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Opel Mokka X: già 100.000 le unità vendute

16 dicembre 2016

La Mokka X, rivista in molti particolari rispetto alla Mokka ha raggiunto l'importante traguardo.

Opel Mokka X: già 100.000 le unità vendute

QUOTA 100.000 - Sei mesi dopo l’inizio della commercializzazione, la nuova Opel Mokka X ha già raggiunto le 100.000 unità vendute in Europa, portando il totale di Mokka e Mokka X a 670.000 esemplari. La Opel ha iniziato a vendere la versione rivista della sua suv di dimensioni compatte alla fine di maggio 2016, cogliendo da subito un  ottimo successo. Le consegne sono iniziate a settembre. In Germania, giusto per portare un esempio significativo, le immatricolazioni della Mokka X hanno superato quelle delle suo dirette concorrenti e si sono posizionate al primo posto nella classifica di vendita delle suv da novembre.

CARATTERISTICHE TRASVERSALI - Rispetto alla Mokka, con la versione ristilizzata Mokka X, la Opel ha cercato maggiore personalità e carattere dalla propria vettura, propulsori efficienti e brillanti, tecnologia e connettività. Se gli esterni indicano che la Mokka X è stata creata per affrontare anche qualche percorso in fuoristrada, gli interni strizzano l’occhio a comfort ed eleganza. Tra gli aspetti di tecnologia legati alla sicurezza, ci sono i fari anteriori full Led e l’assistenza del servizio Open OnStar. Sull’onda di questo successo, la Opel ha in serbo diverse novità nel prossimo anno tra le quali spiccano le due Cuv (Crossover utility vehicle) Crossland X e la Grandland X. 

CAMBIO DI FABBRICHE - La casa tedesca ha anche annunciato che la produzione della prossima generazione della Opel Mokka X sarà spostata dalla fabbrica di Saragoza, in Spagna, a quella tedesca di Eisenach a partire dal 2019. A Saragoza saranno assemblate le prossime Corsa e Adam.

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Ritratto di AMG
16 dicembre 2016 - 22:04
Incomprensibile da capire come mai venda tanto, ok sarà per la fascia e il prezzo allettante... Dopotutto le "concorrenti" sono le ben poco prestigiose Fiat 500X, Jeep Renegade, Honda HR-V, Peugeot 2008... nulla di cui vantarsi troppo. Non mi sorprende che in Germania a Novembre (con un pò di infelicità) non abbiano trovato nulla di meglio della Opel al posto delle due gemelle italiane, dell'anatroccolo francese e dell'infelice giapponese. Dopotutto non è la Karl, si può in parte accettare come auto... In PARTE.
Ritratto di Davnet75
16 dicembre 2016 - 22:55
Presumo che se confronti la Mokka, che rimane una crossover carina, con una Renegade, ritenendola addirittura superiore ad una Renegade, tu non abbia mai provato una Renegade su strada, nè tanto meno in off road (sicuramente in questo caso più difficile se non si ha un conoscente che ne possegga una). Ti consiglio, prima di sparare sentenze, di provarne una possibilmente una 4wd Limited o Trailhawk. È estremamente probabile che il tuo giudizio muti drasticamente. Rimane il fatto che la Mokka X sia una crossover piuttosto riuscita.
Ritratto di lucios
17 dicembre 2016 - 06:48
4
Quoto completamente con Davnet75
Ritratto di Francesco110
18 dicembre 2016 - 12:44
La Renegade su strada è pessima tanto quanto questa. Nel fuoristrada non praticandolo non mi esprime ed è probabile tu abbia ragione, ma tanto non interessa a nessuno. Chiunque debba fare fuoristrada non si rivolge alla Mokka X.
Ritratto di Pagani_Z
17 dicembre 2016 - 07:29
1
Vende tanto perchè viene acquistata da gente che sogna di avere un X6 M ma prende la Mokka (che è un "premio di consolazione") l'importante e guardare gli altri dall'alto con l'imitazione di un "macchinone", se vai davanti a qualsiasi scuola vedrai un esercito di mamme con le Mokka, 500X, Renegade, ecc... e in mezzo a tutta questa folla ogni tanto compare anche qualche mamma con la X5 perchè e l'unica con il marito "generoso".
