SI “SPOGLIA” - Continuano i test della nuova Opel Meriva che verrà presentata al Salone di Francoforte a settembre. E continuano quindi i suoi avvistamenti. Di seguito vi proponiamo le foto spy pubblicate dal sito specializzato Autowereld. Il prototipo sorpreso dai “paparazzi” olandesi ha poche camuffature, concentrate su frontale, portiere posteriori e fanali.
Davanti, nonostante la nastratura nera, si riescono a intravvedere le linee del muso: il taglio dei fari e della calandra seguono il nuovo corso stilistico introdotto con la Insignia, dalle linee più morbide e meno squadrate che in passato. Diversa anche la coda, caratterizzata ora dai fanali a sviluppo orizzontale e non più verticale.
La nuova Opel Meriva ha un aspetto più personale. Diversa la fiancata, più movimentata, il muso, che si ispira a quello della Insignia e la coda con fanali a sviluppo orizzontale.
PORTE ORIGINALI - La fiancata della nuova Opel Meriva è caratterizzata dal taglio “ad onda” della base dei finestrini e dalle portiere con apertura “ad armadio”. Questa insolita soluzione (l'adotta la Mazda RX-8) prevede che le portiere dietro sono incernierate al montante posteriore, una soluzione inusuale che dovrebbe garantire un più facile accesso a bordo.
Come per il modello che andrà a sostituire, anche la nuova Meriva dovrebbe avere un abitacolo ampiamente sfruttabile, grazie ai sedili delle file posteriori ribaltabili singolarmente che “spariscono” nel fondo per creare un vano di carico piatto.
NUOVI MOTORI - Sulla Meriva si dovrebbero ritrovare i già conosciuti motori Opel come i turbodiesel 1.7 CDTI da 110 e 125 CV ai quali si dovrebbe aggiungere il 1.3 da 95 CV di origine Fiat e il nuovo 1.4 turbo a benzina con potenze da 120 e 140 CV, introdotto con la nuova Opel Astra (leggi qui il primo contatto della 1.7 CDTI), che affiancherà il 1.4 aspirato da 101 CV.
Le vendite della nuova Opel Meriva dovrebbero inziare ad ottobre: sarà offerta in due allestimenti, Elective e Cosmo, con prezzi a partire da circa 18.000 euro.