NEWS

Opel: le novità spiegate da “mister Adam”

03 marzo 2014

Al Salone di Ginevra abbiamo incontrato Niels Loeb, che ha disegnato le Opel Adam Rocks e S.

Opel: le novità spiegate da “mister Adam”
VARIANTI OPPOSTE - Si mostreranno dal vivo all'apertura del Salone di Ginevra: sono le Opel Adam Rocks e Adam S. La prima è una versione rialzata e "campagnola" (arriverà nelle concessionarie a inizio autunno) della citycar tedesca; la S ne rappresenta una variante sportiveggiante (la produzione è certa, ma non è stata comunicata alcuna data di vendita). Nel frattempo, ce le siamo fatte spiegare da Niels Loeb (foto in alto), il designer che ne ha tracciato le linee.
 
Quando avete pensato a queste varianti della Adam?
Fin da subito: l'idea della personalizzazione e delle varianti di carrozzeria era nata già quando abbiamo iniziato a pensare a questa vettura. Per la Rocks, però, abbiamo voluto andare "sul sicuro" e l'abbiamo fatta precedere da una concept molto simile a questa. Le reazioni sono state molto positive, ed ecco la versione definitiva.
 
Uno degli elementi più caratterizzanti della Rocks sono i passaruota marcati...
Sì: assieme alle sospensioni rialzate di 15 mm, danno un aspetto "da suv" alla vettura. Anche se non sembra, non sono in plastica "grezza" ma verniciati di grigio satinato. Hanno anche la particolarità di non essere semplici "archi", ma di avere una parte sporgente in alto: nella concept questo era dovuto alla presenza nella plastica delle luci di svolta, che su tutte le Adam sono invece sul parafango. Ma poi l'idea di avere un elemento che "spezzasse" la linea curva è rimasta.
 
Che cos'altro cambia rispetto alle "sorelle"?
Sulla Rocks anche i paraurti sono specifici: solo le luci sui fascioni sono rimaste uguali. Per non far lievitare i costi, abbiamo riutilizzato sia davanti sia dietro le grandi luci rotonde delle altre Adam: ma, montandole dentro fori squadrati nel paraurti, abbiamo fatto sì che sembrassero tutte nuove.
 
La Rocks introduce anche il tetto in tela apribile: che vantaggi porta?
A differenza che nella Fiat 500C o nella Citroen DS3 Cabrio, quello della nostra vettura non si estende fino al lunotto: è un tradizionale tetto in tela, ad azionamento elettrico. Non sono pochi i vantaggi della nostra scelta: così facendo il baule non si riduce, il meccanismo si può azionare a qualunque velocità, si mantiene intatta la particolare linea posteriore della vettura e, soprattutto, si velocizzano i tempi di messa in produzione: un tetto apribile che si estende fino al lunotto avrebbe fatto slittare l'arrivo di almeno un anno.
 
C'è qualcosa che avrebbe voluto portare sul modello definitivo ma che non è stato possibile fare?
Sulla Rocks non mi sarebbe dispiaciuto avere passaruota ancora più bombati, con ruote che "uscissero" maggiormente. Però, questo sarebbe stato possibile solo modificando le parti in lamiera delle fiancate, che per ragioni di costo ovviamente devono rimanere uguali per tutte le versioni.
 
La S, invece, è la Adam più potente, grazie al suo 1.4 turbo a benzina da 150 cavalli. Che auto è?
Diciamo prima cosa "non" è: non è una OPC, ovvero una sportiva estrema e cattiva. La S è invece una veloce (220 km/h), agile e divertente citycar: merito dell'assetto rigido, del motore e delle linee non così esasperate.
 
Quali interventi sono stati fatti sulla S?
Sono modifiche più "sottili", che non si notano a prima vista. I cerchi sono specifici, così come le pize rosse dei freni, le minigonne e la parte bassa dei paraurti. Inoltre, il terminale di scarico è di diametro maggiorato. Dentro, invece, la modifica più interessante è quella dei sedili: Recaro che ricordano nel disegno quelli da gara.
 
La cosa che spicca di più, però, è il grande spoiler...
Sì: quello sul lunotto è specifico per la S e tale rimarrà. Inoltre, non è là per bellezza: è stato studiato nella galleria del vento e serve a rendere più stabile il retrotreno.
 
Crede che la Adam possa dare il via a una famiglia di Opel che le si ispirano?
No: stiamo ovviamente già lavorando su futuri modelli, ma la Adam deve essere unica, l'unica in gamma con queste linee.
Opel Agila
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
15
13
23
24
VOTO MEDIO
2,8
2.80851
94


Aggiungi un commento
Ritratto di mario opel
3 marzo 2014 - 19:38
Fantastica *-*
Ritratto di mario opel
3 marzo 2014 - 19:39
Fantastica *-*
Ritratto di PariTheBest93
4 marzo 2014 - 08:51
3
Cosa centra l'opel agila se si parla della Adam? Comunque molto belle entrambe, bravo "Mr Adam"...