Ritratto di v8sound
17 dicembre 2016 - 18:00
Che commento inutile e presuntuoso! Possibile che in questo sito personaggi come lei non si rendano conto che probabilmente 80% degli automobilisti considerano l'auto un mezzo di trasporto e basta? Cercano quindi praticità, costi di acquisto ed esercizio ragionevoli, ingombri rapportati alle necessità, ecc. Ecc. O i paraocchi vi impediscono di capire che di tutti i vs bei discorsi su prestazioni, halding, ecc. Interessano sono gli appassionati e non l'automobilista medio?
Ritratto di adodan45
3 gennaio 2017 - 18:10
ognuno è libero di comprare l'auto che gli interessa, il prezzo di € 30000 non è proprio allettante, Vitara e 2008 costano meno, ma evidentemente la Mokka X offre di più. Il confronto con 500 X, Renegade, cioè Marchionnate, non interessa ai 675000 e più, che l' hanno acquistata.
Ritratto di Ercole1994
16 dicembre 2016 - 22:36
Non so perché, ma è l'unica vettura che vedo male con dei cerchi di grosso diametro. Sono di una sproporzione impressionante. ..
Ritratto di Davnet75
16 dicembre 2016 - 22:53
Presumo che se confronti la Mokka, che rimane una crossover carina, con una Renegade, ritenendola addirittura superiore ad una Renegade, tu non abbia mai provato una Renegade su strada, nè tanto meno in off road (sicuramente in questo caso più difficile se non si ha un conoscente che ne possegga una). Ti consiglio, prima di sparare sentenze, di provarne una possibilmente una 4wd Limited o Trailhawk. È estremamente probabile che il tuo giudizio muti drasticamente.
Ritratto di Pagani_Z
17 dicembre 2016 - 07:24
1
La Mokka e il Renegade vanno bene per salire sui marciapiedi, nel fuoristrada un economico Jimny gli fa pelo e contropelo a tutti questi pseudo fuoristrada che non sono altro che un alternativa economica ai veri suv (che neanche loro fanno fuoristrada tra l'altro) ma consolano i proprietari che sognano il Macan Turbo ma prendono la 500X diesel... E quando glielo fai notare si arrabbiano pure (come potrai constatare dalle risposte che riceverà il mio commento dopo che Sinistro e family lo leggeranno)
Ritratto di Davnet75
17 dicembre 2016 - 10:15
Non capisco il senso del tuo commento. Innanzitutto è di palese evidenza che delle auto da oltre 80.000 mila euro non siano per tutti, dal momento che sono commercializzate proprio per essere esclusive e quindi per pochi. Laddove il reddito medio pro-capite (che presumo tu sappia non consente certo a molti di potersi permettere una Jeep Renegade ma a fatica delle onorevolissime utilitarie che consentono di adempiere egregiamente alla loro funzione di mezzo di trasporto e non certo di status symbol), fosse più elevato così da permettere di acquistare auto dal valore della ad esempio di una Porsche Macan, la soglia di prezzo delle auto esclusive e di lusso verrebbe necessariamente innalzata in modo tale da mantenerne l'esclusività. Quanto alla capacità off-road della Mokka e del Renegade, premettendo che nessuna delle due è un fuoristrada, categoria queste sempre più di nicchia in quanto meno ricercata dai consumatori, sono ben diverse l'uno dall'altra, potendo vantare la piccola Jeep qualità fuoristradistiche decisamente maggiori, le migliori della categoria. Ti consiglio di cercare qualche test e di vedere qualche video su YouTube e così, quantomeno da questo punto di vista, potrai ricrederti. Chiaramente, ribadisco, non parliamo di un Wrangler. Quanto al Jimmy, è una auto concepita differentemente da un SUV, con un telaio diverso, peso e misure inferiori. Di conseguenza ha intrinsecamente delle ottime capacità offroad. Dall'altra, non può garantire le stesse prestazioni e comfort su strada. Inoltre è una vettura, benché pratica, risulta essere ormai superata anche sul fronte della sicurezza. Verrà scelta quindi da alcuni utenti per ben specifici utilizzi. Non vedrei quindi il motivo di preferirla ad una Mokka o ad una 500x ad esempio per accompagnare i figli a scuola, che preferirei vedere trasportati su di un'auto più sicura.
