NEWS

Il parco auto italiano è uno dei più vecchi d’Europa

Pubblicato 28 marzo 2022

L’età media dei veicoli in Italia è passata dai 7,9 anni del 2009 agli 11,8 di oggi: un invecchiamento che ha causato al settore un calo di fatturato di 6,3 miliardi di euro rispetto al 2019.

Il parco auto italiano è uno dei più vecchi d’Europa

SEMPRE PIÙ VECCHIE - Secondo l’ultima ricerca dell’UNRAE, l'associazione che rappresenta le Case estere operanti in Italia nel campo auto, veicoli commerciali e industriali, bus, caravan e autocaravan, il parco auto italiano continua a invecchiare: delle 38,8 milioni vetture (sia per uso privato che commerciale) che oggi circolano sul nostro territorio hanno un’età media di 11,8 anni (era 7,9 anni nel 2009), con 10,2 milioni di queste (ossia il 26,2%) con una motorizzazione sia pari che antecedente alla normativa Euro 4; il che significa che una vettura su quattro ha oltre 15 anni di età. Inoltre, secondo l’associazione, con il tasso di rinnovo attuale servirebbero ben 26 anni per sostituire i veicoli obsoleti ancora in uso sul nostro territorio, che rallenterebbero quindi il piano della prossima transizione energetica.

I MOTIVI - Sono il susseguirsi di crisi dell’ultimo ventennio (2008, 2012-2013 e 2020) che pesano sul mercato e sulla reticenza degli automobilisti sulla decisione di cambiare auto: il contesto economico poco stabile e ricco di incertezze ha infatti determinato un’importante flessione delle immatricolazioni. Dalle circa 2 milioni di unità del 2019, si è passati alla soglia delle 1,4 milioni di vetture degli ultimi due anni.

LE IMMATRICOLAZIONI DEL 2021 - Dai dati della ricerca UNRAE si segnala, nell’ultimo triennio, un volume di immatricolazioni dimezzato per quanto riguarda le motorizzazioni tradizionali (da 852.000 del 2019 a 437.000 del 2021 le auto a benzina, e da 763.000 a 323.000 le diesel). Ma, nonostante ciò, queste due categorie con oltre 34,5 milioni di unità rappresentano insieme il 90% del parco circolante sulle strade italiane, a confermare quindi l’obsoloscenza del parco auto del nostro Paese. Considerando lo stesso periodo di tre anni si evidenzia invece una crescita nella domanda di vetture elettriche (sia pure, che ECV) passate dalle 27.856 unità del 2019 alle 203.574 del 2021, avvenuta grazie agli incentivi e a una gamma di modelli più varia. Stesso andamento per le plug-in, passate da 6.514 vetture a 69.48, così come le ibride salite 109.910 nel 2019 a 423.520 dello scorso anno. Sono invece in flessione le immatricolazioni dei veicoli a metano e Gpl: i primi passano da 38.637 unità a 31.418 mentre i secondi scendono da 136.192 a 107.105, numeri dettati però dalla crisi generale che sta intaccando il mercato, infatti, mantengono una quota sulle immatricolazioni abbastanza stabile nel triennio (rispettivamente di circa il 7% per le Gpl e di circa il 2% per le vetture a metano).

IN RITARDO SULL’ELETTRICO - Nonostante una forte crescita delle domande dei veicoli elettrificati, la penetrazione di auto a batteria in Italia tentenna: il volume di immatricolazioni delle elettriche pure raggiunge il 9,3% nel nostro Paese, mentre la media dei 5 principali mercati europei registra il 20% (che comprende Germania, Francia, Italia, Spagna e Gran Bretagna). Quindi l’Italia si trova solo davanti ai numeri della Spagna (al 7,9%) e ben lontano dal 26% della Germania, dal 18,6% del Regno Unito e dal 18,3% della Francia per quanto riguarda le immatricolazioni delle auto a batteria. Una delle cause può essere legata a una rete di infrastrutture di ricarica poco diffusa, che ci posiziona infatti al quindicesimo posto nella classifica europea: mentre la media del nostro continente conta 6,6 punti di rifornimento di energia ogni 100 chilometri, in Italia è pari a 4,7.

6,3 MILIARDI IN MENO - Gli incentivi e un parziale recupero del mercato, hanno permesso al fatturato del 2021 di crescere dell’11,3% sull’anno della pandemia, passando 32,6 miliardi di euro a 36,3. Tuttavia, sono numeri lontani da quelli del periodo pre-covid, con un settore che generava 42,6 miliardi di euro nel 2019, ben 6,3 in più di quelli di oggi. Un danno che ha colpito anche le casse dello Stato: se il gettito IVA nel 2019 era di 7,69 miliardi oggi è di 6,55, comunque in crescita rispetto al buco del 2020 (nell’anno della pandemia l’erario ha ricevuto un gettito di 5,89 miliardi).



