NEWS

Opel Corsa 2027: due modelli per un nome

Pubblicato 29 dicembre 2025

La settima generazione della Opel Corsa, basata sulla piattaforma STLA Small, sarà solamente elettrica. Ma resterà disponibile anche l’attuale modello opportunamente aggiornato.

Opel Corsa 2027: due modelli per un nome

ISPIRATA ALLA CONCEPT

A metà del 2027 arriverà la settima generazione di una delle utilitarie più apprezzate in Europa: la Opel Corsa. Il nuovo modello avrà alcuni elementi stilistici ripresi dal prototipo GSE Vision Gran Turismo (qui per saperne di più), naturalmente spogliato dagli “estremismi” da concept car, per uno stile sobrio e non troppo lontano da quello dell’attuale generazione.

Nei nostri disegni può notare un’evoluzione della mascherina nera chiusa chiamata Opel Vizor, che integra anche i sottili fari in un unico pannello nero in cui spicca il logo del marchio illuminato. Anche al posteriore, ci aspettiamo un andamento orizzontale dei fanali, con un disegno luminoso che riprende lo schema delle luci anteriori e mette al centro la scritta illuminata Opel. Come su altre vetture recenti del marchio tedesco appartenente al gruppo Stellantis, anche sulla Corsa sarà possibile ordinare il tetto a contrasto.

LA SETTIMA SARÀ SOLO ELETTRICA

opel corsa 2026 rendering alvolante 5

La progettazione della settima Opel Corsa è iniziata in un periodo in cui si pensava che le auto elettriche avrebbero avuto una crescita superiore a quanto si è poi realmente verificato. Costruita sulla nuova piattaforma STLA Small, in comune con la prossima generazione della Peugeot 208 e destinata a sostituire la CMP oggi utilizzata sulle compatte, sarà solamente elettrica: ci aspettiamo motori da almeno 150 CV e un’autonomia nell’ordine dei 400 km.

DOPPIO BINARIO

L'attuale Opel Corsa (presentata nel 2019 e aggiornata nel 2023) non verrà mandata in pensione, ma sarà nuovamente rinnovata nell’aspetto e nelle tecnologie secondo una strategia del “doppio binario” che interesserà anche la cugina 208. Non sono previste svolte radicali né sul fronte del design né su quello dei motori: con l’introduzione dei nuovi modelli verranno ovviamente ritirate le attuali versioni elettriche, ma resteranno a listino le varianti mild hybrid basate sul tre cilindri 1.2 da 110 o 145 CV, abbinate al cambio robotizzato a doppia frizione, con ogni probabilità affiancate anche all’opzione più accessibile non elettrificata da 101 CV.



