NEWS

Pedaggio scontato per le moto con Telepass: ti piace l’idea?

28 luglio 2017

Dal 1° agosto al 31 dicembre 2017, in via sperimentale, alle moto dotate di Telepass sarà riservato uno sconto del 33%.

Pedaggio scontato per le moto con Telepass: ti piace l’idea?

UN TERZO IN MENO - Moto in autostrada pagando pedaggi scontati del 33% dal 1° agosto al 31 dicembre 2017: lo ha annunciato la FMI, Federazione motociclistica italiana. Infatti, l’Associazione delle concessionarie autostradali ha accolto la proposta del governo di applicare una tariffa dedicata ai centauri, di un terzo inferiore a quella delle auto. I motociclisti potranno usufruire di questa riduzione solo attraverso l’attivazione di un Telepass abbinato in esclusiva alla targa del veicolo a due ruote: dovranno pagare un canone mensile. L’adeguamento di specifici Telepass Moto sarà effettivo dal 15 settembre, ma lo sconto sarà in vigore dal 1° agosto e potrà essere recuperato in seguito. È un provvedimento, ha detto il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, “provvisorio e sperimentale, con l’obiettivo di pervenire all’inserimento di una apposita classe di pedaggio per le due ruote. Verificheremo a dicembre l’impatto che avrà avuto la misura”. 

SONDAGGIO - È vero che lo sconto del 33% per le moto non sarà cumulabile con altri sconti, come quello per i pendolari (vedi qui). Ma si tratta di un provvedimento discutibile: discrimina fra chi viaggia in auto pagando a prezzo pieno, e chi in moto con la riduzione di un terzo. Inoltre, non è chiaro perché lo sconto sia solo a beneficio di chi ha il Telepass, né perché un automobilista che ha già l’apparecchio debba stipulare un secondo contratto per la moto. Sulla questione chiediamo allora il vostro parere, con un sondaggio.

Pedaggio con Telepass: sconto del 33% solo alle moto. Lo trovi giusto?
No
53%
  • No
    53%
  • 47%

Aggiungi un commento
Ritratto di Giannino
28 luglio 2017 - 17:44
voto no. io in auto faccio 100'000 Km / anno in autostrada. zero sconti. con telepass fra l altro. arriva una moto (non ho niente contro le moto) che fa 1'000 km in autostrada e si prende lo sconto del 33%. pagato da chi??
Ritratto di Ninja
28 luglio 2017 - 17:58
il tuo ragionamento sarebbe giusto se si pagasse un bollino annuale, come in Svizzera. Ma in Italia paghi per la strada che fai, e quindi mi sembra più che giusto che chi ingombra di meno paghi di meno, chi ingombra di più paghi di più. Ti pare forse che i TIR paghino come le auto?
Ritratto di bombolone
28 luglio 2017 - 18:28
Allora vale anche per i pedaggi non telepass...
Ritratto di elitropi cristian
28 luglio 2017 - 18:32
Io sono per O TUTTI O NESSUNO ! Se applicano il 33% di sconto alle moto con telepass è DOVEROSO che venga fatto anche alle AUTO e ai CAMION.
Ritratto di alex_rm
31 luglio 2017 - 19:38
Per lo stesso motivo per cui un camion paga di più in autostrada( mi sembra in base agli assi ed al peso) è giusto che una moto paghi di meno,in quanto occupa meno spazio e pesa di meno(e danneggia di meno la strada).Ci si dovrebbe opporre agli alti costi di pedaggio per avere un servizio scadente con continue riduzioni di corsia per lavori e continuare a pagare il pedaggio che servirebbe solo per finanziare la realizzazione di un autostrada e poi si dovrebbe pagare meno per la manutenzione,ma ciò in Italia non avviene e le autostrade sono pagate dalle tasse come successo con la bre be mi che è stato uno sperpero di denaro pubblico.
Ritratto di acterun
31 luglio 2017 - 14:26
Giannino lo sconto non lo paghi tu: tutto ciò che guadagnano le autostrade è regalato, con lo sconto avranno pochi introiti in meno, ma recuparano con i canoni dei nuovi telepass (sempre che qualcuno aderisca). Il problema non sono i motociclisti: il problema è il sistema autostradale con il telepass che invece di premiarti se spendi tanto ti fa la fatturazione mensile con canone maggiorato.
Ritratto di Sprint105
28 luglio 2017 - 17:46
1
Non vedo il motivo perché i motociclisti debbano pagare di meno. Usufruiscono dell'autostrada esattamente come gli automobilisti.
Ritratto di piac
28 luglio 2017 - 21:26
il pedaggio è anche in funzione dell' usura che si procura al manto stradale, non solo del "servizio" ...tralasciamo il discorso "Guard Rail" non adatti alle 2 ruote...la cosa poco chiara è perchè applicare lo sconto solo in presenza di telepass apposito, che tra l'altro avrà un costo, che in talune circostanze potrebbe rendere nullo il risparmio accumulato. della serie fatta la legge, trovato l'inganno...anzi mi sà che in questo caso hanno prima pensato all'inganno e poi trovato il modo di camuffarlo...
Ritratto di asier
29 luglio 2017 - 00:07
D'accordissimo
Ritratto di MaurizioSbrana
28 luglio 2017 - 17:51
1
Assolutamente pro. Le moto snelliscono il traffico in modo notevole, spesso per 1 automobile c'è solo 1 automobilista che con una moto o un maxi scooter creerbbe meno ingombro e meno file. Giusta la misura, se chi ha il doppio mezzo ha la possibilità l'incentivo a sfruttare la possibilità va dato.
Pagine