NEWS

La Opel Astra ora è anche mild hybrid

Pubblicato 22 febbraio 2024

Sale a bordo della Opel Astra il 3 cilindri 1.2 a benzina da 136 CV con tecnologia a 48 V, che sfrutta il motore elettrico da 28 CV nelle manovre e in mezzo al traffico cittadino.

La Opel Astra ora è anche mild hybrid

MOTORE PASSPARTOUT - Si aggiunge anche la Opel Astra all’ampia schiera di modelli dotati del motore a benzina 3 cilindri turbo 1.2 Gen3 mild hybrid che equipaggia tanti modelli dai marchi Stellantis. La Opel Astra Hybrid e-DCT6 e la relativa versione wagon Sports Tourer sono infatti ordinabili fin da subito con il nuovo motore ibrido a 48 V, con un prezzo di listino che parte da 31.900 euro, rappresentando quindi un’ulteriore opzione in aggiunta  alla gamma di varianti benzina, diesel, ibride plug-in ed elettriche. Entrambi modelli ibridi “senza spina” sono abbinati di serie al cambio automatico e-DCT6 a 6 rapporti.

SI SFRUTTA IN CITTÀ - Il sistema ibrido leggero della Opel Astra Hybrid e-DCT6 comprende una batteria agli ioni di litio che si ricarica in determinate situazioni di guida, quindi senza bisogno di avere accesso a una presa di corrente. Il motore 1.2 a 3 cilindri è stato sviluppato appositamente per l’applicazione ibrida: mette a disposizione una potenza massima di 136 CV ed è coadiuvato dal cambio robotizzato a doppia frizione che ospita al suo interno il motore elettrico da 28 CV. Quest’ultimo permette di muoversi a zero emissioni per una distanza massima di un chilometro, per esempio durante le manovre o nel traffico a una velocità inferiore ai 30 km/h, ma assiste anche il motore a benzina durante l’accelerazione. In fase di decelerazione, il 3 cilindri si spegne e il propulsore elettrico ricarica la batteria da 48 V tramite la frenata rigenerativa.

Opel Astra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
79
49
31
45
VOTO MEDIO
3,2
3.17814
247