Aggiungi un commento
Ritratto di ilariovs
29 dicembre 2025 - 14:59
Ma se la piattaforma è multienergia, ossia la stessa per termiche ed elettriche cosa ci vuole a farle con due motorizzazioni? Il punto è farle competitive, che a farle è semplice
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 15:07
Potrebbe essere (sso fatto di prevedere un unico sbocco motoristico) "solo" la messa in atto di una pianificazione partita un po' di anni fa (quando lo scenario sembrava "un attimo" più promettente); mo' il tempo che aggiornano agli anni successivamente avvenutisi "sul campo" e vedrai che magari...
Ritratto di hal lamio guccino
29 dicembre 2025 - 15:26
1
Se devono metterci il puretech, tanto vale farla solo elettrica. Effettivamente stellata pare seguire una logica sensata.
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 15:37
Sì, per chiudere a breve :)))))
Ritratto di Lapo3
30 dicembre 2025 - 09:17
FIlosa ha detto che 14 marchi sono un po' troppi da gestire. Certo fa ridere che PSA abbia comprato Opel per avere accesso al mercato tedesco, ma poi dopo 4 anni Opel venga chiusa...
Ritratto di deutsch
30 dicembre 2025 - 09:08
4
mi sembra che il puretech non ci sia più da qualche anno
Ritratto di ilariovs
29 dicembre 2025 - 15:36
Che magari chiudono? Non lo escluderei viste le perfomance di Stellantis.
Ritratto di Gordo88
29 dicembre 2025 - 16:11
1
Esatto, sia mai che vista la "diluizione" del ban 2035 magari non cambino progetto..
Ritratto di hal lamio guccino
29 dicembre 2025 - 16:35
1
Forse, io non sono così "severo ma giusto" da augurare di chiudere specialmente sotto Natale. Spiacerebbe per gli operai e le persone serie che fanno andare avanti la baracca. E poi finirebbe come ex Ilva, accollato sul carrozzone dello Stato collettivo.
Ritratto di Volandr
29 dicembre 2025 - 17:04
Ilariovs: è l'attuale piattaforma ad essere multienergia e quindi non ottimizzata nè per l'elettrico nè per il termico. Per questo si passa al doppio binario, come già fa la Renault, dove la Clio (termica) e la 5 (elettrica) sono nettamente diverse.
Ritratto di ilariovs
29 dicembre 2025 - 18:53
"Costruita sulla nuova piattaforma STLA Small, in comune con la prossima generazione della Peugeot 208 e destinata a sostituire la CMP oggi utilizzata sulle compatte," STLA small è multienergia, mica BEV. Ergo sarà la stessa piattaforma per la BEV e per la ICE. Si continua con le multienergia che tanto hanno portato fortuna a Stellantis.
Ritratto di giocchan
29 dicembre 2025 - 17:08
Se la fanno solo BEV, possono finalmente dare a queste auto la forma che sfrutta le potenzialità delle BEV: cofano corto (visto che non c'è il motore) e bagagliaio corto (tanto lo possono sfruttare in altezza - vedi ID.Polo e Puma Gen.e)... Prendi proprio ID.Polo e Polo: a prima vista sono simili, ma fuori ci sono varie differenze. PS: la eCorsa di oggi ha il pavimento alto (per le batterie) e il cofano inutilmente lungo... malgrado ciò, per qualche inspiegabile motivo, in Stellantis sono riusciti pure a perdere 32 litri di bagagliaio...
Ritratto di Flynn
29 dicembre 2025 - 17:37
3
Macché.. faranno la solita piattaforma mista retro-predisposta ( metti che la UE riveda anche i limiti CO2 ) e io speriamo che me la cavo.
Ritratto di ilariovs
29 dicembre 2025 - 18:54
Ma la piattaforma è multienergia mica BEV. Io non scommetteri in tutto questo spazio.
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 15:04
Ora la domandona è: la nuova che parte solo elettrica, poi a una certa si scoprirà (o meno) che può essere benissimamente motorizzata pure non elettrica? (ed anzi è cosa pure buona e giusta)?...
Ritratto di hal lamio guccino
29 dicembre 2025 - 15:25
1
Sicuro sia cosa buona e giusta ripiegare sul pure tech?
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 15:39
Guardando le varie classifiche di vendita (in cui compaiono quali loro modelli/motorizzazioni sì e quali no) mi sa che per forza su quello devono contare, se non voglio chiudere quanto prima.
Ritratto di Road Runner Superbird
29 dicembre 2025 - 15:36
Considerando che è la stessa piattaforma che permette entrambe le motorizzazioni, probabilmente sì.
Ritratto di hal lamio guccino
29 dicembre 2025 - 16:38
1
Beh allora i nuovi proprietari faranno da cavia per verificare che il nuovissimo gioiellino a catena rinforzata regga 350k km con manutenzione ordinaria fatta esclusivamente da casa madre.
Ritratto di Volandr
29 dicembre 2025 - 17:09
Forfeit: modificare una piattaforma elettrica per adattarla al termico è una forzatura negativa. Lo ha fatto Fiat con la nuova 500 ed è venuta fuori un'auto arrangiata (i sedili posteriori, per esempio, sono scomodi per via del pavimento rialzato, e il motore termico ha perso 5 cv e deve spingere una carrozzeria più pesante).
