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Opel Gpl Tech: si inizia con la Corsa

06 luglio 2011

L'utilitaria è il primo modello della famiglia Gpl Tech, con impianto montato in fabbrica. Prezzi da 14.000 euro e contributo di 1.000 euro per chi ha un usato da rottamare. Seguiranno anche Meriva, Zafira e Insignia, con il motore 1.4 turbo.

QUATTRO MODELLI - La Opel rivede la sua gamma di modelli alimentati a Gpl e lo fa a cominciare dalla Corsa. Denominate Gpl Tech, le versioni “bi-fuel” utilizzeranno un impianto a gas montato direttamente in fabbrica: una soluzione che garantisce la completa garanzia del costruttore. Dopo la Corsa, già ordinabile anche se le consegne inizieranno da settembre, saranno disponibili con la doppia alimentazione benzina-Gpl anche le monovolume Meriva e Zafira e la berlina Insignia (compresa la versione famigliare), dotate del motore 1.4 turbo.


Opel corsa 12 gpl tech 03 0


MOTORE ADATTATO AL “GAS”
- La Corsa Gpl Tech viene proposta con il motore 1.2 a benzina da 85 CV: diventano 83 quando alimentato a Gpl. Secondo la Opel, la Corsa Gpl Tech emette 110 g/km di CO2 nella versione a 3 porte e 115 g/km con quella a 5 porte. La bombola a forma di ciambella viene posizionata nel vano ricavato per la ruota di scorta (sostituita da un kit di gonfiaggio); mentre, per far fronte alla maggiore usura del motore generata dal funzionamento a Gpl, le valvole di aspirazione e scarico e le loro relative sedi sono state appositamente irrobustite, rispetto a quelle del “normale” 1.2 a quattro cilindri.


Opel corsa 12 gpl tech 04 0


SCONTO DI 1.000 EURO
- La Opel Corsa 1.2 Gpl Tech viene proposta in abbinamento ai due allestimenti Club ed Elective. I prezzi variano dai 14.000 euro della Club a 3 porte ai 16.050 dell'Elective a 5 porte: le versioni Gpl Tech costano 2.000 euro in più rispetto alle normali Opel Corsa 1.2 benzina da 85 CV. Però, per chi rottama una vecchia auto, le concessionarie della Opel riconosco un contributo di 1.000 euro.