Aggiungi un commento
Ritratto di Blueyes
28 marzo 2022 - 11:44
1
Ancora con questo articolo, riproposto di anno in anno. La gente non ha soldi e se anche li avesse perchè dovrebbe gettare la propria auto funzionante e indebitarsi per una nuova? Lo vogliamo capire che l'ecologia vera è tenere le cose a lungo, non produrre, usare (poco) e buttare (presto) le cose in continuazione? Diciamo la verità, le case automobilistiche e gli stati hanno fame di soldi.
Ritratto di GianEnri
28 marzo 2022 - 12:18
Sono d'accordo, e inoltre penso che i nuovi modelli siano costruiti con materiali e tecnologie migliori che ne consentano una maggiore durata rispetto a quelli di venti trent'anni fa.
Ritratto di kinedesign
28 marzo 2022 - 13:06
Esatto, dovremmo rinnovare il parco per inquinare meno....continuando a produrre milioni di nuove auto...geniali! Vabbè ormai dovrebbe essere chiaro che l'ecologia è solo un pretesto per incentivare i consumi
Ritratto di Ricci1972
29 marzo 2022 - 08:43
Concordo, le macchine elettriche poi sono il massimo per costringerti a cambiarle, le batterie dopo 10 anni perdono efficienza, e cambiarle costa come l'auto....geniale, tipo cellulare ormai
Ritratto di Carlopd
28 marzo 2022 - 15:56
Concordo completamente. Considerati i costi delle auto e gli stipendi medi, la prospettiva è di ulteriore significativo invecchiamento del parco auto italiano.
Ritratto di giulio 2021
28 marzo 2022 - 16:40
Per un bel periodo vista la situazione che si è venuta a creare, e magari fosse solo economica - automobilistica, avremo tutti le stesse auto, il nuovo, e forse anche l'usato, se lo possono anche tenere, io avrei quasi quasi cambiato il Maggiolino ora che compie 10 anni, a parte che non ne sento veramente l'esigenza a parte le 2 porte, e non mi sembra siano arrivate ste cinesi extraterrestri, cioè bisognerebbe essere all'estero per comprarle, poi il Maggiolino sta anche rivalutandosi, quindi mi tengo quella e le sue vibrazioni...
Ritratto di Challenger RT
28 marzo 2022 - 22:52
Tienilo il Maggiolino! Di auto così Volkswagen non ne fa e non ne farà più.
Ritratto di capobutozzi
29 marzo 2022 - 11:33
concordo l'ho avuto anche io il new beetle, non se ne faranno più auto del genere (io sono stato stupido a venderlo!!!!!)
Ritratto di Dhafne
28 marzo 2022 - 18:34
Perfettamente d'accordo. Non capisco in che mondo vivono alcune persone: ecologia,ecologia e poi grandissimi sprechi.
Ritratto di AndyCapitan
31 marzo 2022 - 16:45
4
...il sig. giavardi ripropone lo stesso disco rotto ma non corrisponde a realta'!!!....l'invecchiamento del parco macchine italiano e' perfettamente in linea con quello del resto d'europa....forse solo la germania ha auto piu' nuove....ma non in altre nazioni della media europa!!!
Ritratto di alvola2023
28 marzo 2022 - 11:53
Ottimo. Significa che la gente è giudiziosa, altrimenti non saremmo i migliori come risparmi in banca privati. Tanto la questione ambientalista è fuffa radicalscicche, vedi i box condominiali riscaldati. E chi si sente così imbranato da non saper guidare da se, lui si compri l'auto che metà valore è fatto dagli Adas, gli altri che hanno la Rca immacolata e sono da decenni in prima classe premium vuol dire che hanno dimostrato per tutto il tempo di riuscire a fare a meno degli aiutini.
Ritratto di alvola2023
28 marzo 2022 - 11:59
E alle aziende nemmeno frega tanto altrimenti non avrebbero lasciato solo a Dacia e Fiat di fare auto più alla portata di tutti. Vogliono i margini con le elettriche da 50 mila € e il robot che potrebbe guidare anche se le norme lo vietano, prego fate pure.
Ritratto di EnricoRS
28 marzo 2022 - 12:50
Considerando il numero di morti sulle strade italiane ogni anno, direi che il tuo commento è semplicemente ridicolo.
Ritratto di alvola2023
28 marzo 2022 - 13:15
E secondo la tua genialità aiuta vendere auto bev da minimo 25 mila €, che in pochi si potranno permettere, e avere tutte auto coi comandi solo touch? Benvenuto al primo radicasciccoso. Hai già messo il termostato di casa a soli 27.5°C invece dei soliti 28° per risolvere, a tuo geniale modo, un'altra serie innumerevole di problemi?
