NEWS

Opel Corsa 2023: look tutta grinta, nuovi motori e…

Pubblicato 24 maggio 2023

Si rinnova l’utilitaria tedesca, con un nuovo frontale, interni aggiornati e propulsori più potenti (anche per la versione elettrica) ed efficienti, con due inediti mild hybrid a 48 volt.

Opel Corsa 2023: look tutta grinta, nuovi motori e…

SI ISPIRA ALLE GRANDI - La rinnovata Opel Corsa arriverà nelle concessionarie fra fine ottobre e inizio novembre 2023 e si annuncia più “cattiva”, nello stile come nella guida. Il nuovo frontale sfoggia la mascherina nero lucida, che la Opel chiama Vizor e che già contraddistingue le crossover Mokka, Crossland e Grandland, oltre alla sorella maggiore Astra. Il logo centrale può essere nero, oppure grigio satinato. Accattivante pure il design dei proiettori con effetto brunito e luci diurne a led sottili e spigolose. A proposito di fari, quelli a matrice di led (la Corsa è stata la prima utilitaria a offrirli, nel 2019) diventano ancora più potenti e precisi, adottando ora 14 diodi luminosi totali anziché 8. Sempre parlando di design, il posteriore vede interventi meno significativi, ma d’effetto, come lo stile più moderno dei fanali a led e la scritta “CORSA” a tutta larghezza nel portellone.

NOVITÀ ANCHE A BORDO - La Opel Corsa 2023 vede pure un nuovo sistema di infotainment con un display di 10 pollici e comandi vocali attivabili pronunciando le parole Hey Opel, oltre che premendo un tasto. Questo sistema prevede aggiornamenti over the air e la connessione wireless sia per Apple CarPlay sia per Android Auto. Più nitide, inoltre, le immagini della retrocamera. Rivisti pure i rivestimenti dei sedili e il volante (in particolare nella parte centrale). Queste modifiche si aggiungo a quella della leva del cambio automatico, che già da qualche mese è diventata più piccola, riprendendo quella di altri modelli del gruppo Stellantis, dalle più recenti Peugeot e Citroën, alla stessa Opel Astra.

E SOTTO IL COFANO… - La principale novità sui motori riguarda l’adozione di due nuovi 1.2 mild hybrid a benzina da 101 o 136 CV, abbinati a un inedito cambio a doppia frizione a 6 marce: la versione più potente di questi tre cilindri supportati da un’unità elettrica a 48 volt è già stata introdotta in alcuni modelli Peugeot (leggi qui la news). La rinnovata Opel Corsa sarà però la prima utilitaria, nonché il primo modello del marchio tedesco, a impiegarli. Questi motori affiancheranno nei prossimi mesi quelli già in gamma, inclusi i 1.2 a benzina da 75 CV e il 1.5 a gasolio da 102. Al debutto per una Opel pure la versione aggiornata della piattaforma elettrica CMP: la potenza del motore passa da 136 a 156 CV (il primo resterà comunque disponibile come versione d’accesso al mondo “full elettric”) e la capacità della batteria sale da 50 a 54 kWh (nominali), per un’autonomia dichiarata nel ciclo Wltp fino a 402 km. Questo sistema è lo stesso che ha esordito sulla DS 3 E-Tense (guarda qui il video del primo contatto). 

VIDEO
Opel Corsa
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
139
123
57
26
35
VOTO MEDIO
3,8
3.80263
380


Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
24 maggio 2023 - 07:10
Onestamente non me l'aspettavo (se non ho frainteso che ancora ci sarà) il 1.2 aspirato e il 1.5 diesel. Un bel segnale per chi fosse poco attratto dalle nuove ipermegatecnologie (quelle che poi tanto, magari nemmeno oltre i 160 orari riuscirebbero ad andare; o, più quotidianamente, che in autostrada meglio lasciar perdere i 120/130 ed andare a 100 / max 110 per non dover fare troppe soste poi). Aggiungiamo quelle che, evviva, sembrano essere delle rotelle per il clima, in plancia. Ci manca solo, a sto punto che, intanto che arrivi in vendita, la si smetta con sto fatto dei chip carenti per tenere sostenuti i prezzi finali (o meglio, tenere minimali le scontistiche) e ""avremmo"" fatto l'en plein. * Sarà l'effetto cina (quello che al prezzo di una seg.A base occidentale/tradizionale, ti danno invece un suv B pure ben allestito; e le persone pare apprezzino, e comprino) che inizia a spingere???
Ritratto di Maurino004
24 maggio 2023 - 07:35
1
Carino che siano rimasti ma anche i prezzi saranno ristilizzati
Ritratto di nik66
24 maggio 2023 - 12:30
ma certo, come al solito...
Ritratto di BZ808
24 maggio 2023 - 07:40
Mi piace molto, ottimo restyling!
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2023 - 08:22
Mi sembra venuta molto bene.
Ritratto di giulio21
24 maggio 2023 - 09:14
davvero bella, hanno fatto un ottimo lavoro
Ritratto di RaptorF22Stradale
24 maggio 2023 - 09:26
1
È una Peggiour 208 , punto .
Ritratto di deutsch
24 maggio 2023 - 13:00
4
come per tutti i gruppi automobilistici
Ritratto di preda
24 maggio 2023 - 13:07
e magari vuoi tetesco e la paghi pure di piu, poi in realta' e' una peggiot 208 con il solito motoraccio puretech. almeno prima sceglievo A perche tecnica meccanica era meglio di B, adesso e' tutto C
Ritratto di Beppe_90
24 maggio 2023 - 19:40
Ci sono sempre state queste cose .. fin dagli anni 80.. faccio un esempio banale.. basta pensar che la Delta e la ritmo hanno lo stesso telaio ;)
Ritratto di bangalora
25 maggio 2023 - 16:26
Il Peugeot 208 penso sia il più riuscito di tutta la gamma, spero solo che mettano, come nella Avenger, la cinghia a secco e non più a bagno d'olio.
Ritratto di preda
30 maggio 2023 - 13:25
Se lo faceva la fiat, cadevano meteoriti, lo fanno gli altri e resti a piedi, va bene cosi. Contenti loro
Ritratto di bangalora
30 maggio 2023 - 16:14
La fiat stellantis deve continuare a puntare sulla auto piccole Punto Panda 500 in tutte le versioni ad esempio avesse continuato il progetto della 500X abarth avrebbe fatto il botto di vendite puntando anche sul campionato rally
Ritratto di alvolantefan
24 maggio 2023 - 09:56
Frontale riuscito! Ma rimane una vettura troppo bassa, con quel tetto schiacciato..
Ritratto di palazzello
24 maggio 2023 - 10:21
Non male e con questo aggiornamento perde qualcosina in originalità ma diventa un po' più matura e sicuramente un ottima scelta o alternativa nel mondo delle utilitarie
Ritratto di gianno
24 maggio 2023 - 10:26
carina, venderà bene se riescono a tenere il prezzo umano
Ritratto di Mbutu
24 maggio 2023 - 10:32
Personalmente non mi dispiace. Io preferisco la sorella 208 ma in effetti questa è un po' più razionale e classica. Della versione elettrica ne ho sempre apprezzato la potenza non inutilmente esagerata. Ovviamente ha i limiti di una piattaforma non dedicata.
Ritratto di Gratto Da Vinci
24 maggio 2023 - 10:34
Così esce dall'anonimato e dice sicuramente la sua. Tra le più belle del segmento B, fuori discussione.
Ritratto di steff69
24 maggio 2023 - 11:35
Bel restyling ma il cruscotto digitale resta integrato male nella plancia.
Ritratto di AlphAtomix
24 maggio 2023 - 11:38
