Il "segreto" dell'Opel Astra OPC è nel differenziale

19 marzo 2012

Per tenere sotto controllo i suoi 280 CV, la versione sportiva della berlina tedesca utilizza un inedito differenziale autobloccante meccanico abbinato a un assetto rivisto.

Il "segreto" dell'Opel Astra OPC è nel differenziale

DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE - Per poterla vedere su strada bisognerà aspettare ancora fino all'estate, ma dopo la presentazione ufficiale avvenuta al Salone di Ginevra, emergono nuovi dettagli sull'Astra GTC OPC. Come le altre coupé a trazione anteriore da oltre 200 CV, anche la l'Astra OPC è dotata di diversi accorgimenti tecnici per riuscire a trasferire tutta la potenza sulla strada e quindi migliorare sia le prestazioni che la guidabilità. Se la Volkswagen per la Scirocco R ha scelto la via di un sistema elettronico, la Opel si affida a un differenziale di tipo meccanico come la Renault per la Mégane Coupé RS e la Ford per la Focus RS. Però, a differenza di queste ultime due, la casa tedesca assicura che quello dell'Astra GTC OPC, realizzato dalla tedesca Drexler Motorsport, è il primo del suo genere abbinato alla trazione anteriore.


Opel astra gtc opc ginevra 2012 2


NIENTE REAZIONI SUL VOLANTE - Per trasferire la coppia alla ruota che ha più grip, il differenziale autobloccante dell'Opel Astra GTC OPC utilizza un sistema di frizioni: si tratta di una soluzione in uso da lungo tempo nelle competizioni, ma che non ha trovato applicazione sulle vetture stradali fino ad oggi per le reazioni secche che trasmette al volante quando la coppia viene trasferita da una ruota all'altra. Secondo Volker Strycek, boss della divisione sportiva OPC, alla Opel sono riusciti a risolvere questo problema tanto che sarebbe difficile avvertire sul volante il funzionamento del differenziale e la risposta dello sterzo sarebbe migliore ancora di quella delle dirette rivali. Affermazioni da verificare sul campo non appena sarà possibile provare la nuova Astra GTC OPC.


differenziale_autobloccante_drexler.jpg
Un differenziale autobloccante della Drexler Motorsport come quello dell'Astra GTC OPC.


SOSPENSIONI EVOLUTE - Sempre secondo Strycek, le reazioni sul volante dovute all'erogazione dell'abbondante coppia sono state ridotte al minimo grazie allo schema High Performance Strut (montante ad alte prestazioni), utilizzato su tutte le Astra GTC e la Insignia OPC. Rispetto al classico schema McPherson, in cui il gruppo molla-ammortizzatore funge anche da supporto superiore della ruota, e gira quando si sterza, qui c’è una struttura supplementare ancorata nelle parti alta e bassa del mozzo; è lei che ruota, mentre la molla e l’ammortizzatore restano “fermi”, e possono essere montati quasi perfettamente verticali. I vantaggi principali sono un maggiore controllo degli spostamenti della ruota in curva (migliora la tenuta di strada) e sullo sconnesso (diminuiscono i movimenti indesiderati dello sterzo), e la riduzione degli attriti degli elementi della sospensione in fase di sterzata (che, così, diventa più omogenea e dà un maggior “feeling”). Si tratta di una soluzione non molto diversa da quella utilizzata da Ford e Renault per le rispettive Focus RS e Mégane Coupé RS (qui per saperne di più).


Opel astra gtc test nuove 10
Lo schema di sospensioni dell'Astra GTC.


ASSETTO RIVISTO - Se lo schema di sospensioni della OPC è identico a quello delle altre Astra GTC, diversa è l'assetto, che può contare su ammortizzatori a controllo elettronico FlexRide. All'anteriore ci sono molle più rigide del 30% e una barra antirollio del 5%, mentre l'assale posteriore, con le ruote interconnesse, è stato reso più “robusto”. Secondo la Opel, l'assetto della OPC è più rigido di quasi il 60% rispetto a quello delle altre Astra GTC, quando le sospensioni sono nella modalità “OPC”, modificando anche la risposta di sterzo e acceleratore. D'altra parte, la potenza in gioco è di quelle importanti: il 2.0 quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina della GTC OPC eroga ben 280 CV e 400 Nm di coppia, quanto basta, secondo la Opel, per raggiungere i 250 km/h (autolimitati) e scattare da 0 a 100 km/h in poco più di 6 secondi.