Ritratto di alvola2023
28 marzo 2022 - 13:23
Fermo la. Blocca tutto. Mi fanno presente che tu dovresti essere il ragazzino che butta nei discorsi a destra e manca le auto da 500 e 600 cavalli con cui andare a 250 e 300 orari. Vai a trollare altrove sulla sicurezza, sei perfino al di sotto dei radicalchic che si nascondono dietro al politically correct di convenienza.
Ritratto di EnricoRS
28 marzo 2022 - 15:05
Vedo che te la canti e te la suoni da solo. A parte i tuoi deliri gli ADAS hanno ridotto drasticamente il numero di morti sulle strade perciò ripeto, il tuo commento o meglio i tuoi commenti sono semplicemente ridicoli.
Ritratto di alvola2023
28 marzo 2022 - 15:26
Se ti fai portare sempre in giro in elicottero, provocherai zero incidenti. Fattela spiegare da qualcuno che sicuramente da solo non ci arrivi. E ora mollami. Sciò.
Ritratto di Quello la
28 marzo 2022 - 13:52
Cos'è sta storia dei box condominiali riscaldati? Una boutade?
Ritratto di alvola2023
28 marzo 2022 - 14:00
Magara.
Ritratto di KT1007
29 marzo 2022 - 11:19
Oppure che guidano nel paesello con poco traffico, perché nelle città gli adas servono eccome. Non vuol dire non saper guidare, vuol dire che troppi imbecilli ignorano anche volutamente le basilari norme della circolazione, soprattutto i pedoni ed i ciclisti. Ma poi loro sono gli utenti deboli e la colpa è sempre dell'automobilista, vero?
Ritratto di Mucho
28 marzo 2022 - 11:58
io ormai compro usato anche al Volante, altro che auto nuova
Ritratto di alvolantone
28 marzo 2022 - 14:31
Hai detto tutto :)
Ritratto di manuel1975
28 marzo 2022 - 12:15
il problema è che le auto costano care e gli stipendi bassi
Ritratto di Furai
28 marzo 2022 - 12:42
La verità non è mai stata così semplice e chiara. Le auto costano sempre di più e gli stipendi sono sempre gli stessi.
Ritratto di alvolantone
28 marzo 2022 - 14:32
Dacia e Fiat-Lancia come best seller, non possono che confermarlo.
Ritratto di Citroen DS 23
28 marzo 2022 - 18:28
@Furari un paio di mesi fa in un noto programma televisivo di inchieste, si metteva a confronto l'andamento dei salari negli ultimi anni alla luce dell'inflazione. Sul grafico si vedeva chiaramente che in TUTTI i paesi europei i salari erano aumentati, l'UNICO paese dove erano addrititura diminuiti era proprio l'Italia.
Ritratto di erresseste
28 marzo 2022 - 12:17
Io personalmente cambio le cose quando si rompono, siano gli elettrodomestici di casa, che l'auto. Faccio i tagliandi prescritti dal costruttore, devo dirlo faccio 6000 km/anno, dopo dodici anni ho l'auto che va bene, perchè dovrei cambiarla? per seguire la moda del momento?
Ritratto di alvolantone
28 marzo 2022 - 14:33
Concordo. Chi può e vuole faccia, le scelte di vita non vanno fatte per concedere un favore a qualcuno.
Ritratto di NITRO75
28 marzo 2022 - 12:18
Ma strano.....e dire che di offerte ce ne sono. Poi tutti abbiamo un lavoro più o meno ben retribuito, abbiamo una pressione fiscale ridicola, e soprattutto i costi di esercizio dei veicoli sono ridicoli. Ma per cortesia, prima il Covid, poi la guerra, ops "L'operazione militare speciale", ma soprattutto per comprare una semplice utilitaria nuova bisogna mediamente investire 20000 euro.........
Ritratto di Volpe bianca
28 marzo 2022 - 12:25
Il 90% del parco auto circolante in Italia è benza o diesel, la realtà è questa. Inutile guardare la Germania o la Francia, la situazione in Italia è questa. E continuare a proporre modelli, elettrici e non, da 30-40-50k per poi dare la colpa delle scarse vendite alla mancanza di materiali è ridicolo. Dacia vende tanto sia in Italia che in Europa perché è tra quelle che ha meglio interpretato, con l'uscita dei modelli recenti, i problemi e le esigenze della gente. Fiat dovrebbe seguirne l'esempio. Il "go electric" lasciatelo in stand by per quando verranno tempi migliori...
Ritratto di Tu_Turbo48
28 marzo 2022 - 14:58
@Volpe Bianca Bravo ottimo commento concordo pienamente con te. Che poi a dirla tutta non è che gli altri paesi Europei stanno messi così meglio con il parco auto rispetto al nostro per dire. Infatti proprio una settimana fa sono stato in Francia per lavoro, e ho notato che in molti paesi francesi circolano ancora un bel numero di Peugeot 205 adirittura alcune con il vecchio Motore Turbodiesel XUD di PSA, questo solo per far capire che in realtà non siamo gli unici ad avere un parco circolante vecchio in Europa.