Bellina, finalmente un'auto moderna che mi piace sia dentro che fuori. 136cv non male ma immagino sia un 3 cilindri peugeot. C'è da vedere il peso.
Ritratto di Volandr
24 maggio 2023 - 12:05
Continua ad esserci una cosa che non capisco: perché per la stessa auto se il motore è termico possono bastare 75 cv mentre se è elettrico ce ne vogliono 156? Per allungare l'autonomia? Per avere più scatto in accelerazione? Per giustificare il prezzo più alto? Per compensare il peso delle batterie? Ma in quest'ultimo caso non possono bastare 95-100cv per la versione di accesso? Qualcuno ha una risposta tecnica e non passionale?
Ritratto di deutsch
24 maggio 2023 - 13:08
4
mi sentirei di abbozzare alcune considerazioni personali. innanzitutto perchè nel gruppo hanno solo questo motore elettrico per auto, inoltre un motore elettrico con diversa potenza non porta benefici in termini di consumi e probabilmente nemmeno di costi. tutte le elettriche hanno tendenzialmente potenze superiori alle versione termiche. considera inoltre che le elettriche pesano di più e non hanno il cambio ma una marcia unica.
Ritratto di Volandr
24 maggio 2023 - 15:34
Grazie.
Ritratto di Gordo88
24 maggio 2023 - 15:15
1
Considera che in base alla modalità di guida (eco normal e sport) la potenza varia di consegenza quindi i 156cv li hai solo nella condizione migliore
Ritratto di Volandr
24 maggio 2023 - 15:34
Grazie.
Ritratto di ALBARCA
24 maggio 2023 - 12:06
1
Sempre un'ottima auto
Ritratto di preda
24 maggio 2023 - 12:17
Non ho mai capito perche uno deve andare a prendere una peugeot 208 con adesivi opel o fiat. Se e' una 208 con pure sti motoracci 1.2 puretech, e prende una opel perche vuole tedesco, perche poi si ritrova una peugeot con adesivi opel o fiat magari pagando di piu della peugeot? sono vecchio? non capisco..... cornuti e mazziati? Mistero della fede
Ritratto di deutsch
24 maggio 2023 - 13:12
4
è una politica che riguarda tutti i gruppi, perchè prendere un'audi quando c'è skoda, oppure jeep quando c'è fiat ed ancora hyundai quando c'è kia. questioni estetiche, immagine, dotazione prezzo, sono tante la motivazioni che porta alla scelta di un modello piuttosto che un altro pur avendo basi tecniche uguali o molto simili
Ritratto di Gordo88
24 maggio 2023 - 18:21
1
Aggiungerei anche materiali/finiture che in vag sono ben diverse tra audi e seat (skoda e vw si piazzano nel mezzo)
Ritratto di Er sentenza
24 maggio 2023 - 12:33
Ci metti il marchio VW sulla mascherina e.......hai un clone della Polo. In generale, auto modesta, senza pretese, senza nessuna vera innovazione ma solo la solita fuffa trita e ritrita...."over the air....Hey Opel....va ciapa' i rat corsa...."
Ritratto di Alsolotermico
24 maggio 2023 - 12:34
Ottimo restyling ben riuscito per la Opel Corsa. Ottimi anche i motori veri a Benzina e Diesel. Mentre la pessima versione Electricskif da evitare assolutamente come la peste.
Ritratto di Gordo88
24 maggio 2023 - 13:13
1
Al contrario di grandland e crossland qui lo stile vizor è stato integrato bene, ne svecchia l' immagine e la caratterizza.. aggiornamenti anche interni e alla meccanica ora è un' utilitaria coi fiocchi e a mio parere più gradevole della cugina 208
Ritratto di Fortesque
24 maggio 2023 - 14:15
Questa è carina ma vendono la Mokka..
Ritratto di Gordo88
24 maggio 2023 - 15:14
1
questa costa meno
Ritratto di THORO
24 maggio 2023 - 14:24
a questo punto spero che la prossima baby suv alfa romeo abbia più dei 136cv di questo 1.2 mildhybrid, se hanno realmente intenzione di distinguerla dalle altre del gruppo e farne il marchio premium-sportivo, per quel che può significare SPORTIVO su un piccolo suv a 3 cilindri
Ritratto di Mucho
24 maggio 2023 - 15:23
Veramente ben riuscita...e meno male che resta il diesel
Ritratto di giocchan
24 maggio 2023 - 16:05