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Ritratto di gig
19 marzo 2012 - 15:50
Bella complimenti pure per la tecnologia! ;)
Ritratto di Motorsport
19 marzo 2012 - 16:59
secondo me è la migliore del suo segmento..
Ritratto di fabri99
19 marzo 2012 - 19:57
4
Comunque ottima auto, saluti
Ritratto di Motorsport
19 marzo 2012 - 22:00
c'è anche la scirocco R... comunque intendevo per ''la migliore della categoria'' soprattuto per il design molto bello... poi si vedrà :-)
Ritratto di fabri99
20 marzo 2012 - 19:48
4
La Scirocco R seppur gigantemente riuscita non mi fa ne caldo ne freddo... Vedremo magari con una Supersfida di AlVolante, magari tra Scirocco R, Veloster Turbo, Astra GTC OPC, Meganè RS Trophy,.. Ciao =)
Ritratto di gig
20 marzo 2012 - 07:34
fABRI, ma avevi scritto tu 20 commenti uguali o la redazione si è sbagliata e per questo mi sono arrivate 20 mail uguali???????
Ritratto di fabri99
20 marzo 2012 - 19:52
4
Non lo so gig: Mi è già capitato di pubblicare 20 commenti ma non so su che post! Magari è un errore della redazione.. Se sono stato io scusami gig... Ciao :)
Ritratto di gig
20 marzo 2012 - 20:08
DI nulla! Stai tranquillo! Volevo solo avere informazioni: mi hanno intasato la pagina mail! ;) Comunque sì, sarà stato errore della redazione: in fin dei conti sono umani anche loro! Ciao... :)
Ritratto di fabri99
20 marzo 2012 - 21:12
4
Ciao ;)
Ritratto di Coscast
19 marzo 2012 - 20:57
...di sicuro anche per me. E anche tecnicamente sulla carta, però bisognerà vedere nel reale ma credo non deluderà :-)
Ritratto di attila80
19 marzo 2012 - 22:36
estetica perfetta. veramente molto bella.
Ritratto di gig
20 marzo 2012 - 07:28
COncordo con tutti quelli a cui piace...! ;)
Ritratto di Rossi Tommaso
19 marzo 2012 - 15:56
un'auto bellissima,guardare l'immagine del mio profilo!ciao
Ritratto di vagirimo
19 marzo 2012 - 16:23
4
bellissima!
Ritratto di Simone1996
19 marzo 2012 - 16:30
Bella macchina, ma Corsa e Insignia nelle versioni OPC sono veramente orribili
Ritratto di jb007
19 marzo 2012 - 16:48
all'm3...
Ritratto di Clunei76
19 marzo 2012 - 17:14
Lol, un cesso a trazione anteriore con una sportiva purosangue. Che come al solito nessuno comprerà perché chi ha i soldi compra ben altro che una Opel e chi non li ha,con quel po po di bollo che abbiamo da noi, se la potrà solo sognare una potenza simile. Io di tutte le passate edizioni non ne ho mai vista una in giro neanche per sbaglio, ha dei gommoni da "20 che servono solo per l'estetica (la F40 che di cavalli ne aveva 478 montava i "17) sennò sembra un maiale coi tacchi e quando devi cambiare le gomme devi accendere un mutuo per una scrausissima Opel, e dell'incredibile svalutazione che subisce dopo soli 1-2 anni ne vogliamo parlare? In sostanza hanno partorito la solita inutilissima macchinuccia ipervitaminizzata della quale ne venderanno 2: Una al CEO della Opel e un altra a quello della GM.
Ritratto di Micrista
19 marzo 2012 - 17:53
con calma con i complimenti...purosangue ha di poco...la vera sportiva VERA è senza contorolli, selvaggia e per niente confortevole...questo intendo io per sportiva PUROSANGUE
Ritratto di Motorsport
19 marzo 2012 - 18:52
prima di parlare della M3 ti consiglio di provarla.... poi i controlli della M3 si possono escludere del tutto... quindi...
Ritratto di Micrista
19 marzo 2012 - 22:17
forse mi sono spiegato male...per soprtia purosangue io intendo un sedile recaro un volante e non quelle cavo|_ate di cambio automatico rivestimento in pelle e ste menate qui, comunque non metto in dubbio che l'M3 non sia soprtiva,e tranquillo ne ho gia avuto la possibilità di testarne una, ma dico solo che non può essere definita purosangue...ma penso che la sportiva con la S maiuscola non esista ancora...ci si avvicina con le ferrari e lambo ma non si raggiunge la perfezione dell'auto Sportiva...equilibrata sotto l'aspetto dei pesi e dell'aereodinamicità, accelerazioni e decelerazioni da far rizzare i capelli e tante altre cose... a me piace l'M3, ma bisogna ammettere i difetti...non è considerabile sportiva....ma una Gran Turismo... Ciao, spero di essermi chiarito :-D
Ritratto di Motorsport
20 marzo 2012 - 15:18
secondo me una sportiva come dici te non c'è e non ci sarà mai xchè a quel prezzo che si vendono le supersportive i clienti sono molto esigenti quindi... ma penso che forse la nuova Mclaren ci si a vicini alla tua descrizione... ciao