Ritratto di giulio 2021
28 marzo 2022 - 16:41
Si in Francia usano le auto anche piuttosto vecchie, anzi ti dicono spesso che noi siamo troppo modaioli.
Ritratto di Tu_Turbo48
28 marzo 2022 - 17:59
@Giulio Giusto concordo con te.
Ritratto di palazzello
30 marzo 2022 - 11:07
perfettamente d'accordo!!!
Ritratto di Giulio Menzo
31 marzo 2022 - 15:41
2
Pienamente d'accordo
Ritratto di marcoluga
28 marzo 2022 - 12:30
2
Ed io che pensavo che gli italiani stessero buttandosi in massa a cambiare la propria auto con una Tesla. Che illuso. LOL
Ritratto di EnricoRS
28 marzo 2022 - 12:46
Gli italiani in Italia no, ma gli italiani nel tuo paese invece si: Tesla è stata l'auto più venduta del 2021.
Ritratto di marcoluga
28 marzo 2022 - 13:59
2
Verissimo, da noi c'è molta gente che ha abbastanza soldi per permettersela e parliamoci chiaro, con dei leasing allo 0.9 % è anche per chi fa il barman è piuttosto facile passare la comanda. Ad ogni modo l'articolo si riferiva all'Italia.
Ritratto di a4f2
28 marzo 2022 - 12:38
Il miglior modo per non inquinare è smetterla con il consumismo sfrenato del voler sostituire l'auto con frequenza. Produrre costa in termini ambientali, meglio mantenere e utilizzare. Oggi, per chi vuole acquistare una nuova autovettura oltre a porsi il solito problema dell'ammortamento dei costi sulle finanze della famiglia deve anche valutare la giusta motorizzazione alla vista di scenari futuri incerti. L'elettrico, almeno come lo conosciamo difficilmente a mio avviso, sarà sostenibile. Chi e come verrà prodotta la corrente elettrica, e quanto ci verrà a costare? Come rifare gli impianti elettrici per trasportare la corrente con gli assorbimenti previsti? Quante centrali di quartiere per la trasformazione da alta a bassa tensione occorrerà costruire? Ma la domanda delle domande è come si costruirà tutto questo se sulla terra non c'è sufficiente rame o alluminio per fare tutto ciò?
Ritratto di EnricoRS
28 marzo 2022 - 12:48
Raga però adesso non usiamo la scusa dell'ecologia per mascherare la verità. Se abbiamo il parco auto più vecchio d'Europa è perchè non ci sono soldi, semplice....
Ritratto di NITRO75
28 marzo 2022 - 13:01
Concordo in pieno. poi mi danno davvero fastidio queste offerte in cui ti viene fatto un prezzo più basso se compri con finanziamento che poi a conti fatti ti viene a costare di più. Ma ci hanno preso per dei pungiball?
Ritratto di Pintun
28 marzo 2022 - 16:11
Vero, però se le auto non costassero ormai una al prezzo di due, magari qualcuno in più la cambierebbe, specialmente quando arrivata ormai davvero a fine vita.
Ritratto di a4f2
28 marzo 2022 - 19:22
Ha ragione Enrico, il problema economico è importante. facciamo i conti in tasca. Percorro 1500 km anno, tra 10 anni l'auto avrà quindi 150.000 km e potrei usarla ancora per almeno altri 5 anni ma diciamo che decido di sostituirla con una utilitaria full hybrid. Oggi se non sbaglio si acquistano a oltre 20.000€ ma lo sviluppo tecnologico magari tra 10 anni, chissà, costeranno meno. Tra 10 anni l'auto, per effetto dell'inflazione, poniamo un 2% annuo (2% composto x 10) da 20.000 costerà 24.400€ che devo risparmiare per i prossimi 10 anni (120 mesi). Quindi se voglio acquistare tra 10 anni l'utilitaria devo mettere da parte dal mio reddito 200€ al mese oltre a quelli che già risparmio per far fronte a spese impreviste (Dentista, condominio, figli,ecc). Pensi se volessi sostituire l'auto ogni 6 anni
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2022 - 11:11
a4f2 Personalmente con un kilometraggio come il suo, io l’auto non la comprerei proprio. Il primo tagliando dei due anni lo fa ai 3000 km ? Con l’uso che lei fa dell’automobile, potrebbe girare tranquillamente con una Ferrari, come auto unica. :-)))
Ritratto di LoSvizzero
30 marzo 2022 - 16:53
1
Allora , c'è qualcosa che non và.... 1500 km annui non fanno 150.000 in 10 anni. o manca uno zero .....
Ritratto di Check_mate
28 marzo 2022 - 12:58
Sarebbe stato interessante un confronto con le tendenze medie delle altre nazioni europee anche sull'età e non solo sulle auto elettriche.
