NEWS

La nuova Opel Insignia spiegata dal suo “papà”

16 luglio 2013

Il designer Carsten Aengenheyster ci illustra la versione aggiornata della Opel Insignia.

La nuova Opel Insignia spiegata dal suo “papà”
In attesa della presentazione ufficiale, che avrà luogo a settembre al Salone di Francoforte, abbiamo avuto l'occasione di salire sulla versione aggiornata (qui i dettagli) della Opel Insignia: i ritocchi al muso e alla coda l'hanno resa più “importante” e, dal vivo, ora sembra più larga e “piantata a terra”. Nelle concessionarie da novembre, nella versione 1.4 turbo a benzina da 140 CV la nuova Insignia conserverà lo stesso prezzo (27.450 euro) dell'attuale. Gli aggiornamenti hanno ovviamente interessato anche la famigliare, che costerà un migliaio di euro più della berlina e che in Italia debutterà per la prima volta anche nella versione “campagnola” Opel Insignia Country Tourer. A guidarci alla scoperta di questa Opel è il designer Carsten Aengenheyster, che ha curato il restyling e dalla cui matita sono uscite anche la Meriva, la Mokka e la più recente Corsa. 
 
 
Quali obiettivi vi eravate posti quando avete messo mano alle linee?
Abbiamo cercato di enfatizzare le caratteristiche della vettura, puntando a farla apparire più larga e bassa: la griglia (che in alcune versioni integra il sensore per l'inedito cruise control adattativo) è ora più sottile e larga, mentre ai lati del paraurti anteriore ci sono due piccoli spoiler sporgenti. I fari, inoltre, hanno ora la parte interna nera e integrano luci diurne a led. Anche le luci posteriori sono cambiate molto: adesso sono in due pezzi, con una parte solidale col coperchio del baule. Sulla famigliare l'esteso fregio cromato (che ora si prolunga fin dentro i fanali) è stato spostato più in basso, e non è più a filo con il lunotto. Su tutte le Insignia, poi, il portatarga posteriore è stato inserito in un incavo più largo: anch'esso contribuisce a far apparire l'auto più schiacciata a terra.
 
 
Quali sono i cambiamenti più nascosti della nuova Insignia berlina? 
I fanali hanno una forma particolare, poco visibile ad occhio nudo: integrano un piccolo spoiler verticale che riduce i vortici in coda, migliorando la penetrazione nell'aria. Inoltre, escludendo i motori (debutterà un nuovo 1.6 turbodiesel), i nostri ingegneri hanno lavorato principalmente per migliorare il comfort di marcia e l'insonorizzazione, specialmente nella famigliare.
 
 
Gli aggiornamenti non hanno comunque reso l'Insignia più simile ad altri recenti modelli Opel…
No, essenzialmente perché noi non vogliamo fare “auto-matrioska”, cioè tutte uguali una all'altra tranne che nelle dimensioni, come alcuni altri costruttori. Ovviamente, nei nostri modelli ci sono comunque elementi di continuità, come gli ampi “tagli” sulle fiancate che risalgono verso i parafanghi. Ma ogni auto deve avere la propria identità: la Insignia deve comunicare innanzitutto solidità. Così sarà anche per i modelli futuri, che conserveranno tutti una propria specificità.
 
 
La Insignia, con le dovute modifiche, viene venduta negli Usa come Buick Regal: avete dovuto tenere conto anche dei gusti della clientela americana?
No: la Insignia prima di tutto deve essere europea e Opel. Anche le modifiche che vedrete sulla versione Country Tourer e sulla sportiva OPC (di cui al momento non sono state diffuse immagini, ma che debutterà assieme al resto della gamma) vanno in questa direzione.

 

Opel Insignia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
82
67
35
14
12
VOTO MEDIO
3,9
3.91905
210


