NEWS

Il parcheggio è troppo grande? È l’auto che viene da te

09 gennaio 2019

Con il sistema Long Range Summon della Clarion tramite un'app sullo smartphone si richiede al veicolo di avvicinarsi all’utente.

Il parcheggio è troppo grande? È l’auto che viene da te

UN SISTEMA RIVOLUZIONATO - In occasione del CES di Las Vegas 2019, la Clarion (del gruppo Hitachi), ha presentato il suo innovativo sistema Long Range Summon (Chiamata a lungo raggio), che permette all’utente di richiamare il proprio veicolo semplicemente pigiando un tasto sullo smartphone (guarda il video qui sotto). Il sistema è basato sulla tecnologia di parcheggio autonomo, presentata all’edizione 2018 del Ces di Las Vegas; si serve di diverse tecnologie, tra cui la “Park to Memory”, che permette il riconoscimento ambientale, il Gps e il sistema di navigazione satellitare, per le informazioni sulla posizione del veicolo e dell’utente, e i sensori per la guida a bassa velocità (già impiegati sul sistema di parcheggio autonomo).

COME FUNZIONA - In fase di parcheggio il sistema registra l'ambiente circostante, il percorso e le informazioni esterne relative all'area di parcheggio. Quando il conducente desidera salire al bordo del veicolo, lo richiama utilizzando il pulsante sullo smartphone; il recupero automatico si avvia basandosi sulle informazioni della posizione dello smartphone e dell’auto. Il calcolo dell’itinerario è effettuato dalla tecnologia sensor fusion, grazie alla quale la vettura è in grado anche di evitare eventuali ostacoli. Il sistema “Chiamata a lungo raggio” è particolarmente indicato per aree di parcheggio esterne di grandi dimensioni, in cui spesso è necessario percorrere lunghi tratti a piedi per raggiungere la posizione dell’auto.



Aggiungi un commento
Ritratto di federico p
9 gennaio 2019 - 23:31
2
Sarebbe interessante se funzionasse anche nei parcheggi coperti. In quelli degli aeroporti o dei centri commerciali il problema non é quello di fare 2-300 m ma il problema é che spesso te la perdi proprio l'auto se non ti scrivi il settore del parcheggio