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Un diesel biturbo per la Opel Insignia

06 dicembre 2011

Disponibile da gennaio, il nuovo motore promette prestazioni brillanti, ma anche consumi contenuti: la casa dichiara in media 20,4 km/l e 129 g/km di CO2. Prezzi da 33.500 euro per la berlina.

 ANCHE 4X4 - Con il nuovo anno, si allarga la gamma delle versioni turbodiesel della Insignia. Oltre al 2.0 CDTI (130 e 160 CV) sarà  infatti disponibile anche il nuovo 2.0 CDTI BiTurbo da 195 CV e 400 Nm di coppia. Offerto sia per la berlina che per la Sports Tourer, questo motore viene abbinato al cambio manuale a sei marce e al sistema Start&Stop (che si perde se si ordina l'optional del cambio automatico). La trazione può essere a due o quattro ruote motrici con differenziale posteriore autobloccante. Secondo la Opel, la Insignia berlina 2.0 CDTI BiTurbo da 195 CV accelera da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi e raggiunge i 230 km/h. La percorrenza media dichiarata è di 20,4 km/l, mentre la quantità di CO2 emessa è pari a 129 g/km.

Opel insignia 20 cdti biturbo  motore

BITURBO SEQUENZIALE - Il motore della Opel è dotato di due turbocompressori di dimensioni diverse che operano sequenzialmente. Il turbo più piccolo fornisce la sovralimentazione ai bassi regimi garantendo una risposta pronta all'acceleratore: secondo la Opel a 1.500 giri ci sono già 350 Nm di coppia. Ai regimi intermedi, i due compressori funzionano di concerto per offrire un'erogazione “robusta”, mentre sopra i 3.000 giri “soffia” solo la turbina più grande.


Opel insignia 20 cdti biturbo 2


LA 4X4 DIVENTA SPORTIVA - Con il 2012, la Opel rivede anche la lista di accessori disponibili per la Insignia: un aggiornamento era stato lanciato già nell'autunno (qui la news). Per le versioni a trazione integrale si potrà richiedere il telaio “SuperSport”, che utilizza le sospensioni anteriori “HiPerStrut”, l'impianto frenante Brembo e le sospensioni a controllo elettronico FlexRide della sportiva OPC (guarda qui la prova al Nürburgring). Su tutte le Insignia, invece, si può richiedere il regolatore di velocità adattivo, che mantiene la distanza di sicurezza e rallenta l'auto per evitare il tamponamento: in caso di probabile collisione avvisa il guidatore con dei segnali visivi sul cruscotto.
 