Aggiungi un commento
Ritratto di Ciro1594
16 luglio 2013 - 20:08
2
ora lo è molto di più..sopratutto per ciò che riguarda gli interni!!
Ritratto di Willy2000
17 luglio 2013 - 21:49
Concordo
Ritratto di mjmarvin95
18 luglio 2013 - 12:05
Giusto, chissà se sarà meglio della solita Passat...
Ritratto di Ciro1594
19 luglio 2013 - 17:49
2
proprio di si..ormai la passat sincemente mi ha totalmente "stufato"
Ritratto di Jinzo
16 luglio 2013 - 21:02
solo se c'era il marchio buick col nuovo 2.0 turbo da 270 bardotti e cerchi da 20... in america cosi viene 27mila erui circa il top di gamma, da noi il 1.4 base costa uguale
Ritratto di Boghero
17 luglio 2013 - 09:55
Tax or No Tax.. this is the question..
Ritratto di supermax63
19 luglio 2013 - 02:46
a parte...si dice EURO in Italiano il termine EURO rimane sempre invariato.Il plurale è previsto per esempio in lingua Inglese e Francese
Ritratto di Gordo88
16 luglio 2013 - 21:18
1
Proprio un bel restyling che gli dona più personalità conservando l' ottimo prezzo dell' attuale, ultimamente Opel non ne sbaglia una, complimenti!!
Ritratto di pippoc73
16 luglio 2013 - 21:36
3
i tasti dello sterzo che sanno troppo del joypad della ps3!!!
Ritratto di Fr4ncesco
16 luglio 2013 - 21:44
2
Bellissima!
Ritratto di cris25
16 luglio 2013 - 22:19
1
ho sempre pensato che l'insigna in quanto a qualità non fosse inferiore a nessuna delle altre berline, ma con questo restyling l'opel l'ha davvero rinfrescata e abbellita (se mai ce ne ofse stato bisogno) senza stravolgerne le linee riuscite fin dalla nascita... Forza opel... non mi deludi mai ;)
Ritratto di elioss
17 luglio 2013 - 01:31
4
a cui piaceva più prima? Ha perso personalità prendendo spunto dall'astra che è più alta e quindi assimila meglio i grossi fari a falco, prima essendo più piccoli e orizzontali davano più larghezza al forntale, gli interni , avendo l'astra che è molto simile come componentistica alla vecchia insigna non posso che dire ancora una volta che preferisco la vecchia, la miriade di tasti che tutti criticavano era molto più comoda di quelle auto in cui per fare qualcosa devi osservare 20 secondi il monitor per entrare in sottomenù dei sottomenù della tendina del secondo click a destra... lì una volta imparato l'ordine( neanche un mese) vai a colpo sicuro su quello che cerchi. Certo la possibilità del touch screen è un passo avanti, e anche il volante è più bello e tecnologico, però in sommatoria, se dovessi scegliere, prenderei ora la vecchia versione magari con 3000€ di sconto grazie all'uscita del restyling, poi ognuno ha i suoi gusti :)
Ritratto di fabri99
17 luglio 2013 - 10:10
4
Sono d'accordo con te elioss... Era molto più bella pre-restyling, non che ora sia brutta certo, ma non la prima mi aveva davvero colpito... La berlina, ora, con i fari e il frontale dell'Astra sembra...un'Astra: sembra una berlina di segmento inferiore, tanto che sembra piccola... Non è brutta, anzi, ma resta un po' banale, era meglio prima, più imponente, grintosa e sfuggente con quella coda, mentre il "taglio" dei fari della nuova è un po'...strano... Per la Wagon, vale lo stesso discorso: frontalmente sembra una Astra Wagon con una parte di auto attaccata al posteriore... Prima la coda era bella e particolare, ora con quei fari fuori dalle orbite, sembra troppo brutta e sporgente, mi ricorda un po' la XF Wagon, che trovo a dir poco orribile... Rimane comunque una bella auto, una delle più belle nel suo segmento, ma stilisticamente a mio parere non può competere con la stupenda Mazda 6... E, parlando di Mazda e Opel, non vorrei che anche il marchio tedesco parta per la via del "family feeling mal interpretato", ovvero appiccicare la faccia di un modello su tutte le auto del marchio... Hanno cominciato Audi e VW un po' di tempo fa, BMW seguiva, poi Volvo, Mercedes con la A, Mazda con la 6 e ora Opel con l'Astra... Boh, spero che tra tutti la smettano, anche Ford ha un po' questo vizio, con la Fusion che da noi non è ancora importata e la Peugeot non è da meno, con la 208 e soprattutto con la 2008... Io prenderei la Mazda 6, comunque... Ciao!
Ritratto di elioss
17 luglio 2013 - 17:27
4
:) ciao fabri
Ritratto di fabri99
17 luglio 2013 - 18:23
4
E' identica alla mia, blu e wagon... Che versione era?? La mia se ne è andata l'anno scorso, dopo 15 anni di servizio, una gran macchina... Ciao!
Ritratto di elioss
17 luglio 2013 - 19:32
4