Ritratto di Davnet75
17 dicembre 2016 - 10:07
Non capisco il senso del tuo commento. Innanzitutto è di palese evidenza che delle auto da oltre 80.000 mila euro non siano per tutti, dal momento che sono commercializzate proprio per essere esclusive e quindi per pochi. Laddove il reddito medio pro-capite (che presumo tu sappia non permette certo a molti di potersi permettere una Jeep Renegade ma a fatica delle comunque onorevoli utilitarie che consentono di adempiere alla loro funzione di mezzo di trasporto e non certo di status symbol), fosse più elevato così da permettere di acquistare auto dal valore della Porsche Macan, la soglia delle auto esclusive e di lusso verrebbe necessariamente innalzata in modo tale da mantenerne l'esclusività del prodotto. Quanto alla capacità off-road della Mokka e del Renegade, premettendo che nessuna delle due è un fuoristrada, categoria sempre più di nicchia, sono ben diverse l'uno dall'altra, potendo vantare la piccola Jeep qualità fuoristradistiche decisamente maggiori. Ti consiglio di cercare qualche test e di vedere qualche video su YouTube e, quantomeno da questo punto di vista potrai ricrederti. Chiaramente, ribadisco, non parliamo di un Wrangler. Quanto al Jimmy, è una auto concepita differentemente da un SUV, con un telaio diverso, peso e misure inferiori, che di conseguenza ha delle ottime capacità offroad. Dall'altra, non può garantire le stesse prestazioni e comfort su strada. Inoltre è una vettura, benché pratica, ormai superata anche sul fronte della sicurezza. Non vedrei quindi il motivo di preferirla ad una Mokka o ad una 500x ad esempio per accompagnare i figli a scuola, che preferirei vedere trasportati su di un'auto più sicura.
Ritratto di Pagani_Z
17 dicembre 2016 - 10:24
1
Tutto vero, peccato però che in teoria il tuo discorso non fa una piega, in pratica invece no. Se vai a vedere i proprietari di Mokka/Renegade, ecc.. sono tutte persone che hanno preso questi veicoli SOLO perchè scimmiottano i veri suv, è gente che in fuoristrada ci andrà solo quando prenderà una curva veloce dove non c'è il Guard rail. Appena miglioreranno la loro situazione economica butteranno il crossover e passeranno a un X6 (o qualsiasi vettura simile), e addirittura la maggioranza non prende neanche la trazione integrale, così consuma anche meno carburante... Il crossover è solo una moda (spero temporanea). Quando cambierà la moda finiranno tutti nel dimenticatoio e per liberarsi della 500X o Mokka o Renegade (o qualsiasi altro) dovrai venderlo ad un prezzo imbarazzante...
