NEWS

La Opel supera la Fiat tra chi offre più sconti

23 giugno 2010

Il dato è riferito al mercato tedesco dove la Opel avrebbe superato di pochi punti percentuali la Fiat nella classifica delle case che praticano i maggiori sconti ai clienti.

ENTRAMBE RISPARMIOSE - Il mese scorso la Opel ha superato la Fiat come casa che in Germania offre i maggiori sconti. L'operazione avrebbe il chiaro scopo di fermare il calo delle vendite del costruttore appartenente alla General Motors. Lo sconto medio offerto dai concessionari Opel, a maggio è stato del 12,8% superando quello Fiat che si è attestato a quota 12,4%. I dati arrivano dalla testata specializzata Autohaus PulsSchlag secondo cui entrambe le aziende si confermano al di sopra della media del mercato, che si attesta su una media del 10,9%.

IN CADUTA LIBERA LE VENDITE
- Il rovinoso calo delle vendite sul mercato tedesco (-41% a maggio) non è stato fermato nemmeno dall'arrivo nei mesi scorsi della nuove generazione dell'Astra (in foto la versione famigliare recentemente annunciata), uno dei modelli più venduti della casa. La Opel sta vivendo un periodo di forte cambiamento dopo la decisione della General Motors di non cederla alla Magna e soprattutto dopo la scelta (qui la news) di non proseguire nella ricerca di aiuti statali: questo "inseguimento" di fondi durato un anno e mezzo ha finito per penalizzare la Opel, distraendo l'attenzione da problemi commerciali e di prodotto.

LA RISPOSTA DELLA CASA - Attraverso le parole del portavoce Ulrich Weber, la Opel sottolinea che l'aumento degli sconti non fa parte di una strategia di vendita della casa, ma è frutto della somma delle iniziative praticate dai singoli commercianti. Nick Reilly, presidente della GM Europe, sottolinea infatti che una politica di sconti troppo aggressiva potrebbe non essere vantaggiosa per la casa, soprattutto in un mercato debole com'è quello dell'auto in questo momento. 

LA SITUAZIONE IN EUROPA - In ogni caso Reilly sottolinea che le vendite in Europa (un mercato che in proiezione vale 17,4 milioni di vetture nel 2010, un milione in più rispetto alle previsioni) stanno tornando a crescere per la Opel, merito soprattutto dei buoni risultati della Russia. Anche per questo la Opel tornerà a fare profitto, secondo le previsioni, entro il 2012 grazie anche ai tagli di 8000 posti di lavoro in programma entro il 2011. Secondo l'Acea (l'Associazione europea dei costruttori), la Opel nei primi cinque mesi del 2010 ha perso il 6,9% delle vendite rispetto ad un anni fa, quando perdeva il 7,6% rispetto al 2008.



Aggiungi un commento
Ritratto di SteVr
23 giugno 2010 - 14:41
Questa indagine la trovo davvero ri.di.co.la: prima di tutto, non ho capito il perchè si faccia riferimento SOLO alla FIAT! In secondo luogo, è un'indagine falsa perchè considera solo gli sconti, e sappiamo che gli sconti di Opel sono notoriamente molto buoni, anche in Italia. Ma, c'è un "ma": non considera che Opel, a differenza di tutti gli altri marchi generalisti -Fiat, Lancia e Alfa inclusi, ma anche Renault, Peugeot, Citroen, ...ma non solo: ultimamente, si trovano ottime Km0 anche di Bmw, Mercedes, ecc. ... - Opel, dicevo, non pratica la politica delle Km0: se per ogni Km 0 venduta dagli altri marchi si facesse la differenza dal listino e la si intendesse come sconto, allora si avrebbero due effetti: prima di tutto, Opel resterebbe alla cifra scontata media, ma gli altri costruttori avrebbero una scontistica assai maggiore; in secondo luogo, anche lo sconto medio salirebbe molto, portando Opel magari anche al di sotto dello sconto medio del mercato tedesco ...
Ritratto di fusco8
24 giugno 2010 - 00:58
qui SI PARLA DI SCONTI SU MACHINE NUOVE!!!NON DI USATO.anke se una machina a km/0 è nuova è sempre un usato,xke è stata gia imatricolata e quindi la garanzia della casa è gia in parte perduta.poi l'articolo menziona solo fiat e opel perche fiat era la casa che ofriva piu sconti prima del sorpaso della opel ,per cui ALVOLATE ha voluto aprofondire i punti del sorpasso.quindi è chiaro ke se prima "tizio" faceva piu sconti da una marea di tempo e al'improviso viene sorpasato da un'altro concorente questo fa notizia.inutile confrontarli con i "soliti" marchi.
Ritratto di Coscast
23 giugno 2010 - 14:41
...fanno parte del piano della General Motors per rilancio, sopratutto dell' "immagine" del brand Opel, info: -GM’S MOVES TO RESTORE OPEL’S IMAGE- http://www.livetradingnews.com/gms-moves-to-restore-opel’s-image-15181.htm
Ritratto di SteVr
23 giugno 2010 - 14:50
Mi ripeto: NON CAPISCO PERCHE' L'INDAGINE CONFRONTI GLI SCONTI SOLO DEI MARCHI OPEL E FIAT! Ad ogni modo, credo sia anche una cosa abbastanza logica che Opel abbia più sconto rispetto a Fiat: prima di tutto, Fiat in Germania è conosciuta praticamente solo per le utilitarie, mentre Opel ha una fetta di mercato ben più larga e clienti ben diversi ... Quindi, ovvio che se una donna compra una Panda come seconda auto abbia una percentuale di scontistica minore rispetto ad un rappresentante con iscrizione equiparabile al nostro Enasarco che magari compra un'Insignia!!! Così come è ben più difficile che una casalinga compri un'Insignia e un rappresentante una Panda! Mi spiego: quando comprai la Corsa, di sconto praticamente ci feceso nemmeno il 10%. Quando un mio amico s'è comprato la A6 Avant con sconto enasarco, ha avuto il 17% di sconto. Ma questo non vuol dire che - poichè a noi come privati hanno fatto una percentuale di scontistica minore rispetto al mio amico con l'Audi A6 Avanti 3.0 TDI - l'Opel Corsa sia più prestigiosa dell'A6. E neanche che l'Audi navigasse in acque più torbide rispetto all'Opel! QUINDI STO ARTICOLO A ME SEMBRA DEL TUTTO INUTILE, COME INUTILE E' LA SUA INDAGINE DI MERCATO!
Ritratto di SteVr
23 giugno 2010 - 14:55
... ti porterebbe a confrontare, per esempio: sconto medio a privato Opel Astra contro sconto medio a privato Vw Golf; sconto medio a rappresentante monomandatario Opel Astra contro sconto medio a rappresentante monomandatario Vw Golf ... E così via per tutte le auto di tutti i segmenti ... Certo, non per marchio, perchè il MARCHIO OPEL non ha la clientela del marchio DACIA, così come non ha la clientela del marchio MERCEDES che non ha la clientela del marchio FERRARI (o per lo meno ne ha una minima possibile parte) ...

VIDEO IN EVIDENZA