NEWS

Opel Mokka: annunciati i motori

Pubblicato 02 settembre 2020

Oltre che con l’elettrico, la nuova Opel Mokka sarà disponibile con due motori a benzina 1.2, da 100 o 130 CV, e con un diesel 1.5 da 110 CV.

Opel Mokka: annunciati i motori

TERMICA O ELETTRICA - La nuova Opel Mokka, presentata lo scorso giungo, è una crossover compatta che prende il posto della Mokka X, andata in pensione nel 2019. Ingegnerizzata sul pianale CMP della PSA (più leggero di 120 kg rispetto a quello della Mokka X), così come le cugine francesi DS 3 Crossback e Peugeot 2008, sarà disponibile sia con la trazione elettrica, che con i motori a combustione interna. Se per quanto riguarda il motore elettrico le specifiche erano state rese note (136 CV e 260 Nm di coppia alimentato da batteria da 50 kWh, qui per saperne di più), la casa tedesca non aveva ancora comunicato le caratteristiche dei propulsori termici. Lacuna che la Opel ha finalmente colmato specificando che la Mokka sarà spinta da due motori benzina e da un diesel. 

BENZINA O DIESEL - La gamma motori della Opel Mokka parte con il 3 cilindri 1.2 turbo a benzina con 100 CV e 205 Nm di coppia abbinato a un cambio manuale a sei marce in grado di raggiungere la velocità massima di 182 km/h e di accelerare da zero a 100 km/h in circa 11 secondi. Il 1.2 è disponibile anche in una più potente versione con 130 CV e 230 Nm di coppia abbinabile sia al cambio manuale a sei rapporti che a quello automatico a 8 rapporti, che raggiunge 202 km/h di velocità di punta e accelera da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi. Ai due motori benzina si aggiunge un diesel 4 cilindri di 1,5 litri con cambio manuale a sei marce, con 110 CV di potenza e coppia massima di 250 Nm.

NUOVO DESIGN - L’Opel Mokka propone delle linee più tese e un’inedita mascherina chiamata Vizor che si sviluppa orizzontalmente e integra il logo della casa tedesca e i piccoli fari a led (optional i led matrix, con 14 punti luminosi) con luci di posizione a forma di ala. Grintoso anche il posteriore, con sottili fanali a sviluppo orizzontale. Misura 415 cm in lunghezza, 12,5 cm in meno rispetto alla precedente, nonostante il passo (la distanza fra il centro delle ruote anteriori e posteriori) sia più lungo di 0,2 cm. Il baule ha una capienza di 350 litri. Cresce di 1 cm anche la larghezza, mentre gli sbalzi della carrozzeria (cioè quanto sporgono muso e coda rispetto alla ruote) sono inferiori 6,1 cm all’anteriore, di 6,6 cm dietro.

INTERNI MODERNI ED ESSENZIALI - Inediti anche gli interni della Opel Mokka. La strumentazione può contare su uno schermo da 12” affiancato da quello a sfioramento (di 7” o 10”) per il sistema multimediale. Non manca ovviamente la guida assistita conforme al livello 2, con il sistema per il mantenimento automatico della corsia, il regolatore di velocità adattativo, con funzione di arresto e ripartenza nel traffico, e l'allarme di collisione frontale con frenata di emergenza automatica e rilevamento dei pedoni.

Opel Mokka
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
80
82
40
28
52
VOTO MEDIO
3,4
3.39007
282