Ritratto di alvola2023
28 marzo 2022 - 13:28
Finché in Germania vanno in certe autostrade senza limiti di velocità e senza limiti di auto che ci possono andare, non stanno mica in una situazione potenzialmente migliore di noi.
Ritratto di nik66
28 marzo 2022 - 12:59
la mia auto ha 13 anni e va benissimo, continua a consumare poco, il suo dovere lo fa egregiamente e quando la faccio lavare a fondo ritorna come nuova, perchè dovrei cambiarla?
Ritratto di alvola2023
28 marzo 2022 - 13:54
Un'auto sfruttata per meno di 25 anni è uno scempio. Si fanno scalare in famiglia per usi secondari e non per forza ci devi girare lontano come facevi appena comprata. Per i 30km medi al giorno che ci assegnano le statistiche va bene anche la Fiat Uno, che non sarà più obsoleta di tante auto vendute e parco principale circolante in paesi come India e altri.
Ritratto di giulio 2021
28 marzo 2022 - 16:42
Si giusto.
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2022 - 13:23
Leggendo tutti gli interventi qui sopra, si capisce al volo il perchè della situazione attuale. La maggior parte della gente semplicemente non puó economicamente cambiare auto. La domanda è; cosa faranno queste persone quando le loto auto non ce la faranno più? Perchè prima o poi, tutto finisce. E cosa faranno, se i prezzi del carburante torneranno a salire a cavolo ?
Ritratto di alvola2023
28 marzo 2022 - 13:45
Che significa l'auto non ce la fa più? A Cuba fanno marciare ancora le auto degli anni 50. Molti in Italia hanno la 500 fabbricata nello stesso periodo. Basta non essere troppo adepti della società consumistica e saperle trattare le cose. O cambi casa massimo ogni 20 anni, tu?
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2022 - 14:28
No certo che no. Peró le auto che si usano tutti i giorni, se sono vecchie, sono più complicazioni che altro. Poi dipende molto da dove vive. Usarle a milano, in città, è quasi impossibile. Poi se per lavoro ha turni notturni e/o reperibilità, non puó permettersi di avere un’auto di 20 anni che magari per una sciocchezza, la lascia a piedi e deve allertare i colleghi o la polizia, di notte, per farsi scortare al lavoro. A cuba fanno marciare le auto degli anni 50, perchè non hanno scelta. E le trova solo all’havana. Hanno trasformato una necessità in una strategia tutistica. Noi abbiamo altre esigenze, altri ritmi e un’altro clima.
Ritratto di Volpe bianca
28 marzo 2022 - 14:37
@Oxygenerator chi può una soluzione l'ha trovata, Panda-Sandero-Y.... Anche se termiche, dovrebbero comunque beneficiare degli incentivi per il loro acquisto e con un prezzo così basso almeno andrebbero a sostuire un po' di vecchiume
Ritratto di Volpe bianca
28 marzo 2022 - 14:37
*sostituire
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2022 - 14:48
@ Voloe bianca È vero. Momentaneamente. Bisognerà vedere in futuro, se hanno giá in mente restrizioni del traffico o zone vietate al termico o all’ibrido. Io credo non si fermeranno, pur di eliminare i prodotti termici. Perlomeno per chi vive in città. Chi vive fuori, è più “ libero “.
Ritratto di alvolantone
28 marzo 2022 - 14:55
Città come Milano e Roma dovrebbero essere a uso esclusivo di mezzi pubblici. Prima chi ci abita si convince che così dovrà essere, come la maggior parte delle metropoli moderne di tutto il mondo, e meno passaggi bisognerà fare che prima non puoi più girare con la diesel e cambi per una benzina. Poi ti dicono nemmeno la benzina, e prendi l'ibrida. Poi l'ibrida solo se Phev, e cambi ancora. Poi solo elettriche e vai con un altro acquisto. Poi anche le elettriche tutte non è possibile ma solo quelle piccolissime e poco ingombranti. Alla fine nemmeno quello e tutti coi mezzi pubblici. Meglio abituarsi mentalmente da subito a come andrà finire e se qualche sacrificio farlo per vedersi costruire una rete metropolitana in più o per investire soldi su bus elettrici invece che dare bei soldoni della regione e del comune ai privati che si cambiano l'auto con una bev da 50k.
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2022 - 15:28
A milano fra poco sarà anche possibile. Ma Roma è molto indietro con i mezzi pubblici. Per non parlare di Napoli.
Ritratto di Challenger RT
28 marzo 2022 - 23:07
Se in città come Milano e Roma circolassero solo le auto dei residenti nei rispettivi comuni il problema sarebbe già in parte risolto...
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2022 - 11:14
Anche questo è vero.
Ritratto di Almeron771
30 marzo 2022 - 06:57
Finalmente qualcuno centra il problema, devono circolare le solomle auto dei residenti, gli altri se voglono entrare dovrebbero pagare almeno 5..10 euro al giorno.
