L’ANTI JUKE - Le voci sono sempre più insistenti e sono apparsi anche i primi prototipi su strada: la piccola suv della Opel, che dovrebbe andare a competere con la Nissan Juke, arriverà probabilmente nel 2012 portando al debutto la piattaforma della prossima generazione della Corsa. Si parla di una vettura lunga all’incirca 410 cm e non verrà proposta nella versione a trazione integrale.
PARENTE DELLA CORSA - Per quanto si sa, la piccola suv della Opel avrà uno stile personale, abbinato a linee muscolose. Si distinguerà dalle forme della nuova Opel Corsa, più di quanto non faccia la Volkswagen CrossPolo dalla Polo. Oltre alla piattaforma della nuova utilitaria di Russelsheim, la piccola suv della Opel dovrebbe essere dotata di sistema Stop&Start e anche del cambio sequenziale a doppia frizione.
L’ANTI QASHQAI - Oltre alla Juke, la Opel punta anche alla Nissan Qashqai, dato che nel 2012 dovrebbe debuttare una crossover un po' più grande che condividerà la piattaforma con l’attuale Astra. La vettura si collocherà un gradino sotto la Antara e, come quest’ultima, dovrebbe avere anche una gemella con il brand Chevrolet: quest'ultima potrebbe somigliare al prototipo Agile Cross Sport (foto qui sotto) del 2010.
ORIGINI COREANE - Sembra che le due suv di Opel e Chevrolet saranno sviluppate dalla filiale sudcoreana della General Motors. Non dovrebbe mancare la versione 4x4 (anche se il pubblico di queste auto preferisce la sola trazione anteriore, qui per saperne di più), mentre nell’abitacolo saranno molteplici gli elementi in comune con i modelli Astra e Insignia. Tra le altre soluzioni, la vettura dovrebbe adottare anche il sistema Flex System per i sedili, che consente di farli scomparire nel pavimento senza diminuzione dello spazio di carico.