Aggiungi un commento
Ritratto di BioHazard
2 settembre 2020 - 18:36
Opel avrà una bella sforbiciata a fusione conclusa... Con PSA già i dipendenti sono passati da 39000 a meno di 30000, con anche FCA almeno altri 10000 verranno soppressi tra tecnici e operai. In Europa ci sarà pochissimo spazio per i centri ricerca e stabilimenti Opel. Da gruppo diventerà solo un marchio commerciale. I centri pensanti di Stellantis saranno in Francia e in Italia come ha già detto Tavares in molte occasioni e l'obiettivo è quello di inseguire e superare VW.
Ritratto di napolmen4
3 settembre 2020 - 00:06
fonte?
Ritratto di rubbio
4 settembre 2020 - 21:29
Gruppo italo-francese con sede decisionale in Germania?
Ritratto di Marco Bal
3 settembre 2020 - 10:14
E quindi?
Ritratto di Flynn
2 settembre 2020 - 19:43
A furia di togliere cilindri e cilindrata tra un po’ le fanno come quelle dei Flinstone.
Ritratto di lucios
2 settembre 2020 - 22:40
4
Il 1.2 PSA va benissimo. Tira tanto e frulla poco.
Ritratto di Meandro78
3 settembre 2020 - 07:26
Sempre tre cilindri è.
Ritratto di Andre_a
3 settembre 2020 - 09:13
Concordo con Meandro78: 3 cilindri e 4 tempi, a meno di cambiare le leggi della fisica, non avrà mai la fluidità dei frazionamenti superiori.
Ritratto di lucios
9 settembre 2020 - 08:42
4
Se hai la possibilità, fa un test drive con la Grandland X 1.2 benzina e vedrai. Parola di chi non ama i 3 cilindri.
Ritratto di NITRO75
3 settembre 2020 - 10:42
Così saranno finalmente davvero ecologiche, ormai ci troviamo a guidare dei Caterpillar spinti dal motore del decespugliatore. Poi ti dicono "e però c'è l'aiuto del motore elettrico che è green"......si ma quando ho le batterie scariche nell'uso gravoso è tutta zavorra che devo portarmi dietro.....a questo punto meglio l'elettrica pura. Finita la carica sono fermo e basta.
Ritratto di flavio84
2 settembre 2020 - 19:57
Ma da dove gli avanzava tutta quella plastica rossa messa un po' a casaccio dappertutto?
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2020 - 21:15
Non sarebbe male anche se essendo Opel soprattutto nel frontale mette un pò di tristezza, però potevano dargli un nome nuovo alla fine, che centra con la Mokka.
Ritratto di Pierre Cortese
3 settembre 2020 - 15:50
1
Ho sperato fino all'ultimo che la chiamassero MANTA come del resto Ford ha chiamato Prima la sua e Ford ha usato il nameplate Mustang per il crossover coupé elettrico.
Ritratto di Pierre Cortese
3 settembre 2020 - 15:50
1
*Puma.
Ritratto di Giuliopedrali
3 settembre 2020 - 16:14
Manta non sarebbe stato molto adatto ma forse Ascona o Olympia o Rekord si, purtroppo i nomi ora devono suonare internazionali poco tedeschi... e erano la cosa più bella di Opel.
Ritratto di Pierre Cortese
3 settembre 2020 - 22:14
1
Rekord ok ma Ascona e Olympia non suonano tedeschi o sbaglio? Peraltro nel caso di Olympia ad un nome dal bellissimo suono faceva riscontro un modello davvero orripilante.
Ritratto di Elix69
2 settembre 2020 - 21:37
Bella, brava Opel (Peugeot).
Ritratto di Paolo-Brugherio
2 settembre 2020 - 22:07
6
A molti non fregherà niente, ma spendere qualche decina di euro per avere un'auto col motore a 3 cilindri...
Ritratto di lucios
2 settembre 2020 - 22:40
4
Il 1.2 PSA va benissomo. Tira tanto e frulla poco.
Ritratto di Meandro78
3 settembre 2020 - 07:26
Sempre tre cilindri è.
Ritratto di Ale94
2 settembre 2020 - 22:15
Non ho amato MAI Opel e mai lo ameró. Queste nuove che stanno arrivando sono migliori e più modaiole delle vecchie e tristi. Resta il fatto che a mio avviso comprerei la Peugeot che queste Opel. Auto come nuova 208 e 2008 sono proprio riuscite. Saluti
Ritratto di Ale94
2 settembre 2020 - 22:18