Ritratto di erresseste
31 marzo 2022 - 10:21
Poi quando arriva il week end i "Milanesi" vengono nel comune dove risiedo a fare la passeggiata fuori porta e si portano il loro inquinamento senza pagare ovviamente. Mi sembra troppo estrema come soluzione
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2022 - 10:41
Invece mi sembra giusta.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2022 - 11:01
Quando i milanesi vengono nel suo comune, lasciano le auto al parcheggio e prendono i mezzi pubblici messi a disposizione dal suo comune. Se no, se vogliono entrare in auto, con le termiche pagano e con le elettriche, no. Come a Milano. La stessa legge per tutti.
Ritratto di erresseste
31 marzo 2022 - 11:32
Speriamo che questa "legge" venga applicata al più presto
Ritratto di Alvolantino
28 marzo 2022 - 13:25
Servono incentivi esclusivamente per le elettriche, solo così si possono abbassare le emissioni e migliorare lo stile di vita ⚡
Ritratto di Goelectric
28 marzo 2022 - 13:59
Eppure c'è chi vede un mare di tesla e suv vari....boh
Ritratto di Sepp0
28 marzo 2022 - 14:18
Almeno il 50% delle Tesla\SUV vari che vedi sono auto aziendali. Le persone che le guidano non le comprerebbero MAI se dovessero pagarle coi loro soldi per intero. Del resto la classifica dei modelli più venduti parla abbastanza chiaro.
Ritratto di alvolantone
28 marzo 2022 - 14:37
E fanno bene. Sono avverso al noleggio, meglio comprarla in genere l'auto. Ma con le elettriche mi converrà cambiare stile. Troppe incognite sia di trovarsi bene come mentalità, e sia di maturità della tecnologia. Inoltre rischio di obsolescenza molto più casuale. Rimanere sul facile per svincolarsi dopo poco, se lo su vuole, è la cosa migliore. Al massimo si passa a provare una Phev con la stessa formula.
Ritratto di Tu_Turbo48
28 marzo 2022 - 15:02
@Sepp0 Esatto concordo, infatti la maggior parte sono auto aziendali.
Ritratto di america
28 marzo 2022 - 14:10
6
Ora ogni mese ripubblicate la stessa notizia? I dettagli saranno diversi ma il messaggio è lo stesso
Ritratto di alvolantone
28 marzo 2022 - 14:30
Forse le altre volte (qualcuno lo ha già fatto notare che questo articolo è a cadenza programmata) c'era anche qualche accenno all'estero, ma stavolta detto così come dato assoluto vale poco, per come la vedo io. Negli altri paesi qual è la situazione e l'andamento degli ultimi anni? Non dimenticherei inoltre di parametrizzare il dato allo stipendio medio dei vari paesi che si volessero confrontare. Non cambiare l'auto potrebbe anche essere visto come un atteggiamento virtuoso, anziché no, se si cerca di trovare la strada di portare lo stesso avanti una famiglia di questi tempi.
Ritratto di ettore56
28 marzo 2022 - 14:49
Capisco che non tutti (o quasi) hanno la possibilità  di cambiare l'auto e si tengono quella vecchia, però c'è da tener presente un'altra cosa molto importante, la sicurezza. Auto di 20/25 anni fa in caso di incidente non possono darti la stessa protezione delle macchine odierna.
Ritratto di alvolantone
28 marzo 2022 - 15:00
Neanche l'auto di 5 anni fa è come quella di oggi? Quindi qual è il criterio per dire al massimo la tengo questi anni, per la sicurezza? E se devi prendere un bus che ha ancora la targa che inizia con la sigla della provincia, preferisci aspettare per vedere se quello che passa dopo un'ora è più attuale?
Ritratto di Claus90
28 marzo 2022 - 15:09
In Italia non c’è potere di acquisto quindi questo è il risultato, i cittadini non c’entrano, guardando i listini delle auto city car basiche ed economiche cosano almeno 15 mila euro se va bene il che è preoccupante .
Ritratto di ziobell0
28 marzo 2022 - 15:19
bisogna anche considerare chi i soldi ce li ha, però non vuole farsi rapinare per comperare un'auto che costa 1,5 volte rispetto a 10 anni fa.
Ritratto di alvolantone
28 marzo 2022 - 15:47
Dovrebbero proporre tutti i gruppi, soprattutto nello stato attuale di economia in cui versiamo come continente, dal marchio low cost a quello più di livello. Poi il cliente in base a quello che può spende.