Ritratto di Micrista
20 marzo 2012 - 15:25
eh lo so che ho gusti molto particolari...
Ritratto di onlyroma
19 marzo 2012 - 19:34
Concordo su tutto quello che hai scritto.
Ritratto di JDeeeeM
19 marzo 2012 - 17:02
Come si fa a preferire una golf GTI o addirittura una R...una Leon cupra...un S3....ragazzi quest'auto esteticamente è uno spettacolo, meno inflazionato sicuramente tra l'altro...(p.s. forse mi sarei aspettato qualcosina in più in termini di coppia da 280cv...ma ricordiamoci che è un 2 litri!!)
Ritratto di Sandro il sardo
19 marzo 2012 - 17:31
premettendo che l'estetica è soggettiva...per esempio a me questa versione non mi piace per via dei cerchi e dei paraurti troppo elaborati,ma poi la golf r e la s3 sono integrali,sul bagnato questa in curva tira dritto,e nel caso non puoi neanche toglierti degli sfizi in pista,e per una sportiva da 30.000 euro e 280 cavalli la trazione anteriore è il colmo
Ritratto di JDeeeeM
19 marzo 2012 - 18:30
Sono mesi che parlano della calibrazione di quest'auto...io non la sottovaluterei...la megane rs da la paga su pista a tutte le sue concorrenti eppure ha la trazione dalla parte sbagliata;)
Ritratto di Sandro il sardo
19 marzo 2012 - 18:40
sull'asciutto può anche darsi,ma sul bagnato i progettisti si nasconderebbero dietro un albero dalla vergogna secondo me
Ritratto di JDeeeeM
19 marzo 2012 - 19:11
E addirittura, se nevica allora li ritroviamo impiccati davanti all'insegna della Opel:)
Ritratto di vvolvo
19 marzo 2012 - 17:08
Bella macchina, ma preferisco la renault megane RS...
Ritratto di Cinque porte
19 marzo 2012 - 17:28
Oggi i giornalisti di AlVolante stanno facendo a gara a chi scrive la news dell'auto più brutta..?
Ritratto di Sandro il sardo
19 marzo 2012 - 17:32
dell'auto più ridicola forse
Ritratto di P206xs
19 marzo 2012 - 17:47
1
Bella...... gran mezzo....speriamo di vedere un bel video al RING....
Ritratto di Marcopazzo
19 marzo 2012 - 18:10
Non metterei mai 280 cv su una trazione anteriore e nonostante io abbia provato la fucus rs non posso affermare come fatto da molti giornalisti che non si rimpiange la trazione integrale o posteriore. I difetti ci sono, su asfalto asciutto comunque il differenziale tende a tirare come un cane che ha fiutato qualcosa e le reazioni sullo sterzo anche con i migliori schemi di sospensione si sentono; sul bagnato invece non può assolutamente nulla contro una trazione integrale.
Ritratto di Renault90
19 marzo 2012 - 20:41
Per questa sportiva davvero bella in estetica, aspettando che la provino per vederne la consistenza fino nel dna.
Ritratto di Gordo88
19 marzo 2012 - 23:54
1
Il posteriore così elaborato disorienta un pò, però per il resto gran bella sportiva, molto meglio della OPC precedente, curioso di leggere la prova su strada per sapere di più dell' autobloccante meccanico..
Ritratto di gig
20 marzo 2012 - 07:32
REDAZIONE!!!!! QUI SOPRA MI HA RISPOSTO FABRI99. UNA SOLA VOLTA, PERO'!!!!!!!!!!!! VOI MI AVETE MANDATO 20 MAIL DI AVVISO!!!!!!!!!!!!!!! NON VI SEMBRANO TROPPE??????? SALUTI! ;)
Ritratto di fabri99
20 marzo 2012 - 19:54
4
gig non lo so... Magari ti ho risposto 20 volte, ma su un altro post! Ti chiedo ancora scusa.. Ciao =)
Ritratto di gig
20 marzo 2012 - 20:10
Vai tranquillo!! Non fa niente! Dicevo io: 30 mail in tutto erano troppe (infatti 10 erano uguali! ;)) ciao... :) :)
Ritratto di Tony83
20 marzo 2012 - 11:21
6
Gran bell'auto: design riuscito, a mio giudizio, sia per gli esterni che gli interni ma credo che, nonostante il corredo tecnico di tutto rispetto, non riuscirà a scalzare dalla vetta delle Hot hatches la Megane Rs trophy. D'altronde, la Opc parte con l'handicap di un peso maggiore rispetto alle concorrente, solo in parte colmato da una potenza lievemente maggiore. Secondo me, avrebbero dovuto lavorare di più per ridurre la massa. Comunque, anch'io sono curioso di vedere che tempi farà e che feeling di guida vanterà :D
Ritratto di giacomo murtino
20 marzo 2012 - 14:17
Concordo con te,considerando che la gtc 1.6 turbo pesa uno sproposito (1465 kg.)questa dovrebbe superare agevolmente i 1600 kg.
Ritratto di albyvr
20 marzo 2012 - 16:03
mi ha impressionato molto di + la Citroen C4 in versione super sportiva da 250 o 300 Cv(nn ricordo la sigla).