Scusate ora l’ho letto lunga 4.15 cm ma scusate non fa concorrenza anche di prezzo alla Crossland X che è lunga 4.21 e parte da 18.450 euro?
Ritratto di Meandro78
3 settembre 2020 - 07:27
CrosslandX è su base e pianale del vecchio 2008... Quindi è già fuori produzione in pratica oggi.
Ritratto di Ale94
3 settembre 2020 - 09:05
Solo 3 anni di produzione per questa macchina? Bah
Ritratto di rubbio
4 settembre 2020 - 21:31
Fuori produzione come anche la piccola Karl. Vittime del passaggio a PSA
Ritratto di Ale94
4 settembre 2020 - 22:03
Auto che non hanno avuto molto seguito nate già vecchie.
Ritratto di Venom73
3 settembre 2020 - 10:03
Causa rottura vecchia macchina, l’anno scorso abbiamo comprato vecchio Mokka. Sapevo che doveva uscire la nuova, ma non potevamo aspettare. Fra la Mokka è la Crossland X c’è un abisso...una macchina contro un giocattolino...Le abbiamo provate entrambe e alla fine la differenza di prezzo (a fronte degli sconti) era poco più di mille Euro. Mokka tutta la vita senza dubbio alcuno! Se era già così con la vecchia, figuriamoci con la nuova (non so se sparano prezzi stellari per la nuova, ma rimangono due prodotti secondo me non paragonabili).
Ritratto di Ale94
3 settembre 2020 - 16:47
Crossland X è un flop nata vecchia, troppo stretta e alta motori diesel rumorosi cambio con cambiate troppo lunghe e poco preciso ecc ecc una delle peggiori crossover anche se alla fine è una Meriva con qualche km più alta da terra. Mentre la Mokka almeno era riuscita come macchina anche se adesso non regge più il confronto con le nuove arrivate ma resta un auto valida hai fatto bene!
Ritratto di Marco Bal
7 settembre 2020 - 11:20
Crossland x direi auto sensata senza tanti inutili fronzoli, spaziosa e ben fatta. Tanti B-Suv sono solo estetica e niente spazio e comodità. Come fai a dire poi che il 1.5 diesel è rumoroso proprio non lo so….è un garn motore che montano tutte le auto del gruppo PSA e la Ford! Mah….
Ritratto di Ale94
7 settembre 2020 - 18:41
Ma hai visto una recensione? Ci sei salito? Hai visto quante ne hanno vendute è un bidone meglio perfino l’orribile 500L almeno è più riuscita.
Ritratto di Meandro78
4 settembre 2020 - 22:27
Mokka è un progetto GM per un SUV piccolo (proporzioni anericane).
Ritratto di Ale94
4 settembre 2020 - 22:28
Si lo so Mokka X è derivato totalmente GM.
Ritratto di manuel1975
2 settembre 2020 - 22:25
manca un turbo gpl
Ritratto di Meandro78
3 settembre 2020 - 07:28
Manca un 4 cilindri a benzina ma soprattutto un ibrido. Mild o full fate voi. Ma o uno passa all'elettrico o nulla?
Ritratto di Oxygenerator
3 settembre 2020 - 08:12
@ Meandro78 Temo di si. Ammesso di non andare dai giapponesi per il full hybrid. Il mild è una presa per il kubo e il plug-in assomma i problemi della doppia alimentazione. Certo che le colonnine dovranno almeno quintuplicarsi entro l’anno. Se no, rimane il monopattino elettrico. O il benza, con la premessa che fra 7-8 anni possano ricominciare come col diesel.....
Ritratto di Andre_a
3 settembre 2020 - 09:11
@Meandro78: secondo me è la strada giusta. Salvo poche eccezioni, l’ibrido è chiaramente una tecnologia di transizione. Personalmente anch’io ho fatto così con la macchina “da tutti i giorni”, passando direttamente dal benzina/diesel all’elettrico
Ritratto di flavio84
3 settembre 2020 - 15:06
Manca un designer!
Ritratto di steff69
2 settembre 2020 - 22:45
Purtroppo guardandola bene somiglia molto nelle proporzioni e nel design generale alle Peugeot 2008. Ovviamente la meccanica è la stessa. Potevano osare un po’ di più differenziando le gamme, che ora anche con l’entrata di Fiat nel Gruppo rischiano di essere solo fotocopie l’una dell’altra.
Ritratto di Meandro78
3 settembre 2020 - 07:29
