NEWS

La Opel va avanti da sola

17 giugno 2010

Il costruttore tedesco, di proprietà della General Motors, rinuncia agli 1,8 miliardi di euro di aiuto chiesti ai governi europei. Ma per la ristrutturazione dell'azienda servono 3,3 miliardi di euro e si prevedono 8.300 licenziamenti.

OBIETTIVO IMPORTANTE - Con i conti che tornano a quadrare, il primo trimestre del 2010 si è chiuso con un utile di 700 milioni di euro, e la General Motors è già riuscita a saldare i suoi debiti con lo stato americano (leggi qui per saperne di più).

LA OPEL RALLENTA
- Per completare il suo piano di rilancio, la GM deve però sistemare il più velocemente possibile anche i conti della Opel. Per fare questo, nei mesi scorsi si era rivolta ai governi di Inghilterra, Spagna, Austria, Polonia e Germania, per un prestito complessivo di 1,8 miliardi di euro. Ma, dopo aver ricevuto settimana scorsa il “no” dal governo tedesco (leggi qui la news) la GM ha deciso di cambiare strategia: la Opel rinuncerà ai finanziamenti.

VA DI FRETTA
- Come ha spiegato in un comunicato Nick Reilly, presidente della GM Europa, “apprezziamo il supporto mostrato da certi Governi, specialmente Regno Unito e Spagna, ma abbiamo bisogno di muoverci. La decisione del Governo tedesco della scorsa settimana è stata deludente e significa che comunque la conclusione di questi negoziati sarebbe stata ancora lontana mesi. Non possiamo permetterci incertezze sul reperimento dei fondi e lungaggini nelle negoziazioni in questo momento in cui abbiamo bisogno di investire in nuovi prodotti e tecnologie”. 

TAGLI IMPORTANTI - Il nuovo piano della Opel prevede una riorganizzazione che costerà complessivamente 3,3 miliardi di euro e prevede un taglio, in Europa, della capacità produttiva e della forza lavoro di un quinto e di ringiovanire l'intera gamma dei modelli entro la fine del 2014. Dopo l'arrivo delle nuove Insignia, Astra e Meriva, oltre alle nuove Zafira e Ampera dovrebbe seguire, forse già dall'anno prossimo, una nuova citycar concorrente della Toyota iQ: lunghezza di circa 300 cm e abitacolo 3+1 (leggi qui per saperne di più).



Aggiungi un commento
Ritratto di raf88br
17 giugno 2010 - 12:48
prendere questi prestiti e nn licenziare tt quelle povere personeke ora rimarranno a casa bah valli a capire
Ritratto di Coscast
17 giugno 2010 - 13:18
Il debito della gm è stato ripagato, l'avete scritto anche voi di Al Volante: "La General Motors rimborsa il suo debito. la General Motors ha finito di saldare il finanziamento di 8,4 milioni di dollari avvallato dall'amministrazione Obama e dai governi del Canada e dell'Ontario" link: https://www.alvolante.it/news/general_motors_salda_debiti-231321044 Secondo me è stata anche una decisione presa anche per salvaguardare il governo tedesco perchè la Merkel e le regioni tedesche erano favorevoli. La Merkel ha addirittura smentito il suo ministro che ha detto 'no' al prestito, è successo un 'putiferio', le trattative tra regioni e governo tedesco spaccato sarebbero andate avanti per mesi facendo cadere la popolarità della Merkel (già bassa) e di Opel, cosi hanno deciso di 'tirare dritto' senza prestiti nè dalla Germania nè gli 800 milioni di euro di prestiti già promessi e stanziati dagli altri paesi europei dove vi hanno sede gli stabilimenti Opel. La risposta di Opel(GM) la vedo più come un "se la politica è lenta, le auto no. Abbiamo bisogno di lavorare veloci, non è possibile stare dietro a giochetti di poltrone. Facciamo da soli. Grazie e arrivederci".
Ritratto di Coscast
17 giugno 2010 - 13:28
scusate ma c'è un'altra piccola inesattezza. Nel titolo c'è scritto che "l' azienda deve recuperare 3,3 milioni di euro" ma non è proprio così. Anche con gli aiuti statali General Motors metteva 1.9 miliardi di Euro per la ristrutturazione di Opel, cito da un'agenzia: "Gm investira' 1,9 miliardi di euro nella ristrutturazione di Opel" ( http://www.agi.it/economia/notizie/201005211431-eco-rt10187-opel_intesa_gm_con_sindacati_8_300_tagli ) quindi sono solo 1.4 miliardi da 'recuperare' , mentre gli altri erano già stati stanziati. Scusate la puntigliosità :) Saluti
Ritratto di Coscast
17 giugno 2010 - 13:36
ehm, c'è anche scritto "milioni" nel titolo ma sarebbero miliardi... 3.3 miliardi la cifra per la ristrutturazione di opel, 1.9 miliardi li mette (e metteva anche prima) Genral Motors e il resto erano prestiti dei governi. Adesso GM si fa carico anche dei restatanti 1.4 miliardi.
Ritratto di administrator
17 giugno 2010 - 16:06
1
La notizia conteneva alcune imprecisioni che sono state corrette. Grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di Coscast
18 giugno 2010 - 00:05
Per la pronta correzione! Saluti
Ritratto di SteVr
17 giugno 2010 - 18:48
ALL'INIZIO SI PARLAVA DI LICENZIARE 12.000 PERSONE, POI SIAMO ARRIVATI A 10.000 ED ORA A 8.700, MA NULLA SI SA DI CERTO CIRCA IL MESE IN CUI QUESTE PERSONE RIMARRANNO A CASA, NE' CHI SONO. INTANTO CI SONO STATI DEI TURNI STRAORDINARI PER LA PRODUZIONE NELLO STABILIMENTO DI EISENACH PER CORSA, DURATI META' MARZO, APRILE E MAGGIO, E ANCHE LO STABILIMENTO DI RIUSSELSHEIM NELLO STESSO PERIODO HA DOVUTO FARE STRAORDINARI PER ZAFIRA ED INSIGNIA. SONO GIA' IN CORSO LE ASSUNZIONI PER 250 NUOVI INGEGNERI ... LA NUOVA INSIGNIA E' STATA VENDUTA IN OLTRE 230.000 ESEMPLARI, UN NUMERO CHE NEMMENO OPEL SI ASPETTAVA, STESSO DISCORSO PER LA NUOVA MERIVA: 30.000 ORDINI DA META' MAGGIO AL 10 GIUGNO, CONSIDERANDO PERO' CHE NON IN TUTTA EUROPA ERA IN VENDITA, COME PER ESEMPIO IN GERMANIA, DOVE LA VENDITA INIZIA ORA, A META' GIUGNO. LA NUOVA ASTRA HA TOTALIZZATO + DI 160.000 ORDINI IN 6 MESI, E ANCHE QUESTO E' UN DATO CHE NEMMENO OPEL SI ASPETTAVA. ANCHE PERCHE' SONO TUTTE SOLO NELLA VARIANTE 5 PORTE, VISTO CHE LA S.T. ARRIVERA' A NOVEMBRE E POI GTC E TWIN TOP IL PROSSIMO ANNO. DA LUGLIO ANCHE IN ITALIA SARA' COMMERCIALIZZATO IL NUOVO MOVANO, CHE TRA L'ALTRO AVRA' UNA GAMMA ANCORA PIU' RICCA DEL PRECEDENTE, VISTO CHE AVRA' LA TRAZIONE POST. O INTEGRALE E LA POSSIBILITA' DI AVERE POSTERIORMENTE SIA LE RUOTE SINGOLE CHE GEMMELLATE, ECC. ... INSOMMA, PRESTITI NEGATI MA TUTTO SOMMATO CREDO POSSA FARCELA ANCHE DA SOLA!
Ritratto di news
17 giugno 2010 - 22:01
ma dove sono finiti i sindacati tedeschi che non volevano fiat perche' lincenziava...( GM ne'licenzia 8500 ) ragione Marchionne (quando ando' x trattare l acquisizione di opel), vado via disse,mi sembra una telenovela brasiliana.....noi aggiungiamo"pur di non darla a fiat quindi all italia hanno fatto tutta questa cacciara"..questi tedeschi sono ridicoli.
Ritratto di Coscast
17 giugno 2010 - 23:31
"Il governatore della Renania-Palatinato, il lander dove ha sede l'impianto di Kaiserslautern, il quale accusa implicitamente il Lingotto di mentire sugli esuberi. Il piano per Opel di Magna prevede 10mila esuberi, 2.500 dei quali in Germania, mentre Fiat avrebbe intenzione di tagliare 12mila posti, con maggiori ripercussioni sui lavoratori tedeschi ha dichiarato Beck." http://www.corriere.it/economia/09_maggio_22/opel_magna_fiat_4b53d050-4697-11de-a4e0-00144f02aabc.shtml Anche se fossero stati meno di 10.000 erano sempre più di 8300 che sono adesso. Poi moltissimi sono pensionamenti anticipati con agevolazioni e agli altri, come ad Anversa, hanno forti agevolazioni. GM spende 400 milioni per chiudere lo stabilimenti di Anversa (se dovesse chiudere) e quindi licenziare/liquidare 2.600 operai. http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/articolo_interna.asp?idarticolo=552403&idsezione=12&idsito=110&idtipo=441
Ritratto di Oscar
20 giugno 2010 - 16:37
quanti debiti....... la general motors si dovrebbe vergognare e non di poco

VIDEO IN EVIDENZA