NEWS

La Opel GT potrebbe tornare

18 dicembre 2015

La Opel sarebbe al lavoro su un'erede spirituale della GT degli Anni 60 da realizzare sulla base dell'Astra.

La Opel GT potrebbe tornare
OPERAZIONE D’IMMAGINE - L’indiscrezione che la Opel sarebbe intenzionata a realizzare una coupé sportiva trova fondamento nelle confidenze di quella che Auto Bild definisce una “fonte attendibile”. La volontà di lanciare un modello sportivo viene attribuita a Karl-Thomas Neumann, numero uno della Opel, fautore della teoria secondo cui un’automobile sportiva e specialistica può giovare alla strategia di elevare l'immagine dell'azienda tedesca. In questo modo sarà più facile giustificare prezzi superiori e politiche commerciali meno aggressive.
 
DUE ANTENATE - Il riferimento stabilito dalla Opel non è la GT risalente al 2006, ma l’antenata del 1968 (insieme nella foto qui sopra): quest’ultima era una coupé leggera e maneggevole, poco impegnativa, dalle forme ispirate alla Chevrolet Corvette ma realizzata sulla base tecnica della Kadett. Montava due unità a benzina, con cilindrata di 1.1 litri (60 CV) o 1.9 litri (90 CV). Fu un modello piuttosto fortunato e di successo, mentre la GT del 2006 (leggi qui la prova) realizzata sulla base della Pontiac Solstice, che era una spider dalle prestazioni elevate e dallo stile molto personale, venne penalizzata dal costo elevato e dal pochissimo spazio a bordo. La GT è rimasta l’ultima vera sportiva della Opel.
 
SU BASE ASTRA - Secondo le indiscrezioni la nuova Opel GT sarà una coupé a trazione anteriore, con motori dalla potenza massima nell’ordine dei 300 CV e abitacolo di tipo 2+2, quindi lo spazio per gli occupanti posteriori non sarà elevato. La base tecnica verrà fornita dall'Astra e lo stile riprenderà alcuni elementi del prototipo Monza, ma gli stilisti della Opel aggiungeranno riferimenti alla antenata: Auto Bild rivela ad esempio che la vettura sarà molto compatta e che avrà paraurti sfuggenti, in maniera compatibile con quanto impongono le recenti normative sull’urto pedone. Il prototipo della GT  dovrebbe esordire al salone di Ginevra del marzo 2016, mentre la vettura definitiva potrebbe arrivare due anni dopo. Sarà in vendita al prezzo ipotizzato di circa 25.000 euro.


Aggiungi un commento
Ritratto di mecner
18 dicembre 2015 - 15:29
MAGARI.........................
Ritratto di P206xs
18 dicembre 2015 - 15:36
1
La GT del 2006 mi piaceva un sacco ed anche oggi fa ancora la sua bella figura!! Anche la OPEL SPEEDSTER era stupenda e costruita su base lotus!!
Ritratto di jabadais
18 dicembre 2015 - 15:38
Boh...sbaglierò ma una coupé a trazione anteriore su base Astra non mi sembra la strada giusta per elevare il prestigio del marchio. Non dico che sia sbagliato farla, anzi, ma è proprio il tipo di sportiva non esasperata che ti aspetti da un marchio generalista.
Ritratto di MAXTONE
18 dicembre 2015 - 16:01
La Manta l'aveva posteriore ed era un coupé stupendo sia lz prima che la seconda serie, ma la Calibra l'ha avuta anteriore, poi anche integrale, ed'e' stato comunque un coupé coi fiocchi, certo la cosa migliore sarebbe un coupé specialistico a TP come la GT86 ma in questi tempi di magra per gli appassionati di sportive io dico che una coupé vera a prezzi popolari e' da accogliere a braccia aperte.
Ritratto di Fr4ncesco
18 dicembre 2015 - 16:09
2
Concordo al 101%, hai detto tutto ciò che pensavo.
Ritratto di jabadais
20 dicembre 2015 - 17:56
Già ma la calibra (pur essendo una gran macchina) non ha cambiato l'immagine del marchio.
Ritratto di Fr4ncesco
18 dicembre 2015 - 15:47
2
Speriamo, speriamo, speriamo. Le coupe generaliste potrebbero tornare, come negli anni 90, a dispetto di SUV, auto a guida autonoma e modelli premium. Se queste poi si ispirano alle fantastiche linee del passato... Bella la GT del '68, quando le Opel si ispiravano alle Chevrolet americane.
Ritratto di lucios
18 dicembre 2015 - 16:10
4
Basta prendere il telaio di una camaro ed europeizzarla! TUTTO QUI!
Ritratto di theone87
18 dicembre 2015 - 16:22
già come so partiti "coupe traz anteriore" è fallito come progetto! la facessero traz posteriore dal peso contenuto se vogliono vendere
Ritratto di giovi11
18 dicembre 2015 - 18:35
3
Quella del 2006 era bella spero in un ritorno
Ritratto di G P C
20 dicembre 2015 - 18:12
ai tempi e per i tempi molto carina sembrava una Corvette in scala ridotta
Ritratto di Lorenz99
20 dicembre 2015 - 19:31
IL PROBLEMA ORMAI È CHE LE SPORTIVE SI VENDONO SOLO SE HANNO IL MARCHIETTO PREMIUM,POSSIBILMENTE TEDESCO.PURTROPPO!BASTA VEDERE QUANTO SIA,DOPO10 ANNI,ANCORA BELLA LA GT.CHE POI IL PREZZO MI SEMBRA FOSSE SUI 30K (MENO15K RISPETTO AD UNA TEDESCA).INFATTI ORMAI NESSUN BRAND GENERALISTA PROPONE NULLA. BASTA VEDERE L'INSUCCESSO DI GT86 E BRZ PRATICAMENTE LE COUPÈ RWD PIÙ ACCESSIBILI.INFATTI POI LA GENTE PREFERISCE SPENDERNE IL DOPPIO CON UNA TT CON LA RIDICOLA TRAZ. ANTERIORE! O LA Z4 CON MOTORE 2.0 TURBO DA "BEN"156 CV, COSÌ DA ESSERE SVERNICIATI DA UNA UMILE 500 ABARTH
Ritratto di Claus90
21 dicembre 2015 - 11:59
Il prezzo ipotizzato è ottimo per 300 cv, ma se tutto sommato si mantiene leggero il progetto potrebbero fare una entry level sui 200 cv così da creare un bacino di utenza vasto e variegato, e una versione S da 300 cv così per distinguersi. Il fatto che sia su base astra può lasciare perplesso qualche palato fine come fu criticata la peugeot rcz su base 308.
Ritratto di 19miki90
21 dicembre 2015 - 13:04
4
È sempre bello leggere queste notizie, sembra che questa tipogia per auto data per finita stia tornando! Ed é una notizia fantastica.
Ritratto di Raffaelorenz
21 dicembre 2015 - 15:46
"erede spirituale" (cioè? non erede di sostanza?) "operazione d'immagine" e infine "In questo modo sarà più facile giustificare prezzi superiori e politiche commerciali meno aggressive", da dove scaturiscono queste espressioni? Da un attacco di onestà? O dalla presa di coscienza da parte di tutti (e quindi anche del popolo bue) che il marketing e le sue leggi commerciali comandano su tutto, anche sulla decisione di costruire una supersportiva (tra l'altro pure a trazione anteriore....).