Ritratto di giocchan
29 dicembre 2025 - 17:11
Speriamo di no, perchè vorrebbe dire che hanno fatto un cofano inutilmente lungo... (appena la presenteranno, sarà abbastanza evidente dalle foto laterali)
Ritratto di hal lamio guccino
29 dicembre 2025 - 15:31
1
Vedremo. Attuale generazione, motore a parte, la trovo molto valida da un punto di vista telaistico, d'assetto e ergonomie interni, con un prezzo umano rispetto alla concorrenza. Gradevole soprattutto la versione pre restyling, che ho guidato a noleggio in vacanza-visita ad amici in Spagna. E sto valutando una usate, c'è ne sono molte e a un prezzo ragionevole, ho bisogno di un utilitaria a benza euro 6, ma mi frena il 1.2; col 1.5 andrei a occhi chiusi ma ho già 3 auto diesel e temo i blocchi del traffico viaggiano spesso in diverse grosse città.
Ritratto di Trattoretto
29 dicembre 2025 - 15:38
Bene per i fari protetti, sempre che la versione in produzione rispecchi il rendering. Vedremo se cambierà qualcosa anche per il motore termico vista l'introduzione dell'euro 7. Per l'elettrico mi aspetto un deciso passo avanti, quindi mi aspetto più autonomia e prezzo in calo.
Ritratto di hal lamio guccino
29 dicembre 2025 - 16:39
1
Spero pure in un calo di peso, attuale pesa un po troppo
Ritratto di hal lamio guccino
29 dicembre 2025 - 16:44
1
Guarda che attuale fa 350 km in media, solo che costa 38k a salire e ricaricare lentamente dalle colonnine
Ritratto di Trattoretto
29 dicembre 2025 - 17:42
L'attuale non è neanche da prendere in considerazione da quanto è fuori mercato. Per fortuna viene in soccorso Leap Motor (si spera porti qualcosa all'avanguardia) e anche il fatto che la Polo elettrica e la nuova Clio escono quest'anno (quindi poco prima). La Clio poi ha anche poche batterie (per ora).
Ritratto di deutsch
30 dicembre 2025 - 09:26
4
parte da 34k ma rimane sempre un prezzo totalmente disallineato rispetto al mercato EV
Ritratto di AZ
29 dicembre 2025 - 15:44
La strategia del doppio binario è la più intelligente. Bravi, e bella macchina. Unica delusione, l'autonomia scarsa per un nuovo modello.
Ritratto di hal lamio guccino
29 dicembre 2025 - 16:40
1
A Natale siamo tutti più buoni caro AZ ;-)
Ritratto di lukezab
29 dicembre 2025 - 16:16
1
bella sta lan...ah no sta peg...ah no... boh....
Ritratto di hal lamio guccino
29 dicembre 2025 - 16:41
1
È una pegio meno costosa con interni meno strani, assetto più neutro-tedesco
Ritratto di giocchan
29 dicembre 2025 - 16:36
"A metà del 2027 arriverà la settima generazione [...]". Metà del 2027. Sarà mica un po' presto parlarne a fine 2025? Per dire: nel 2027 non mi stupirei se Opel se la fosse già comprata un'altro costruttore...
Ritratto di Volandr
29 dicembre 2025 - 17:11
Giocchan: in effetti, con l'aria che tira. :)
Ritratto di Ilmarchesino
29 dicembre 2025 - 17:21
3
In famiglia ne abbiamo due..una mio fratello ed una mio nipote una 2029 l altra 2023 la prima GPL l'altra benzina..nel complesso sono auto utili in città ed anche per piccoli viaggi..sembrano le Astra di 10 anni fa ma della corsa nn hanno più niente. La nuova sembra una lancia modificata, bellina ma solo elettrica nn ha senso
Ritratto di Tfmedia
29 dicembre 2025 - 18:15
5
Condoglianze doppie
Ritratto di Ilmarchesino
29 dicembre 2025 - 18:55
3
Riferirò a mio fratello e mio nipote..
Ritratto di Ultimojedi
29 dicembre 2025 - 17:56
Sembra sensato. Un' auto elettrica è un cellulare con ruote, ed è giusto che sia progettata in maniera diversa. Inutile proporre una versione termica: per farne che? Del 1.2 puretech si è detto tutto, tanto vale smettere di svilupparlo e spremere fino all' ultima vendita a costo quasi zero.
Ritratto di Giribildo
29 dicembre 2025 - 18:05
Assomiglia vagamente alla ypsilon, chissà perché.
Ritratto di ALBARCA
29 dicembre 2025 - 18:14
1
NO EV.
Ritratto di Tfmedia
29 dicembre 2025 - 18:14
5
Dopo tale visione urge un ESORCISMO...
Ritratto di Alexspc79
29 dicembre 2025 - 18:32
53
Non sono male in realtà
Ritratto di Newcomer
29 dicembre 2025 - 19:12
A metà 2027 far uscire un’elettrica nuova sarà piuttosto raro, probabilmente unico
Ritratto di telemo
29 dicembre 2025 - 19:39
Vabbè tanto dopo un paio di anni che si accorgono che non le compra quasi nessuno, faranno la Corsa termica sulla nuova piattaforma STLA Small come hanno fatto sulla Fiat 500e/hybrid.
Ritratto di LanciaRules
29 dicembre 2025 - 19:46
I fari anteriori sembrano quelli dell'Alfa 166 prima serie
Ritratto di probus78
29 dicembre 2025 - 22:27
Posso capire (a fatica) qualcuno che spende i soldi per elettrico o PureTech Stellantis se ci sta il logo Jeep appiccicato. Ma sta roba qua è davvero dura da comprare..
Ritratto di Lapo in NBA
30 dicembre 2025 - 00:22
208, Corsa, Ypsilon, tre nomi per la stessa baracca.
Ritratto di deutsch
30 dicembre 2025 - 09:29
4
fabia polo a1 ibiza, oppure golf a3 octavia e leon, oppure countryman ed x1 e volendo si può continunare
Ritratto di lucio204
30 dicembre 2025 - 08:39
Nella mia provincia la concessionaria Opel ha chiuso circa 6 mesi fa, adesso se vuoi Opel nuovo devi andare in quella Fiat... annamo bene... proprio bene...
Ritratto di CR1
30 dicembre 2025 - 09:00
Venderanno solo le cinesi Leep visto che la Faw ci sta investendo verranno importate tutte le future piattaforme & complete auto come fa Di Risio appiccicando il marchio DR, in caso stellantis appiccicherà opel lancia peugeot e altre, guadagnando tanto investendo poco
Ritratto di simo1888
30 dicembre 2025 - 09:12
alla fine la macchina c'è, la questione resta il prezzo. Se la fanno costare il giusto la vendono, altrimenti gli resta lì
Ritratto di TurboCobra11
30 dicembre 2025 - 09:54
E' evidente il cambio di strategia. Da un unica piattaforma multienergia, le nuove STLA saranno dedicate al solo elettrico e contemporaneamente verrà portata avanti la produzione degli attuali modelli in commercio per quanto riguarda il termico. Stessa cosa che stanno facendo con Alfa, con la Large che doveva essere anche ibrida ma poi pare abbiano deciso di dedicarla all'elettrico rimandando l'uscita dei modelli, e in contemporanea aggiornare la Giorgio e proseguire con quella per i termici. Un po' come fa BMW con la NeueKlasse parallela alla piattaforma per modelli termici. Evidentemente un unica piattaforma per ICE e BEV ha troppi problemi e non abbastanza vantaggi. Soprattutto considerando che se sei fenomenale, arrivi al massimo a 20% di vendite elettriche e il restante 80% lo fai con il termico. La speranza che hanno in Stellantis è che allungando il ciclo degli attuali prodotti termici con un altro restailing, quando arriveranno al termine di questo prolungamento, l'elettrico abbia preso piede e possano dismettere il binario ICE. Ma la vedo difficile che nel 2030 poco più poco meno, il mercato delle elettriche sia preponderante e che permetta di dismettere via via le termiche a fine ciclo senza sostituirle ma lasciando solo le elettriche... Ma non hanno budget per tutto, Tavares su ordine di El Kane ha spremuto il limone il più possibile, tirando su più soldi possibili e sbagliando i pochi investimenti fatti, e adesso Filosa si ritrova a dover fare scelte da roulette russa. Allungare il più possibile gli attuali modelli termici, dismettere sviluppi sul termico, e puntare tutto sull'elettrico, sperando che fra 5-6-7 anni con i modelli termici ormai decrepiti e da stoppare la produzione, le vendite dell'elettrico siano decollate per riuscire a tenere in piedi la baracca. La vedo dura, ma i soldi per continuare a sviluppare nuovi modelli termici e contemporaneamente nuovi modelli elettrici non ci sono e devono fare delle scelte. E con le normative attuali, che sono cambiate di una virgola, di un niente, la scelta su chi tagliare fra termico ed elettrico è ovvia. Senza le imposizioni europee ma solo facendosi due conti, sarebbe stato il contrario
Ritratto di dkc powered
30 dicembre 2025 - 11:36
...accattativilla!!!!!...almeno non ha problemi di pure tech...manutenzione straordinaria!!!! Open dovrebbe essere un marchio popolare,26000 euro la id polo,i b suv 30000......ormai i prezzi son quelli,aspettiamo i cinesi e per me li abbassano ancora,quando sono nuove costano sempre 5000 euro in piu
Ritratto di Mauro1971
30 dicembre 2025 - 14:15
1
Opel in Germania è da sempre calcolato scarso..azienda che gli americani nel 18 hanno svenduto a Peugeot...da possessore sono auto scarse..aggiungi sono fatte a Saragozza..il disastro è completo..a un mio amico si incendio..dopo una settimana della fine garanzia...impianti elettrici disastrosi..i meccanici saranno ok..ma l elettricità è complicata...non sapevano farla manco basica figurati un auto addirittura...la mia ha decine di problemi elettrici..
Ritratto di Santhiago
30 dicembre 2025 - 14:51
Non assomiglia per niente alla Lancia Y
Ritratto di Abto
30 dicembre 2025 - 16:14
Opel? pensavo fosse la Lancia Y...
Ritratto di bear666
30 dicembre 2025 - 21:26
inguardabile
Ritratto di Claudio48
1 gennaio 2026 - 19:20
Se al posto del pure tech ci piazzano la versione con catena singola come quella delle biciclette, siamo a posto. Si allungherà presto a scapito dei tenditori. Per poter piazzare una catena seria a doppia maglia dovrebbero riprogettare blocco motore, distribuzione e quant'altro. Pensate che in casa Peugeot siano così seri da ammettere di aver sbagliato il progetto con cinghia a bagno d'olio?

VIDEO IN EVIDENZA