NEWS

Pasqua 2022: le previsioni di traffico sulle strade italiane

Pubblicato 15 aprile 2022

Autostrade per l’Italia ha provveduto a rimuovere molti cantieri per ridurre al minimo i disagi agli automobilisti, ma alcuni giorni si preannunciano comunque a rischio per gli spostamenti.

Pasqua 2022: le previsioni di traffico sulle strade italiane

WEEK END LUNGO (CHI PUÒ) - È arrivato il weekend di Pasqua e molti ne approfitteranno, complici anche le minori restrizioni rispetto a un anno fa, per trascorrere qualche giorno di vacanza. Il mezzo preferito per gli spostamenti, anche per motivi di sicurezza, sarà certamente l’auto ed è per questo che diventa importante poter scegliere il momento giusto per partire per evitare di restare imbottigliati per ore nel traffico. La vicinanza con il ponte del 25 aprile, che cade di lunedì, spingerà molti a prolungare il periodo lontano da casa ed è per questo che anche la situazione sulle strade in quel weekend si preannuncia a rischio. 

IN TANTI PRONTI A METTERSI IN VIAGGIO - A fornire le stime sul numero di nostri connazionali che trascorreranno le festività lontano da casa è Viabilità Italia, secondo cui sono ben 14 milioni gli italiani in partenza. Alcuni sono stati maggiormente previdenti e si sono mossi tra il mercoledì e il giovedì, in concomitanza con la chiusura delle scuole, ma chi non è riuscito a farlo, soprattutto per motivi di lavoro, dovrà mettere in conto la possibilità di trovare traffico in autostrada. I giorni più a rischio sono quelli del 15, 16, 17 e 18 aprile 2022, quelli in cui si concentreranno partenze e rientri. 

OCCHIO A PASQUETTA - Il traffico potrebbe intensificarsi in modo particolare nel tardo pomeriggio di venerdì 15, momento in cui chiuderanno gran parte degli uffici. Il quadro generale, invece, potrebbe essere più tranquillo sabato 16, soprattutto nel pomeriggio: chi aveva programmato un weekend fuoriporta, infatti, con ogni probabilità ha già raggiunto la località prescelta. In pochissimi si sposteranno invece nella giornata di Pasqua, ad eccezione di chi vorrà essere previdente ed evitare gli ingorghi di troppo che sono pressoché sicuri lunedì 18, giorno di Pasquetta, in cui molti saranno costretti a rientrare per tornare al lavoro. 

LE ZONE PIÙ A RISCHIO - Le indicazioni su quali potranno essere strade e orari più congestionati arrivano da Autostrade per l’Italia: “Le autostrade sarà sostenuta fino a tutta la mattinata di sabato 16, soprattutto in uscita dai grandi centri urbani e lungo le principali direttrici che da Nord conducono alle località del Sud, come la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto” - si legge nella nota ufficiale. 

DOVE - Sotto la lente di ingrandimento finiscono soprattutto a A1 Milano-Napoli nella sua interezza e la A14 Bologna-Taranto. Attenzione, inoltre, alla presenza di cantieri per chi dovesse viaggiare lungo la A14 e l'A22 del Brennero, la A1 tra Ponzano Romano e il bivio con la Diramazione di Roma Nord in corrispondenza del viadotto San Giuliano. Autostrade si è comunque impegnata a ridurre al minimo i disagi con la rimozione di alcuni cantieri. “resteranno attivi i soli cantieri in corrispondenza dei quali non si prevedono turbative alla circolazione o necessari per consentire il completamento di importanti lavori in anticipo rispetto al periodo estivo, caratterizzato dai massimi volumi di traffico dell'intero anno”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
16 aprile 2022 - 12:38
Tanti auguri di Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie. Peccato doverla trascorrere con un pazzo che pensa di poter invadere e minacciare chiunque. Una Buona Pasqua anche a lui, sperando che sia la sua ultima... perlomeno al potere.
Ritratto di Flynn
16 aprile 2022 - 21:25
Buona Pasqua caro Volpe, e auguri a chi si merita un po’ di felicità
Ritratto di Volpe bianca
16 aprile 2022 - 21:34
Auguri Flynn, speriamo bene và...!
Ritratto di Check_mate
16 aprile 2022 - 21:34
Grazie Volpe anche a te ed a voi tutti.
Ritratto di Volpe bianca
16 aprile 2022 - 21:52
@Check auguri!
Ritratto di PONKIO 78
16 aprile 2022 - 23:49
Auguri di Buona Pasqua White Fox a te e famiglia e auguro lo stesso a tutti i ragazzi del blog.
Ritratto di Volpe bianca
17 aprile 2022 - 10:32
Tanti auguri PONKIO 78, Buona Pasqua
Ritratto di Pintun
17 aprile 2022 - 00:01
Buona Pasqua a tutti, sperando per chi si sposta di non restare imbottigliati ma di stappare bottiglie...con moderazione :-)))
Ritratto di Rush
17 aprile 2022 - 02:16
Buona Pasqua a tutti voi.