Opel Grandland X: tedesca con accento francese

Pubblicato 12 settembre 2019

Il motore ibrido plug-in della Grandland X è lo stesso delle Peugeot 3008 e DS 7 e affianca due motori elettrici al benzina 2.0.

Opel Grandland X: tedesca con accento francese

SINERGIE DI GRUPPO - C’è anche la suv Opel Grandland X fra le nuove auto ibride mostrate in anteprima qui al Salone di Francoforte. È dotata di un sistema con batterie ricaricabili dall’esterno, composto da un 4 cilindri turbobenzina 1.6 da 200 CV e due motori elettrici da 109 CV l’uno, per una potenza complessiva di 300 CV. L’ibrido plug-in è lo stesso già annunciato per le DS 7 Crossback e Peugeot 3008 (la Opel fa parte del Gruppo PSA).

HA IL 4X4 - Il motore elettrico anteriore è alloggiato nella scatola del cambio, che è un automatico a 8 marce, e trasferisce il moto alle ruote quando la Opel Grandland X Hybrid4 viene guidata a bassa velocità, perché altrimenti si attiva il 1.6. Il motore elettrico posteriore invece è integrato con il differenziale posteriore, quindi la Grandland X Hybrid4 ha le quattro ruote motrici pur senza un collegamento meccanico fra il differenziale anteriore e quello posteriore. Il guidatore può scegliere quattro modalità di guida, a seconda del tipo di percorso: Elettrica per sfruttare il motore anteriore; Ibrida per richiamare il 1.6 e non far esaurire la carica delle batterie; Trazione Integrale per i fondi a bassa aderenza e Sport per “spremere” i 300 CV. A batterie cariche e in condizioni ideali, stando alla Opel, è possibile sfiorare i 50 km di percorrenza con un litro di benzina.

UN SPORTELLO IN PIÙ - Le batterie della Opel Grandland X Hybrid4 possono accumulare 13,2 kWh di energia e sono alloggiate sotto i sedili posteriori, per non sottrarre spazio al bagagliaio. Per ricaricarle da 0 al 100% servono oltre 4 ore “allacciandosi” ad una rete elettrica da 3,3 kW, come quella di casa, ma collegandosi ad una wallbox da 7,4 kW il tempo per una ricarica completa scende a un'ora e mezza. Lo sportello che protegge la presa per la ricarica è nella fiancata sinistra.

Opel Grandland X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
73
70
40
53
VOTO MEDIO
3,1
3.13993
293


Aggiungi un commento