> I prezzi aggiornati della Corsa

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Ritratto di mustang54
6 luglio 2011 - 18:29
2
continuo a non fidarmi degli impianti GPL nonostante siano più sicuri e affidabili...
Ritratto di gig
6 luglio 2011 - 18:37
è vero che il gpl ha fatto passi da gigante, però neanche io mi fido dei "gas di petrolio liquefatti" ancor di più se l' impianto è montato su un' auto non nello stabilimento, bensì dopo l' immatricolazione. Credo che non comprerò un' auto "gasata" almeno per i prossimi cinque anni; poi, se diverranno più affidabili e se il portafogli lo consentirà, entrerò in questo nuovo mondo.
Ritratto di NITRO75
6 luglio 2011 - 18:41
non è tanto il fidarsi o meno. La domanda è posso spendere 14000 euro (che poi sarà il prezzo della base con sedili in vimini, volante in balsa e grammofono a tromba) per una macchina che non ha ripresa e fa fatica a stare in moto al minimo? Poi ho letto bene....LA ZAFIRA CON IL 1400 TURBO?????Ma alla Opel hanno presente che macchina è la Zafira? non è una Smart. Insomma non siamo ridicoli più del necessario........
Ritratto di Gabryxxx
6 luglio 2011 - 19:41
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mpunited
6 luglio 2011 - 21:21
Uso un'auto a GPL da anni e non mi ha mai dato problemi (perlomeno legati all'impianto a GPL); proprio per questo mi sento in dovere di chiarire che il rendimento di un motore a GPL è inferiore solamente del 3/5% rispetto al medesimo a benzina verde, l'unico inconveniente è che brucia più velocemente (a benzina faccio 12/13 km/l, a GPL solo 10). E' col metano che una macchina perde un buon 20/25% di rendimento (ma i cosiddetti "km/l" sono uguali). In quanto a pericolosità forse potrei avere qualche dubbio col metano (ma neanche tanti), ma col GPL proprio no... P.S.: una Zafira con un 1.4 turbo sarebbe moltomolto più brillante che con un 2.0 aspirato, oltre che consumare e inquinare meno.
Ritratto di osmica
6 luglio 2011 - 22:50
Che schifo il 1.4 turbo! Orribile! Ma perche' non vai a vedere un po' i suoi dati! La tua ultima frase ti si addice.
Ritratto di Claus90
6 luglio 2011 - 21:32
Il 1.4 turbo è perfetto proprio per la corsa che la renderebbe frizzante ed economa al punto giusto.
Ritratto di davitonin
6 luglio 2011 - 23:25
1
del GPL e non si lamentano assolutamente delle prestazioni, magari a metano si, ci sarebbe un callo di circa 20%, ma nel consumo il GPL ha le stesse cifre del benzina ormai, credo che sia soltanto un tantino tardi x l'Opel questo lancio, era ora.
Ritratto di vascoant
6 luglio 2011 - 23:45
La mia esperienza è questa: io uso auto a gpl da diversi anni e posso dire che sono perfette, sporcano molto meno di un diesel, hanno prestazioni analoghe al benzina, spendi sepre la metà al distributore, e non ho costi più alti di manutenzione. Addirittura ho un'auto da 12 anni con 200.000km e marcia che è un piacere. Saluti.
Ritratto di davitonin
7 luglio 2011 - 00:53
1
di vecchia generazione, e già proponevano grandi soddisfazioni, sopratutto sui costi di esercizio, se dovessi riacquistare oggi un mezzo a GPL non avrei il minimo scrupolo; a metano purtroppo abbiamo soltanto 2 distributori in valle e questo influenzerebbe sostanzialmente nella comodità di rifornimento e nella autonomia di percorrenza.
Ritratto di peugeot93
7 luglio 2011 - 08:54
mia cugina ha la corsa prima dell'aggiornamento con il 1.2 a gas ma è abbastanza fiacca soprattutto in velocità... per arrivare ai 130 bisogna accelerare giù pesante... Messa a confronto con il 1.4 a benzina da 75 cv del mio 206 SW è molto più morta... non si sente il tiro e la cosa non è molto piacevole perchè la mia 1.4 non è che sia quel gran che xrò e più coppioso
Ritratto di Massimo126
7 luglio 2011 - 12:11
finalmente usare GPL x tutti speriamo!! cosi consuma meno :)) io ho macchina con GPL quasi da 10anni mi trovo benissimo :))
Ritratto di marlon84
7 luglio 2011 - 12:18
4
mmm.... l'astra 1.4 turbo gpl sarà interessante.. cmq io ho una polo 1.4 passata a gpl, con un impianto romano gas, oltre a esser costato poco (circa 800 euro) non mi da nessun problema e... se prima volevo dar via la macchina per i consumi alti ora macina chilometri che è una bellezza.. 20 euro e vai per 400km...
Ritratto di Superstar
7 luglio 2011 - 15:03
Alla fine il GPL non è un'affare come potrebbe sembrare .. (dopo i primi 3 anni si paga di più per la manutenzione e il resto..quindi, quello che si è risparmiato prima lo si spende dopo!!!!!)
Ritratto di marlon84
7 luglio 2011 - 15:42
4
in verità no... la manutenzione si riferisce a un controllo ogni 15.000 km del gioco delle valvole (gratuito dal mio installatore), poi a 60.000 km vanno registrate (sempre se non sono autoregistranti). l'unico problema che può succedere e che essendo il gas con meno potere "lubrificante" a un certo punto le valvole protebbero doversi rifare, ma dipende dal progetto del motore e cmq in genere succede dopo un 100.000 km di percorrenza.. ora considerando che spendo la metà.. ho cmq convenienza anche se dovessi rifare le valvole..
Ritratto di Ezekiel5it
23 gennaio 2012 - 20:45
Mi spiace contraddirti ma io posseggo una Toyota Corolla 1.4 convertita a GPL qualche mese dopo l'acquisto. La manutenzione che dici tu riguarda la registrazione e il rinforzo di sedi e valvole. Nel caso di queste Opel questo inconveniente non dovrebbe presentarsi quindi i costi alti di manutenzione non li avresti. In sostanza dipende dal motore che c'è sotto al cofano: alcuni non digeriscono bene il GPL perchè brucia "a secco", al contrario della benzina e del gasolio che hanno una componente oleosa. Da quanto mi hanno detto, per esempio, le Ford lo digeriscono bene perchè il motore è fatto con leghe un po' più robuste di altre. Questo però me l'hanno riferito quindi non ci metterei la mano sul fuoco.
Ritratto di Francesco D'Alessandro
7 luglio 2011 - 16:29
la corsa è una macchinina niente male, e con il motore 1.4 a gpl andrà decisamente meglio...ma continuo a preferire il 1.3 cdti 95 cv, brillante e parsimonioso...poi se fanno l'astra 1.4 turbo con il gpl beh, diventa una macchina moooolto appetibile!^^ anche se vorrei che su quest'ultima mettessero un motore diesel migliore del 1.7, senza andare per forza dul duemila...
Ritratto di robokop
8 luglio 2011 - 07:59
Sono stato GPLizzato per dieci anni e non ne voglio sapere più di impianti GPL: cattivi odori, problemi e manutenzione continui, noie con parcheggi sotterranei e imbarchi. Senza tenere conto della perdita del bacgagliaio (che per me è importante). Infine, facendo una media su base annuale non c'è risparmio rispetto a un piccolo diesel multijet (la GPL d'inverno consuma di più e il gas costa di più).
Ritratto di antonellof
8 luglio 2011 - 10:57
consumi moooolto teorici solo sulla carta. Una Zafira 1.4 turbo con 7 persone a bordo e condizionatore se deve fare una piccola salita va in dietro al posto che avanti. Vorrei esortare la redazione di al volante di fare una prova con una zafira vecchia e appena esce la nuova fare un confronto insieme a pieno carico e poi vediamo chi consuma di meno o ancge con altre vetture che sono passate a cilindrate minori. Per quanto riguarda il gas glp secondo me è eventualmente da mettere su macchine vecchie di grossa cilindrata diciamo da 1800 in sù per poter viaggiare nelle città chiuse ad euro zero. Ho conosciuto più di una persona che si è fatta abbindolare comperando vetture tipo matiz a gas ed abituati alla coppia a bassi giri del diesel che avevano prima hanno rischiato nei sorpassi più di un frontale. Poi grossi problemi alle valvole perchè per i primi due anni la casa ne risponde e poi sono cavoli tuoi. Infatti non è solo per gli incentivi che non si vendono più macchine a gas ma perchè molta clientela abituata al diesel è rimasta molto scontenta.
Ritratto di zapata
8 luglio 2011 - 15:30
Apparte tutto ragazzi, qualcuno si è accorto della forma della pompa di rifornimento del GPL? E' fatta come le pompe di benzina e gasolio normali questo vuol dire 2 importantissime cose, 1- si può fare rifornimento anche da soli e di notte " self-service" 2- non si è più costretti a fare perforza il pieno altra cosa da non sottovalutare di questi tempi. E poi che dire l'irrobustimento del motore e delle valvole, con relative sedi, metterà al riparo da qualsiasi sorpresa! Solo una curiosità a questo punto, qualcuno sa se saranno previste versioni a metano?
Ritratto di TurboCobra11
11 luglio 2011 - 18:30
speriamo che facciano la stessa cosa con il metano, personalmente lo preferisco. Una gamma completa con Gpl-Tech e ecoM farebbe incrementare le vendite visto che oramai la benzina la devi comprare dal gioielliere e non più dal benzinaio
Ritratto di mario79
16 agosto 2011 - 22:33
sono possessore di una piccola polo 1200 a gpl e in precedenza di una 145 1400 a gpl e vi dico che in quanto perdita di potenza non è che cene sia un gran che solo che entrambe le auto in quanto 4 valvole per cilindro avendo la coppia alta hanno dei vuoti con dei saltellamenti che una turbina eviterebbe, brava opel. L'altra auto di famiglia è una golf 1900 tdi 110 cv e vi dico che in quanto a spesa siamo sugli stessi livelli. La manutenzione è sicuramente piu' economica nel gpl visto che il filtro l'ho pagato 15 euro contro 45 di un filtro per il gasolio e gli intervalli sono gli stessi 15000 km in un modo o nell'altro ciao ciao