> I prezzi aggiornati della Insignia 

> La prova della Insignia 2.0 CDTI 160 CV Cosmo

> La prova della Insignia Sports Tourer 2.0 DCTI 130 CV Cosmo S

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Ritratto di mustang89
6 dicembre 2011 - 13:56
2mila da 195 cavalli. In pratica è il terzo quattro cilindri diesel per rapporto potenza-cilindrata, dietro al 2.0 Bmw da 204 cavalli e al 1.9 Multijet Twin-turbo da 190.
Ritratto di Gianluigi74
6 dicembre 2011 - 17:21
in effetti è proprio un adattamento del mjtt made in Fiat Power Train!!!!!!!!!
Ritratto di mustang89
6 dicembre 2011 - 19:24
Che tra l'altro i motori multijet della Gm vengono forniti direttamente dalle fabbriche fiat
Ritratto di Coscast
6 dicembre 2011 - 23:55
Questo 2.0 BiTurbo è particolarmente propenso alla qualità di erogazione e affidabilità, infatti monta due turbine fisse e intercooler a liquido per quello. E' un peccato che Fiat non lo possa usare (infatti è ferma come da contratto al vecchio 1.9 della GM/SAAB), speriamo se ne farà un altro rispettando il pattodi non poter utilizzare la vase di questo motore GM (come GM non poteva usare il 1.3 sulle auto prodotte fuori dall'UE, ma ora Fiat ha ceduto sull'accordo e infatti il 1.3 lo monta pure la Aveo). Ciao
Ritratto di mustang89
7 dicembre 2011 - 00:09
Per quanto riguarda il 1.3, in compenso ha acquistato la parte Gm dello stabilimento che lo produce, addesso Fiat è fornitore delle piccole unità diesel per Gm. Per il 2.0, indubbiamente è un'ottimo propulsore, credo che anche la casa italiana si stia apprestando a lanciare una sua versione di pari qualità. A parte il suo 2 litri da 170 e 140 cv infatti, ha fatto poco in quella fascia negli ultimi tempi.
Ritratto di francesko
7 dicembre 2011 - 12:42
il 2.0 twin turbo bmw sulla 525 d è arrivato a 160 Kw ovvero 218 Cv. . . .
Ritratto di Limousine
6 dicembre 2011 - 14:19
Finalmente, la bellissima ammiraglia tedesca dispone d'un propulsore turbodiesel dignitoso. Inoltre, plaudo all'introduzione delle nuove dotazioni tecnologiche per migliorare le performance e la sicurezza dell'auto. Complimenti Opel!!!
Ritratto di Gianluigi74
6 dicembre 2011 - 17:24
questo è un motore FTP made in FIAT semplicemente riadattato alla Isigna dalla GM (perchè l'OPEL in quanto entità individuale non esiste e non potrebbe esistere nemmeno economicamente risultando una voragine finanziaria che la GM tiene in vita per mantenere quote di mercato in Europa.)
Ritratto di Limousine
6 dicembre 2011 - 17:49
Complimenti a Fiat pure per aver progettato lo Space Shuttle e la slitta di Babbo Natale (ma non le renne, però). Spiace solo che Fiat, UNICO ed ASSOLUTO progettista dell'Universo, non se la fili NESSUNO manco regalata. Mentre gli altri utilizzatori della sua ESCLUSIVA tecnologia, la SFONDANO come e quando vogliono. E che vuoi farci? Son le contraddizioni della vita... :(
Ritratto di Gianluigi74
6 dicembre 2011 - 18:29
resta il fatto che questo motore è di origine FIAT! Potrà non piacere, perckè i crucckki sono sempre i numeri uno e noi siamo i soliti pezzenti, e loro fanno tutto meglio, ma fattene una ragione, e per intanto vai a dare un'occhiata alla nuova DODGE DART (prossima fiat sedan per l'europa e la cina) e vedrai che alla fine qualcuno se la fila la FIAT: http://www.autoblog.com/2011/12/06/2013-dodge-dart-aims-for-center-of-compact-sedan-segment/
Ritratto di mustang89
6 dicembre 2011 - 19:26
Limousine, devo darti nuovamente torto, Fiat fornisce a Gm i motori, costruiti nella fabbrica (di Fiat) della repubblica ceca. Li fornisce a tante auto, ad esempio, il 1.3, viene costruito in un milione di pezzi l'anno.
Ritratto di Limousine
6 dicembre 2011 - 21:23
Carissimo, so bene che la tecnologia di alcuni propulsori a gasolio utilizzati da Opel deriva da Fiat Powertrain. Semplicemente ho risposto ironicamente all'infantile intervento di Gianluigi74 che esalta - in modo del tutto fuori luogo e superfluo - la "magnificenza" di Fiat, grazie a cui Opel può fruire di ottimi motori. Non solo. Ma nel suo insensato delirio, afferma pure dell'inutilità di Opel nel panorama automobilistico. Sarà, ma Opel - diversamente da Fiat - dispone d'un listino d'auto RICCO e MODERNO e, se ciò non bastasse, non è certo in cattive acque economiche come la Casa piemontese. Direi che ha sparate una pletora di ca.....te solo per dar aria alla cloaca, piuttosto d'attivare prima il cervello. L'ho sempre detto che i Fiattari sono i PEGGIORI estimatori da cui il Guppo italoamericano dovrebbe prender le giuste distanze, perchè lo danneggiano in luogo di omaggiarlo.
Ritratto di mustang89
6 dicembre 2011 - 22:13
Indubbiamente hai ragione sugli effetti negativi di opinioni di parte, come l'hai riguardo ad una gamma misera che non può competere con nessun altro costruttore, è quasi ridicola. Solo Ferrari è in controtendenza rispetto al marchio, mi chiedo se saranno capaci di affossare pure quella un giorno... Comunque, bisogna riconoscere i meriti di fiat, i multijet sono straordinari. Ho attualmente il 1.9 (unijet però, che ha sostituito un 2.0 Bmw all'epoca) e il 1.3 II, sono ottimi, anche se non conosco il tuo 2.0, credo che la sostanza non cambi. Volevo solo precisare che Fiat produce e fornisce ottimi motori anche agli altri marchi. Per una volta fanno qualcosa di eccelso e non mediocre. Un'ultima precisazione, più che alcuni, direi tutti i diesel Gm, ad eccezione del 1.7 isuzu.
Ritratto di gig
6 dicembre 2011 - 14:19
...
Ritratto di Rossi Tommaso
6 dicembre 2011 - 20:03
io l0 avevo detto a cobraturbo che ci voleva un diesel turbo
Ritratto di TurboCobra11
6 dicembre 2011 - 21:57
Guardando con quanto ritardo Alvolante avrebbe dato la notizia, ho visto che è passato solo un giorno, strano, allora l'ho aperta per leggerla, e oltre ad aver visto le solite cavolate sparate da qualche fiattaro ho visto il tuo commento, allora ho pensato, interrompiamo un attimo il mio silenzio che durava oramai da 1 mese e mezzo, solo per poter comunicare con te su una notizia di cui avevamo colloquiato alcuni mesi orsono. Se ricordi concordavo sul fatto che Opel dovesse vendere anche in Italia il 2.0BiTurboCDTI da 190cv come fa in altri paesi tra cui la Germania. Ora, con l'aggiornamento a 195cv, 5 in +, hanno finalmente deciso di importare la versione qui in Italia, versione che sarà sicuramente apprezzata. Per la progettazione del motore 2.0 a gasolio non è vero che è della Fiat ma è GmPowertrain, infatti prima auto a montarlo fu la Insignia al debutto. L'unica cosa che ha di derivazione fiat, o per lo meno in parte è la derivazione dal 1.9 progettato a suo tempo da Fiat con supporto Gm. Aggiungo che il 2.0cdti è diverso dal suo derivato 2.0multijet, privo di alcuna componentistica come il dispositivo D1 che la Gm si è tenuta per se, ed è prodotto in Germania in uno stabilimento Opel, mentre fiat si produce la sua versione derivata del 2.0 qui in Italia. Riferendomi ai vari Fiattari, informatevi, è meglio, così evitereste di spararle troppo grosse. Prima di tornare nel mio silenzio, vi aggiungo che non ribatterò, infatti il mio era un commento per dovere di cronaca e non per discutere, perchè ho solo riportato i fatti oggettivi e in quanto tali non discutibili, se non ci credete informatevi. Concludo con il mio saluto. ...Ciao!!!
Ritratto di Limousine
6 dicembre 2011 - 22:20
Premesso che non conoscevo questa tua attuale scelta che, per inciso, rispetto (seppur gradirei rileggerti più spesso), sono LIETISSIMO del tuo puntuale e dettagliato chiarimento (alcuni dettagli che hai esposto li ignoravo pure io). Che dire ancora? Il miglior SCHIAFFO che potevi infliggere all'incommensurabile IGNORANZA e STUPIDITA' insita nella maggior parte dei Fiattari!!!!!
Ritratto di TurboCobra11
7 dicembre 2011 - 17:15
Che piacere sentirti. Rimetto in pausa il silenzio di protesta, non posso non risponderti. Innanzitutto grazie, poi una precisazione, il 2.0cdti è prodotto a Kaiserslautern(i Tedeschi mi perdoneranno se non ho scrittto correttamente) fin dal 2008, mentre la Fiat si produce il suo 2.0 a Pratola Serra dal 2009, concludo l'argomento ricordando ulteriormente ai fiattari di informarsi, e se non ne hanno voglia, a volte un pò di sano silenzio fà solo bene, tanto bene... Per quanto riguarda il mio "sciopero", virgolettato perchè gli scioperi da fare penso siano di ben più alta partecipazione e rilevanza, ma sarebbe un'altro capitolo, è iniziato verso il 24 ottobre, per alcuni motivi accumulati nel tempo e con l'ultima goccia arrivata quel giorno. Infatti, oltre a un richiamo ricevuto da Alvolante, ingiustamente, perchè nel commento punito, non c'erano parolaccie, tranne una che però non era scritta, ma puntata, nel senso, lettera,puntini,puntini, puntini e lettera finale. Non sarà il massimo della correttezza ma qua vedi insulti a destra e a manca, non penso che non avessero niente da fare che punire me, anzi mi hanno punito perchè li stavo criticando, in merito alle prove dei lettori, all'interno di un discorso con altri, espressione della loro indole democratica ed ad ascoltare tutti, critiche ccomprese. Oltre poi ad altri fatti di minor rilevanza, il concorso e gli articoli Pro Giulietta, dimostrazione di quello che pensavo sul fatto che tutte quelle esaltazioni e prove della Giulietta erano sospette, ovvero la puzza di mancanza di imparzialità era forte. Per finire, la già citata gocci, gocci di lacrime, nessun riquadrino o pensiero per il Grande SuperSic, ma anzi, due articoli o tre, per non rischiare di distogliere l'attenzione alla pubblicità-Concorso che stavano facendo, cosa che mi ha tolto ogni minima traccia di stima nei loro confronti, ovvero di Alvolante. La cosa è grave perchè anche il più scarso dei siti a fatto un ricordo, una frase, un saluto di cuore, mentre loro niente. Ecco i motivi principali. Caro Limousine, come vedrai anche altri utenti sono spariti o quasi, ovvero Fogliato Giancarlo, Audi94, e altri che ora non mi vengono, oltre alla cacciata di MisterGrr. Noi ci sentiamo tramite e-mail, e loro hanno fatto anche un gruppo su Facebook, ma in quello non ci sono perchè non l'ho ancora creato. Spero che riuscirai a leggere il commento prima che qualche "democratico" di alvolante, mi oscuri, come facevano o fanno o tentano di fare, altri "Democratici" governanti come Gheddafi, Putin, Berl.. no lui non si può dire, non è più governante, Akmadijihad, o come cavolo si scrive, e gli altri della banda o bandana che dir si voglia. Limousine a presto, e ora il mio saluto. ...Ciao!!!
Ritratto di TurboCobra11
7 dicembre 2011 - 17:37
La Opel è un entita propria, infatti ha anche lei diverse tecnologie a disposizione da lei studiate e progettate. Per il buco di € parlano da soli gli articoli, apparsi anche su alvolante, di come la Opel quest'anno arrivi quasi al pareggio, nonostante i vari investimenti per la progettazione e industrializzazione, di Allegra, Zafira Tourer e Baby Antara, che hanno richiesto grosse somme, e dall'anno prossimo andrà in forte utile, ritornando a dare soddisfazione alla Gm, citando un articolo di Alvolante di non molto tempo fa. Citando le concessionarie si può dire del premio per la redditività del 2010 anno in cui le conc. Opel sono state le migliori, alla faccia di chi dice che vende in perdita. Sarebbe meglio che si preoccupassero per FiatGroup, che ha diversi miliardi di buco, se non ricordo male all'incirca 6, e dall'europa non riscono ad ottenere guadagni, al contrario di Opel, che esiste soprattutto in europa. Comunque complimenti ai signori Fiattari, per dire una cosa, sono riusciti a sbagliarne 4-5, non è da tutti spararne tante e tutte insieme. ...Ciao Limousine!
Ritratto di Limousine
7 dicembre 2011 - 22:23
Non mi permetto di entrare nel merito di quanto hai riportato riguardo il tuo attuale "sciopero" di postare sulla ns. cara rivista. Mi spiace, ovviamente, non poterti leggere più spesso e il discorso vale pure per altri utenti che come te han deciso altrettanto: spero di risentirvi TUTTI al più presto!!! Quanto all'allontanamento di MisterGrr, non sapevo della cosa e ciò mi spiace tantissimo. Pure in questo caso mi auguro la cosa possa appianarsi (siamo a Natale, dopotutto :)) e pure lui possa tornare a condividere attivamente la nostra comune e sana passione automobilistica. Per il resto, approfitto per rinnovare i miei più sinceri complimenti all'operato della Opel che da qualche tempo, oramai, ha imboccata una via d'alta qualità costruttiva e di tecnologia sopraffina!
Ritratto di volvo96
6 dicembre 2011 - 20:38
ci voleva proprio. l'ho sempre pensato che fosse assurdo dover comprare un benzina ( seppur efficiente è sempre un benzina ) per avere prestazioni sportive e consumi non troppo alti
Ritratto di morandi luca
7 dicembre 2011 - 17:15
con sta storia che il motore è fiat! e se anche fosse!?!?! il motore è sviluppato dalla gm powertrain di torino (ne parla quattroruote settembre 2011) non dalla fiat! se non ci credete guardate 4 ruote di settembre 2011 e ditemi!
Ritratto di TurboCobra11
7 dicembre 2011 - 17:24
Noi non ci conosciamo, quando lasciai il sito, lei non era presente se non sbaglio. La volevo ringraziare per la precisazione fatta, citando il giornale da lei nominato, non lo dico il nome della testata perchè potrebbe essere motivo di cacciata per pubblicità a un concorrente e non autorizzata(tranquillo, solo per me, a chiunque altro non diranno nulla, non si preoccupi) da parte dei nostri cari signori che gestiscono il circus, su cui stiamo conversando. L'articolo su quel numero, è molto chiaro e precisa ogni cosa, parla dei vari dispositivi, e di come Gm sia l'unica che si produca da sola le centraline dei vari motori diesel sul pianeta, dal piccolo 1.0 fresco di nascita, fino ai 6.6 Duramax GMC e oltre. Porgendole distinti saluti, le auguro buon proseguimento, e mi complimento per la precisazione da lei fatta, che mi garantisce che ci sono nuove leve a difendere la verità. ...Ciao!
Ritratto di hornet72
8 dicembre 2011 - 09:31
Ma finalmelte i motori Opel/Chevrolet di chi sono, Fiat o Vm, o ce lo zampino di Powertrain?
Ritratto di maparu
8 dicembre 2011 - 14:10
caspita che sito di intenditori e intellettuali dell'auto. a chi non piace un'audi, una bmw.....ma avete tutti 40000euro e oltre da spendere. francamente per il mio lavoro di agenzia sto viaggiando con una croma di seconda mano, automatica e full optional. ho provato tante auto tedesche ma per lavoro e per viaggiare non credo di essermi seduto su auto più comode della croma. 13000 € del 2008 con 55000 km. meditate gente........c'è crisi