NEWS

Flextreme GT/E, l'ibrido gran turismo della Opel

18 febbraio 2010

Con un'aerodinamica particolarmente sviluppata la Opel Flextreme GT/E, che vedremo al Salone di Ginevra, potrebbe anticipare un futuro modello Gt elettrico con estensione di autonomia.

COME LA AMPERA - La Opel al Salone di Ginevra presenterà il prototipo Flextreme GT/E, una ibrida "E-rev" (Extended range electric vehicle, veicolo elettrico con  estensione di autonomia), di quelle in cui il motore termico serve solo a ricaricare le batterie di quello elettrico che muove l'auto. Il prototipo Flextreme GT/E nasce con lo scopo di mostrare una possibile direzione del design Opel applicato ad una vettura Gt di grandi dimensioni (è lunga 476 cm). Secondo la Opel, la Flextreme GT/E è la prova che i problemi che affliggono tutte le auto elettriche (autonomia ridotta e prestazioni non esaltanti) possono essere risolti anche con un'aerodinamica ben studiata. Quest'auto, infatti, ha un Cx (il valore che misura il livello di resistenza all'aria) di 0,22 un dato piuttosto basso se si considera che una Toyota Prius, molto efficiente nel fendere l'aria, arriva a 0,26.

 

Opel flextreme01
La Opel Flextreme GT/E è lunga 476 cm e ha una linea filante.

 

ALCUNE SOLUZIONI SULLE OPEL DEL FUTURO - La Flextreme GT/E riesce a superare i 200 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi. Sebbene non sia ancora chiaro se avrà un futuro produttivo, secondo Frank Weber, vicepresidente della pianificazione prodotto della Opel, “alcune soluzioni scelte sulla Flextreme verranno adottate su diversi nuovi modelli”.
Questo prototipo ha dimensioni importanti, ma proporzioni da sportiva. Nonostante la lunghezza, l'auto è bassa e larga, con i montanti posteriori molto inclinati che la fanno sembrare una coupé. Come la nuova Meriva, questa Flextreme ha le portiere con apertura ad armadio, che favorisce l'accesso all'abitacolo. A differenza della Meriva, le maniglie di questo prototipo sono state sostituite da dei sensori. Quando uno dei passeggeri sfiora un rilevatore, la portiera si apre automaticamente.

 

Opel flextreme02
I montanti posteriori così spioventi aiutano l'aerodinamica della Opel Flextreme GT/E e quindi i consumi.

 

Per ridurre l'attrito, i grossi cerchi da 21 pollici “calzano” ruote di dimensioni inusuali (195/45). Inoltre, delle appendici aerodinamiche estensibili poste all'estremità posteriore dell'auto (foto qui sotto) aumentano l'efficienza erodinamica quando si superano i 50 km/h. Non manca nemmeno l'uso di materiali leggeri come l'alluminio e il carbonio.

 


opel_flextreme07.jpgopel_flextreme06.jpg
Dalla "pinna" posta sopra il passaruota posteriore fuori esce un'appendice aerodinamica che aiuta a fendere l'aria oltre i 50 km/h.

 

SUPER-ECOLOGICA - La Opel Flextreme GT/E monta la stessa tecnologia della Ampera (leggi qui la news): un motore elettrico da 163 CV e 370 Nm di coppia viene alimentato da batterie al litiro che, a loro volta, vengono mantenute cariche da un piccolo motore a benzina 1.4 aspirato. Secondo la Casa, la Flextreme GT/E, spinta dal solo motore elettrico, ha un'autonomia di 60 km. La percorrenza complessiva viene calcolata dalla Opel in 62,5 km con un litro di "verde" e le emissioni non superano mai i 40 g/km di CO2. L'autonomia complessiva è di circa 500 km.

In basso, trovate la tabella con le caratteristiche tecniche della Opel Flextreme GT/E.

 

Dimensioni esterne (in cm)
Lunghezza 476
Altezza 130
Larghezza 187
Passo

290

 

Pneumatici
Dimensioni 21 pollici
Misura 195/45 R 21

 

Caratteristiche del motore
Tipo Motore elettrico, trazione anteriore
Batterie  
Tipo Agli iono di litio
Energia 16 kWh
Voltaggio nominale 350 volts
Tempo di ricarica (230V) circa 3 ore
Motore elettrico
Potenza 120 kW/163 CV
Coppia 370 Nm
Motore termico
Potenza 53 kW/ 71 CV
Motore termico 1.4 aspirato 4 cilindri

 

Prestazioni
Autonomia modalità elettrica 60 km
Autonomia modalità ibrida circa 500 km
Emissioni di CO2 circa 40 g/km
Accelerazione 0-100 km/h circa  9 secondi
Velocità massima 200 km/h


Aggiungi un commento
Ritratto di apm
18 febbraio 2010 - 18:08
talmente insolita come linea, che mi piace, soprattutto la pinna sul arafango, anche se forse troppo futuristica, e il posteriore mi ricorda un pò troppo una renault, non lo so...
Ritratto di FG
18 febbraio 2010 - 18:27
Che fantasia quest'anno a Ginevra... Kia Ray, Hyundai i-flow, questa Opel, CLS...
Ritratto di anubi91
18 febbraio 2010 - 20:46
la linea mi ispira molto e se riescono anche a risolvere i problemi che danno le auto elettriche faremo dei grandi passi avanti
Ritratto di desordene
18 febbraio 2010 - 23:58
bella come macchina.... sembra di essere tornati agl'anni 80 con la porsche 928 s4....... bella.....
Ritratto di pietro 9
19 febbraio 2010 - 09:48
la linea è piacevole e sportiva....però le case automobilistiche dovrebbero imparare a produrre i loro prototipi cosi come sono senza eccessive modifiche che cambiamo di molto l'aspetto della macchina....
Ritratto di Baf
23 febbraio 2010 - 01:31
2 scivoloni sulle batterie, il primo è quasi alla fine dell'articolo, avete scritto batterie al litiro anziché litio, il secondo è nella tabella riassuntiva, avete scritto batteria "agli iono di litio".

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di martedì 12 agosto
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser