sono fuori-stagione mi sa !!! :-D
Ritratto di LucaPozzo
19 febbraio 2014 - 11:48
A dire il vero, diversamente da quanto scritto nell'articolo, non percepisco alcuna variazione nei gruppi ottici, né anteriori né posteriori. Comunque è carina come soluzione. Si distingue un po' di più dalla 500 e si abbina bene con il tetto a contrasto
Ritratto di osmica
19 febbraio 2014 - 13:16
Sui gruppi ottici principali non colgo alcuna differenza. Cambiano le luci inferiori, sia ant che post.
Ritratto di onavli§46
19 febbraio 2014 - 14:30
anzichè cromatizzati, e con più led
Ritratto di onavli§46
19 febbraio 2014 - 11:57
che rende un poco più aggressiva questa auto. Mondanature contornali plastificate in abs del perimetro della carrozzeria, le danno, assieme all'impreziosismo e alla diversa fattura dei fari ant. e post,, una personalità maggiore, forse ricercata, ma di buon gusto e nel contesto sbarazzino dell'auto.
Ritratto di jeremyinitaly
19 febbraio 2014 - 13:40
1
la linea nn ha perso niente
Pagine