anche io la ho data via nel 2010 per lo sconto di 1500€ sull'astra, in ogni caso era la 1.6 benzina da 82cv non so quale versione, ma aveva radio aria condizionata, 2 airbag, abs e fendinebbia, quando la comprammo avevo solo 7 anni e non ricortdo che versione prendemmo, ma non era ghia :) Grande macchina cmq, aveva 180000km e ancora camminava, mai nessun problema a parte i consumi e le prestazioni che a causa dell'utilizzo sbagliato che ne ha fatto mia madre gli ultimi anni sono peggiorati tantissimo. Ti parlo però degli ultimi 5000 km, prima nessun provblema, affidare un'auto ad una donna non è il massimo ahaha soprattutto se in autostrada si fa 300km in 4! :)
Ritratto di fabri99
17 luglio 2013 - 20:23
4
Se ti va c'è anche la prova della mia Escort... La mia è proprio morta, lo scorso Agosto, in montagna... Ci siamo rimasti piuttosto male in effetti, ma comunque è stata una fedele compagna, più che altro robusta, dato che ha sopportato egregiamente i maltrattamenti subiti da due bambini(io e mia sorella) negli anni. Noi di problemi ne abbiamo avuto qualcuno al motore dai dieci anni in poi, sempre sistemato e sempre peggiorato, finchè non ci ha lasciati... In effetti, negli ultimi anni della sua vita, la Escort è stata di mia madre, colpa sua???XD Ciaoo
Ritratto di elioss
19 luglio 2013 - 10:55
4
probabile! :D Anche io ci son cresciuto sopra! Dai 7 ai 20 anni siamo stati su quella escort, io e mia sorella. Per fortuna se ne vedono ancora molte in giro, quindi nonostante tutto se tenute da persone che sanno guidare campano ancora! :) ciao fabri, leggerò la tua prova :)
Ritratto di fabri99
19 luglio 2013 - 19:35
4
E' più vecchia di me quella Ford! In effetti se ne vedono in giro, mi farebbe piacere se ce ne fosse una nuova versione, magari una sorta di Fiesta SW... E' stato presentato un prototipo per la Cina, in Italia un'auto con quel nome...beh, avrebbe un'altro significato, non "accompagnatrice"... Grazie per aver letto la mia prova, non è molto dettagliata perchè non la ho mai guidata, però dicono sia buona... Ciao!
Ritratto di omnia
17 luglio 2013 - 08:35
Indubbiamente bella. Trasmette dinamismo e solidità. Avrà senz'altro un discreto successo specialmente nella versione familiare. A ben guardarla però, mi viene da fare un solo appunto per quel che riguarda gli interni. Se non fosse per il logo sul volante l'avrei scambiata per una Ford. Forse troppo elaborata ( il volante è ricco di tasti) rispetto all'impostazione classica e priva di fronzoli che domina le linee esterne.
Ritratto di clips12
17 luglio 2013 - 09:06
Veramente bella, un salotto su ruote complimenti Opel
Ritratto di miscone
17 luglio 2013 - 09:10
1
bellissima. Interni stupendi !
Ritratto di Domenico79
17 luglio 2013 - 09:18
1
A me personalmente internamente piaceva moooolto piu prima!gli esterni sono belli ma gli interni niente di che preferivo meglio prima...la consolle era piu bella...
Ritratto di elioss
17 luglio 2013 - 17:28
4
domenico, meglio prima, soprattutto gli interni :)
Ritratto di turiadur
17 luglio 2013 - 10:32
alla fin fine l'hanno capito che, di quella plancia zeppa di tasti non se ne poteva più ......... ora a vederla l'ergonomia interna è tutta un'altra storia !!! certo è che se incominciamo con i "simil mouse" anche dentro l'auto (si veda anche la piccola lexus) qui non se ne esce più
Ritratto di padoin
17 luglio 2013 - 13:53
concordo con chi la preferiva prima x quel che riguarda l esterno.. ora ricorda troppo l astra mentre prima aveva una personalità piu distinta.. bene la pulizia fatta all interno nella consolle ma personalmente avrei almeno un paio di auto sopra a lei come mazda 6 e peugeot 408
Ritratto di Enzo1
17 luglio 2013 - 15:52
E' incredibile leggere questa sfilza di commenti elogiativi a una macchina che di bello ha veramente poco, come da tradizione Opel. Era anche meglio prima del restyling.
Ritratto di elioss
17 luglio 2013 - 17:29
4
Se a te fanno schifo le more non vuol dire che debbano fare schifo a tutti... che fosse meglio prima però siamo d'accordo
Ritratto di MaCiao5
17 luglio 2013 - 21:08
3
ma quel tuo nuovo frontale non ti da grazia! Molto meglio prima (tranne gli interni)
Ritratto di preoccupato
18 luglio 2013 - 10:37
o con il restyling o prima,non ne vedo in giro tante,lo stesso le ford mondeo.
Ritratto di cris25
18 luglio 2013 - 12:13
1
visto che è stata per mesi in cima alle vendite europee...
Ritratto di preoccupato
18 luglio 2013 - 16:24
mi riferivo di quelle auto Insigna e Mondeo in Italia,non è che ne girano così tante.
Ritratto di Alex 00001
19 luglio 2013 - 13:47
..e adesso è bellissima.