OPERAZIONE D’IMMAGINE - L’indiscrezione che la
Opel sarebbe intenzionata a realizzare una
coupé sportiva trova fondamento nelle confidenze di quella che
Auto Bild definisce una “fonte attendibile”. La volontà di lanciare un modello sportivo viene attribuita a Karl-Thomas Neumann, numero uno della Opel, fautore della teoria secondo cui un’automobile sportiva e specialistica può giovare alla strategia di elevare l'immagine dell'azienda tedesca. In questo modo sarà più facile giustificare prezzi superiori e politiche commerciali meno aggressive.
DUE ANTENATE - Il riferimento stabilito dalla
Opel non è la
GT risalente al 2006, ma l’antenata del 1968 (insieme
nella foto qui sopra): quest’ultima era una coupé leggera e maneggevole, poco impegnativa, dalle forme ispirate alla Chevrolet Corvette ma realizzata sulla base tecnica della Kadett. Montava due unità a benzina, con cilindrata di 1.1 litri (60 CV) o 1.9 litri (90 CV). Fu un modello piuttosto fortunato e di successo, mentre la GT del 2006 (leggi
qui la prova) realizzata sulla base della Pontiac Solstice, che era una spider dalle prestazioni elevate e dallo stile molto personale, venne penalizzata dal costo elevato e dal pochissimo spazio a bordo. La GT è rimasta l’ultima vera sportiva della Opel.
SU BASE ASTRA - Secondo le indiscrezioni la nuova Opel GT sarà una coupé a trazione anteriore, con motori dalla potenza massima nell’ordine dei 300 CV e abitacolo di tipo 2+2, quindi lo spazio per gli occupanti posteriori non sarà elevato. La base tecnica verrà fornita dall'Astra e lo stile riprenderà alcuni elementi del prototipo Monza, ma gli stilisti della Opel aggiungeranno riferimenti alla antenata: Auto Bild rivela ad esempio che la vettura sarà molto compatta e che avrà paraurti sfuggenti, in maniera compatibile con quanto impongono le recenti normative sull’urto pedone. Il prototipo della GT dovrebbe esordire al salone di Ginevra del marzo 2016, mentre la vettura definitiva potrebbe arrivare due anni dopo. Sarà in vendita al prezzo ipotizzato di circa 25.000 euro.