Ritratto di studio75
28 marzo 2022 - 16:25
5
Non ho problemi ha tenermi l'auto finchè campo. Che problema c'è a sostituire le parti usurate? In effetti ho già sostituito tutta la parte dell'aspirazione e raffreddamento del motore. Ora va decisamente meglio :)
Ritratto di giulio 2021
28 marzo 2022 - 16:45
Io se avessi tenuto la 33 mi divertirei ancora adesso, anzi più adesso che una volta, poi andrebbe anche su di valore, il problema è la sicurezza, le auto dell'epoca erano molto meno sicure, però ti divertivi erano semplici e stra spaziose, in definitiva anche più affidabile di sto chalet teutonico che ho adesso.
Ritratto di giulio007
28 marzo 2022 - 19:12
Almeno il teutonico che hai si lascia guardare nella sua originalità storica ed univoca del marchio. La 33 era troppo ripresa dalla Volvo del decennio prima. Ma quando la comprasti eri al corrente che era così tanto ispirata alla Volvo 300 ?
Ritratto di Boys
28 marzo 2022 - 17:03
1
In sintesi, se lo stipendio dell'italiano è quello che cresce meno in Europa questa è la conseguenza, faccio fatica a capire questi articoli.
Ritratto di Francesco_93
28 marzo 2022 - 17:24
Appena comprata un' auto del 2000, dopo averne venduta (e non demolita) una del 1995. Non mi sento in colpa con nessuno e il mio portafoglio ringrazia
Ritratto di lovedrive
28 marzo 2022 - 17:59
ancora sta storia?? nel 2009 dicevano che avevamo il parco piu vecchio ed adesso dicono che nel 2009 non era cosi male , ma adesso.... non ci crede proprio nessuno. semmai portate i dati per regione , poi ne riparliamo. e togliete le macchine ultra 40ennni che non circolano da diversi anni.
Ritratto di giulio 2021
28 marzo 2022 - 18:59
No adesso è vero se è per quello, ora con sti sti extra, extracomunitari, o comunitari con macchine vecchiotte è vero che abbiamo un parco auto vecchiotto, anche se noi saremmo i più modaioli di tutti. Effettivamente se giravi decenni fa nelle città più ricche del nordest ti vergognavi con la tua (cioè la mia) auto vecchia, ora nessuno ci fa caso, anzi ti sembra sempre di avere l'ultima novità...
Ritratto di Marcello Emanuele
28 marzo 2022 - 21:46
Ma chi cavolo compra le elettriche quando su statali e autostrade non stanno ancora le colonnine e se ci sono una o due sempre occupate? Si tende sempre al risparmio soprattutto in questo periodo di crisi che pur essendo al termine ha ferito profondamente l'industria automobilistica. Se non ci sono i soldi, mi sembra ovvio che la gente non cambia auto o semplicemente perché non lo ritiene necessario per l'uso che ne fa. Questo non prendendo in considerazione il divario sempre più accentuato tra sud e nord. L'Italia è così non ci si può fare nulla l'UE con i limiti ecologici XD
Ritratto di fabrizio GT
28 marzo 2022 - 22:18
L'ultima auto comprata in concessionaria è stata nel 1999 da allora solo macchine di amici e conoscenti , auto conosciute con km reali,.... Quando vedo che la mia sta arrivando a fine vita , incomincio a cercare, come ad esempio l'ultima arrivata,.... serviva un auto per il nonno e un nipote neo patentato, tempo una settimana ed è arrivata una Fiat 600 al prezzo di 1900€ con 8000 ( ottomila ) km praticamente nuova e con aria condizionata! Però è del 2005.... Ma per andare a 50km/h va più che bene!
Ritratto di ugosalami
28 marzo 2022 - 22:49
2
La solita storia del parco circolante vecchio è una scusa per piangere agli aiuti di stato. Una vettura vecchia, che viene regolarmente portata alla revisione ed usata per pochi km al giorno.... non credo che sia peggio di una storica portata in giro per i colli alla domenica. Fanno sempre i conti con i soldi degli altri e come cantava quella canzone *gli altri siamo noi*
Ritratto di Challenger RT
28 marzo 2022 - 23:04
Sono uno di quelli che rovina la media... e di brutto, anche se l'ultima macchina che ho acquistato nuova è di neanche 2 anni fa. Ho calcolato che l'età media delle mie auto è di 37 anni!
Ritratto di ranzo99
28 marzo 2022 - 23:37
Se è vero che lo stipendio medio di un italiano è di 1450.00€ , Se una famiglia paga un affitto -un mutuo- di 500/600€ magari avendo un figlio in età scolare, mi spieghi qualcuno come fa il suddetto italiano a cambiare auto frequentemente. Eppoi con i tempi che corrono altro che macchina nuova. Poi si,ci sono i nonni o i genitori che cacciano i schèi ma i risparmi finiscono o servono anche per altro (vedi badanti o ricovero). Poveri noi,non c'è più il futuro di una volta...
