NOVITÀ ANNUNCIATE - Quello che si appresta ad aprire i battenti dal 2 al 17 ottobre sarà un Salone di Parigi molto “concreto” per la Opel. Nello stand parigino, la casa tedesca porterà la nuova Meriva con i motori ecoFlex, la Ampera e la versione famigliare dell'Astra, denominata Sports Tourer. Se questi modelli si sono già visti, almeno in foto, la vera novità sarà rappresentata dal prototipo GTC Paris che dovrebbe anticipare, in maniera pressoché definitiva, le forme della versione a 3 porte dell'Astra.
PIÙ SPORTIVA - Secondo le indiscrezioni la nuova Astra GTC, questo dovrebbe essere il nome della versione a 3 porte, sarà ancora più sportiva del modello che sostituisce, come mostra la nostra ricostruzione grafica (foto in alto). Attesa nelle concessionarie per gli inizi del 2011, avrà i fianchi larghi e ben “scolpiti”, il tetto basso e arcuato stile coupé, parabrezza e lunotto fortemente inclinati. L'abitacolo sarà molto simile a quello della 5 poste, anche se ci dovrebbero essere diverse finiture per sottolineare il carattere più sportivo dell'auto. I motori dovrebbero essere quelli già conosciuti, e non mancherà una versione OPC che dovrebbe montare l'attuale 2.0 turbo a benzina da 241 CV, seppur aggiornato.

La nuova Opel Astra Sports Tourer.
FAMIGLIARE SPORTIVA - Nelle concessionarie dal mese di novembre, l’Astra Sports Tourer si presenta con forme più affilate e moderne del vecchio modello e una capacità di carico ampliata. Se il volume del bagagliaio, variabile tra i 500 e 1.500 litri, praticamente non cambia, grazie al passo più generoso si potranno caricare oggetti lunghi fino a 183,5 cm, 28 in più rispetto al modello oggi a listino. Inoltre, per facilitare le operazioni di carico e scarico, la Sport Tourer è dotata del sistema FlexFold che permette di abbassare ogni sezione dei sedili posteriori abbattibili 60/40, premendo un tasto posto sui lati del bagagliaio.
DIVENTA TECNOLOGICA - anche sulla Sports Tourer ci sono le sospensioni a controllo elettronico FlexRide, i fari anteriori adattivi e l’Opel Eye, il sistema dotato di una telecamera anteriore e in grado di riconoscere i segnali stradali. Inoltre, per gli amanti “dei pedali” sarà disponibile il porta biciclette posteriore integrato (FlexFix). Invariati i motori rispetto alla berlina, con unità a benzina e diesel e potenze comprese tra i 95 e 190 CV.
> PER SAPERNE DI PIÙ SULL'ASTRA SPORTS TOURER

La nuova Opel Meriva con le particolari portiere "ad armadio".
VERSIONI ECOFLEX - Al Salone di Parigi saranno presentate anche la Corsa 1.3 CDTI da 75 CV e l'Agila 1.2 a benzina da 94 CV dotate del sistema Start&Stop, e le versioni ecoFLEX per la Meriva e l'Insignia che permettono di “tagliare” consumi ed emissioni di CO2 rispetto alle altre versioni. La Meriva è dotata di un motore 1.3 CDTI da 95 CV in grado di percorrere, secondo la Opel, in media 22,2 km/l ed emettere 119 g/km di CO2; la Insignia, di un 2.0 CDTI da 160 CV: 20,4 km/l e 129 g/km.

Il prototipo della Opel Ampera: il modello di serie sarà molto simile.
ELETTRICA DEL PRESENTE - Infine al Salone vedremo la versione definitiva dell'Ampera. La berlina elettrica, “sorella” della Chevrolet Volt, dotata di un motore termico che serve solo per ricaricare le batterie e garantire, secondo la Opel, un'autonomia di oltre 500 km. Interessanti le prestazioni dichiarate per questa auto: da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi e 161 km/h di velocità massima.
> PER SAPERNE DI PIÙ SULLA AMPERA
































