NEWS

A Parigi limite di velocità di 30 km/h

Pubblicato 31 agosto 2021

L’amministrazione di Parigi ha ridotto la velocità urbana a 30 km/h. La decisione è stata presa per limitare il traffico e aumentare la sicurezza, ma non mancano le polemiche.

A Parigi limite di velocità di 30 km/h

Dallo scorso lunedì 30 agosto a Parigi è entrato in vigore un nuovo limite di velocità urbano di 30 km/h. Limitando la velocità delle vetture circolanti le autorità francesi sperano così che le strade della capitale possano diventare più sicure e più tranquille, oltre a ridurre l’impatto acustico e il numero di incidenti gravi. “La città vuole incoraggiare gli spostamenti a piedi, in bicicletta e con i trasporti pubblici. Questa non è una misura anti-auto, ma vogliamo limitare i veicoli ai viaggi essenziali”, ha dichiarato il vicesindaco David Belliard alla radio Franceinfo. 

Il limite di 30 km/h, che era già in vigore a circa il 60% dell’area di Parigi nelle cosiddette “zone 30”, ora coprirà quasi l'intera città. Rimarranno tuttavia esentate alcune grandi arterie, come ad esempio gli Champs Elysees, dove il limite di velocità rimarrà a 50 km/h. Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo, che nel 2020 ha ottenuto un secondo mandato di sei anni, ha intrapreso diverse misure per limitare la presenza di auto in città e migliorare il traffico, realizzando diversi chilometri di nuove piste ciclabili, vietando la circolazione di vecchie auto diesel e riducendo lo spazio destinato ai parcheggi in città.

Secondo quanto trapelato dai sondaggi i parigini sarebbero favorevoli alla misura, tuttavia non mancano voci contrarie come quelle di rider e fattorini, i quali sostengono che questa disposizione creerà tempi d'attesa più lunghi per i clienti. Contrari anche i tassisti che affermano che ridurre il limite a 30 km/h comporterà un aumento dei costi  delle corse. 

Parigi con questo provvedimento si allinea alle città spagnole Barcellona e Madrid, confermando quindi la tendenza della riduzione della velocità in ambito urbano. In realtà in Spagna i limiti sono ancora più stringenti poiché sono previsti i 20 km/h in caso di carreggiata unica e marciapiede “a filo” della strada (i 30 km/h si applicano solo nei sensi unici).