Ritratto di fure75
29 marzo 2022 - 08:07
Non ho problemi di soldi, ma 40k per un auto non li spenderò mai, sono soldi buttati, piuttosto li utilizzo per una casa. Il budget è 20k e già mi sembrano sprecati.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
29 marzo 2022 - 12:28
Sono concettualmente d'accordo, ma poi nella prassi non ho mai rispettato il budget prefissato. I prezzi di oggi dell'elettrico però, non saranno quelli del futuro dicono.
Ritratto di Tymmy
29 marzo 2022 - 12:17
Ogni volta riciccia sta lagna...uffa
Ritratto di Giuliano Della Rovere
29 marzo 2022 - 12:24
Siamo anche la nazione europea con il maggior numero di auto, considerati i suoi abitanti. Penso che questo influisca.
Ritratto di Il bue
29 marzo 2022 - 13:20
6
La mia auto ha 19 anni, le faccio manutenzione costante, fa ancora 1000 Km al mese, ha un'affidabilità che molte auto di oggi di sognano, e non ci penso lontanamente a demolirla, anche se potessi permettermene una nuova. La terrei come seconda auto, nel caso.
Ritratto di Biondi stefano
29 marzo 2022 - 15:15
Non he che la popolazione invecchiando ha capito che ľauto non he un investimento?a parte se quello in sicurezza. Per quanto mi riguarda,gli adas sono utili,alcuni li vorrei obbligatori. La questione costi/stipendio é articolata e complessa,però, incredibile a dirsi forse "grazie " alla missione speciale, Draghi ha messo in discussione, smosso una questione importante,quella che se vogliamo una vera UNIONE europea dobbiamo fare in modo di uniformarsi nelle spese e nelle risorse. Naturalmente occorre un sacrificio e una consapevolezza del bene comune ,che non tutti vogliono, per non perdere i benefici e guadagni. Scusate se sono andato un pochino fuori tema ma che un collegamento secondo me,c'è.
Ritratto di Matteo1908
29 marzo 2022 - 18:29
2
Le auto se vengono tenute con cura possono superare i 20 di vita, il problema è che tanta gente da morte auto che hanno ancora tanto da dare. Un auto tenuta con cura supera i 200.000 km.
Ritratto di Almeron771
30 marzo 2022 - 06:56
1) le auto hanno prezzi troppp cari rispetto agli stipendi 2) perche cambiare veicolo?Ci sono modelli di 10..17 anni tenuti in ottime condizioni.Non spariamomle solite caate sulla sicurezza. Poi le auto nuove adesso hanno tante cose inutili, come telecamere ovunque, zensori, ADAS....etc ...se sai guidare non ti servono. Forse é il caso di insegnare alla gente a guidare e non dare per scontato che tutti possano guidare una vettura, solomper venderle. Quante volte ho sentito dire "senza il freno automatico non so fare le salite"...o...sensa i sensori di parcheggio graffiereiml'auto...
Ritratto di palazzello
30 marzo 2022 - 11:03
Io ci ho messo 13 anni per cambiarmi l'auto!!!! nel mezzo ho un mutuo, dei figli, le bollette etc. come faccio a cambiare auto ogni 3/4 anni???? Poi le auto costano sempre di più e anche le utilitarie sono arrivati a prezzi assurdi!! Ma se le case condividono pianali motori e altro non dovrebbero condividere sotto forma di sconto un po' anche con la clientela??? Così sembra non esserci alcun vantaggio per il cliente...
Ritratto di Giulio Menzo
31 marzo 2022 - 15:44
2
Completamente d'accordo
Ritratto di Dario 61
30 marzo 2022 - 11:16
Mi unisco volentieri a questo coro di dissenso. Continuiamo a scrivere questa solfa… e neppure ci credo, vedo in continuazione auto provenienti da Francia e Germania vecchissime. Secondo me contano le auto d’epoca, che in Italia sono tante.
Ritratto di Adso da Melk
30 marzo 2022 - 16:35
A Rovigo è stata calcolata età media parco auto circolante : 15 anni.
Ritratto di cava64
31 marzo 2022 - 10:08
..... dove sono i "go electric" e baggianate del genere . Il problema reale e' questo , non ci sono soldi per la maggioranza degli italiani per sostituire l' auto e di conseguenza migliorare l' ambiente. La quasi totalita' degli incentivi per le auto elettriche e' uno spudorato specchietto delle allodole e , a mio parere , un errore in questa fase storica se si vuole veramente migliorare la qualita dell' aria. In certe regioni italiane come e' possibile immaginare di passare dalla 127 , perche' ce ne sono ancora in giro , ad una 500 elettrica . Utopia . La transizione , adesso nel 2022 , si fa incentivando la rottamazione di auto e camion di 20 anni e piu , sono milioni , a condizioni molto favorevoli , perche' chi ha auto cosi vetuste , sono gli stessi che non riescono a pagarsela l'auto nuova . Fra 15 anni faremo l' altro salto generazionale con l'elettrico di massa. Questa e' la realta' italiana , il resto sono chiacchere.