Ritratto di Davnet75
17 dicembre 2016 - 14:09
Ogni mercato ha le sue leggi ed i produttori devono anche andare dietro alle richieste del pubblico. Non averlo fatto per anni è uno dei grandi errori commessi dall'ex Fiat, oltre ad una qualità spesso non all'altezza della concorrenza ed il continuare a limitarsi a offrire prodotti di segmento "economico" dal margine di guadagno basso, a fronte di una concorrenza asiatica in grado di ottenere maggiori profitti, a volte con maggior qualità, a prezzi più concorrenziali per via dei minori costi di produzione. Ora con Marchionni sembra abbiano intrapreso la giusta strada, investendo sui marchi premium del gruppo, in particolare su Jeep ed Alfa, con prodotti finalmente di qualità e che interessano al pubblico. Quindi il fattto che ora la moda indirizzi verso crossover e Suv, volenti e nolenti, deve essere cavalcata dai produttori. È poi demandata alla decisione individuale scegliere il prodotto che interessa, come nel tuo caso non certo dei Suv o Crossoover. Ma ha senso condannare chi fa una scelta differente. Quanto al fatto che le persone potendoselo permettere passerebbero ad esempio ad una X6 o ad una Macan gettando alle ortiche le varie 500x, 2008, Mokka... è un discorso solo parzialmente vero. Innanzitutto tutte le auto dopo pochi o tanti anni vendono vendute o rottamate, sempre che non si parli di alcune "opere d'arte" che si tengono per farle diventare d'epoca. Quindi anche una Macan o una X6 verrà sostituita con altro, altro che potrà essere di categoria inferiore, superiore o pari, in base alle esigenze e alle finanze del momento. In secondo luogo non è detto che chi possa permettersi autovetture di "pregio" abbia l'interesse o l'esigenza di acquistarne una. Un'auto deve essere anche funzionale: girare in città con una X6, cercare parcheggio e via dicendo non è certo pratico ad esempio, quindi potrebbe essere scelta un'auto di segmento inferiore per pure praticità. Del resto tutte le case stanno cercando di occupare tutti i segmenti di mercato per cercare di andare incontro alle varie esigenze. La Jeep ad esempio farà uscire una suvvina più piccola della Renegade, ed il prossimo anno sarà già in vendita la Compass, di segmento superiore alla Renegade è sotto al Cherokee. Infine intorno al 2019 Jeep vorrebbe completare la gamma con un'auto di lusso, di dimensioni maggiori rispetto al Grand Cherokee, con prezzi superiori ai 100 mila euro. Anche io ritengo che i Suv dovrebbero quanto meno essere 4x4, e non solo delle utilitarie o berline rialzate. Da questo punto di vista la Renegade declinata nelle versioni 4x4 o TH, appartengono a pieno titolo alla sempre più ristretta cerchia dei SUV propriamente detti, mentre la maggior parte della concorrenza si può definire Crossover.
Ritratto di v8sound
17 dicembre 2016 - 18:19
X Pagani. Altro commento del tutto fuori luogo. Ma chi te l'ha detto che chi acquista i SUV generalisti vuole scimmiottare le vere fuoristrada? Ma soprattutto, sai cosa gl'importa di fare del fuoristrada? Niente, tant'è che quasi sempre sono acquistate con sole 2 ruote motrici. La gente le compra perché sono carine, pratiche, se vuoi alla moda. Tutto qua, senza particolari pretese da safari.
Ritratto di nicktwo
17 dicembre 2016 - 12:07
senza polemica, anzi, ma penso che si vendono le auto che le persone che le persone si possono permettere e non quelle che sognano... altrimenti mi sembra abbastanza certo che tutti quelli che hanno preso il macan potendo lo avrebbero trascurato preferendogli un bentyaga (per non voler dire un levante, evitando polemiche)... saluti
Ritratto di Ercole1994
17 dicembre 2016 - 18:49
Basta leggere i commenti di Pagani_Z, per rendersi conto che Damien Gelmini è tornato...
Ritratto di lucios
17 dicembre 2016 - 06:56
4
Beh, l'hanno resa più sobria con quei fari più piccoli (i faroni a mo' di Meriva non erano un granché).
Ritratto di IloveDR
17 dicembre 2016 - 09:47
3
vendute, non immatricolate...ma poi le rimarchiate Buick e Chevrolet sono considerate nei conteggi?
Ritratto di Corvette
17 dicembre 2016 - 15:00
No.
Ritratto di Corvette
17 dicembre 2016 - 14:49
La Mokka X è moderna e sostanziosa, per la sua fascia non le manca nulla...anzi offre anche di più...vedi gli intellilux, finiture sopra la media, sedili AGR, volante riscaldato...Quest'anno in Germania(il mercato più importante d'europa), solo la Vag Tiguan ha venduto più della Mokka.