È 15 centimetri più corta. Non poco.
Ritratto di steff69
3 settembre 2020 - 12:51
Concordo, ma come impostazione generale, motori e telaio resta un copia incolla
Ritratto di Road Runner Superbird
2 settembre 2020 - 23:06
È l'Opel più personale dai tempi della Tigra, molto interessante!
Ritratto di ivanvalenti
3 settembre 2020 - 02:08
1
di auto belle se ne vedono sempre meno... abbasso i SUV
Ritratto di Oxygenerator
3 settembre 2020 - 08:13
Mi piace. Molto esternamente. Internamente, non so, sta plastica rossa intorno al cruscotto.... mah !
Ritratto di Andre_a
3 settembre 2020 - 09:04
Il rosso dentro sembra riprendere quello del montante, sarebbe interessante vedere gli interni della Mokka verde. Comunque, secondo me, la vernice tricolore è un optional, quindi non solo di potrà fare a meno delle plastiche rosse, ma si risparmierà un po’ facendolo.
Ritratto di Marco Bal
3 settembre 2020 - 10:16
Sicuramente la plastica rossa è un optional
Ritratto di Check_mate
3 settembre 2020 - 08:24
Personalmente 'sta macchina mi dà di un triste guardandola davanti come poche. Posteriore anonimamente scialbo, interni convenzionali. Tra queste e le Peugeot, Peugeot tutta la vita, francamente.
Ritratto di Andre_a
3 settembre 2020 - 09:15
Non sopporto l’i-cockpit delle nuove Peugeot, altrimenti sarei d’accordo con te.
Ritratto di Cosworth141090
3 settembre 2020 - 08:43
Al momento è l'unico modello, nel panorama sconfinato dei SUV, che offre finalmente qualcosa di nuovo a livello stilistico sia dentro che fuori (poi può piacere o meno, a me personalmente non dispiace affatto). Le motorizzazioni sono quel che sono, perfettamente in linea col momento storico che stiamo vivendo. L'unica cosa che proprio non sopporto è il nome....Mokka farebbe passare a chiunque la voglia di rispondere alla fatidica domanda "che macchina hai"? Tanto valeva sforzarsi rinnovando anche un nome veramente pessimo.
Ritratto di Neofita
3 settembre 2020 - 13:06
"Al momento è l'unico modello, nel panorama sconfinato dei SUV, che offre finalmente qualcosa di nuovo a livello stilistico sia dentro che fuori" Guarda la nuova Tucson ...
Ritratto di Cosworth141090
4 settembre 2020 - 08:42
Assolutamente, ma ho infatti specificato "al momento". Della nuova Tucson al momento ci sono solo anteprime, che potrebbero comunque rimanere tali e differire poi dal prodotto finito. Se manterrà le linee coraggiose fin qui anticipate sicuramente potremmo assistere alla nascita di un ottimo prodotto, ma "al momento" stiamo parlando di ipotesi.
Ritratto di Giuliopedrali
3 settembre 2020 - 16:15
Francamente è originale si però non mi dice tantissimo.
Ritratto di katayama
3 settembre 2020 - 21:43
L'auto è bella, ma chi glielo speiga, con molta calma, che quel C pillar evoca troppo quello d'un carro funebre e che rovinerebbe anche la più bella linea al mondo? Perché non adottano una soluzione simile a quella della riuscitissima Insignia Sports Tourer?
Ritratto di MRBET
4 settembre 2020 - 10:56
Manca la versione a gpl
Ritratto di freaklondon
4 settembre 2020 - 12:12
Bravo! :)
Ritratto di freaklondon
4 settembre 2020 - 12:11
Trovo originale e abbastanza gradevole il frontale anche se secondo me non esaltato dagli accoppiamenti di colori del modello in foto. Brutto il montante posteriore e gli interni troppo 'plasticosi' e colorati. PS. Addirittura 3 colori? Bianco-nero-rosso? Mah!
Ritratto di colus
7 settembre 2020 - 10:52
Questi sono colori di lancio poi sicuramente saranno disponibili tinte classiche...
Ritratto di gbvalli
7 settembre 2020 - 11:25
1
Noto con piacere che, pur essendo un'edizione appena appena esteticamente ritoccata del Peugeot 2008, non ne ha mantenuto l'assurdo volantino da play-station.