MOTORE PASSPARTOUT - Si aggiunge anche la Opel Astra all’ampia schiera di modelli dotati del motore a benzina 3 cilindri turbo 1.2 Gen3 mild hybrid che equipaggia tanti modelli dai marchi Stellantis. La Opel Astra Hybrid e-DCT6 e la relativa versione wagon Sports Tourer sono infatti ordinabili fin da subito con il nuovo motore ibrido a 48 V, con un prezzo di listino che parte da 31.900 euro, rappresentando quindi un’ulteriore opzione in aggiunta alla gamma di varianti benzina, diesel, ibride plug-in ed elettriche. Entrambi modelli ibridi “senza spina” sono abbinati di serie al cambio automatico e-DCT6 a 6 rapporti.
SI SFRUTTA IN CITTÀ - Il sistema ibrido leggero della Opel Astra Hybrid e-DCT6 comprende una batteria agli ioni di litio che si ricarica in determinate situazioni di guida, quindi senza bisogno di avere accesso a una presa di corrente. Il motore 1.2 a 3 cilindri è stato sviluppato appositamente per l’applicazione ibrida: mette a disposizione una potenza massima di 136 CV ed è coadiuvato dal cambio robotizzato a doppia frizione che ospita al suo interno il motore elettrico da 28 CV. Quest’ultimo permette di muoversi a zero emissioni per una distanza massima di un chilometro, per esempio durante le manovre o nel traffico a una velocità inferiore ai 30 km/h, ma assiste anche il motore a benzina durante l’accelerazione. In fase di decelerazione, il 3 cilindri si spegne e il propulsore elettrico ricarica la batteria da 48 V tramite la frenata rigenerativa.