NEWS

Pedemontana e Brebemi: polemiche sui costi

30 ottobre 2015

Il presidente dell’Anticorruzione, Raffaele Cantone: “Ho qualche perplessità, frenare gli entusiasmi”.

Pedemontana e Brebemi: polemiche sui costi
FANNO DISCUTERE - Pedemontana e Brebemi continuano a suscitare polemiche: in particolare, sono i costi a far discutere (vedi rispettivamente qui e qui). Negli scorsi giorni, come riporta il Corriere della Sera, è stato il presidente dell’Anticorruzione Raffaele Cantone a intervenire sulla questione: “Qualche perplessità su come sono stati fatti gli appalti ce l’ho e il fine non giustifica i mezzi. Non possiamo guardare solo al risultato senza soffermarci su quel che è successo, su come si è arrivati a quel risultato. Quindi frenerei un poco gli entusiasmi su queste prove del fare, ché poi la Brebemi non mi pare sia questo grande successo”. Ad alimentare perplessità, ci sono anche i numeri: solo 35.000 utenti al giorno per la Brebemi, dopo l’apertura della Teem (Tangenziale est esterna Milano). Mentre la concorrente A4 viaggia a 120.000 auto su tutta la tratta Milano-Brescia. Senza contare che la Brebemi ha ricevuto 320 milioni di contributi da governo e regione Lombardia, nonostante l’infrastruttura sia nata come “la prima autostrada con capitali esclusivamente privati”. Per quanto riguarda la Pedemontana, è Cantone a spiegare al ministero dei trasporti cosa è successo: i costi sono schizzati a 925 milioni di euro, il 47% in più.


Aggiungi un commento
Ritratto di mecner
30 ottobre 2015 - 13:06
Ecco, appunto. I costi di realizzazione. Che NON si capisce MAI come sia possibile salgano a + 47%. Cantone piuttosto che nutrire 'dubbi' dovrebbe 'indagare o far investigare BENE'. O no......?
Ritratto di NicoV12
30 ottobre 2015 - 20:10
2
Tanto per cominciare puoi ringraziare i grandissimi ed intelligentissimi grillini che hanno fatto inserire, oltre all'autostrada, opere di compensazione inutili che hanno contribuito alla lievitazione dei costi di realizzazione.
Ritratto di Mattia Bertero
30 ottobre 2015 - 14:58
3
Mangeria all'italiana nel suo perfetto stile italico.
Ritratto di Blueyes
30 ottobre 2015 - 16:53
che poi...conoscete le modalità di pedaggio della Pedemontana dal 1 novembre? "Free flow", ovvero passi senza caselli e poi TU ti devi collegare al sito dell'autostrada e pagare il pedaggio con carta di credito. Prevedo sfracelli.
Ritratto di NelSeprio
30 ottobre 2015 - 19:19
Poi dopo cinque anni arriva equitalia : lei non ha pagato un pedaggio di 0,80€, mo ce ne deve 5.000
Ritratto di NicoV12
30 ottobre 2015 - 20:13
2
Oppure puoi semplicemente pagare 0.80€ la sera stessa e fare in modo che non succeda. Però giustamente, da buon itaGliano, è molto più facile sbraitare contro le multe che rispettare le regole.
Ritratto di NelSeprio
30 ottobre 2015 - 22:56
Amico mio, non sai di cosa è capace equitalia. Gente si è suicidata per colpa loro
Ritratto di DM1991
1 novembre 2015 - 15:03
3
Non per prendere le difese di EI, ma le tasse le mette lo stato, sono elevatissime non certo per colpa del riscossore. Se le tasse fossero giuste nella quantità la gente le pagerebbe subito senza dover pagare more esorbitanti e andar incontro a situazioni insostenibili
Ritratto di Blueyes
2 novembre 2015 - 10:16
Sì, ma ragazzi il punto non è che sia giusto o meno pagare...è la modalità! Adesso neanche più vogliono pagare il casellante, devi prenderti tu la briga di collegarti a casa e saldare, ma vi pare una cosa normale? O agevole? Per chi è giovane e sveglio sì, per la gente di mezza età in su sarà un delirio...poi in questo modo chi è nullatenente se ne fregherà e viaggerà gratis, gli stranieri poi...! Sul Corriere del Ticino già annunciavano che le targhe svizzere avrebbero viaggiato gratis!
Ritratto di DM1991
30 ottobre 2015 - 20:23
3
Dovrebbero mandarti a casa un bollettino o se ti fai un account di una roba che si chiamo TARGAqualcosa e metti il tuo conto corrente te lo fanno pagare in automatico, se invece hai il telepass il sistema legge la targa che è appunto collegata al telepass e ti metteno lì l'addebito. Scandaloso è il prezzo, io faccio ogni tanto la tangenziale di Varese e il costo sarà di 1,01 per un tratto che ci vuole dieci minuti a farlo andando piano...senza parole
Pagine