NEWS

Opel Adam Rocks: “torturata” prima del debutto

26 giugno 2014

La piccola citycar con tetto in tela viene sottoposta a stressanti test prima di raggiungere le concessionarie nel mese di settembre.

Opel Adam Rocks: “torturata” prima del debutto
DEBUTTO VICINO - Un delicato verde pastello che contrasta con le protezione grezze lungo la carrozzeria e un bel tetto in tela sopra la testa. Alla guida, un collaudatore Opel che ha il compito di “maltrattare” in lungo e in largo la Opel Adam Rocks, variante della piccola Adam con un'estetica che strizza l'occhio alle suv. Rialzata di 15 mm e con settaggi specifici per telaio, sospensioni, sterzo e controllo elettronico della stabilità, sarà in vendita a partire da settembre con il suo carico di novità. Per questo si sono resi necessari una serie di test approfonditi, effettuati al centro prove di Dudenhofen prima dell’imminente commercializzazione. La Opel Adam Rocks ha percorso circa 40.000 km in 24 settimane sottoponendosi a livelli di sollecitazioni che corrispondono all’intera vita del veicolo su strade normali. 
 
Opel Adam Rocks
 
TESTATA IN OGNI CONDIZIONE - Vedremo sicuramente molto più spesso la Opel Adam Rocks percorrere un lungomare affollato a tetto rigorosamente scoperto piuttosto che strade sterrate. Ma per testare la qualità del progetto alla Opel non le hanno risparmiato nulla. Si parte dal cosiddetto percorso della tortura, quasi un km di buche, cunette, guadi e pavè e si passa al circuito ad alta velocità dove, grazie all’inclinazione a 40°, è possibile raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Il circuito collinare con le sue pendenze in salita e in discesa che vanno dall’8% al 30% e i suoi tornanti ad U serve a testare sterzo, trasmissione e freni mentre il circuito di endurance, caratterizzato da diverse superfici stradali, cunette e curve permette di rilevare le prestazioni e la qualità della produzione. Per concludere, la Opel Adam Rocks viene portata in officina e “spogliata” completamente per valutare ogni singolo elemento.
Opel Adam
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
101
62
50
86
VOTO MEDIO
3,2
3.15167
389