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
22 febbraio 2024 - 17:12
1
A 1k in più c' è la golf col 1.5 4 cilindri e che ha una linea certamente meno moscia di questa astra..
Ritratto di Gryp100
22 febbraio 2024 - 17:18
Sicuro? Stessa dotazione e automatica?
Ritratto di giocchan
22 febbraio 2024 - 17:33
Questa parte da 31.9k... la nuova Golf MHEV con DSG costa 32.8k (115cv allestimento Life), oppure 36.9k (150cv allestimento Style). Per fare un confronto realistico, bisognerebbe vedere le dotazioni... però sicuramente questa Astra MHEV ha un prezzo in "zona Golf"...
Ritratto di Quello la
22 febbraio 2024 - 18:50
Ti piace vincere facile, eh, caro Gordo?
Ritratto di Tistiro
22 febbraio 2024 - 17:17
Alla larga
Ritratto di Road Runner Superbird
22 febbraio 2024 - 18:48
Quel 1.2 PSA... O è la versione aggiornata con la catena, che monterà anche la Ypsilon?
Ritratto di Ricci1972
22 febbraio 2024 - 21:02
Si è quello con la catena.
Ritratto di Miti
23 febbraio 2024 - 10:12
1
Siamo salvi!!! Il puretech è tornato!!! Lode a Lui perché l'ha reso possibile!!!
Ritratto di 19andrea81
22 febbraio 2024 - 19:30
7000€ di troppo
Ritratto di deutsch
23 febbraio 2024 - 16:46
4
con 7000 in meno ti danno la corsa
Ritratto di 19andrea81
23 febbraio 2024 - 22:12
La CORSA solo 5000€ di troppo
Ritratto di Rav
22 febbraio 2024 - 19:48
4
Finalmente ho capito cosa mi ricordava quel frontale, la Tatra T700. Col 1.2 ne venderanno sicuramente a vagoni proprio. Auto purtroppo nata male, due edizioni prima di questa avevano fatto bingo, poi il declino.
Ritratto di Luca F
23 febbraio 2024 - 11:02
Da proprietario della versione 2010 non posso che darti ragione, puntare su linee più spigolose che richiamino i modelli di fine anni '70/primi '80 e interni minimal non ha giovato. Aggiungendo a questo il fatto che ha perso totalmente la competitività di prezzo che aveva un paio di generazioni fa (quando la presi io a parità di caratteristiche -più o meno- veniva circa 3-4k euro meno di Golf e dei prezzi che si prospettavano per Giulietta che sarebbe stata presentata qualche mese dopo) e che quando è stata presentata era un periodo che i tempi di consegna erano biblici (da configuratore, consultato per curiosità al tempo, mi diceva praticamente un anno, neanche fosse una fuoriserie) ecco che di Corsa se ne vedono sempre, di Mokka qualcuna ne hanno venduta, Astra invece è completamente scomparsa.
Ritratto di BZ808
22 febbraio 2024 - 20:56
Anche qui direi middle...
Ritratto di Beppe_90
22 febbraio 2024 - 21:05
Ormai il 4 cilindri e in via d’estinzione .. a si è vero ti mettono il motorino elettrico a sopperire il cilindro in meno…Ma perche tutte queste complicanze??
Ritratto di Mc9
23 febbraio 2024 - 07:24
Per avere maggiori guadagni sull'assistenza post-vendita. Più cose si posso rompere, più soldi si fanno con auto vendute anche anni fa
Ritratto di Beppe_90
23 febbraio 2024 - 13:08
Beh ovvio mc9 ;) ma anche il fatto che produrre un frullino costa anche meno però te lo fanno pagare più di un 4 cilindri .. quindi è una chiawata dall’inizio alla fine hehe
Ritratto di stefbule
23 febbraio 2024 - 04:10
12
Io li chiamerei milf hybrid.
Ritratto di Miti
23 febbraio 2024 - 10:13
1
@stefbule# ma non puoi dire cose del genere in pubblico!!!!!
Ritratto di Tfmedia
23 febbraio 2024 - 10:45
1
Già le Opel sono brutte da sempre, con il motore minipimer non meritano nemmeno la lettura dell'articolo.
Ritratto di ziobell0
23 febbraio 2024 - 11:16
mi fa talmente schifo che la vedo bene sotto la pressa...
Ritratto di Ronbo
23 febbraio 2024 - 12:07
Non se ne vede una in giro. Ed è un gran peccato. Non voglio poter scegliere solo tra Suv nel segmento C. Purtroppo le berline non le vuole più nessuno...
Ritratto di deutsch
23 febbraio 2024 - 16:48
4
pure le sw
Ritratto di Volandr
23 febbraio 2024 - 17:47
Perché anche queste berline sono diventate troppo care. Va a finire che molti comprano un piccolo crossover, per risparmiare. Scendendo da una compatta a una utilitaria rialzata.
Ritratto di 19andrea81
23 febbraio 2024 - 22:19
Invece si ma con quale motore? 1.6l plug-in che costa 42k? 1.5l diesel con quale tra qualche anno non ti fanno più girare in città? 1.2l 110 e 131cv che si rompe se metti l'olio sbagliato?
Ritratto di capobutozzi
23 febbraio 2024 - 13:40
forse ora venderà un pò di più
Ritratto di Ilmarchesino
23 febbraio 2024 - 15:58
3
Come rovinare un auto storica con motorino scandaloso.l Astra deve il suo successo nella versione sw che andò a sostituire la kadett SW versione diesel che tanto aiutava piccoli operai e non nel quotidiano. Poi ebbe successo nella versione GSi. Controllare le vendite e vedrete che erano tutte sw.disel.
Ritratto di Volandr
23 febbraio 2024 - 17:45
Qui a Roma non se ne vede una in giro.
Ritratto di AZ
23 febbraio 2024 - 20:05
Vabbè, è l'ibrido tarocco della Fiat.
Ritratto di GiaZa27R
25 febbraio 2024 - 16:46
4
Dicesti stessa auto, ma per me 308 tutta la vita