NEWS

Il nuovo diesel Opel debutta sulla Zafira

14 febbraio 2013

Si tratta del 1.6 CDTI ECOTEC che è già conforme alla normativa Euro 6: sostituisce il vecchio 1.7 CDTI.

Il nuovo diesel Opel debutta sulla Zafira

CONSUMI (DICHIARATI) DA RECORD - Il nuovo quattro cilindri 1.6 CDTI ECOTEC, sviluppato da un team di ingegneri a Torino (dove la GM ha il centro ricerca mondiale sui diesel), Ruesselsheim e negli Stati Uniti, sarà presentato al Salone dell’Automobile di Ginevra. Nel corso del 2013 sarà montato sulla Zafira Tourer in sostituzione delle versioni meno potenti dell'attuale 2.0 CDTi. Su altre Opel andrà a soppiantare l'ormai anziano 1.7 CDTI. Apostrofato come il diesel più pulito della storia del marchio, il nuovo 1.6 eroga 136 CV e 320 Nm di coppia che consentono alla monovolume tedesca di raggiungere i 193 km/h di velocità massima. Estremamente ridotti i consumi dichiarati, con percorrenze di 24,3 km con un litro di carburante con emissioni di CO2 pari a 109 g/km. 

GIÀ EURO 6 - Per ridurre significativamente le emissioni inquinanti, che la casa paragona a quelle del nuovo 1.6 a benzina che debutta sulla Cascada (qui per saperna di più), la Opel ha messo a punto un sistema di catalizzazione denominato BlueInjection. Quest'ultimo si serve dell'additivo AdBlue, costituito da urea e acqua, che viene iniettato nell'impianto di scarico dove si decompone a formare ammoniaca. Quando questa viene in contatto con gli ossidi si azoto (NOx) li scompone in azoto (innoquo) e acqua. La casa pensa che la Zafira Tourer 1.6 CDTI ECOTEC possa avere discreti risultati di vendita in quei mercati dove le tasse automobilistiche sono più basse per le macchine con bassi valori di emissioni di CO2.
 
 

 

Opel Zafira Tourer
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
50
43
22
27
VOTO MEDIO
3,5
3.45
200


Aggiungi un commento
Ritratto di clips12
14 febbraio 2013 - 18:09
136 CV niente male, anche se come tutti i motori necessiterà di aggiustamenti sul campo che solo l'uso quotidiano può dare...brava GM
Ritratto di pippoc73
14 febbraio 2013 - 18:25
3
hanno eliminato quel 1000 volte rivisitato Isuzu!!!!!!!!!!!! Adesso si che prenderò in considerazione l'acquisto di un Opel, saluti.
Ritratto di barby_93l03l407m
15 febbraio 2013 - 22:03
io ho il primo, il dti 75cv., e ti assicuro che ne sono contentissimo: ormai è vecchiotto, un po rumoroso, non ha una potenza sovrumana, ma ha un'elasticità che ho trovato in pochi motori, e consuma ancor oggi -dopo 250000 km- veramente poco, sempre intorno ai 20km/l, ma a volte si fa anche più strada stando attenti alla guida!!!
Ritratto di pippoc73
15 febbraio 2013 - 23:08
3
non sono entrato in merito ai pregi e i difetti di questo motore, anche se 1,7 da 125 cv da molti è criticato proprio perchè poco parco, perchè rumoroso e poco elastico. Mi fido di quello che mi dici, ma a prescindere da questo non credi che il motore in questione sia un po troppo vecchiotto? Era ora che arrivasse un motore nuovo zecca, saluti.
Ritratto di barby_93l03l407m
15 febbraio 2013 - 23:43
sicuramente era ora, spero solo che possa essere un valido sostituto, ecologico, parco, silenzioso, e gustoso da guidare!!!
Ritratto di Rossi Tommaso
14 febbraio 2013 - 18:43
spero mettano una versione ank deponziata,altrimenti x qualcuno sarebbe troppo potente e cara da mantenere
Ritratto di Jinzo
14 febbraio 2013 - 18:54
un aborto della grande GM
Ritratto di elioss
14 febbraio 2013 - 19:18
4
finalmente aggiornano il 1.7 isuzu, aveva 30 anni, anche se aggiornato di continuo si notava che era anzianotto, rumore e vibrazioni, in più consumi sotto la media, con questo nuovo 1.6 la opel riconquisterà i clienti che ha perso che non rivolevano il 1.7, anche se so che era un trattore, faceva oltre 200000km senza problemi, spero anche questo sia affidabile
Ritratto di gixxs
14 febbraio 2013 - 22:11
2
Era ora che Opel aggiornasse la gamma dei diesel in questa fascia di cilindrata. Spero che monteranno al più presto questo motore sulla Mokka.
Ritratto di prinz4ever
15 febbraio 2013 - 09:22
3
qualcuno sa quante ne vendono di questa zafira?
Ritratto di Yellowt
15 febbraio 2013 - 10:43
Finalmente. Peccato per i 10 anni di ritardo su tedeschi, Italiani e francesi che dieselmoderni li hanno da una vita. Non i 1.7 isuzu adattati dai vecchi trattori...
Ritratto di simocc
15 febbraio 2013 - 12:22
hai ragione, era ora di cambiare quel 1.7..però bisogna ammettere che era un motore veramente affidabile, tra i miei conoscenti nessuno si è mai lamentato e pure il sottoscritto come prima auto ha avuto un opel meriva 1.7cdti 101 cv.... auto magnifica =)
Ritratto di christian73
20 febbraio 2013 - 11:30
1
avevo una Opel Astra 1.7 Cdti da 101 cv, motore dalle discrete prestazioni, che però a 85000 km è saltato l'alternatore, come molte altre Astra, manco ci fosse stato un timer!!!!
Ritratto di Baq
15 febbraio 2013 - 15:54
Si, come no....
Ritratto di barby_93l03l407m
15 febbraio 2013 - 22:07
col 1.7 dti 75cv, il primo della famiglia, si riescono a fare anche dopo 250000km, speriamo che la situazione migliori
Ritratto di Baq
16 febbraio 2013 - 11:31
... da soli e in discesa! Ma non penso proprio con questa enorme monovolume ( con 60 cv in piu'). Se fa i 24 questa, sulla corsa cosa fa 50 Km/l ??????????? Chi acquista questa auto e' perche' viaggia carico o ha famiglia, in 5 con passeggini ecc, magari d'estate con clima acceso, se fa i 10 e' tanto, anzi, tantissimo.
Ritratto di naumachos
15 febbraio 2013 - 18:52
2
Gran bel monovolume effettivamente.... ma devono necessariamente proporre i propri prodotti a prezzi più bassi. Una Zafira Tourer costa quanto una nuova classe B... o quasi. Voi cosa scegliereste ? Io non avrei dubbi
Ritratto di Boys
15 febbraio 2013 - 20:25
1
ERA ORA!! dopo tanti anni ...provato il 1.7 td da 125 cavalli è meno performante del 1.6 td della ford da 115 cv quindi..
Ritratto di tizianobest
18 febbraio 2013 - 15:32
Quanto è grande , quanti km fai 1a d finirlo? E quanto costerà riempire d nuovo il serbatoio dell'additivo??? Sui consumi, mha ?? Io ho una Corsa 95cv Ecoflex e faccio 24/25 d media e ho appena superato i 30.000 km in 23 mesi .