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
26 giugno 2014 - 19:35
3
Questa veramente la Opel se la poteva risparmiare... non si è mai vista una citycar simil-crossover con il tettuccio in tela, è una cosa veramente assurda! Va bene l'originalità, ma a tutto c'è un limite...!
Ritratto di PariTheBest93
26 giugno 2014 - 20:05
3
Almeno nessuno potrà più dire che i tedeschi non hanno fantasia nel fare le auto ;)
Ritratto di MatteFonta92
26 giugno 2014 - 21:52
3
Ma tra le Case tedesche la Opel è quella dal design meno classico e conservatore, forse proprio perché non è totalmente tedesca ma anche un po' "yankee"... anzi no, è meglio dire che "è una tedesca!" altrimenti la Schiffer si arrabbia! XD
Ritratto di PariTheBest93
26 giugno 2014 - 22:04
3
Infatti alVolante si poteva risparmiare di convocare le tre mamme tester per provare la Meriva, che c'era da dire? Ci basta sapere che è tedesca ;)
Ritratto di MatteFonta92
27 giugno 2014 - 09:18
3
Esatto! XD
Ritratto di Giuse90
26 giugno 2014 - 20:18
Non c'è la panda 4x4?è sempre una citycar...
Ritratto di MatteFonta92
26 giugno 2014 - 21:48
3
La Panda 4x4 ha appunto la trazione integrale, cosa di cui invece la Adam Rocks è sprovvista, e questo a mio parere ne limita molto le potenzialità... e poi la Panda 4x4 è più pratica e meno modaiola rispetto alla Adam, e soprattutto non ha il tettuccio apribile in tela! Più o meno è come se mettessero il tettuccio apribile sulla VW Cross up!, mi dite che senso ha?!
Ritratto di PariTheBest93
26 giugno 2014 - 22:02
3
Semplice: una volta finiti di lavare i panni, apri il tetto e gli fai asciugare al sole :)
Ritratto di MatteFonta92
27 giugno 2014 - 09:19
3
Ahahah! Bella questa! ;-)
Ritratto di PariTheBest93
27 giugno 2014 - 21:36
3
Non dovrebbe nemmeno mancare lo stendino (opzional) XD
Ritratto di Giuss
27 giugno 2014 - 11:27
carina questa!
Ritratto di dagema
2 gennaio 2015 - 20:06
.... cosa vuoi dire con la tua frase? "non si è mai vista una citycar simil-crossover con il tettuccio in tela" cosa vuoi dire tu? Allora vai a casa di Steve Jobs (buonanima) e vagli a contestare quella idea della m****a di un cellulare senza tasti solo display. Ancora oggi metti uno smartphone in mano a mio nonno e questi storce il naso e pure le orecchie. Ma grazie a Dio le macchine non sono tutte uguali e grazie a Dio esistono le idee diverse, spesso un po strane, un po alternative. In questo contesto mi dò una zappa la zappa e quindi anche la tua idea che ti sei fatto sulla Opel ci puo stare. Se puoi la Opel vuole mettere in cantiere un flop colossale o quasi, solo i fatti le daranno ragione o meno. In italia sono daccordo con te: non farà molte vendite neanche questa variante della Adam. In molti paesi credo invece venderà bene. A me piace, specie se si sceglie correttamente colori e qualche accessorio. Se questa opel Adam Rocks vivrà a lungo fino al futuro restyling, spero Opel possa correggere qualche errore di progettazione: ad esempio io la vedrei tranquillamente in versione 5 porte e, riprogettando la plancia, posizionerei il display piu in alto, magari anche metterci dentro il CDTI. per il resto mi sta bene cosi: costruita con cura, molto carina (per alcuni amici è stupenda, per altri fa schifo), sicuramnte personalizzabile per tutti i gusti. Per finire, spero non sia un flop e venda abbastanza per rendere giustizia sia a chi ha rischiato, sia a chi ci ha messo il cuore per questo progetto. Non mi pare che si metta sul mercato una simile auto, tanto per buttare i soldi.
Ritratto di fabri99
26 giugno 2014 - 20:18
4
La Adam mi piace come citycar e questa versione, anche se non mi convince troppo perchè non amo i SUV, potrebbe funzionare... Quel verdino menta però è una cosa scandalosa, un grigio non lo avevano?!
Ritratto di onavli§46
26 giugno 2014 - 20:49
per renderla ancora più sfiziosa ed un poco più aggressiva anche oltre la normale strada.. A molti potrà non piacere, ma in fatto di finiture, e particolari ricercati, non è per nulla male. La mia critica di sempre, i fari anteriori: troppo piccoli, troppo insignificanti. Ma prima o poi li modificheranno certamente.
Ritratto di fabri99
26 giugno 2014 - 21:21
4
Mi spiego: concordo per quanto riguarda la Adam, piace molto anche a me è le finiture sono ottime, però non ha i fari troppo piccoli. Cioè, oggi tutte le auto hanno fari giganti, allungati, allargati, con forme strane ma sempre e comunque grandissimi, molto di più che in passato... E non solo su auto...particolari, ad esempio la DS3, la 208 o anche la stessa Punto li hanno veramente troppo grandi... Io li trovo abbastanza fastidiosi, certe auto hanno fari veramente troppo grossi, per quanto riguarda la forma invece, a me piacciono, però in questa versione assomiglia un po'...a un topo.
Ritratto di onavli§46
26 giugno 2014 - 21:35
Circa una settimana fa, in Svizzera, nei pressi di Zurigo, ho avuto la fortuna di incocciare casualmente, in quella che sarà la nuova Corsa modificata, ed ho notato, proprio guardandola per qualche minuto da molto vicino, che il frontale possiede similitudini abbastanza analoghe alla Adam, con la differenza, che aveva fari un poco più grandi della Adam ed assai stilizzati. Beh, un vero effetto grintoso. Cosa che purtroppo questa Adam non possiede. E ciò è un peccato, in quanto sarebbe molto più valorizzata..
Ritratto di cris25
26 giugno 2014 - 22:50
1
è simpatica e dai contenuti originali... Brava Opel!
Ritratto di UnAltroFiattaro
26 giugno 2014 - 23:24
ma con questi accostamenti cromatici non si può guardare!!! Verde acqua / plastiche nere grezze... bleeee
Ritratto di Pepperadu96
27 giugno 2014 - 00:05
Anche Fiat fa questi test di durata alle sue auto prima di metterle in produzione..a già Fiat si limita a produrle..tanto a testarle ci pensa il cliente. Scrivo questo perché da ex possessore di Fiat sono arrabbiato per i numerosi e ridicoli problemi che ho riscontrato. Ma comunque voglio precisare che per le vecchie FIAT (<1990) ho il massimo rispetto.
Ritratto di Giuss
27 giugno 2014 - 11:36
Qr ha pubblicato più di una prova di resistenza per diverse Fiat, mi ricordo 500 e nuova Panda, con veicoli di preserie tra l'altro, percorrendo 100.000km non stop e se non sbaglio stanno andando verso i 150000. E ne sono uscite bene, nonostante i test siano più faticosi della semplice guida. Quindi... sarei curioso di vedere quanto durino le 3 gemelle franco-giapponesi e le 3 gemelle slovacche.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 giugno 2014 - 09:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di prinz4ever
27 giugno 2014 - 14:19
3
potevano mandarla direttamente dallo sfasciacarrozze.
Ritratto di simopente
27 giugno 2014 - 14:39
3
anche se ben fatta resta abbastanza inutile...non se vedono in giro, se non pochissime e con quest'altra versione non credo cambierà le cose. Rialzata di 15 mm...neanche si nota.
Ritratto di onavli§46
28 giugno 2014 - 11:59
sono differenti, la Panda Cross è una trazione integrale, la Opel Adam, è una "immagine automobilistica" di fuori strada e non ha trazione integrale.
Ritratto di mario opel
30 giugno 2014 - 11:09
Per me é un auto bella, ma poi vedendo i commenti precedenti dovreste definire "auto inutile" anche la Renault captur