Aggiungi un commento
Ritratto di francyb11
31 agosto 2021 - 18:38
Ottima idea
Ritratto di francyb11
31 agosto 2021 - 21:39
Ottima idea perchè già a 30KM/H il rischio e pochissimo. Poi si aggiungono le auto con cruise control e frenata automatica il rischio è ancora meno!.
Ritratto di MAUROXX
1 settembre 2021 - 12:12
A 5 km/h il rischio sarebbe ancora minore. Standosene fermi a casa poi che sicurezza! Questa smania del rischio 0 finirà per proibire qualsiasi cosa. Ma anche le biciclette dovranno rispettare il limite? Perché una bicicletta che va a 30 all’ora può essere pericolosa come un motorino. Demagogia ambientalista priva di senso buona per i radical shic delle ZTL Il dramma è che anche da noi ci saranno degli emuli pronti a copiare dall’estero solo il peggio è solo ciò che comporta divieti e sanzioni per i cittadini, magari invece copiassero dalla Francia l’efficenza dell’apparato amministrativo statale, ma questo vorrebbe dire avere competenze e capacità e quindi non sarà fatto.
Ritratto di francyb11
1 settembre 2021 - 17:41
@MAUROXX. Ora io sono contrario a questa idea
Ritratto di stugtre
31 ottobre 2021 - 01:00
Quoto.
Ritratto di IloveDR
31 agosto 2021 - 19:19
3
ormai è la strada da seguire in tutti i centri abitati, e poi è importante riportare alle legalità tanti ciclomotori e motocicli "smarmittati" per ridurre il fastidioso inquinamento acustico notturno...riportare alla legalità tanti diesel senza Fap per ridurre l'inquinamento dell'aria...è difficile da realizzare, ma sperarci non costa niente.
Ritratto di Trattoretto
31 agosto 2021 - 19:34
E te credo che la gente poi usa i monopattini ...
Ritratto di Road Runner Superbird
31 agosto 2021 - 19:55
E poi all'alba a manetta in Mercedes a trovare la morosa all'altro capo della città.
Ritratto di Flavio8484
31 agosto 2021 - 20:31
Pensa, anche le lumache ti sgommeranno vicino, pardon..escargot
Ritratto di Andre_a
31 agosto 2021 - 21:00
Tra un investimento a 30 km/h e uno a 50 km/h, la differenza è enorme. Favorevole al limite a 30 in tutti i centri urbani.
Ritratto di lucios
31 agosto 2021 - 21:43
4
Beh, tra un po' sulle auto mettete pure "NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE" e non se ne parla più!
Ritratto di deutsch
7 ottobre 2022 - 13:40
4
In Francia già c'è l'avviso sulla pubblicità delle auto
Ritratto di Gordo88
1 settembre 2021 - 03:02
1
Possono mettere 30 o 20 all ora ma poi la gente lo rispetterà o rimarrà come certi limiti (a volte anacronistici) che nessuno rispetta se non in prossimità di qualche autovelox?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
1 settembre 2021 - 10:46
Basterebbe mettere autovelox fissi ovunque per far rispettare i 50 km/h per vedere i risultati.
Ritratto di Volpe bianca
1 settembre 2021 - 11:11
Sempre prima-seconda....una goduria. Chi a lavoro ci va in auto continuerà a farlo, per incentivare l'uso dei mezzi pubblici sarebbe meglio migliorarne la frequenza e la qualità e non abbassare il limite di velocità facendo aumentare l'inquinamento...
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2021 - 12:38
Il trasporto pubblico di Parigi è tra i migliori d'Europa. Io direi che servono entrambe le cose: migliorare i trasporti pubblici, incentivare i mezzi privati alternativi e disincentivare le auto. Ho ritrovato lo studio che tempo fa mi rese un forte sostenitore dei 30 all'ora in città: in breve, se un pedone viene investito a 30 km/h, ha il 90% di possibilità di sopravvivere. A 50 km/h, questa si abbassa al 15%. Sopra i 60, velocità che moltissimi tengono, le possibilità di sopravvivenza sono quasi nulle.
Ritratto di Volpe bianca
1 settembre 2021 - 13:24
@Andre_a ho scritto pensando a come sarebbe qui dato che il nostro trasporto pubblico è un po' lontano dall'essere tra i migliori d'Europa, anche se zone a 30km/h già ci sono in alcune città. La velocità a mio parere è sempre rapportata al mezzo, se vai a 50km/h con una 911 ti fermi in un niente, con un quadriciclo elettrico magari il doppio di metri...
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2021 - 16:03
Si, sarebbe bello avere un limite di velocità personalizzato alla macchina e alle proprie caratteristiche fisiche, ma non è possibile. Inoltre, anche una nuova 911 con tutti gli adas può nulla contro il pedone che sbuca all'improvviso. Certo, la colpa è del pedone, ma davvero merita di morire per una distrazione?
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2021 - 11:11
Una delle tante misure, che vengono prese per “ sconsigliare “ il traffico privato, all’interno delle città.
Ritratto di studio75
1 settembre 2021 - 16:41
5
a 30km/h però c'è il pericolo che il guidatore si addormenti... scherzo. Sono contrario al limite generalizzato per tutta la città. Preferisco il classico limite dei 50 su strade a doppio senso di marcia, 30 su quelle ad una corsia, ed 80-100 a largo scorrimento.
Ritratto di Dario 61
1 settembre 2021 - 23:38
Che idea geniale! Serve proprio a niente, anzi peggiorerà il traffico. Prima vogliono che compri l’auto e che la cambi più spesso possibile, se no le aziende non lavorano, poi fanno di tutto per non fartela usare. Ipocrisia a non finire di gente che scalda solo poltrone e non ha mai lavorato in vita sua
Ritratto di studio75
2 settembre 2021 - 08:41
5
In città, ad esempio dove vivo io, c'è un tratto a 4 corsie con uno o due accessi per pompe di benzina. non ricordo la velocità massima raggiunta ma credo fosse un pò più alta dei 30km/h...