Restyling fatto per giustificare l'aumento di prezzo. Prezzi che a Luglio prossimo, dovranno aumentare ulteriormente dati gli ADAS obbligatori (a meno che Opel non li monti già oggi con questo restyling, ma ci credo poco)
Ritratto di Ronbo
24 maggio 2023 - 18:08
Frontale posticcio in stile Grandland e dentro ancora quell'orribile strumentazione che pare After market...
Ritratto di 19andrea81
24 maggio 2023 - 18:16
La corsa-e da 136cv costa 36.000€,quella nuova da 156cv probabilmente 40.000€. Ma stiamo scherzando quando la Tesla model 3 costa 42.000€ ed e doppio della macchina?!!!!
Ritratto di RaptorF22Stradale
24 maggio 2023 - 20:16
1
Che @@ con sta tesla di merd@ .
Ritratto di Alsolotermico
24 maggio 2023 - 21:55
Semplice!..Si acquista la versione termica che è infinitamente meglio e si risparmia anche soldi perché costa 3 volte meno.
Ritratto di Flynn
24 maggio 2023 - 22:21
Oppure si può anche comprare una bicicletta che costa infinitamente meno e si risparmia ancora di più.
Ritratto di Nondicobugie
24 maggio 2023 - 23:50
E benvenuto su alSellino (scherzo eh)
Ritratto di No lavatrici
4 giugno 2023 - 22:59
La lavatrice americana?? Neanche se mi danno a me i soldi che costa ci salirei sopra.....guidarla poi...nemmeno nei peggiori incubi Viva Opel
Ritratto di 19andrea81
5 giugno 2023 - 19:46
Viva la Opel? Ma quale? La Corsa da 20k o la eCorsa da 36k?
Ritratto di Ilmarchesino
25 maggio 2023 - 09:01
3
Di corsa non gli è rimasto più nulla. Sembra un Astra. Mi piace solo il volante il cruscotto sembra una consol della play.
Ritratto di puccipaolo
28 maggio 2023 - 17:47
6
A me l'unica cosa che non va giù è proprio il cruscotto che con la moda dei display che usano per risparmiare ma te lo propongono come futuristico perde di carattere. In più qui è e risparmio alla grande con LCD ridotto e una cornice imbarazzante che lo rende posticcio. Non ricalca la forma del cruscotto. Ma con quel poco che costano metteteceli più grandi (rettangolari) e poi una parte sarà coperta dalla plastica!
Ritratto di Ilmarchesino
30 maggio 2023 - 15:31
3
Ormai si è perso tutto il fascino di quei cruscotti illuminati durante un viaggio notturno. Tipo il blu della oadsat.il verde Ford e il rosso alfa. Ora sembra tutto un cellulare e niente più.
Ritratto di sergioxxyy
25 maggio 2023 - 09:43
Esteticamente molto bella, peccato per la bassezza dell'auto (dovrbbero farla sul 1,50 mt)
Ritratto di Volandr
25 maggio 2023 - 11:50
sergioxxyy: penso che per diminuire il peso delle auto non suv. tutti i costruttori si siano orientati ad aumentare lunghezza e larghezza e a diminuire l'altezza. Anch'io, però, preferirei utilitarie sul metro e mezzo di altezza, 3.90 metri di lunghezza e 1.75 massimo di larghezza. Per esempio, preferivo nettamente la vecchia Sandero all'attuale, come proporzioni di carrozzeria.
Ritratto di Trattoretto
25 maggio 2023 - 13:59
Auto concreta. Per chi ha la patente e guida seduto al volante e non al telefonino.
Ritratto di Rav
25 maggio 2023 - 19:11
4
Per fortuna hanno mantenuto il design tondeggiante, la nuova mascherina è decisamente meglio integrata che sulla Grandland. Per il resto le continuerei a preferire la 208 perchè sembra anni avanti. Questa rimane un'ottima scelta per chi cerca qualcosa di meno estroso.
Ritratto di AZ
25 maggio 2023 - 21:10
Finalmente.
Ritratto di Kappa18
26 maggio 2023 - 04:06
Auto riuscita, niente male questo restyling. Mi domando dove sarebbe Peugeot se avesse un interno "normale" con una posizione di guida consona ad un auto.
Ritratto di fiat131
29 maggio 2023 - 22:31
Interni migliorabili, esterni buoni.
Ritratto di xerix
25 giugno 2023 - 02:24
Posteriore stile vecchio, si sperava nettamente meglio. Poi che che serve quel paraurti posteriore pronunciato? Centimetri in più di lunghezza non fruibili, sprecati.