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2016 - 00:51
1
L avevo detto che anche questo restyling avrebbe venduto bene. Misure contenute qualità buona e prezzi nella media la fanno piacere un po a tutti..
Ritratto di anthony78
19 dicembre 2016 - 10:58
Ottima notizia sul numero delle immatricolazioni, si vede che hanno fatto un bel passo in avanti in termini di restyling. L'ho provata, devo dire che è una bella piccola Suv, si muove egregiamente sul terreno di montagna (4x4) senza esagerare però. Costruita bene e di buona qualità, consumi bassi. l'unica negatività è uno solo, il piccolo bagaglio, anche troppo. Per il resto è promossa. Come i prezzi sono buoni e, ci sono delle promozioni per l'acquisto di un auto nuova, la valutazione dell' usato è intorno ai 5000 euro da dare e scalare sul prezzo del listino.
Ritratto di chemise
19 dicembre 2016 - 11:14
Possibile che sbaglio ma, se ci metti qualche optional "sfizioso", non è che la porti a casa proprio con poco....... Si raggiungono livelli Top.
Ritratto di monodrone
19 dicembre 2016 - 11:59
Non so come ma a quanto pare vende. Incredibile!
Ritratto di marcoluga
19 dicembre 2016 - 12:55
2
La "moda" dei SUV piccoli o grandi che siano, non finirà così presto, semplicemente perchè "non è una moda". Si comprano i SUV perchè a pari ingombro sono enormemente più comodi e particolare non trascurabile, permettono una visuale decisamente migliore in quanto rialzata. Se qualcuno preferisce guidare auto basse per sentirsi un pilota delle giugle urbane, e fare le gimcane tra buche, radar e macchie d'olio, è un problema suo.
Ritratto di HAL
19 dicembre 2016 - 15:37
Salve a tutti, Sono d'accordo con marcoluga un piccolo SUV come il mokkax non è di certo il top per fouristrada, ma ad un prezzo contenuto si ha un auto che dà maggior sicurezza di una compatta! Comoda sulle buche di molte strade cittadine, si sta più sicuri in caso di allagamenti o sottopassi "lago", in versione 4x4 sicuramente più sicura nei paesi con strade viscide o innevate. La seduta alta molto più comoda per persone non più giovani e tanti dispositivi di assistenza. Quindi molta sostanza e poco "status symbol". Da notare anche la versione GPL da 140cv. Secondo me molto meglio di una EcoBoost o Kuga.
Ritratto di sandro 1955
19 dicembre 2016 - 16:47
quanti commenti inutili(tutti sapientoni) uno compra ciò che gli piace ,non che piace agli altri
Ritratto di Asburgico
19 dicembre 2016 - 20:05
Curiosità : qualcuno sa che tipo di cambio automatico monta?
Ritratto di adalben
19 dicembre 2016 - 21:29
Grandissimi sapientoni che citate la Mokka X come un premio di consolazione, provate a guadagnare 1000 Euro al mese e pagare un mutuo, e vedrete che non potrete nemmeno sognarvela una auto da 20mila o più Eur. Prima di sparare sentenze, pensate al target di mercato cui viene proposta.
Ritratto di CarPassion
20 dicembre 2016 - 12:43
Ho una Opel Mokka 1.6 CDTI 136cv Bi-color. Alle molte critiche sollevate contro questa auto ed al perchè riscuote tanto successo rispondo così: è un'auto molto robusta ed appagante dal punto di vista delle qualità dinamiche e dei materiali utilizzati. E' grande (o piccola) al punto giusto per muoversi in città o per fare un viaggetto. E' divertentissima da guidare.. uno vero spasso. Le versioni di alta gamma restituiscono appieno il loro valore ai possessori. E' comfortevole e silenziosa. Inoltre, questa è un'auto che non rende affatto in fotografia. Bisogna vederla da vicino e sedersi al suo interno per apprezzarne le doti.